ho trovato le valvole nuove

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da rizzino » giovedì 16 agosto 2012, 17:38

a proposito, nessuno ha da vendere delle 845 rca o ge?
così con i soldi di un quartetto vi potete fare il subbotto pilotato da ampli pro da un kilowatt.

altrimenti si accetta lo scambio.

vi rendete conto? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da Paolo51 » giovedì 16 agosto 2012, 17:53

Già perchè? si tratta di realtà o di leggenda audiofila?
La mia unica esperienza è quella fatta col mio VTL Classic 45 dopo aver esaurito le valvole originali, anzi, più che esaurite se ne è rotta una.

Le cinesi suonavano molto meglio, morbide e con un bel basso a differenza delle americane che facevano assomigliare l'ampli ad uno a stato solido.

Saluti
Michele[/quote]

Caro Michele, non è leggenda audiofila. Io ti posso portare la mia esperienza di decenni di convivenza con valvole d'epoca, solamente così ci si può rendere conto della loro bontà sonica e del loro grado di affidabilità.

Se le valvole erano esaurite o se una era rotta non so cosa dirti, molto probabilmente non erano state tenute bene.
Tu parli delle 6CA7 G.E. o Sylvania, equivalenti delle EL34, che sono ottime valvole. Se poi il suono delle cinesi ti piace di più ci può stare.
Il suono riprodotto è l'insieme di varie sinergie fra valvole,circuito,componenti impiegati e poi ancora dipende dalla catena di riproduzione.
Se le cinesi offrono "secondo te" un suono migliore nel contesto del tuo impianto, questo non vuole dire che le 6CA7 americane d'epoca non siano eccellenti tubi.

Ciao, P.P.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da Michele » giovedì 16 agosto 2012, 18:24

Paolo51 ha scritto:Già perchè? si tratta di realtà o di leggenda audiofila?
La mia unica esperienza è quella fatta col mio VTL Classic 45 dopo aver esaurito le valvole originali, anzi, più che esaurite se ne è rotta una.

Le cinesi suonavano molto meglio, morbide e con un bel basso a differenza delle americane che facevano assomigliare l'ampli ad uno a stato solido.

Saluti
Michele

Caro Michele, non è leggenda audiofila. Io ti posso portare la mia esperienza di decenni di convivenza con valvole d'epoca, solamente così ci si può rendere conto della loro bontà sonica e del loro grado di affidabilità.

Se le valvole erano esaurite o se una era rotta non so cosa dirti, molto probabilmente non erano state tenute bene.
Tu parli delle 6CA7 G.E. o Sylvania, equivalenti delle EL34, che sono ottime valvole. Se poi il suono delle cinesi ti piace di più ci può stare.
Il suono riprodotto è l'insieme di varie sinergie fra valvole,circuito,componenti impiegati e poi ancora dipende dalla catena di riproduzione.
Se le cinesi offrono "secondo te" un suono migliore nel contesto del tuo impianto, questo non vuole dire che le 6CA7 americane d'epoca non siano eccellenti tubi.

Ciao, P.P.[/quote]

Non mettevo in dubbio la cosa, chiedevo di approfondire l'argomento dato che questo è punto critico dove fino ad oggi non ho letto nessuna spiegazione tecnica al fatto.
Le valvole erano le General Electric, sicuramente quando si scrive ci si riferisce a propri giudizi, ma per me le 6CA7 erano troppo secche, parliamo di un suono diverso, a qualcuno potrebbe pure piacere.

Saluti
Michele

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da Paolo51 » giovedì 16 agosto 2012, 18:57

.........Non mettevo in dubbio la cosa, chiedevo di approfondire l'argomento dato che questo è punto critico dove fino ad oggi non ho letto nessuna spiegazione tecnica al fatto.
Le valvole erano le General Electric, sicuramente quando si scrive ci si riferisce a propri giudizi, ma per me le 6CA7 erano troppo secche, parliamo di un suono diverso, a qualcuno potrebbe pure piacere.

Saluti
Michele[/quote]

Vedremo di aprire prossimamente una discussione sulle valvole d'epoca e quelle di attuale produzione.

E' chiaro che ognuno potrà portare la propria esperienza ma resta il fatto che sarà per lo più SOGGETTIVA e soggetta a mille variabili perchè, come avevo detto, il suono prodotto dalle valvole è un mix di vari fattori.
Potrà essere però anche OGGETTIVA perchè se un appassionato prova a fare esperienze di ascolto con valvole differenti non potrà non notare appunto le varie differenze.

Per confermare le impressioni di ascolto, occorre comunque aver provato non uno ma molti tipi di tubi elettronici, sia nuovi che d'epoca.

Nel mio post aperto su: IL SUONO DELLE VALVOLE intendevo parlare anche di questo fatto.

P.P.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da audiofilofine » giovedì 16 agosto 2012, 19:03

Guarda Audiofilofine che diciamo sostanzialmente la stessa cosa!
Che i FEDI siano apparecchi professionali lo sappiamo e ti credo quando dici che non hai cambiato nulla per quanto riguarda la componentistica, si vede dalle foto che hai inserito.
Del resto ho diversi pre e finali, per esempio Leak TL12 POINT-ONE (che non sono proprio dei "giocattoli", venivano impiegati negli studi di registrazione,trasmissione radio delle più importanti reti radio-televisive del mondo,anche la nostra Rai....per lavorare 24 ore al giorno) che ancora funzionao molto bene da oltre 55 anni e nei quali non ho cambiato niente!

Però come dicevo nel mio precedente post, dipende da come si usano gli apparecchi,dove sono tenuti,quante ore di lavoro hanno dovuto fare,ecc.Io parlo di componenti per usi amatoriali e quindi per uso domestico.

In quanto alle valvole......con me sfondi un porta aperta, anzi apertissima. Io impiego ancora valvole come le KT66 GEC, EL34 MULLARD,EL84 PHILIPS , ecc.,ecc., che sono pienamente efficienti dopo qualcosa come 40.50 e più anni. Queste valvole sono lì a dimostrare come esse siano costruite in modo superlativo e con un grado di affidabilità estrema!!
Quelle costruite oggi non hanno lo stesso grado di qualità e affidabilità, sono già poco efficienti appena escono dalla fabbrica.

E quì bisognerebbe aprire un'altra discussione e cioè del perchè le valvole prodotte attualmente non abbiamo i requisiti di quelle "ANTICHE"......

P.P.
il problema è che anche gli oggetti che sono stati usati negli studi di registrazione ( quindi che dovrebbero avere un certo pregio) quando sono stati dismessi sono passati nelle mani di venditori di roba usata , in quelle degli audiofili..e in quelle dei riparatori di hifi .

per le valvole non c'è molto da dire
quelle costruite oggi sono fatte in posti dove le parole qualità e durata non fanno parte del vocabolario.
ciapàl sòt che lè un biscott

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da Paolo51 » giovedì 16 agosto 2012, 19:50

il problema è che anche gli oggetti che sono stati usati negli studi di registrazione ( quindi che dovrebbero avere un certo pregio) quando sono stati dismessi sono passati nelle mani di venditori di roba usata , in quelle degli audiofili..e in quelle dei riparatori di hifi .

per le valvole non c'è molto da dire
quelle costruite oggi sono fatte in posti dove le parole qualità e durata non fanno parte del vocabolario.[/quote]


I miei Leak TL 12 POINT-ONE del 1951 li ho presi direttamente alla Rai a Roma, erano e sono originali come usciti dalla fabbrica.
Ero andato a prelevarli con un amico romano appassionato da anni di vintage inglese nel 1991 e i TL 12 erano sistemati sopra un tavolino in uno dei vari magazzini Rai.
Erano "fermi" da anni ma non li avevano venduti.
Da allora funzionano ancora in modo eccellente!

P.P.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da rizzino » venerdì 17 agosto 2012, 10:11

Marcello Braca forse? :ugeek: Ricordo un ascolto con un finale con le 300B originali Western e solo vinili di Elvis, il re del Rock!!!! ... a casa sua, naturalmente qualche anno fa col mi babbo - suono diciamo pure addolcito, i classici medi rotondi del "solito" Legend a pilotare casse da medio appartamento tutto RD... Ecco certamente quello e' un suono da valvola. Piacevole per molti - soddisfacente persino. Ma certi progetti a tubi offrono ben altre prestazioni :mrgreen: :mrgreen: ... Vedi certi OTL modenesi...

Paolo51
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 11:19

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da Paolo51 » venerdì 17 agosto 2012, 10:51

rizzino ha scritto:Marcello Braca forse? :ugeek: Ricordo un ascolto con un finale con le 300B originali Western e solo vinili di Elvis, il re del Rock!!!! ... a casa sua, naturalmente qualche anno fa col mi babbo - suono diciamo pure addolcito, i classici medi rotondi del "solito" Legend a pilotare casse da medio appartamento tutto RD... Ecco certamente quello e' un suono da valvola. Piacevole per molti - soddisfacente persino. Ma certi progetti a tubi offrono ben altre prestazioni :mrgreen: :mrgreen: ... Vedi certi OTL modenesi...
Un invito a tutti i forumers: POSTATE NELLA SEZIONE VINTAGE gli argomenti inerenti il vintage.
Grazie.


No, non era Marcello Braca con il quale ho condiviso sul finire degli anni ottanta la straordinaria esperienza della rivista STEREO. La ricordate?
Era stata ideata una rubrica, la prima in Italia, che si chiamava GOLD CLASSIC in cui venivano presentati e recensiti apparecchi vintage classici , una rubrica che durò per quasi dieci anni fino al 1999 quando STEREO chiuse i battenti.

Rispondendo alla tua affermazione che ci siano in giro alcuni progetti a valvole "moderni" che possano offrire ...ben altre prtestazioni...non lo metto in dubbio così come ci siano in giro apparecchi a valvole vintage che altrettanto bene siano capaci di alte prestazioni.
Occorre come in tutti settori fare diverse esperienze sulle elettroniche a tubi vintage, ascoltare decine e decine di componenti configurarli in decine e decine di combinazioni,ecc.,ecc., per rendersi conto con precisione del suono riprodotto e poi fare i confronti.
Non basta ascoltare una combinazione che magari non è interfacciata al meglio e poi giudicare.

Ciao, P.P.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da rizzino » venerdì 17 agosto 2012, 11:02

esatto!!! ed è proprio per questo che mi sono permesso di ricordare il buon marcello braca... proprio per la sua passione per il VINTAGE e per l'entusiasmo con cui cercò con invidiabile tenacia di "rivalutare" il vintage e le opportunità e le soddisfazione che allora e ancora oggi riesce a dare.
tra l'altro, e mi permetto, persona squisita e di una simpatia rara. ci vorrebbero sempre più persone come lui... VERAMENTE appassionate - e se ne potrebbero citare altre di persone sinceramente appassionate all'hi-fi d'epoca e anche prematuramente scomparse.
insomma, massimo rispetto per il vintage. è una passione pari al collezionare auto d'epoca particolarmente significative. ovvio che le soddisfazioni siano tante e tutte capaci di portare piacere.
da qui a non dover giudicare gli oggetti che uno ascolta... bè - ce ne passa. ascoltando un impianto che si fa se non giudicare= vagliare con l'intelletto al fine ANCHE di esprimere un parere di gusto (il buon vecchio Kant).

buonissimi ascolti

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: ho trovato le valvole nuove

Messaggio da audiofilofine » venerdì 17 agosto 2012, 11:29

Paolo51 ha scritto:
rizzino ha scritto:Marcello Braca forse? :ugeek: Ricordo un ascolto con un finale con le 300B originali Western e solo vinili di Elvis, il re del Rock!!!! ... a casa sua, naturalmente qualche anno fa col mi babbo - suono diciamo pure addolcito, i classici medi rotondi del "solito" Legend a pilotare casse da medio appartamento tutto RD... Ecco certamente quello e' un suono da valvola. Piacevole per molti - soddisfacente persino. Ma certi progetti a tubi offrono ben altre prestazioni :mrgreen: :mrgreen: ... Vedi certi OTL modenesi...
Un invito a tutti i forumers: POSTATE NELLA SEZIONE VINTAGE gli argomenti inerenti il vintage.
Grazie.


No, non era Marcello Braca con il quale ho condiviso sul finire degli anni ottanta la straordinaria esperienza della rivista STEREO. La ricordate?
Era stata ideata una rubrica, la prima in Italia, che si chiamava GOLD CLASSIC in cui venivano presentati e recensiti apparecchi vintage classici , una rubrica che durò per quasi dieci anni fino al 1999 quando STEREO chiuse i battenti.

Rispondendo alla tua affermazione che ci siano in giro alcuni progetti a valvole "moderni" che possano offrire ...ben altre prtestazioni...non lo metto in dubbio così come ci siano in giro apparecchi a valvole vintage che altrettanto bene siano capaci di alte prestazioni.
Occorre come in tutti settori fare diverse esperienze sulle elettroniche a tubi vintage, ascoltare decine e decine di componenti configurarli in decine e decine di combinazioni,ecc.,ecc., per rendersi conto con precisione del suono riprodotto e poi fare i confronti.
Non basta ascoltare una combinazione che magari non è interfacciata al meglio e poi giudicare.

Ciao, P.P.

in cantina ho ancora quasi tutti i numeri di stereo, se non sbaglio era la rivista di egidio mancianti.
ricordo tante foto di valvolari..

per rizzino
che le 300 b suonano dolci ( e le valvole in generale) è una gran balla

la mia preferita è la el 84
massimo 2 per canale. ricordo un fantastico copland ct 15 prima versione ( quello cablato in aria)
una sola per canale ....con i diffusori giusti...................... altro che i ronzanti monotriodi..........
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi