Amplificatori pro "economici"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 ottobre 2012, 8:52

Teo Marini ha scritto:Scusatemi, ma nessuno di voi ha nominato il Behringer EP4000: fa così pena? :(
Ciao! ;)
Al contrario... lo vorrei per me e non ne trovo in giro, qui a Roma... ;)

I negozianti romani sono inferociti contro la Behringer...! :lol:

Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da audiofilofine » giovedì 4 ottobre 2012, 8:57

ciapàl sòt che lè un biscott

Teo Marini
Messaggi: 1073
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da Teo Marini » giovedì 4 ottobre 2012, 9:10

Paolo Eugeni ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Scusatemi, ma nessuno di voi ha nominato il Behringer EP4000: fa così pena? :(
Ciao! ;)
Me lo sono dimenticato!! :oops: :oops:

Ma gli preferisco il Phonic Max2500...
Ho sentito altri giudizi simili al tuo e mi interesserebbe conoscerne le motivazioni.
Ciao! ;)
Ultima modifica di Teo Marini il giovedì 4 ottobre 2012, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Teo Marini
Messaggi: 1073
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da Teo Marini » giovedì 4 ottobre 2012, 9:12

F.Calabrese ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Scusatemi, ma nessuno di voi ha nominato il Behringer EP4000: fa così pena? :(
Ciao! ;)
Al contrario... lo vorrei per me e non ne trovo in giro, qui a Roma... ;)

I negozianti romani sono inferociti contro la Behringer...! :lol:

Saluti
F.C.
Ma quanto mi dispiaaaaaace............. :lol:

Ciao!

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 4 ottobre 2012, 9:47

Probabilmente i finali pro economici non sono i migliori amplificatori in giro, però, visto che gran parte degli amplificatori HiFi di oggi sono delle prese per il c...., per di più vendute a prezzi stratosferici, forse i pro sono il male minore.
A casa mia il Phonic ha sostituito un integrato Yamaha abbastanza recente e non proprio entry level, battendolo su tutti i parametri, ad esclusione del design.
Agli ampli pro si chiede di funzionare comunque, quindi è facile che vengano utilizzate protezioni molto "conservative", che tendono ad evitare "arrosti" e sfondamenti di altoparlanti, hanno delle ventole a volte rumorose, si presentano male esteticamente e quindi impediscono all'idiofilo di fare scena quando mostra l'impianto agli amici e, per finire, hanno grossi problemi di WAF.
Credo che la tecnica di oggi, considerando le esigenze meno "eavy" del campo HiFi, potrebbe permettere la realizzazione di ampli potenti, bene suonanti ed economici, ma temo non ci sia interesse a produrre apparecchi simili.

Ricordo che quando facemmo a casa mia il test del Phonic Max 860, fu provato anche uno Yamaha P 2500, che, rispetto al Phonic, risultò abbastanza deludente, e ci dispiacque, perché di aspetto risultava decisamente più gradevole, anche se, amio avviso, leggermente "tamarro".
Leonardo

Paolo Eugeni

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 4 ottobre 2012, 9:50

Teo Marini ha scritto:
Ho sentito altri giudizi simili al tuo e mi interesserebbe conoscerne le motivazioni.
Ciao! ;)
Diciamo che sono due prodotti piuttosto simili, l'EP3500 (il 4000 non l'ho provato, ma so che è quasi la stessa cosa) mi è sembrato più "grezzo", comunque muscolosissimo (dovevi sentire quanto spingevano quei 4sub da 15" :D ).

Per l'uso come ampli per sub e mediobasso siamo li, a gamma intera preferisco il Phonic....

Il phonic ha un rapporto S/N in gamma bassa spettacolare!
Infilando la testa nelle trombe che ho (da 110 dB con un watt) non si sente assolutamente NULLA, neanche un briciolo di UUUUMMMM (col crossover collegato :D )....e sono da 750W per canale :mrgreen: :mrgreen: !!!

Risoluzione a bassi livelli veramente lodevole, misurando con l'oscilloscopio la potenza DI PICCO che realmente uso negli ascolti, si arriva al massimo a una decina di watt, per cui niente problemi di protezioni e quant'altro.

Basterebbero alla grande anche i Max860, ma avevo già questi, che presi per far danzare i due 21" che avevo (e che ora sono tornati negli scatoloni in attesa...)

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da rizzino » giovedì 4 ottobre 2012, 10:22

Ottimo 3D ... :) :) Un suggerimento alla già' ottima serie di indicazioni date da fabrizio ad inizio 3d. Che indica i sae come ottimi esempi di finali pro. In effetti i primi della lista sono adattabilissimi muli di potenza. Ma progettati con tassi di controreazione globale ad anello molto alta. Piuttosto delicati a residui di correnti continue più che altro...
Per chi volesse, magari per chi ha per le mani un esemplare che vuole tenere per lavorare al di sopra delle possibilità originarie, la riduzione del tasso di controreazione funziona. All'epoca la guerra delle prestazioni separava i due mondi... Non usa e urss ma usa e nipponici. Tassi di distorsione assurdi e risposte in frequenza siderali....
diminuzione della controreazione.... dicevo.... Perché aumenta la sensibilità d'ingresso e rende il finale un tantino meno duro. Non bisogna ridurla troppo altrimenti potranno verificarsi spiacevoli fenomeni di autoscillazione.. :? .... Di solito sui sae tipo 2401 la si dimezza. Miglioramento e' netto... Come fare? si dimezza la resistenza di feedback ed il gioco e' fatto... :idea: :idea: ce ne sarà a sufficienza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Teo Marini
Messaggi: 1073
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da Teo Marini » giovedì 4 ottobre 2012, 10:27

Paolo Eugeni ha scritto:
Teo Marini ha scritto:
Ho sentito altri giudizi simili al tuo e mi interesserebbe conoscerne le motivazioni.
Ciao! ;)
Diciamo che sono due prodotti piuttosto simili, l'EP3500 (il 4000 non l'ho provato, ma so che è quasi la stessa cosa) mi è sembrato più "grezzo", comunque muscolosissimo (dovevi sentire quanto spingevano quei 4sub da 15" :D ).

Per l'uso come ampli per sub e mediobasso siamo li, a gamma intera preferisco il Phonic....

Il phonic ha un rapporto S/N in gamma bassa spettacolare!
Infilando la testa nelle trombe che ho (da 110 dB con un watt) non si sente assolutamente NULLA, neanche un briciolo di UUUUMMMM (col crossover collegato :D )....e sono da 750W per canale :mrgreen: :mrgreen: !!!

Risoluzione a bassi livelli veramente lodevole, misurando con l'oscilloscopio la potenza DI PICCO che realmente uso negli ascolti, si arriva al massimo a una decina di watt, per cui niente problemi di protezioni e quant'altro.

Basterebbero alla grande anche i Max860, ma avevo già questi, che presi per far danzare i due 21" che avevo (e che ora sono tornati negli scatoloni in attesa...)
OK, grazie! ;)

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da bepi67 » giovedì 4 ottobre 2012, 16:48

Ma se non si avesse bisogno di potenze esagerate, qualcuno ha avuto modo di provare il Phonic MAX 500 ? (90W/ch) che è molto slim e non neanche le ventole ? Perfetto da mettere sotto il televisore 8-)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Amplificatori pro "economici"

Messaggio da Max » giovedì 4 ottobre 2012, 17:47

F.Calabrese ha scritto: Crest 4501: spero di non aver sbagliato la sigla, ma sono tra i migliori Pro mai ascoltati...!!!
Uhm, mi sa che la sigla è sbagliata.

Rispondi