Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 settembre 2012, 10:18

leonida ha scritto:...
The better the reproduction system, the less trouble we have with room acoustics.’
...
Sacrosanto... e poi lo dici a me, che ho riprodotto 1:1 l'Orchestra Sinfonica della Rai in una Cattedrale con 11 secondi di tempo di Riverbero...???

;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) -------- ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 settembre 2012, 10:22

ric ha scritto:Ciao Fabrizio, bello il tuo reportage...
Se dovessi per forza essere obbligato :twisted: a comperare una coppia tra i diffusori che hai "analizzato" e non avessi limiti in fatto di budget quale acquisteresti?
Ciao saluti Ric
Sicuramente la coppia di Dynacord che si vedono a metà del gruppo, al di sopra dell'asta più alta.

Immagine

Un sistema del genere, amplificato a valvole sulle medio-alte (magari in corrente...) avrebbe steso persino le Grand Utopia...

Questo è il sub, amplificato: http://www.dynacord.com/downloads/F01U2 ... SD_218.pdf

Queste sono le "colonnine": http://www.dynacord.com/en/products/7/2 ... TS400.html

E questa qui sotto è la risposta del mitico driver Electrovoice DH3, montato nelle Dynacord.

Immagine


Saluti
F.C.

ric
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 18:04

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da ric » sabato 22 settembre 2012, 10:44

F.Calabrese ha scritto:
ric ha scritto:Ciao Fabrizio, bello il tuo reportage...
Se dovessi per forza essere obbligato :twisted: a comperare una coppia tra i diffusori che hai "analizzato" e non avessi limiti in fatto di budget quale acquisteresti?
Ciao saluti Ric
Sicuramente la coppia di Dynacord che si vedono a metà del gruppo, al di sopra dell'asta più alta.


Un sistema del genere, amplificato a valvole sulle medio-alte (magari in corrente...) avrebbe steso persino le Grand Utopia...

Questo è il sub, amplificato: http://www.dynacord.com/downloads/F01U2 ... SD_218.pdf

Queste sono le "colonnine": http://www.dynacord.com/en/products/7/2 ... TS400.html

E questa qui sotto è la risposta del mitico driver Electrovoice DH3, montato nelle Dynacord

Saluti
F.C.
Ho dimenticato di precisare che erano esclusi i prodotti professionali...
Ric

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 settembre 2012, 10:46

ric ha scritto:Ho dimenticato di precisare che erano esclusi i prodotti professionali...
Ric
In quel caso sceglierei le Avantgarde Duo Grosso, di cui eliminerei i crossover, triamplificandole...

Sarebbero diffusori spettacolari se li si dotasse di un vero mid-basso a tromba, e non la sua caricatura impiegata nelle Trio.

Saluti
F.C.

ric
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 18:04

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da ric » sabato 22 settembre 2012, 11:09

F.Calabrese ha scritto:
ric ha scritto:Ho dimenticato di precisare che erano esclusi i prodotti professionali...
Ric
In quel caso sceglierei le Avantgarde Duo Grosso, di cui eliminerei i crossover, triamplificandole...

Sarebbero diffusori spettacolari se li si dotasse di un vero mid-basso a tromba, e non la sua caricatura impiegata nelle Trio.

Saluti
F.C.
Avrei detto che avresti scelto Cessaro...
Io avevo le Avantgarde duo base, quelle col sub 225, mi piacevano abbastanza fintanto che non mi è capitato di sentire delle Tannoy canterbury, (che poi non ho comprato oltre che per scarsa valutazione del mio usato, che vendetti privatamente, per una presunta, al mio orecchio, mancanza di velocità e per il salto che sentivo tra wf e guida d'onda, forse dato dall'ascolto troppo ravvicinato in una piccola saletta).
Sulla corposità del 15" però non c'era paragone con le duo, inoltre al volume simile che avevo ascoltato in negozio (improponibile se non per pochi secondi in condominio) la struttura in ferro delle duo vibrava "ronzando" letteralmente. Forse però avrei dovuto disaccoppiare i sub con le punte in dotazione, cosa letteralmente vietata da mia moglie.
Onestamente erano (le duo) un diffusore molto piacevole e coinvolgente, ma tutte le incisioni suonavano alla stessa maniera. Sia con le canterbury, che con le cornwall 3 (quelle con gli altoparlanti da chitarra elettrica come li chiami Tu :)) attualmente in mio possesso le incisioni suonano tutte diverse (nel bene e nel male).
Ciao grazie Ric

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 settembre 2012, 11:21

ric ha scritto:Avrei detto che avresti scelto Cessaro...
Io avevo le Avantgarde duo base, quelle col sub 225, mi piacevano abbastanza fintanto che non mi è capitato di sentire delle Tannoy canterbury,...
Le Affascinate le conosco poco, e non mi sembrano affatto male... mentre le Beta erano la fiera dell'errore progettuale...

Le Avantgarde Duo con i woofer da 25 cm. sono ingestibili, per l'eccessiva differenza di dinamica tra le due sezioni, RD ed a tromba... Puoi leggere del caso qui:

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... orelli.pdf

Cito il punto specifico: "Il risultato dell’analisi dei due spettri concorda perfettamente con quanto percepito all’ascolto.
La differenza di livello è mantenuta intatta solo in gamma media, grazie al rendimento delle trombe, mentre gli amplificatori interni ai Sub raggiungono la piena potenza quasi 20 dB prima di quanto necessario ad eguagliare le doti dinamiche di medio-bassi ed alti (la cui gola, ristretta, fa tuttavia la sua parte, agli alti livelli)
."

Saluti
F.C.

ric
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 18:04

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da ric » sabato 22 settembre 2012, 11:40

F.Calabrese ha scritto:
ric ha scritto:Avrei detto che avresti scelto Cessaro...
Io avevo le Avantgarde duo base, quelle col sub 225, mi piacevano abbastanza fintanto che non mi è capitato di sentire delle Tannoy canterbury,...
Le Affascinate le conosco poco, e non mi sembrano affatto male... mentre le Beta erano la fiera dell'errore progettuale...

Le Avantgarde Duo con i woofer da 25 cm. sono ingestibili, per l'eccessiva differenza di dinamica tra le due sezioni, RD ed a tromba... Puoi leggere del caso qui:

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... orelli.pdf

Cito il punto specifico: "Il risultato dell’analisi dei due spettri concorda perfettamente con quanto percepito all’ascolto.
La differenza di livello è mantenuta intatta solo in gamma media, grazie al rendimento delle trombe, mentre gli amplificatori interni ai Sub raggiungono la piena potenza quasi 20 dB prima di quanto necessario ad eguagliare le doti dinamiche di medio-bassi ed alti (la cui gola, ristretta, fa tuttavia la sua parte, agli alti livelli)
."

Saluti
F.C.
A volumi condominiali le duo erano molto piacevoli, e se regolato bene frequenza di taglio e volume del sub, il salto tra wf e trombe onestamente non lo sentivo... (oppure ci avevo fatto l'abitudine).
Ma non avevano su AR ricevuto una splendida recensione nella sezione Accademia dell'audio? :?
Saluti Ric

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da EDOARDO » sabato 22 settembre 2012, 13:46

non capisco che differenza ci sia tra le tannoy e le avantgarde a parte la sezione medioalti hanno tutte e due woofer a r.d.

F.Calabrese
Messaggi: 41640
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Top Audio 2012: foto, SPL e spettri...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 settembre 2012, 16:03

ric ha scritto:A volumi condominiali le duo erano molto piacevoli, e se regolato bene frequenza di taglio e volume del sub, il salto tra wf e trombe onestamente non lo sentivo... (oppure ci avevo fatto l'abitudine).
Ma non avevano su AR ricevuto una splendida recensione nella sezione Accademia dell'audio? :?
Saluti Ric
A basso volume non c'è problema... è alzando che il basso "si ferma" ed i resto no...!

Quanto alle recensioni su AR, stendiamo un velo pietoso: si sono forse accorti di un problema così macroscopico ed avvertibile sin dal primissimo ascolto...???

NO... ed allora...?

Quando impareremo finalmente tutti a leggere queste recensioni come si legge l'ultimo libro di barzellette di Totti...???

Saluti
F.C.

Rispondi