E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da wiking » giovedì 16 dicembre 2010, 15:07

kurt ha scritto:

Quando si parla di grandi monitor il mio interesse è particolarmente stimolato... Attendo con curiosità.

Quasi quasi che ci vorrebbe una sezione dedicata ai nostri amati "vecchi cassoni"...

Salut
Kurt
Per scaramanzia aspetto che arrivino prima in casa (devo fare un po' di spazio in sala, soprattutto in larghezza, sai com'è, con due 15" affiancati per ogni cassa)....stop, che ho detto pure troppo!!! (no, non sono le 4350...)
Questa su cui stiamo scrivendo è una sezione adattissima a parlare dei nostri cassoni :mrgreen:

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da bepi67 » sabato 18 dicembre 2010, 9:07

Auguroni a Marco ed alla mamma!

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da queledsasol » sabato 18 dicembre 2010, 12:54

wiking ha scritto:
kurt ha scritto:

Quando si parla di grandi monitor il mio interesse è particolarmente stimolato... Attendo con curiosità.

Quasi quasi che ci vorrebbe una sezione dedicata ai nostri amati "vecchi cassoni"...

Salut
Kurt
Per scaramanzia aspetto che arrivino prima in casa (devo fare un po' di spazio in sala, soprattutto in larghezza, sai com'è, con due 15" affiancati per ogni cassa)....stop, che ho detto pure troppo!!! (no, non sono le 4350...)
Questa su cui stiamo scrivendo è una sezione adattissima a parlare dei nostri cassoni :mrgreen:
Complimenti hai preso le TANNOY 215 II,come il mio amico.

Ciao,toglimi una curiosita',come mai un rockettaro come te (scusa se ti do' del Tu)non va' sui vecchi MONITOR JBL? ;)

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da wiking » sabato 18 dicembre 2010, 14:57

queledsasol ha scritto:
Complimenti hai preso le TANNOY 215 II,come il mio amico.

Ciao,toglimi una curiosita',come mai un rockettaro come te (scusa se ti do' del Tu)non va' sui vecchi MONITOR JBL? ;)
Ex-rockettaro: ora ascolto molto più jazz (ma non solo).
Il mio percorso con JBL e Tannoy inizia molti anni fa, quasi parallelamente, e non sempre con modelli da studio. Ora però ci sono diverse ragioni che mi fanno preferire materiale da studio più moderno (semplicemente non amo la maniera in cui furono progettate e realizzate le vecchie reti passive, nei casi in cui si sia costretti ad usarle, onore invece alla eccellente componentistica).
Da anni ormai uso sistemi custom multiamplificati, in molti casi con componetistica vintage JBL (driver 175 su tromba 2345 e 275 su 2397 per le vie medio-alte, per esempio) ma sempre più mi sto buttando su sistemi da studio più o meno attuali (ho una decina di monitor passivi ed attivi Tannoy).

Ai tempi ho ascoltato, per risponderti, con le 4333A (sopra le quali vedi appoggiate una coppia di spie PS-8). Niente contro JBL, quindi, anzi!...ne ho un ottimo ricordo (oltre che consrevare ancora qualche giocattolo della mitica casa californiana :mrgreen: ):

Immagine

Marcello Croce
Messaggi: 663
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da Marcello Croce » sabato 18 dicembre 2010, 23:39

Complimenti ed Auguri, ma per Ettore, non per quella ferraglia che hai ammassato in casa :D

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da wiking » domenica 19 dicembre 2010, 8:11

Marcello Croce ha scritto:Complimenti ed Auguri, ma per Ettore, non per quella ferraglia che hai ammassato in casa :D

Marcello Croce
Di quella ferraglia in casa non rimane ormai più nulla da tempo....se non un paio di elettroniche in sala d'attesa dell'ambulatorio di Milano, dove innegabilmnete, oltre a suonare, fanno molta scena :mrgreen:

kurt
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 23:33

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da kurt » domenica 19 dicembre 2010, 18:52

[/quote]

Per scaramanzia aspetto che arrivino prima in casa (devo fare un po' di spazio in sala, soprattutto in larghezza, sai com'è, con due 15" affiancati per ogni cassa)....stop, che ho detto pure troppo!!! (no, non sono le 4350...)
Questa su cui stiamo scrivendo è una sezione adattissima a parlare dei nostri cassoni :mrgreen:[/quote]

Complimenti hai preso le TANNOY 215 II,come il mio amico.

Ciao,toglimi una curiosita',come mai un rockettaro come te (scusa se ti do' del Tu)non va' sui vecchi MONITOR JBL? ;)[/quote]

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

io non me la sentirei di fare i complimenti. Le 215 non sono certo raffinate come il precedente sistema con gli onken.
Anch'io preferirei i monitor JBL.
Se ne potrebbe parlare a parte, qui siamo in OT.
Salut
Kurt

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da wiking » domenica 19 dicembre 2010, 19:38

kurt ha scritto: io non me la sentirei di fare i complimenti. Le 215 non sono certo raffinate come il precedente sistema con gli onken.
Anch'io preferirei i monitor JBL.
Se ne potrebbe parlare a parte, qui siamo in OT.
Salut
Kurt
Kurt, prendo atto di qs tua considerazione, certo è che per esprimerti in qs modo avresti dovuto ascoltarlo, il mio sistema Altec/Onken + JBL, in quella configurazione ed in quell'ambiente. Non avendo avuto il piacere di averti ospite (ma l'invito è valido per il futuro) ti stai esprimendo su un sistema custom, pilotato da precise amplificazioni inserito in un preciso ambiente, che non hai ascoltato: ottimi pregi, certamente, ma qualche grossolanità di troppo tra i 400 e gli 800Hz (zona al di sopra della quale partivano le impeccabili 2397 in legno coi driver 275). In tutti qs sistemi si sente la mancanza di un mid-basso!!! (ma a sto punto si stravolgerebbe la filosofia di un set-up storicamente e convenzionalmente così concepito). L''Onken ha precisi limiti al di sotto dei 50Hz (dove c'è poco) e al di sopra dei 400Hz (dove il 416 sale ma non rende quanto un eccellente mid da 10" o 12" potrebbe fare in quel range di freq, che è poi quello che fa la differenza, per analogia di situazione col 2231A in bass-reflex, tra una JBL 4333 ed una 4341 o 4341!!!). Invece per convenzione lo si fa lavorare sempre fino alla zona di incrocio col medio-alto, che a sec delle situazioni (vedi driver impiegati) è situata tra i 700 ed i 1100Hz.

Attenzione a non sottovalutare i grossi monitor Tannoy DMT 15 e DMT 215: Il 3833G (di qs componente stiamo parlando) è uno dei migliori 15" Tannoy moderni, non a caso scelto per essere montato sulle costosissime quanto rare Churchill "home"....E attenzione a ragionare "a priori" (cioè senza averle ascoltate, e mi rendo conto che, data la rarità, sia facile non averle ascoltate), avendo in mente il suono di altre Tannoy, poichè sia le 15 che le 215 DMT II non sono in alcuno modo assimilabili nè alle Cant, nè ad altre Prestige, nè (parlando di JBL) alle L300 (sistemi che entrambi conosciamo), per motivi opposti.
In generale tutta quella schiera di monitor Tannoy (parlo delle DMT, nate negli anni '90, e arrivate fin oltre il nuovo millennio con la serie II, per cui roba recente) è dotata di una raffinatezza notevole, forse persino superiore alle successive System che, in numero di tre coppie, ho a casa, sfoderando una trasparenza sconosciuta alle Prestige di pari stazza, unita alla godibilità di queste.
Quanto ai monitor JBL, se parliamo di sistemi completi, e non custom, nè di sistemi come i vecchi 4333 o 4350 ma col x-over by-passato totalmente, gli unici paragonabili come raffinatezza e trasparenza alle DMT e System di pari stazza sono state le recentissime medio-piccole 4319, ascoltate a lungo nel mio set-up circa un mese fa.

Comunque si, hai ragione, qui siamo OT, ma sempre in qs sezione aprirò un 3D appena arriveranno, e....grazie ancora a tutti per le congratulazioni per il piccolo (si fa x dire...) Ettore! :D :D :D

kurt
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 23:33

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da kurt » domenica 19 dicembre 2010, 23:34

wiking ha scritto:
kurt ha scritto: io non me la sentirei di fare i complimenti. Le 215 non sono certo raffinate come il precedente sistema con gli onken.
Anch'io preferirei i monitor JBL.
Se ne potrebbe parlare a parte, qui siamo in OT.
Salut
Kurt
Kurt, prendo atto di qs tua considerazione, certo è che per esprimerti in qs modo avresti dovuto ascoltarlo...
Ammetto che il mio più che un giudizio è un ragionamento fatto sulla carta.
Non conosco l'ambiente ma conosco i componenti (per averli ascoltati in diverse combinazioni) del tuo ormai ex sistema onken.
Conosco anche la famiglia a cui appartiene la 215 per aver avuto la sorella minore e tanti anni fa (più di 20) la piccolina
(in un sistema Fostex con rec bobine 4 piste e mixer 12 canali... Mi dilettavo a comporre e registrare).
Non ho certo dato un giudizio negativo sulla Tannoy (sarebbe come sputare sul piatto in cui mangio) ma ho parlato di raffinatezza.
Insomma, diciamo che ho pensato a voce alta.
E poi... la 215 è pur sempre una bella cassona Tannoy mica bruscolini!
Salut
Kurt

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: E' Nato Ettore figlio di Marco Roghi

Messaggio da Michele » martedì 21 dicembre 2010, 0:09

Con colpevole ritardo faccio i miei auguri al papà e alla mamma.

Saluti
Michele

Rispondi