Visto che dove ho letto questi quesiti non posso rispondere... provvedo qui (complimentandomi per lo spunto !).Uno dei grandi misteri dell'high end.
Nonostante le decine, a volte centinaia, di migliaia di euro di apparecchiature in dimostrazione, e nonostante il presumibile impegno degli espositori per ottenere un eccellente risultato visto che la finalià è vendere e che si è in competizione l'uno con l'altro nell'esporre la mercanzia per interessare e catturare i pochi potenziali acquirenti, nonostante questo....gli impianti nelle mostre suonano male. Boh! A questo punto, alcuni interrogativi.
1)- E' forse, la normalità di quello che abitualmente si ottiene attraverso impianti cosiddetti high end ?
2)- L'acustica delle case degli audiofili è mediamente migliore di quella delle salette delle mostre ?
3)- La capacità dei visitatori nell' ottimizzare gli impianti, e quindi l'aspettativa, è superiore a quella degli espositori ?
4)- Tutti gli impianti, che dovrebbero rendere enormemente di più in relazione al loro costo, sono per caso afflitti da una misteriosa "patologia" che impedisce loro di esprimersi al meglio ?
5)- E' il tempo insufficiente a settare il tutto, la seconda opzione più gettonata dopo quella dell'infelice acustica delle salette, la causa della mediocrità dei risultati ?...
1)- Le salette alle mostre sono decisamente più assorbenti rispetto ai normali ambienti domestici, specie se accalcate di ascoltatori, per cui si perdono le riflessioni e l'ambienza alle alte frequenze ed è richiesta maggiore potenza (un bel guaio... per certi impianti...).
2)- NO, i normali ambienti, specie se poco arredati, sono tendenzialmente peggiori, ma i diffusori sono progettati ed allineati per suonare al meglio proprio in questo tipo di ambienti...
3)- SI'... in quanto gli espositori sono COSTRETTI ad impiegare apparati dei marchi da loro distribuiti, anche se non proprio ottimali, mentre gli appassionati possono operare le loro scelte entro ambiti ben più vasti e dunque favorevoli.
4)- Ma chi ha mai detto che gli impianti più costosi debbano suonar meglio...???
5)- Non è (solo) il tempo... più spesso è la mancanza di mezzi adatti (p.es. equalizzatori, che tutti odiano, ma che a volte sono davvero insostituibili...) e degli strumenti di misura indispensabili alla bisogna. (N.B.: Gli strumenti occorre anche saperli usare...)
Saluti
F.C.
P.S.: Qualcuno ricorda il Cello Audio Palette...??? Ecco...