Un Sub per tutti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 agosto 2012, 8:58

Paolo Eugeni ha scritto: Ti conviene aspettare anche l'altro...
OK... in realtà il woofer singolo, con il diffusore appoggiato al muro, avrebbe simulato il caso di due woofers perfettamente identici...

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 7 agosto 2012, 9:02

F.Calabrese ha scritto:
Paolo Eugeni ha scritto: Ti conviene aspettare anche l'altro...
OK... in realtà il woofer singolo, con il diffusore appoggiato al muro, avrebbe simulato il caso di due woofers perfettamente identici...

Saluti
F.C.
In teoria si, in pratica otterresti prestazioni ancora migliori, in questo modo, sia per aver eliminato l'influenza di una riflessione, sia perchè il "match" tra il diffusore reale e quello "riflesso" sarebbe perfetta :D :D ...

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da EDOARDO » martedì 7 agosto 2012, 9:23

lo ripeto per un'altra volta...senza polemica..io non sò che configurazioni tù abbia provato paolo parli di 3 woofer..io ho provato dei carichi simmetrici e dei doppi reflex parallelo(acustimass) con woofer affiancati (accoppiati..) sia come quelli usati da dufay nelle alietta che woofer ciare da 12"...ovviamente non usavo condotti cilindrici ma lamellari aerodinamici..quello con i 160mm ciare parlo di una sola unità ha allentato le guarnizioni delle portiere di una golf ..dalle sollecitazioni..quello con i 12" affiancati ciare poteva tranquillamente battersela con quasi una lavatrice di fabrizio..e non esagero..secondo mè non è così nefasto il problema ..come nefasto è invece l'uso di condotti di accordo non adeguati..IMHO

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 agosto 2012, 9:49

EDOARDO ha scritto:...come nefasto è invece l'uso di condotti di accordo non adeguati...
Questo è un punto fondamentale nella progettazione dei Subwoofer a cavità accordate...

I condotti di sezione adeguata sono fisicamente irrealizzabili, se i volumi in gioco sono quelli tipici dei diffusori domestici.

Quando progettai le "lavatrici" avevo in mente l'ingombro minimo assoluto... e meno di 60 X 60 X 75 cm. vi assicuro che è tempo perso... nel senso che si possono realizzare bellissimi giocattoli, ma niente di serio...!

Provate a pensarci: colleghereste un condotto di 14 cm. di diametro ad una cavità di sette litri...? NO... vero ???

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 7 agosto 2012, 10:07

EDOARDO ha scritto:lo ripeto per un'altra volta...senza polemica..io non sò che configurazioni tù abbia provato paolo parli di 3 woofer..io ho provato dei carichi simmetrici e dei doppi reflex parallelo(acustimass) con woofer affiancati (accoppiati..) sia come quelli usati da dufay nelle alietta che woofer ciare da 12"...ovviamente non usavo condotti cilindrici ma lamellari aerodinamici..quello con i 160mm ciare parlo di una sola unità ha allentato le guarnizioni delle portiere di una golf ..dalle sollecitazioni..quello con i 12" affiancati ciare poteva tranquillamente battersela con quasi una lavatrice di fabrizio..e non esagero..secondo mè non è così nefasto il problema ..come nefasto è invece l'uso di condotti di accordo non adeguati..IMHO
I tre (quattro woofer di cui parlo sono quelli della coppia di doppi reflex, con ciascuno due 18" da 1Kw (a cono), di cui uno dei tre aveva i parametri leggermente diversi e mi ha fatto rendere conto, in situazioni di potenza molto elevata, quali danni possano fare.

Riguardo ai condotti, ciascuno aveva una superficie pari a un cono da 12", svasati sia verso l'interno che l'esterno, per cui le turbolenze erano molto limitate.
(se trovo le foto le posto, erano venuti veramente "cattivi", anche esteticamente)

Il mismatch dovuto alle tolleranze dei vari coni è un problema molto sentito in ambito pro, se ci fai caso, nella maggior parte delle realizzazioni serie di 2x18" o 3x18", gli altoparlanti vengono fatti lavorare in volumi separati.

Poi nessuno impedisce di realizzare un volume unico, basta avere chiare le conseguenze a cui si può andare incontro.
Perdere anche solo un dB per problemi di tolleranze, in alcuni ambiti non è permesso...

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Un Sub per tutti

Messaggio da EDOARDO » martedì 7 agosto 2012, 10:21

nei bassi a cavità accoppiate esistono i gradi di libertà per correggere... variazione dei volumi di carico variazione dei volumi virtuali con presenza o meno di assorbente acustico tipologia e densità...variazione del rapporto di cedevolezze tra i due volumi alfa variazione delle due frequenze di accordo..nonchè q totale del sistema .il problema si presenta anche credo in config push pull dove il cuscino d'aria tra i due coni non corregge la diversa fs e cms e anche al limite il carico isobarico...io non feci prove all'epoca con misure ad alta potenza quindi in condizioni come dici tù in cui le particelle d'aria hanno alta velocità..

Rispondi