Oddio... sto male dal ridere...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41666
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 ottobre 2012, 14:22

Revenge! ha scritto:la riproduzione va considerata in scala; bisogna tenere conto anche (soprattutto) dell'incisione; i concerti (banda a parte) non si tengono solitamente all'aperto... i diffusori di Giussani sono apprezzabili...
Abito in un luogo in cui vi è una banda musicale... diciamo che ho abitudine al suono della stessa... lavoro accanto a dove suona spesso un grande organo (molto grande) e (qui lo dico e qui lo nego :mrgreen: ) ho abitudine al suono dello stesso... frequento spesso concerti dal vivo di ogno tipo... in passato assistevo spessissimo anche alle prove, ho moti amici musicisti professionisti... i diffusori di Giussani sono apprezzabili...
Ancora per poco... credimi !

E poi, caro Revenge, è in arrivo una bella sorpresa per confutare definitivamente la tua benevola acquiescenza...

Saluti
F.C.

Dr. Subtilis
Messaggi: 91
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:57

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da Dr. Subtilis » domenica 14 ottobre 2012, 15:52

Revenge! ha scritto:come si sa, non sono un dei "devoti" a Giussani, non sempre mi sono trovato d'accordo ed ho criticato (e continuo a farlo) molti suoi modi di operare, e/o fatti che smentiscono le parole... ma non posso non dire che, comunque, i diffusori da lui prodotti suonano molto bene... la musica c'entra...
Se devo giudicare da quello che sento ed ho sentito, e non vedo perchè non dovrei, lo scorso anno a Roma il risultato del top di gamma era pietoso.

L'anno precedente in una saletta più piccola idem, niente di più e niente di meno di un qualsiasi diffusori di oggi o di vent'anni fa, stesse problematiche stessi pregi stessi difetti.
Non ho letto mai di grandi risultati, in pubblico, in altre occasioni, sempre le solite scusanti, putroppo quà, purtroppo la......ne più e ne meno come per qualsiasi altro prodotto.

Ora a differenza di altri diffusori, "guidati" su strada da pinco o pallino per cui potrebbe esserci la variante dell' incapacità del tuner a far rendere il tutto, quì c'è direttamente lo stesso progettista coinvolto.

E che progettista !

Una persona che per tutto l'anno dispensa conoscenze e certezze , atterra, suscita, spiega , chiarisce, stigmatizza, deride, quasi un Savonarola reiteratamente istigante i devianti a rinunciare al satana delle loro sensazioni, richiamandoli all'ordine ed alla certezza della vera scienza.

Nulla di male se la vera scienza producesse risultati entusiasmanti, cosa che non ha mai fatto, anzi, spesso i migliori risultati sono paradossalmente raggiunti non applicando la scienza, vedi prove empiriche di interfacciamento acustico anzichè elettrico.

Non è quindi accettabile che un illustre medico, che tra l'altro non sembra brillare per modestia, abbia cure per tutti e non sappia curare se stesso, nel caso specifico, curare i suoi prodotti in modo che parlino, anzi cantino per lui.


Res ipsa loquitur.

La cosa stessa parla da se.

Dovrebbe essere il criterio di valutazione delle conoscenze sbandierate a parole e miseramente smentite, poi, dalla loro traduzione in musica.

___________________________________

Giovanni D.S.
Ultima modifica di Dr. Subtilis il domenica 14 ottobre 2012, 16:04, modificato 1 volta in totale.

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da jurop » domenica 14 ottobre 2012, 15:57

Mi rendo conto che rischio di diventare stucchevole come un disco rotto, ma riportare a parole su di un forum emozioni e sensazioni non è facile.
Revenge! ha scritto:la riproduzione va considerata in scala; bisogna tenere conto anche (soprattutto) dell'incisione; i concerti (banda a parte) non si tengono solitamente all'aperto... i diffusori
R.D. (omissis e sostituzione mia personale)
sono apprezzabili...
Abito in un luogo in cui vi è una banda musicale... diciamo che ho abitudine al suono della stessa... lavoro accanto a dove suona spesso un grande organo (molto grande) e (qui lo dico e qui lo nego :mrgreen: ) ho abitudine al suono dello stesso... frequento spesso concerti dal vivo di ogno tipo... in passato assistevo spessissimo anche alle prove, ho moti amici musicisti professionisti... i diffusori
(omissis e come sopra sostituisco con) R.D.
sono apprezzabili...
Già, talmente tanto apprezzabili che non mi hanno mai convinto a spendere più di quanto spesi 21 anni fa per le mie ls3/5a.

Poi sono andato a trovare Queledsasol, e i parametri dell'apprezzabilità si sono... diciamo... spostati. Ho sempre criticato la scena dei diffusori a tromba, per un motivo o per l'altro mi sono fissato per anni con la scena. Ora credo di poter dire di averlo fatto in quanto inconsciamente davo per scontato che la dinamica (e aggiungo la risposta ai transienti...) di un evento dal vivo non fosse riproducibile. Dopo la visita a Serramazzoni, questa considerazione inconscia è saltata, e mi trovo pienamente d'accordo con chi scrive
Audiofilofine ha scritto:senza dinamica la musica non esiste, la dinamica è parte fondamentale di ogni partitura...solo
(omissis e sostituito con) chi non ha provato che è possibile riprodurla,
può accettare di ascoltare la musica senza la sua dinamica reale..

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da audiofilofine » domenica 14 ottobre 2012, 18:11

Revenge! ha scritto:la riproduzione va considerata in scala; bisogna tenere conto anche (soprattutto) dell'incisione; i concerti (banda a parte) non si tengono solitamente all'aperto... i diffusori di Giussani sono apprezzabili...
Abito in un luogo in cui vi è una banda musicale... diciamo che ho abitudine al suono della stessa... lavoro accanto a dove suona spesso un grande organo (molto grande) e (qui lo dico e qui lo nego :mrgreen: ) ho abitudine al suono dello stesso... frequento spesso concerti dal vivo di ogno tipo... in passato assistevo spessissimo anche alle prove, ho moti amici musicisti professionisti... i diffusori di Giussani sono apprezzabili...

probabilmente hai qualche problema di udito o semplicemente non hai orecchio..che ti devo dire
ciapàl sòt che lè un biscott

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da EDOARDO » domenica 14 ottobre 2012, 18:12

audiofilofine ha scritto:stamattina ho assistito a un concertino di una banda di una 20 ina di strumenti sul sagrato di una chiesa.
ero a 20 metri in posizione centrale davanti alla banda e davanti a me non avevo nessuno ( ascoltavano tutti stando ai lati sui marciapiedi)
mi venivano le lacrime agli occhi e la pelle d'oca.
benchè suonassero piano ( la rincorsa delle bacchette del rullante era di qualche cm) i colpi di grancassa facevano vibrare la giacca
una velocità pazzesca,bum..niente altro, niente code o rimbombi.
ogni strumento si poteva seguire nelle sue melodie senza sforzo, il giro dei bassotuba faceva venire voglia di ballare..
ogni tanto il direttore suonava il sax e la sua melodia potevo seguirla come se suonasse da solo nonostante anche una decina di clarinetti la suonassero.
chi non ha mai provato ad ascoltare una banda non può capire..
se la gente avesse una cultura musicale non dico da grande orchestra ma almeno da banda di paese butterebbe alle ortiche tutti i giussani del mondo.
senza dinamica la musica non esiste, la dinamica è parte fondamentale di ogni partitura...solo quelli la cui unica cultura sono i dischetti per bebbati
possono accettare di ascoltare la musica senza la sua dinamica reale..

sì ma che palle cò stè bande..a mario possibile che all'età tua ancora non vai a sentire un concerto che paghi il bilietto e seduto in poltrona??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da audiofilofine » domenica 14 ottobre 2012, 18:16

Dr. Subtilis ha scritto:
Revenge! ha scritto:come si sa, non sono un dei "devoti" a Giussani, non sempre mi sono trovato d'accordo ed ho criticato (e continuo a farlo) molti suoi modi di operare, e/o fatti che smentiscono le parole... ma non posso non dire che, comunque, i diffusori da lui prodotti suonano molto bene... la musica c'entra...
Se devo giudicare da quello che sento ed ho sentito, e non vedo perchè non dovrei, lo scorso anno a Roma il risultato del top di gamma era pietoso.

L'anno precedente in una saletta più piccola idem, niente di più e niente di meno di un qualsiasi diffusori di oggi o di vent'anni fa, stesse problematiche stessi pregi stessi difetti.
Non ho letto mai di grandi risultati, in pubblico, in altre occasioni, sempre le solite scusanti, putroppo quà, purtroppo la......ne più e ne meno come per qualsiasi altro prodotto.

Ora a differenza di altri diffusori, "guidati" su strada da pinco o pallino per cui potrebbe esserci la variante dell' incapacità del tuner a far rendere il tutto, quì c'è direttamente lo stesso progettista coinvolto.

E che progettista !

Una persona che per tutto l'anno dispensa conoscenze e certezze , atterra, suscita, spiega , chiarisce, stigmatizza, deride, quasi un Savonarola reiteratamente istigante i devianti a rinunciare al satana delle loro sensazioni, richiamandoli all'ordine ed alla certezza della vera scienza.

Nulla di male se la vera scienza producesse risultati entusiasmanti, cosa che non ha mai fatto, anzi, spesso i migliori risultati sono paradossalmente raggiunti non applicando la scienza, vedi prove empiriche di interfacciamento acustico anzichè elettrico.

Non è quindi accettabile che un illustre medico, che tra l'altro non sembra brillare per modestia, abbia cure per tutti e non sappia curare se stesso, nel caso specifico, curare i suoi prodotti in modo che parlino, anzi cantino per lui.


Res ipsa loquitur.

La cosa stessa parla da se.

Dovrebbe essere il criterio di valutazione delle conoscenze sbandierate a parole e miseramente smentite, poi, dalla loro traduzione in musica.

___________________________________

Giovanni D.S.
alla fiera di milano con un disco senza bassi come hotel california degli eagles muggivano , figurati con un organo...
ci sono andato 2 volte per capire se era colpa del disco ma anche alla seconda con un altro disco il risultato era uguale..appena si accennava un basso muggivano e i medioalti erano quelli trapananti e confusi degli altoparlantini isodinamici da 5 euro..
ciapàl sòt che lè un biscott

Paolo Eugeni

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da Paolo Eugeni » domenica 14 ottobre 2012, 18:40

audiofilofine ha scritto:stamattina ho assistito a un concertino di una banda di una 20 ina di strumenti sul sagrato di una chiesa.
ero a 20 metri in posizione centrale davanti alla banda e davanti a me non avevo nessuno ( ascoltavano tutti stando ai lati sui marciapiedi)
mi venivano le lacrime agli occhi e la pelle d'oca.
benchè suonassero piano ( la rincorsa delle bacchette del rullante era di qualche cm) i colpi di grancassa facevano vibrare la giacca
una velocità pazzesca,bum..niente altro, niente code o rimbombi.
ogni strumento si poteva seguire nelle sue melodie senza sforzo, il giro dei bassotuba faceva venire voglia di ballare..
ogni tanto il direttore suonava il sax e la sua melodia potevo seguirla come se suonasse da solo nonostante anche una decina di clarinetti la suonassero.
chi non ha mai provato ad ascoltare una banda non può capire..
se la gente avesse una cultura musicale non dico da grande orchestra ma almeno da banda di paese butterebbe alle ortiche tutti i giussani del mondo.
senza dinamica la musica non esiste, la dinamica è parte fondamentale di ogni partitura...solo quelli la cui unica cultura sono i dischetti per bebbati
possono accettare di ascoltare la musica senza la sua dinamica reale..
Come non essere d'accordo...esperienze che provo di continuo, avendo amici che suonano in una notevole banda,che seguo spesso.
Ma per fortuna i mezzi per andarci vicino, ci sono,eccome se ci sono...

Il colpo di grancassa deve far vibrare i vestiti sia nell'evento reale, che in quello riprodotto, altrimenti è come ascoltare una miniatura.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da EDOARDO » domenica 14 ottobre 2012, 19:27

come non quotarti paolo..e tù ne sai qualcosa.. ;) :mrgreen:

Paolo Eugeni

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da Paolo Eugeni » domenica 14 ottobre 2012, 20:01

EDOARDO ha scritto:come non quotarti paolo..e tù ne sai qualcosa.. ;) :mrgreen:
Tu no, vero? :D :D :D

Stai attento col finale nuovo... :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41666
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Oddio... sto male dal ridere...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 ottobre 2012, 17:11

Bacco,tabacco e cocente delusione...

gug74 17:06

Mentre tutti erano intenti a sperare che uscisse qualcosa di ascoltabile dalla sala delle west ed Mc,io e DiedoVTEC ci siamo recati al piano superiore dove nella sala usato faceva bella mostra di se un MCD500 collegato ad un MA7000 e diffusori Opera credo quinta.Presi dalla curiosita' e dall'occasione che ci si presentava,abbiamo chiesto ed ottenuto la possibilita' di poter fare un ascolto con i nostri cd.Ma davvero "hey you" si ascolta in questo modo?!Lo dico perche' un neonato avrebbe dormito sonni tranquilli nonostante il volume fosse bello alto...dove e' la dinamica?E l'impatto?E l'energia che si dovrebbe sentire nella sala?Considerando il blasone e la quotazione non proprio economica dei componenti la delusione e' molta.Chi adora il coinvolgimento ed il senso del ritmo secondo me non puo' guardare a queste elettroniche...IMHO.
Giuliano
Senza parole...

Saluti
F.C.

Rispondi