Finale "pro" Yamaha P 3500S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » mercoledì 29 dicembre 2010, 8:48

Tarzan ha scritto:Scusa Marco, una domanda banalissima:
perchè hai scelto il modello P 3500 rispetto al 2500
......
saluti
Giuseppe
Facendo una ricerca in rete ho scoperto che il P-2500S è uno dei più gettonati per l'impiego casalingo (n.b: sempre per chi se la senta di osare.... :mrgreen: ), mentre i due modelli maggiori e più potenti, P5000S e P7000S, dotati di alimentazione switching, sono i più utilizzati nelle discoteche, talora in unione ai fratellini in sistemi multivie, specie sui sub (ma non solo).
Diciamo che la mia scelta è infine caduta sul più potente (P3500S) dei due modelli "tradizionali"(si fa per dire, se vai a studiarti l'alimentazione dei due "piccoli" capirai perchè) in quanto: 1) più confacente alle mie esigenze dal punto di vista della potenza, 2) perchè nel caso di mono-amp un singolo 3500 sarebbe stato più performante di un singolo 2500, e 3) perchè mi sembrava di aver intuito, dai feedback in rete (c'è anche uno che li usa con le Tannoy 215), che il suono dei due più piccoli fosse più in linea a quanto siamo soliti aspettraci da amplificazioni tradizionali" (il che è da dimostrare, ma tant'è...). La forbice di prezzi tra grandi e piccoli è tutto sommato modesta. I due più potenti sono anche più leggeri (grazie alla diversa alimentazione).
http://www.yamahaproaudio.com/products/ ... tures.html

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » mercoledì 29 dicembre 2010, 9:40

Come promesso, posto le simulazioni della risposta in frequenza del filtro che alimenta la parte Woofer del DC delle DMT 215, nelle 3 posizioni del selettore.
C'è una approssimazione che consiste nell'aver supposto il Woofer come un carico resistivo di 8 Ohm, non avendo a disposizione i parametri elettrici equivalenti di quell'altoparlante.
In base ai valori che riesco a leggere sullo schema a disposizione (non è chiarissimo effettivamente), (C4=200 microF, R3=5,6 ohm, L1=2 mH, C5=C6=C7=10 microF, C8=6,8 microF), sembrerebbe che il filtro comincia a tagliare in alto già a partire da 570 Hz, valore che potrebbe un pò variare per effetto dei parametri del Woofer, che non ho inserito.

Ecco quello che viene fuori dalle simulazioni.

MI SCUSO PER LE DIMENSIONI DEI FILES, MA NON RIESCO A RIDURLE
Allegati
Power gain_Pagina_1.jpg
Power gain_Pagina_1.jpg (124.68 KiB) Visto 9106 volte
Ultima modifica di bepi67 il mercoledì 29 dicembre 2010, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » mercoledì 29 dicembre 2010, 9:41

-
Allegati
Power gain_Pagina_2.jpg
Power gain_Pagina_2.jpg (124.1 KiB) Visto 9106 volte
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » mercoledì 29 dicembre 2010, 9:42

Ciao
Allegati
Power gain_Pagina_3.jpg
Power gain_Pagina_3.jpg (124.13 KiB) Visto 9106 volte
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » mercoledì 29 dicembre 2010, 9:46

Grazie Pino!

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da Tarzan » mercoledì 29 dicembre 2010, 10:28

Grazie della risposta Marco,
un'ultima cosa: potresti mandarmi, anche privatamente, il nome del negozio dove l'hai comprato qui a Milano, che a gennaio ci faccio un pensierino per le JBL L 300

ancora un saluto

Giuseppe

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » mercoledì 29 dicembre 2010, 10:48

Tarzan ha scritto:Grazie della risposta Marco,
un'ultima cosa: potresti mandarmi, anche privatamente, il nome del negozio dove l'hai comprato qui a Milano, che a gennaio ci faccio un pensierino per le JBL L 300

ancora un saluto

Giuseppe
Non ci sono misteri: il primo da KappaEffe in piazza Napoli:
http://kappaeffe.com/
Il secondo, pagandolo 28 euro in meno (422 anzichè 450) da Lucky Music in viale Cassala, quindi a poca distanza da Kappaeffe:
http://www.luckymusic.com/ita

In entrambi i casi ho preso l'ultimo esemplare di P3500S, i "rifornimenti" arriveranno ad inizio gennaio per Kappaeffe, mentre ho notato che Lucky Music aveva parcheggiati un 5000 ed un 7000. I prezzi "nazionali", una volta tanto (ho controllato) sono assolutamente concorrenziali con l'estero e con l'offerta online. Non aspettarti miracoli, ma nel mio caso il paragone col n°27.5 (che ho alternato al singolo P3500S, ed ora a tutti e due) è assolutamente equilibrato (certo, un po' più dolce il n°27.5, con un basso più pastoso e pieno, ma ovviamente meno potenza in assoluto, cosa che ad alti volumi un pochino si avverte), e considerando il delta a livello di costi (per ben che vada un 27.5 "bello" lo si trova a 2500 euro, e faccio qs considerazione a mio "danno", dato che ne ho appena messo il mio in vendita) il goco potrebbe valere la candela.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » mercoledì 29 dicembre 2010, 12:15

wiking ha scritto:Grazie Pino!
Prego !

Comunque se qualcuno volesse commentare i risultati delle simulazioni, la cosa mi farebbe piacere.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da wiking » mercoledì 29 dicembre 2010, 14:01

bepi67 ha scritto:
wiking ha scritto:Grazie Pino!
Prego !

Comunque se qualcuno volesse commentare i risultati delle simulazioni, la cosa mi farebbe piacere.

Ciao
Ovviamente qs sono simulazioni sul solo woofer del DC, a sec delle regolazioni attuate, giusto, Pino? Quindi non tengono conto (nè potrebbero: sono dati che non ti avevo fornito) nè del volume nel quale è inserito qs trasduttore, nè del carico, nè del comportamento del secondo 15" (che mi risulta lavorare in un volume parzialmente o totalmente separato di uguale cubatura, ogni volume circa 150l). Sarebbe, a posteriori, interessante misurare in ambiente ciò che accade all'intero sistema. Ma già così, grazie ai tuoi grafici, ho una netta idea di come diversamente lavori il primo 15" a sec dei casi (e nel mio ambiente la regolazione "close" si è dimostrata quella più equilibrata ad alto volume... :D )

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Finale "pro" Yamaha P 3500S

Messaggio da bepi67 » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:13

wiking ha scritto:
Ovviamente qs sono simulazioni sul solo woofer del DC, a sec delle regolazioni attuate, giusto, Pino? Quindi non tengono conto (nè potrebbero: sono dati che non ti avevo fornito) nè del volume nel quale è inserito qs trasduttore, nè del carico, nè del comportamento del secondo 15" (che mi risulta lavorare in un volume parzialmente o totalmente separato di uguale cubatura, ogni volume circa 150l). Sarebbe, a posteriori, interessante misurare in ambiente ciò che accade all'intero sistema. Ma già così, grazie ai tuoi grafici, ho una netta idea di come diversamente lavori il primo 15" a sec dei casi (e nel mio ambiente la regolazione "close" si è dimostrata quella più equilibrata ad alto volume... :D )
Questo rappresenta la risposta in frequenza del solo Crossover che alimenta in WF del DC e non tiene conto del comportamento dell'altoparlante.
NON è la risposta in frequenza della cassa o dell'altoparlante, poichè mancano i parametri di questi.
Lo avevo fatto solo per vedere come viene "alimentato" il WF del DC nei tre casi.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi