Viaggio a Bracciano

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Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da violone 32' » giovedì 8 novembre 2012, 11:53

Aldo Tenca

violone 32'
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da violone 32' » giovedì 8 novembre 2012, 11:56

yup. that's called a "resultant" stop

from wiki:

Diaphone-Dulzian

The organ possesses a unique stop in the organ world, the 64' Diaphone-Dulzian in the Right Stage chamber (Pedal Right division), one of only two true 64' stops in the world. (The other 64' stop is the Contra-Trombone reed stop in the Sydney Town Hall Grand Organ.) The stop is unique because it is a reed/flue hybrid.

When construction of the organ commenced, it was planned to have two 64' stops in the pedal, a Diaphone Profunda and a Dulzian. Later, the design was revised, and the Diaphone was cut, because it was feared it would crowd the Right Stage chamber (due to the width of the pipes). Consequently, the Dulzian was moved to the Right Stage chamber. However, the sound of the 64' Dulzian did not meet the criteria, requiring Diaphone pipes to be used for the lowest 22 notes. The remaining pipes in the rank are reeds. Because of the low frequencies involved, and because the diaphone is voiced to imitate a reed stop, the transition from reed to diaphone cannot be heard.

The Diaphone-Dulzian's low-C pipe stands 64' 9" (19.7 m) tall, weighs 3,350 pounds (1,675 kg), and produces a frequency of 8 Hz (the sound of the vibrating pallet is described as "a helicopter hovering over the building"), a tone that is more felt than heard. The pipe stands upright for about 40 feet (12 m), the remainder is mitred (turned) towards the Right Stage chamber's grill. All pipes taller than 32 feet (9.8 m) are designed in this manner.

The Diaphone-Dulzian rank spans from C3 to g²; it is sufficiently extended so that the 64', 32', 16', 8' and 4' unison stops, and the 42²/3', 211/3' and 10²/3' mutation stops, may be drawn from the same rank. No other extension rank in the world spans that far. Also, when the 64' and 42²/3' are combined, the resultant tone simulates a 128' stop, equivalent to a 4-Hz tone on low C.

Use of the Diaphone-Dulzian is rare, being used primarily in registrations of moderate volume. It may drowned out if too many registrations are used, and overpowering when dominant. Additionally, extended use of the stop's lower notes may cause structural damage to the building.
Aldo Tenca

jurop
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da jurop » giovedì 8 novembre 2012, 12:51

violone 32' ha scritto:yup. that's called a "resultant" stop [...] Use of the Diaphone-Dulzian is rare, being used primarily in registrations of moderate volume. It may drowned out if too many registrations are used, and overpowering when dominant. Additionally, extended use of the stop's lower notes may cause structural damage to the building.
:lol: :shock: :lol:
Ci credo, a 8 Hz siamo nella banda delle frequenze tipiche di un terremoto

Per precisione, specifico che l'effetto di 'stop' ritardato non lo percepivo con i brani d'organo. Infatti scrivo:
jurop ha scritto:Con brani di organo era uno spettacolo; sub che letteralmente fanno tremare il pavimento - non a parole! Percezione viscerale, secca, cattiva quando serve ma profonda quando lo è. Con la musica classica le lavatrici si sono comportate eccezionalmente bene, seguendo le rullate di timpano con una precisione notevole.

MA

come dicevo, si fermavano sempre UN ATTIMO dopo la tromba.
In questo passaggio evidenzio che con organo e timpani, le lavatrici si sono comportate eccezionalmente bene. I pezzi dove si sentiva questo 'effetto coda' erano quelli con meno strumenti, digitali o reali che fossero, in particolare con il contrabbasso. La tromba (cassa, non strumento!) era in grado di riprodurre perfettamente il pizzicato delle corde, la lavatrice no. Credo sia perchè il transiente eccitava la lavatrice che doveva 'mettersi in moto' e poi 'fermarsi', eccitando a sua volta la risonanza della cassa ed indi facendo fuoriuscire l'aria dalla stessa, laddove lo stesso altoparlante dentro la tromba probabilmente si spostava di qualche decimo di mm. Il tempo affinchè avvenga tutto questo è inevitabilmente diverso, l'accelerazione dei due sistemi sono evidentemente diverse, e questo IMHO provoca il fatto che
queledsasol ha scritto:Quindi nonostante il miglioramento delle "lavatrici" e il miglior posizionamento......come al solito :Tromba ....meglio di...R.D;..........non che avessi molti dubbi.............. :mrgreen:
Butto là un'idea. Quello che scrivo sopra fa il paio con certe affermazioni di FC in altri thread, dove afferma che secondo lui impianti per note tenute e per transienti devono essere messi a punto in maniera diversa. Questa teoria potrebbe concordare anche con l'interfaccia tra tecnologie diverse. Se per allineare le due emissioni, visto che le lavatrici hanno meno accelerazione, anticipo - in termini temporali, quindi di ms - l'emissione delle stesse (o meglio, ritardo ulteriormente quella delle trombe), potrei in effetti allineare l'emissione del transiente a quella della tromba. Però così facendo, una volta eccitato il sistema, mi troverei la nota tenuta sempre 'anticipata' rispetto a quella che esce dalla tromba, da cui un transiente buono, ma uno scollamento inevitabile durante il sustain. Spero di essermi spiegato, in quanto i termini usati sono sicuramente impropri.
La mia sensazione ad intuito è che non ci sia nulla da fare: queledsasòl ha ragione.

violone 32'
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da violone 32' » giovedì 8 novembre 2012, 13:31

beh queste tue bellissime impressioni penso che veramente rendano giustizia a Fabrizio.
Non è cosa da poco saper progettare e mettere in funzione apparati audio in grado di restituire in modo preciso e simile il più possibile al vero ogni genere di strumento.
L'organo a canne, se completo di tutte le sue potenzialità , ( non parlo degli strumentini che troviamo ,se li troviamo, nel 90 percento delle chiese Italiane , ma di tipologie di strumento Francese o Tedesco o Anglossasone-Americano sia in luoghi di culto che teatri e sale da concerto ) è uno strumento completamente diverso da tutti gli altri ed è quindi probabile che richieda un'approccio particolare. Sinora l'impianto così composto lo avete sentito in due, e dalle vostre impressioni direi proprio che Fabrizio abbia fatto centro :!:
Aldo Tenca

F.Calabrese
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2012, 17:20

Su richiesta, ho spostato qui i commenti d'ascolto di Jurop...

Sul basso "diverso" dei Sub c'è una spiegazione tecnica precisa: collegati come sono, essi infatti eliminano le conseguenze sulla risposta delle risonanze ambientali, ma NON queste ultime...

Il colleganento a dipolo non presentava questo problema, ma produceva un'area d'ascolto meno ampia.
E' sempre possibile scegliere.

Saluti
F.C.

bepi67
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da bepi67 » giovedì 8 novembre 2012, 18:16

Non so perchè Fabrizio non faccia ascoltare i woofers a tromba "Aleandro", per dare un termine di paragone sulla velocità di risposta delle lavatrici (sistema risonante) a quelle di un sistema a tromba (non risonante).

I bassi Aleandro si raccordano perfettamente con il mediobasso a tromba: parliamo di una altro pianeta IMHO.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 8 novembre 2012, 18:20

bepi67 ha scritto:Non so perchè Fabrizio non faccia ascoltare i woofers a tromba "Aleandro", per dare un termine di paragone sulla velocità di risposta delle lavatrici (sistema risonante) a quelle di un sistema a tromba (non risonante).

I bassi Aleandro si raccordano perfettamente con il mediobasso a tromba: parliamo di una altro pianeta IMHO.
Li farò riascoltare prestissimo, ma il problema è quello di poter proporre il sistema a costi accettabili.

I bassi a tromba di III generazione dovrebbero corredare gli impianti dai 30 mila in sù...

D'altra parte c'è chi propone due woofer a sospensione o quasi, per 50 mila euro... e nessuno lo prende a pedate...!

Saluti
F.C.

Teo Marini
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da Teo Marini » giovedì 8 novembre 2012, 21:20

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Non so perchè Fabrizio non faccia ascoltare i woofers a tromba "Aleandro", per dare un termine di paragone sulla velocità di risposta delle lavatrici (sistema risonante) a quelle di un sistema a tromba (non risonante).

I bassi Aleandro si raccordano perfettamente con il mediobasso a tromba: parliamo di una altro pianeta IMHO.
Li farò riascoltare prestissimo, ma il problema è quello di poter proporre il sistema a costi accettabili.

I bassi a tromba di III generazione dovrebbero corredare gli impianti dai 30 mila in sù...

D'altra parte c'è chi propone due woofer a sospensione o quasi, per 50 mila euro... e nessuno lo prende a pedate...!

Saluti
F.C.
Hanno, i bassi di Aleandro, una risposta in frequenza paragonabile a quella delle due "lavatrici" in bass-reflex che si può vedere qui?
viewtopic.php?f=5&t=2994
Scendono così in basso?

Ciao!

F.Calabrese
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 9 novembre 2012, 0:28

Teo Marini ha scritto: Hanno, i bassi di Aleandro, una risposta in frequenza paragonabile a quella delle due "lavatrici" in bass-reflex che si può vedere qui?
viewtopic.php?f=5&t=2994
Scendono così in basso?
Domanda semplicemente strepitosa...!!!

NO... ma neanche le "lavatrici" scendono fino a 23 Hz... (è un effetto del tipo di collegamento, se ci arrivano...!).

Però i bassi a tromba hanno davvero una "marcia in più", ed io lo ricordo sempre quando regolo i livelli delle uscite del crossover elettronico... passando dai -12 dei bassi a tromba allo "0 dB" delle lavatrici, a dipolo o come accidenti siano collegati...

Una "piccola differenza" che dovrebbe pur essere apprezzata da qualcuno... magari in altri tempi... magari in altri luoghi !!!

Grazie per lo spunto...!
Saluti
F.C.

Teo Marini
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Re: Viaggio a Bracciano

Messaggio da Teo Marini » venerdì 9 novembre 2012, 7:38

F.Calabrese ha scritto:
Teo Marini ha scritto: Hanno, i bassi di Aleandro, una risposta in frequenza paragonabile a quella delle due "lavatrici" in bass-reflex che si può vedere qui?
viewtopic.php?f=5&t=2994
Scendono così in basso?
Domanda semplicemente strepitosa...!!!

NO... ma neanche le "lavatrici" scendono fino a 23 Hz... (è un effetto del tipo di collegamento, se ci arrivano...!).

Però i bassi a tromba hanno davvero una "marcia in più", ed io lo ricordo sempre quando regolo i livelli delle uscite del crossover elettronico... passando dai -12 dei bassi a tromba allo "0 dB" delle lavatrici, a dipolo o come accidenti siano collegati...

Una "piccola differenza" che dovrebbe pur essere apprezzata da qualcuno... magari in altri tempi... magari in altri luoghi !!!

Grazie per lo spunto...!
Saluti
F.C.
La domanda mi è sorta spontanea, ripensando alla tua frase:
"Abbiamo ascoltato solo il primo dei CD di Violone 32'.... ed era assolutamente da brividi !!!
Questo impianto sembra disegnato appositamente per la musica organistica... Mai sentito di meglio !" (da qui: viewtopic.php?f=5&t=3017#p57829).

Credo che una prova sarà quella di misurare, in condizioni simili, la risposta delle trombe e paragonarla a quella delle "lavatrici"!

Io semplicemente ADORO la musica dell'organo e non ti nascondo che non vedo l'ora di ascoltare i brani di Violone 32'!

Ciao!

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