TOP AUDIO 2012

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 21 settembre 2012, 16:11

smile ha scritto: Davvero non ricordate le centinaia di LP e CD misurati da SUONO negli anni '80, dei quali il 90% non scendeva sotto i maledetti 63Hz? A meno che non si trattasse di qualche Telarc o di qualche miracolo??? :lol:
Scusa l'interrupt, Fabrizio... continua, è MOLTO interessante!!!


La cosa non cambia di molto se prendi la musica post '80. Io riscontro raramente contenuti importanti sotto i 50Hz. Se hai una collezione puoi controllare su un vasto genere musicale.

Il punto importante però è diverso. Supponiamo che un dispositivo di registrazione digitale sia perfetto e registra un suono che ha una componente a 30Hz che sta a -40dBFS e una componente a 3Khz che sta a 0dBFS. Ora se il sistema di riproduzione è tale che la sua risposta a 30Hz sta a -30dB rispetto a 3Khz (per semplicità assumiamo le misure con rumore bianco), allora quando ascolto quella registrazione, sentirò i 30Hz a -70dB rispetto ai 3Khz, la cosa innaturale è che lo scalino vero è di 30dB... l'impianto ne crea uno artificiale da 70dB che sta spesso sotto la soglia del rumore ambientale.


Ti allego una registrazione moderna dove puoi sentire uno dei pianoforti più belli in assoluto, il brano in questione è "Gavotte in D Major" su Jacque Loussier Trio: Plays Bach (Telarc). Il groove iziale è tale che ti sembra di ascoltare dei dischi più bass-intensive della Telarc, eppure quelli sotto sono i tracciati spettrali (sotto il particolare sotto i 50Hz)... come vedi c'è solo qualche "macchoilina" gialla piccola, piccola.
Allegati
0-44k_Loussier_Gavotte_in_D_Major.jpg
Spettro fino a 22K
0-44k_Loussier_Gavotte_in_D_Major.jpg (40.75 KiB) Visto 2393 volte
0-50_Loussier_Gavotte_in_D_Major.jpg
Particolare sotto i 50Hz
0-50_Loussier_Gavotte_in_D_Major.jpg (42.7 KiB) Visto 2393 volte

pro
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 19:49

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da pro » venerdì 21 settembre 2012, 17:38

Vuoi dire che quel disco non ha nessuna enfasi sui bassi?
Io ero convinto che fosse stato pompato in fase di editing, talmente sono forti (i bassi).
Stammi bene.
Michele
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutto il tempo (Abramo Lincoln )

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 21 settembre 2012, 17:58

pro ha scritto:Vuoi dire che quel disco non ha nessuna enfasi sui bassi?
Io ero convinto che fosse stato pompato in fase di editing, talmente sono forti (i bassi).
Stammi bene.
(Assumo che sia una replica alla mia sul disco di Loussier)

Ho mostrato lo spettrogramma, quello che vedi è quello che esiste sotto i 50Hz su quella specifica traccia, e sotto i 50Hz c'è pochissimo se non brevissimi istanti.

Per quanto riguarda le mie impressioni su quel disco: non mi sembra che ci sia enfasi sul basso, io lo trovo molto naturale. Credo di capire a cosa di riferisci, hai mai sentito suonare un pianoforte grande in un salone relativamente piccolo con tendaggi pesanti e grandi tappeti? Ecco da dove viene quel suono del piano con la medio/alta un po' arretrata che fa salire in termini relativi le medio/basse. Il fatto che quel disco ha subito poche equalizzazioni in basso lo dimostra la batteria, quando il disco viene equalizzato in basso il contrasto tra il bassdrum e toms è evidente.




Pietro

Ps 1: Quel disco mi fa impazzire!

Ps 2: sarebbe molto utile se si aprisse un thread dove si potrebbe discutere di una lista di possibili inicisioni candidate a test, con tanto di misure come nello stile di questo forum. Magari iniziamo a capire quali e perchè sono i riferimenti dell'audiofilo "non convenzionale".

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 settembre 2012, 18:29

PeterDeNiro ha scritto:...Ps 2: sarebbe molto utile se si aprisse un thread dove si potrebbe discutere di una lista di possibili inicisioni candidate a test, con tanto di misure come nello stile di questo forum. Magari iniziamo a capire quali e perchè sono i riferimenti dell'audiofilo "non convenzionale".
OK... datemi qualche titolo tra i vostri preferiti, e, se l'ho, provvederò a postarne gli spettri e le caratteristiche dinamiche.

Saluti
F.C.

landscape1

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da landscape1 » venerdì 21 settembre 2012, 19:03

F.Calabrese ha scritto:
PeterDeNiro ha scritto:...Ps 2: sarebbe molto utile se si aprisse un thread dove si potrebbe discutere di una lista di possibili inicisioni candidate a test, con tanto di misure come nello stile di questo forum. Magari iniziamo a capire quali e perchè sono i riferimenti dell'audiofilo "non convenzionale".
OK... datemi qualche titolo tra i vostri preferiti, e, se l'ho, provvederò a postarne gli spettri e le caratteristiche dinamiche.

Saluti
F.C.
Fabrizio
se ancora non li hai cancellati dal pc
l'ultima volta ti ho portato alcuni brani per me significativi (era la mia selezione).

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da violone 32' » venerdì 21 settembre 2012, 19:06

be sai cosa mi piacerebbe vedere ....quei 3 cd americani di questa estate
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 settembre 2012, 19:09

Non cancello mai... ed i brani d'Organo di Violone sono da urlo...!

Purtroppo ho ancora il salone invaso dal prototipo di un mega-ventilatore...

Comunque nulla vieta di analizzare i Files.

Provvedo e posto !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 settembre 2012, 19:15

Mario187 ha scritto:
Alex2 ha scritto:Attenzione le TAD da 28.000 euro sono il modello da pavimento "economico" E1 privi del medio in berillio, che erano esposte e non collegate quando ho seguito la dimostrazione di venerdì in presenza di Giulio Cesare Ricci. Quelle suonanti (e secondo me "meglio" suonanti del TOP AUDIO di questo e dello scorso anno, in barba agli incollocabili mostri dal costo di appartamento visti in questa edizione) erano le CR-1 da piedistallo che costano 46000 euro + 4000 per i piedistalli dedicati e indispensabili (ho chiesto direttamente al dimostratore l'attuale prezzo di listino). La cifra è alta ogni ragionevole considerazione, ma per la prima volta per un oggetto hi-fi, ho pensato che se li avessi avuti in tasca alla fine della dimostrazione, li avrei dati all'operatore e me le sarei portate a casa.
Ciao a tutti
alex2

.... io vedo non troppo bene,

ma sò distinguere brillanti e smeraldi .... e ti posso assicurare che,

incastonati in quei piedistalli dedicati,

non vi è traccia nè di diamanti nè di smeraldi
A leggere questo, mi sento di aver fatto un'ottima cosa a NON chiedere i prezzi, al Top Audio...

Questi diffusori li avrei massacrati !!!

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da violone 32' » venerdì 21 settembre 2012, 19:17

F.Calabrese ha scritto:Non cancello mai... ed i brani d'Organo di Violone sono da urlo...!

Purtroppo ho ancora il salone invaso dal prototipo di un mega-ventilatore...

Comunque nulla vieta di analizzare i Files.

Provvedo e posto !!!

Saluti
F.C.
all'ora ci sento bene :D :D ;) ;)
Aldo Tenca

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: TOP AUDIO 2012

Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 21 settembre 2012, 21:24

F.Calabrese ha scritto:Non cancello mai... ed i brani d'Organo di Violone sono da urlo...!

Purtroppo ho ancora il salone invaso dal prototipo di un mega-ventilatore...

Comunque nulla vieta di analizzare i Files.

Provvedo e posto !!!

Saluti
F.C.
Se volete posso fare uno script per generare per generare gli spettrogrammi e statistiche (tipo quelli che ho postato) con SoX, però sotto Linux, in modo da generare un batteria di grafici per ogni file messo in una data directory.

Pietro

Rispondi