Le "casse" "incassate" :-)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Le "casse" "incassate" :-)

#1 Messaggio da daffy » sabato 20 ottobre 2012, 19:31

So che gli RD vi sono antipatici, ma come si comporta acusticamente un ipotetico diffusore incassato nella parete? È una soluzione migliore o peggiore rispetto ai soliti scatolotti da libreria o da pavimento?

Tipo le Focal 1003 con doppio 16cm ( http://www.focal.com/it/altoparlanti-pe ... 003-be.php ) potrebbero essere una buona soluzione per "eludere" le problematiche di posizionamento di cui parla F.C. in vari post?

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#2 Messaggio da F.Calabrese » sabato 20 ottobre 2012, 19:45

La collocazione a filo parete è schiacciantemente migliore sia per i diffusori a Radiazione Diretta che per le trombe: in entrambi i casi solo in angolo si ottiene di meglio (ma non così facilmente...).

Si deve a Siegfried Linkwitz la prima "notizia" del fatto che la collocazione dei satelliti distaccati dalla parete dovrebbe dare una migliore immagine stereo, negli anni '70. Gli hanno creduto assolutamente tutti...

Da allora, infatti, questa collocazione è stata abbandonata, con l'eccezione dei sistemi di monitoraggio di massimo livello negli Studi...

:lol: :lol: :lol: Come dire che negli Studi non si ascolta in stereo... :lol: :lol: :lol:

Ci sarebbe di che discutere: ne riparliamo più tardi.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#3 Messaggio da Teo Marini » sabato 20 ottobre 2012, 20:48

Sarebbe molto interessante riallaciarsi a "Il problema delle tre pareti".

Ciao! ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#4 Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 ottobre 2012, 0:02

Teo Marini ha scritto:Sarebbe molto interessante riallaciarsi a "Il problema delle tre pareti".
In effetti basta ragionarci un attimo sopra.

Prendiamo il caso di uno Studio di Registrazione che abbia due monitors come questi (solo come esempio).

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... rds_86.jpg

Notate la simmetria e la collocazione "a filo parete"...

E' chiaro che ogni minima differenza tra i segnali destro e sinistro produrrà conseguenze udibili e facilmente valutabili dal fonico.

Prendete invece il solito Studio recente, con monitor appoggiati al mixer, come questi:

Immagine

Beh... secondo voi, come fa il fonico a regolare i livelli dei canali due metri a destra o a sinistra della linea mediana...???

Non lo fa...

E' solo una presa per i fondelli...!!!


Semplice... NO...???

Saluti
F.C.

P.S.: Anche i Monitor "principali" sono collocati male, come potete ben vedere...

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#5 Messaggio da l_pisani_54 » domenica 21 ottobre 2012, 8:06

Però vuoi mettere la scena che fa?
Sembra il capitano Kirk sul ponte di comando.
Leonardo

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#6 Messaggio da bepi67 » domenica 21 ottobre 2012, 8:22

Un banco di missaggio del genere meriterebbe una coppia di monitor decenti.......ma forse nell'ottica di un ipotetico cliente fa piu' 'scena' un bel banco che non una coppia di monitor.........

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#7 Messaggio da Sergio2 » domenica 21 ottobre 2012, 10:56

...scazzato...

Sergio

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#8 Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 ottobre 2012, 15:29

Sergio2 ha scritto:...scazzato...

Sergio
Che c'é che non va...???

Non vedi due belle coppie di scatole da scarpe...?

Ti sembra una cosa intelligente, sopra ad un mixer da mezzo milione di Euro...???

Siamo curiosi.

Saluti
F.C.

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#9 Messaggio da daffy » domenica 21 ottobre 2012, 17:17

Le discussioni sulle tre pareti mi hanno incuriosito molto, tanto che ho provato con un generatore d'onde ("generatore di suoni" applicazione per ipad) a giocare con le frequenze da 20hz a 100hz girando per la mia stanza e in quella di un amico. Beh ... che disastro! :mrgreen:
Ci sono punti in cui il "suono" si annulla e altri in cui si esalta.
Nel mio salotto spariscono i "bassi" al centro della stanza, mentre a ridosso della parete, dove ho il divano, si sentono. Nell'angolo posteriore destro le frequenze attorno ai 70-90hz si esaltano e quasi rimbombano, poco più avanti i 50hz svaniscono... pazzesco come si sentano "giochi" di fase semplicemente girando la testa o spostandosi di qualche decina dimcentimetri.
Nella salotto del mio amico al centro della stanza i bassi ci sono, mentre nel suo divano a ridosso della parete di fondo tendono a sparire le frequenze tra i 60 e i 100hz. Anche da lui ci sono diversi punti nella stanza dove si percepiscono giochi di fase girando la testa o spostandosi di poco.

Ho scoperto l'acqua calda?? :?: :?: :?:
Esiste un modo "semplice" per risolvere questi problemi? Tenete presente che abbiamo entrambi un arredamento un po' spoglio, qualche quadro, un divano, un tappeto...

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#10 Messaggio da daffy » domenica 21 ottobre 2012, 17:45

Ho riprovato ora a sweeppare da 20 a 700hz pian pianino nel punto d'ascolto. Si sente chiaramente che alcune frequenze sono più esaltate di altre.
Qua finisce che mi compro un microfono per capire che risposta ha la mia stanza :D ... e un nuovo ampli HT con eq parametrico e drc (se esiste!).

Ho anche scoperto che sopra in 15khz non sento più nulla :mrgreen: Mentre il mio amico sente poco sopra i 16Khz :mrgreen: Io ho 35 anni lui 31 :)

Rispondi