Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 0:32

In questi giorni -e molti di voi lo sanno bene- io ho effettuato un faticoso esperimento. Mi sono iscritto ai forum di Epiguren e di Bit Audio World, rispondendo a gente che si rivolgeva a me come alle feci ancora calde del suo cane...

Su Epiguren (con 10 mila letture) sono andati giù abbastanza oltre il lecito, per cui è stato facile porre la banale questione della liceità del tutto... Alla quale l'Amministratore ha correttamente risposto togliendo i thread dalla linea. Bene così, accontentiamoci...

Su Bit Audio World l'esperimento ha sortito esiti interessantissimi: un primo thread, di accesa polemica, anzi di vera e propria rissa, ha sortito la bellezza di oltre sedicimila letture...!!!

Poi a me è venuto un dubbio sui "numeri", dato che il counter sembra bloccarsi dopo una certa ora della notte, come se ad azionarlo fosse una gentile quanto umana manina... che ad una certa ora va a dormire...!

Per accertare se questo era vero, la cosa più semplice era quella di creare un thread parallelo, sullo stesso argomento: quello che vedete intitolato come "la mia filosofia di progetto (2)", qui sotto...

Immagine

E qui si è scoperta una cosa interessante: a parte la manualità o meno dell'avanzamento dei numeretti, è emerso evidente che il secondo thread (tecnico, e quindi pacato...) aveva appena 65 letture quando il primo schizzava sù di quasi mille letture... Ed è bastata una coppia di post polemici per far passare i 65 a 130... fino ai circa 500 attuali...

Dunque abbiamo scoperto che ai lettori di BAW della tecnica non gliene frega nulla... o quasi... ma della polemica SI'...!!!

Ed -in proposito- i numeri che potete leggere in foto, qui sopra, sono assolutamente inequivocabili e definitivi...

Dunque Audiofilofine ha sempre avuto ragione, a sostenere che una certa Hi-Fi di pataccari senza cervello, prima che senza vergogna, non può essere abbattuta se non a colpi di pernacchie e di dettagliate spiegazioni -una per una- delle scemenze postate da una mandria di invasati di leggendaria ed assoluta ignoranza...

Il discorso in realtà è più generale.

Vale davvero la pena di rispettare un pataccaro come p.es. Giussani, per non farsi dare addosso dai suoi utili idioti...???

Ho spiegato stasera ad un simpatico ed intelligente appassionato che la scelta "morte-tua-vita-mia" è stata firmata anni fa da una delle più assolute nullità del settore...

Quindi Audiofilofine aveva ragione, e torto avevano tutti quelli che mi chiedevano la sua testa in cambio di impossibili riconoscimenti di quello che dovrebbe essere riconosciuto da chiunque veda e senta... ma non da chi fa dell'essere pataccaro e spennapolli una sua ragione di vita...

Mi onoro di avergli chiesto sempre maggiore moderazione (accidenti... Audiò... quante ne hai sparate di pesanti...) ma alla fine basta guardarsi intorno, allargare le braccia, e non si può davvero dargli torto...

Ho intenzione di raccontarvi molte cose interessanti, ma mi sembra il caso di dedicarci un thread a parte: quello sui "nuovi ed interessanti sviluppi"...

A tra poco.
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 0:46

Questo è il mio penultimo post... mentre l'ultimo è stato cancellato...!
F.Calabrese ha scritto:Ora ritorniamo per un attimo alle tre simulazioni di cui prima, osservando come la superiorità delle Doppia Linea di Trasmissione non è di due-tre dB, ma è pari alla bellezza di 10 dB nella gamma di frequenze dove è concentrata la maggiore energia...!!!

Immagine

Ora voi vedete una curva "in salita", che è quella simulata per il campo emisferico...

Ma se collochiamo lo stesso diffusore a ridosso della parete di fondo avremo un incremento di almeno 3 dB (ma in realtà saranno 6...) ed in angolo avremo una curva belle diritta... Con un piccolo vantaggio: un condotto è sempre più facile da far sbucare a "filo angolo" di un normale woofer, come ci insegna Allison:

Immagine

Come vedete, per un progettista è relativamente facile innalzare di dieci volte il livello di prestazioni ottenibili da un normalissimo woofer da 10"/25cm., ben fatto.

Ora mia aspetto la solita domanda: come fare a progettare e costruire una cosa del genere...???

Per una volta intendo rispondere positivamente, spiegandovi che una strada esiste, anche se è quella che va nella direzione esattamente opposta rispetto a quella tradizionalmente imboccata dai forumers del terzo millennio...

Pensateci... nell'era del Web 2.0 tutti chiedono a gran voce l'Open Source, dimenticando che quel che otterrebbero sarebbe solo il diffusore con la curva in rosso, magari un poco rimpicciolito grazie al riempimento con assorbente (che si mangerebbe l'estensione della risposta in basso ed un paio di dB di rendimento...).

Proviamo invece a pensare ad un possibile percorso alternativo...

Provate a pensare cosa accadrebbe se domani mattina MarcoHiFi, Saperusa, Secorte, Brigno e tanti altri come loro, si svegliassero dimenticando gli ultimi due o tre anni di postate sui forum, e si scrivessero tra loro, ragionando su chi possa essere il progettista che possa per davvero proporre qualcosa di innovativo, performante e di basso costo... Basterebbe che facessero il contrario di quel che hanno fatto di recente, e statene pur certi che il Direttore che commissionerebbe il Super-Kit sbucherebbe dall'angolo in meno di una settimana. Ma non come negli anni '80 !!! (*)

Ora voi direte che ci sono ben altri nomi... ma per quale motivo un tizio, Giussani e Serblin dovrebbero divulgare un Kit di prestazioni verosimilmente superiori a quelle dei diffusori che loro spetti propongono a decine di migliaia di Euro...? Mica sono scemi... E con loro le richieste col coltello sotto il tavolo non funzionano di certo...!!!

Come vedete, si arriva per esclusione a quella che è stata la mia strategia di questi anni: creare uno spazio possibile per proposte progettuali alternative, come il mio Impianto per Aleandro o il Compact (che ho appena venduto). Dall'eventuale successo commerciale di queste proposte potrà derivare l'idea di farsi conoscere con un progetto gratuito, esattamente come Nelson Pass o Aloia hanno progettato Kit di ampli, ma solo dopo aver guadagnato dalla vendita dei loro ampli...

Come vedete, esiste un solo ed unico percorso logico e pratico che porta al successo.

D'altra parte pensateci... se non fosse così dovreste avere già da tempo in casa dei sistemi da 100 dB/1W/1m con appena 90 litri di ingombro ed una risposta fin sotto 40 Hz !!!

Vi devo salutare, ma ci rivediamo presto.

Saluti
F.C.

(*): Sarebbe un lungo discorso, da portare avanti su un altro thread, ma le attuali riviste non dispongono delle risorse economiche tali da potersi permettere una cosa del genere. Le devono ottenere indirettamente.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 0:54

Nel post cancellato io facevo semplicemente notare che "l'accattonaggio culturale" introdotto dal Web non ha ottenuto alcuno dei risultati vantati, ma ha semplicemente azzerato alcune professionalità, in vantaggio di pataccari disposti a lavorare per un tozzo di pane, vendendo fuffa...

Ora attenzione: perché cancellare un post che, in fondo, mi rendeva antipatico agli autocostruttori, che sono i lettori-tipo di BAW...???

Un post così lo potreste cancellare solo se in cuor vostro vi sentiste così pataccari da avvertire un attacco personale in quelle parole...!!!

Come dire che abbiamo una specie di "conferma ufficiale" all'affermazione: "Siam pataccari ed orgogliosi di esserlo, oltre che solidali con ogni nostro collega"...!!!

Vediamo cosa si inventeranno domani per tentare di mettere una pezza ad un autogol di questa portata...!!!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da Michele » domenica 9 settembre 2012, 1:09

Fabrizio, perchè hanno chiuso i tread? Cosa è successo? In fondo era partito molto calmo rispetto allo standard dei giorni scorsi.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 1:48

Michele ha scritto:Fabrizio, perchè hanno chiuso i tread? Cosa è successo? In fondo era partito molto calmo rispetto allo standard dei giorni scorsi.
Forse perchè io avevo postato che -quando si esige qualcosa da un progettista, senza offrire in cambio alcunchè oltre lo scherno- si fa solo accattonaggio culturale... vale a dire qualcosa di universalmente diffuso in rete...

E sino ad oggi gli accattoni hanno rimediato solo scopiazzature, progetti obsoleti e poco oltre...

La risposta è stata immediata: "O posti il Kit o si chiude la linea..."

D'altra parte nessun Amministratore penalmente responsabile ammetterebbe di aver accettato -sul suo forum- un thread da 15 mila letture che fosse basato solo sulla denigrazione di un professionista ai massimi livelli...

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da alberto inzani » domenica 9 settembre 2012, 8:08

F.Calabrese ha scritto:In questi giorni -e molti di voi lo sanno bene- io ho effettuato un faticoso esperimento. Mi sono iscritto ai forum di Epiguren e di Bit Audio World, rispondendo a gente che si rivolgeva a me come alle feci ancora calde del suo cane...

Su Epiguren (con 10 mila letture) sono andati giù abbastanza oltre il lecito, per cui è stato facile porre la banale questione della liceità del tutto... Alla quale l'Amministratore ha correttamente risposto togliendo i thread dalla linea. Bene così, accontentiamoci...

Su Bit Audio World l'esperimento ha sortito esiti interessantissimi: un primo thread, di accesa polemica, anzi di vera e propria rissa, ha sortito la bellezza di oltre sedicimila letture...!!!

Poi a me è venuto un dubbio sui "numeri", dato che il counter sembra bloccarsi dopo una certa ora della notte, come se ad azionarlo fosse una gentile quanto umana manina... che ad una certa ora va a dormire...!

Per accertare se questo era vero, la cosa più semplice era quella di creare un thread parallelo, sullo stesso argomento: quello che vedete intitolato come "la mia filosofia di progetto (2)", qui sotto...

Immagine

E qui si è scoperta una cosa interessante: a parte la manualità o meno dell'avanzamento dei numeretti, è emerso evidente che il secondo thread (tecnico, e quindi pacato...) aveva appena 65 letture quando il primo schizzava sù di quasi mille letture... Ed è bastata una coppia di post polemici per far passare i 65 a 130... fino ai circa 500 attuali...

[b]Dunque abbiamo scoperto che ai lettori di BAW della tecnica non gliene frega nulla... o quasi... ma della polemica SI'...!!![/b]Ed -in proposito- i numeri che potete leggere in foto, qui sopra, sono assolutamente inequivocabili e definitivi...

Dunque Audiofilofine ha sempre avuto ragione, a sostenere che una certa Hi-Fi di pataccari senza cervello, prima che senza vergogna, non può essere abbattuta se non a colpi di pernacchie e di dettagliate spiegazioni -una per una- delle scemenze postate da una mandria di invasati di leggendaria ed assoluta ignoranza...

Il discorso in realtà è più generale.

Vale davvero la pena di rispettare un pataccaro come p.es. Giussani, per non farsi dare addosso dai suoi utili idioti...???

Ho spiegato stasera ad un simpatico ed intelligente appassionato che la scelta "morte-tua-vita-mia" è stata firmata anni fa da una delle più assolute nullità del settore...

Quindi Audiofilofine aveva ragione, e torto avevano tutti quelli che mi chiedevano la sua testa in cambio di impossibili riconoscimenti di quello che dovrebbe essere riconosciuto da chiunque veda e senta... ma non da chi fa dell'essere pataccaro e spennapolli una sua ragione di vita...

Mi onoro di avergli chiesto sempre maggiore moderazione (accidenti... Audiò... quante ne hai sparate di pesanti...) ma alla fine basta guardarsi intorno, allargare le braccia, e non si può davvero dargli torto...

Ho intenzione di raccontarvi molte cose interessanti, ma mi sembra il caso di dedicarci un thread a parte: quello sui "nuovi ed interessanti sviluppi"...

A tra poco.
Saluti
F.C.

Alleluja,
benvenuto,
ben trovato,
ben svegliato .... preso il coffee ? :mrgreen:
l'acqua calda è solamente acqua fredda scaldata ;) :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
.... come quasi tutti i forum,
chi sguazza nella sola sterile polemica .... vuoi i nomi ? ;)
chi negli spot più o meno sfacciati x sodomizzare gli ultimi citrulli,
ad ognuno il suo brand

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 11:11

alberto inzani ha scritto:Alleluja,
benvenuto,
ben trovato,
ben svegliato .... preso il coffee ? :mrgreen:
l'acqua calda è solamente acqua fredda scaldata ;) :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
.... come quasi tutti i forum,
chi sguazza nella sola sterile polemica .... vuoi i nomi ? ;)
chi negli spot più o meno sfacciati x sodomizzare gli ultimi citrulli,
ad ognuno il suo brand
Beh... c'è una novità... e non da poco.

Ora ne accenno appena, ma al mio ritorno prometto di approfondire.
In pratica sta accadendo che il crollo delle riviste cartacee, accellerato dalla noia mortale degli articoli di questi ultimi due anni, sta producendo una diaspora di volonterosi "recensori", che non si rendono conto del fatto che il Web 2.0 ha leggi di mercato completamente diverse rispetto a quelle in cui sono sguazzati come pesciolini, all'epoca del cartaceo...

Sul Web puoi scrivere quel che vuoi, ma se il tuo indirizzo non viene linkato... sei nessuno...!

Sul Web puoi pubblicizzare quel che vuoi, finché lo fai gratis... ma se chiedi qualcosa si mettono tutti a ridere, specie quando i BOT rilevano il VERO numero di contatti...

BAW ha dimostrato una cosa nuova: che la polemica innalza l'audience anche in un luogo dove, per accattonare il disegnino del diffusorino col wooferino, avrebbero fatto qualsiasi cosa... CVD.

Il forum di Audioreview è morto prima della rivista proprio per la sua mortale "tranquillità"...

E' una lezione, per me soprattutto... quella che ho appreso da BAW...!

A stasera
F.C.

Stentor
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:46

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da Stentor » domenica 9 settembre 2012, 14:49

F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto:Fabrizio, perchè hanno chiuso i tread? Cosa è successo? In fondo era partito molto calmo rispetto allo standard dei giorni scorsi.
Forse perchè io avevo postato che -quando si esige qualcosa da un progettista, senza offrire in cambio alcunchè oltre lo scherno- si fa solo accattonaggio culturale... vale a dire qualcosa di universalmente diffuso in rete...

E sino ad oggi gli accattoni hanno rimediato solo scopiazzature, progetti obsoleti e poco oltre...

La risposta è stata immediata: "O posti il Kit o si chiude la linea..."

D'altra parte nessun Amministratore penalmente responsabile ammetterebbe di aver accettato -sul suo forum- un thread da 15 mila letture che fosse basato solo sulla denigrazione di un professionista ai massimi livelli...

Saluti
F.C.
Michele e Fabrizio,

Vi rispondo io ad entrambe le domande,

I 3D li ho chiusi io dopo aver constatato che non c'erano più le condizioni minime necessarie ad un dialogo e trovavo perfettamente inutile continuare con 3d infarciti di polemiche e battutine stupide.

Non sono stati chiusi prima perché speravamo in un dialogo costruttivo, che si potesse raggiungere un compromesso ....ma la speranza é stata vana e sono dispiaciuto per questo.

Il ricatto del kit, come spiegavo ieri sera al telefono a Fabrizio, non é certo stato fatto su Baw: la mia richiesta aveva un preciso scopo e non era ovviamente una condicio sine qua non, ma su questo credo che ci siamo capiti.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 settembre 2012, 15:20

Stentor ha scritto: Michele e Fabrizio,

Vi rispondo io ad entrambe le domande,

I 3D li ho chiusi io dopo aver constatato che non c'erano più le condizioni minime necessarie ad un dialogo e trovavo perfettamente inutile continuare con 3d infarciti di polemiche e battutine stupide.

Non sono stati chiusi prima perché speravamo in un dialogo costruttivo, che si potesse raggiungere un compromesso ....ma la speranza é stata vana e sono dispiaciuto per questo.

Il ricatto del kit, come spiegavo ieri sera al telefono a Fabrizio, non é certo stato fatto su Baw: la mia richiesta aveva un preciso scopo e non era ovviamente una condicio sine qua non, ma su questo credo che ci siamo capiti.
Stentor è un appassionato VERO, che merita il rispetto di tutti noi (il mio lo ha da quando lo conosco...).

Il contesto in cui si trova è -tuttavia- talmente poco trasparente che gli si farebbe torto a rispondere in un post.

Per questo dedico a lui ed a "Biagio de Simone" (altro forumer di BAW) il thread che aprirò tra poco, sul Top Audio e che sarà un thread serissimo...

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audiofilofine Vs BAW: 3 a 0

Messaggio da Michele » domenica 9 settembre 2012, 15:27

Stentor ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto:Fabrizio, perchè hanno chiuso i tread? Cosa è successo? In fondo era partito molto calmo rispetto allo standard dei giorni scorsi.
Forse perchè io avevo postato che -quando si esige qualcosa da un progettista, senza offrire in cambio alcunchè oltre lo scherno- si fa solo accattonaggio culturale... vale a dire qualcosa di universalmente diffuso in rete...

E sino ad oggi gli accattoni hanno rimediato solo scopiazzature, progetti obsoleti e poco oltre...

La risposta è stata immediata: "O posti il Kit o si chiude la linea..."

D'altra parte nessun Amministratore penalmente responsabile ammetterebbe di aver accettato -sul suo forum- un thread da 15 mila letture che fosse basato solo sulla denigrazione di un professionista ai massimi livelli...

Saluti
F.C.
Michele e Fabrizio,

Vi rispondo io ad entrambe le domande,

I 3D li ho chiusi io dopo aver constatato che non c'erano più le condizioni minime necessarie ad un dialogo e trovavo perfettamente inutile continuare con 3d infarciti di polemiche e battutine stupide.

Non sono stati chiusi prima perché speravamo in un dialogo costruttivo, che si potesse raggiungere un compromesso ....ma la speranza é stata vana e sono dispiaciuto per questo.

Il ricatto del kit, come spiegavo ieri sera al telefono a Fabrizio, non é certo stato fatto su Baw: la mia richiesta aveva un preciso scopo e non era ovviamente una condicio sine qua non, ma su questo credo che ci siamo capiti.

Decisione condivisibile, un solo appunto, il tread era già stato chiuso con modalità da vero moderatore, obiettivo e imparziale da Assembler, il riaprirlo è stata una chiara forzatura che non poteva non portare allo scatafascio che si è visto.

Saluti
Michele

Rispondi