Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » lunedì 27 dicembre 2010, 21:52

wiking ha scritto:
Bepi, immensamente grazie, e fammi capire:

1)Open vuol dire che il DC lavora dalla f di 1500 Hz /taglio col tweeter) in tandem col secondo 15", entrambi non filtrati in basso.
2)Closed significa che viene tagliato sotto una certa f, o che il w. del DC non lavora per nulla?
3)Mid?
So che si fa riferimento ad una freq di taglio di 250Hz, è quella (fissa) passa-basso (immagino) del secondo DC?

Comunque open ci sta col fatto che entrambi i 15" lavorino allegramente, è la posizione che conferisce massimo impatto sui bassi (quasi impossibile da tenere nel mio locale di oltre 40mq, grande ma non certo immenso).

1- Il Woofer è limitato in alto dalla Bobina in serie da 4 mHenry, il DC lavora senza limitazioni in Basso, mentre in alto è tagliato a 1500 Hz.
Di fatto, per le basse frequenze le emissioni dei due altoparlanti si sovrapppongono (insomma, lavorano in parallelo);

2- Il Woofer del DC lavora dai 250 fino ai 1500 Hz. Dalla frequenza di taglio inferiore della cassa fino ai 250 Hz di fatto lavora solo il Woofer. Il Woofer del DC, in pratica fa da MIDRANGE;

3 - Lavora come in 1, ma l'emissione del DC è attenuata dalla resistenza in serie da 5,6 oHm (in pratica -4,6 dB, "vuoto per pieno", supponendo che il DC abbia impedenza di 8 ohm)

Ciao da Pino (mi sono rotto co sto Bepi, si può cambiare il Nick ? :) )
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

stterence
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:59

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da stterence » lunedì 27 dicembre 2010, 23:28

kurt ha scritto:
wiking ha scritto:
stterence ha scritto:....
... Userai un cross-over esterno attivo, ed in tal caso by-passerai quello passivo delle Cant? Con che tipo di impostazioni?
Questa cosa interesserebbe molto anche a me!

Salut
Certamente :) !

...ragazzi ho avuto in casa in prova il cross over esterno per una settimana,e poi l'ho restituito (non era mio, adesso ne ho in casa uno simile....).
Appena mi arriva quello definitivo, aprirò un 3d in cui segnalerò anche i settaggi.

Ciao.
Stefano.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » martedì 28 dicembre 2010, 8:55

bepi67 ha scritto:
1- Il Woofer è limitato in alto dalla Bobina in serie da 4 mHenry, il DC lavora senza limitazioni in Basso, mentre in alto è tagliato a 1500 Hz.
Di fatto, per le basse frequenze le emissioni dei due altoparlanti si sovrapppongono (insomma, lavorano in parallelo);

2- Il Woofer del DC lavora dai 250 fino ai 1500 Hz. Dalla frequenza di taglio inferiore della cassa fino ai 250 Hz di fatto lavora solo il Woofer. Il Woofer del DC, in pratica fa da MIDRANGE;

3 - Lavora come in 1, ma l'emissione del DC è attenuata dalla resistenza in serie da 5,6 oHm (in pratica -4,6 dB, "vuoto per pieno", supponendo che il DC abbia impedenza di 8 ohm)

Ciao da Pino (mi sono rotto co sto Bepi, si può cambiare il Nick ? :) )
Pino, tutto mi è più chiaro, e grazie ancora per le delucidazioni, oltre che per lo schema postato (sempre che sia sovrapponibile a quello delle 215 II, che hanno nel diverso x-over una delle differenze rispetto alle 215). In ogni caso, mi sembra di capire che sia il woofer del DC che il secondo woofer abbiano dei passa-basso fissi che sono posizionati a 1250Hz e 250Hz rispettivamente, i settaggi del woofer del DC agiscono sulla possibilità di inserire un passa-alto (250Hz) sul woofer nella posizione closed, mentre nella posizione mid dovremmo avere soltanto una attenuazione (R3) o anche un inserimento del passa-alto a 250Hz?

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » martedì 28 dicembre 2010, 9:43

wiking ha scritto:
In ogni caso, mi sembra di capire che sia il woofer del DC che il secondo woofer abbiano dei passa-basso fissi che sono posizionati a 1250Hz e 250Hz rispettivamente,
ESATTO
wiking ha scritto:
I settaggi del woofer del DC agiscono sulla possibilità di inserire un passa-alto (250Hz) sul woofer nella posizione closed, mentre nella posizione mid dovremmo avere soltanto una attenuazione (R3) o anche un inserimento del passa-alto a 250Hz?
OK GUARDANDO MEGLIO LO SCHEMA (IERI SERA ERO UN PO' RINTRONATO, EVIDENTEMENTE), EFFETTIVAMENTE ANCHE NELLA POSIZIONE MID E' INSERITO UN TAGLIO (INFATTI ERRONEAMENTE AVEVO INTESO CHE IL SELETTORE POTESSE SOLO SELEZIONARE O LA RESISTENZA O LA CAPACITA', MA NELLA POSIZIONE MID DI FATTO SONO IN PARALLELO), PER CUI IL TAGLIO ALTO C'E' MA LA PRESENZA DELLA RESISTENZA PERMETTE COMUNQUE CHE IL DC RISPONDA SOTTO I 250 Hz, CON UNA EMISSIONE INCREMENTATA RISPETTO ALLA POSIZIONE "CLOSED".

Se riesco a far girare un programma di simulazione delle reti possiamo azzardare qualche simulazione.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » martedì 28 dicembre 2010, 12:56

bepi67 ha scritto: OK GUARDANDO MEGLIO LO SCHEMA (IERI SERA ERO UN PO' RINTRONATO, EVIDENTEMENTE), EFFETTIVAMENTE ANCHE NELLA POSIZIONE MID E' INSERITO UN TAGLIO (INFATTI ERRONEAMENTE AVEVO INTESO CHE IL SELETTORE POTESSE SOLO SELEZIONARE O LA RESISTENZA O LA CAPACITA', MA NELLA POSIZIONE MID DI FATTO SONO IN PARALLELO), PER CUI IL TAGLIO ALTO C'E' MA LA PRESENZA DELLA RESISTENZA PERMETTE COMUNQUE CHE IL DC RISPONDA SOTTO I 250 Hz, CON UNA EMISSIONE INCREMENTATA RISPETTO ALLA POSIZIONE "CLOSED".

Se riesco a far girare un programma di simulazione delle reti possiamo azzardare qualche simulazione.

Ciao
perchè no? Grazie!

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » martedì 28 dicembre 2010, 21:47

Aggiornamento.
Da che mondo e mondo i DC Tannoy vanno biamplificati, soprattutto i 15", almeno così mi consiglia la mia esperienza, e così suggeriscono tanti tecnici che le Tannoy le conoscono come le proprie tasche (l'amico Lorenzo Betti di Estro Armonico tra questi). Questo vale in parte anche per i DC da 12", e sembra che i progettisti tannoy condividano qs pensiero, tanto che nel settore Tannoy pro (sul quale maggiormente mi baso, dato che in qs canpo le esigenze di marketing hanno un po' meno gioco) i modelli con predisposizione per il bi-wiring ed il bi-amping sono quelli (solitamente) a partire dai 10" o meglio ancora dai 12".
Ora, mi sono detto, con quel popo di "complicazione" dei due 15" che lavorano in parallelo (a sec delle regolazioni), vogliamo fare eccezione alla regola? E così stamane mi fiondo in un altro mega negozio di strumenti musicali qui a Milano (nel primo, quello dell'altro giorno, lo Yamaha P 3500 S era esaurito), e me ne accatto un secondo esemplare per la esorbitante cifra di ben 422 euro nuovo imballato fatturato (con tanto di commesse gentili che mi tenevano in braccio Lucilla che altrimenti vagava affascinata tra tastiere e sistemi da palco). Voglio dire: non c'è neppure bìsogno di ordinarli, sono prodotti audio facilmente reperibili.
Arrivo a casa e collego il tutto in bi-amp verticale, sfruttando la modalità parallel del P3500S: in qs caso ogni finale è dedicato ad un singolo diffusore, con 350W in basso ed altrettanti in alto. Il risultato si fa sentire, in termini dinamici e di impatto, anche a basso volume. A proposito del quale (modalità di ascolto serale), aggiungo che ho ascoltato fino a pochi istanti fa due cd che mi sono cari: il Salve Regina di Handel di Emma Kirkby della Bis (grande Emma, la ascoltai dal vivo qualche anno fa in Spagna), ed il più recente cd di repertorio sempre haendeliano cantato da Magdalena Kozena (Archiv). Sia a medio che a basso volume, su qs sistemi, i due Yamaha P3500S non mi fanno rimpiangere finali più "audiofili" e "puristi" dal punto di vista della gradevolezza della gamma media, col plus di avere apparentemente no limits dinamici quando le voci delle due cantanti (la Kirkby è una soprano, la Kozena è una mezzosoprano) spiccano il volo: aumentano i dB senza fastidio e senza compressione, e da qs punto di vista è uno dei migliori ascolti effettuati di qs due da me conosciutissime incisioni. Con meno di 900 euro non solo si possono acquistare due finali iperpotenti, ma anche decisamente ben-suonanti.
Il mio dubbio? E' che qs due Yamaha, dal rapporto Q/P così incredibile per il mondo degli"audiofili", non siano assolutamente due eccezioni, tra i vari prodotti P.A.....

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da JandB » martedì 28 dicembre 2010, 21:55

Mumble mumble, quando hai in mente di andare in vacanza?
No perchè se vuoi avere i finali caldi al tuo rientro... :mrgreen:

Alessio.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » martedì 28 dicembre 2010, 22:00

JandB ha scritto:Mumble mumble, quando hai in mente di andare in vacanza?
No perchè se vuoi avere i finali caldi al tuo rientro... :mrgreen:

Alessio.
Difficile ipotizzare vacanze in qs periodo, ma se vuoi fare un salto da me per 1) ascoltare il tutto (anche se una delle 10 6922 dell'Ls-5mk2 mi ha appena abbandonato in qs giorni e devo fare l'ordine online di un nuovo set, da stasera sto andando -ahimè- col meno performante n°26), 2) portarti a casa qualche giocattolo "escluso" da ascoltare....

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da JandB » martedì 28 dicembre 2010, 22:35

Grazie Marco gentilissimo come sempre.
Sono incasinato, ma spero ai primi di gennaio di fare un salto.

Tornando IT, penso che il meglio del pro scavalchi di gran lunga la mediocrità della cosiddetta hiend, ma non per merito del pro, bensì per demetito di certa hi end, hi solo nei prezzi.

Sta a noi scegliere.

Personalmente di pro ho solo un lettore cd Sony, che suona bene ma non quanto l'SCD1 (che è anche sensibile ai cavi: spariti i Nordost è diventato perfetto, mentre prima era un po' troppo asettico, tendente allo scarnificato sul medioalto).

Anche perchè le esisgenze del pro diverse e nette, gli apparecchio devono essere solamente leggeri, piccoli, economici, robusti, affidabili, facilmente riparabili, in una parola ben progettati.
E quando un oggetto, qualsiasi oggetto, è ben progettato, difficilmente delude.

Alessio.

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Tarzan » mercoledì 29 dicembre 2010, 0:37

Scusa Marco, una domanda banalissima:
perchè hai scelto il modello P 3500 rispetto al 2500 ( già 250 watts per canael su 8 ohm ) o al 5000 ( con 500 watts)?
Ti è stato consigliato questo e sapevi che suona meglio degli altri due o per ragioni di potenza ( o per altri motivi ) ?
grazie
saluti
Giuseppe

Rispondi