Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da queledsasol » lunedì 27 dicembre 2010, 23:49

Se si visita la sezione iscritti,si puo' notare che all'incirca un 50% degli stessi non posta nulla;la percentuale in se' stessa non e' male ,e' abbastanza buona,ma personalmente mi esce un quesito da porre a questi utenti silenti:
Quale e' la ragione per cui non postate nulla?
Timidezza,paura di dire cose sbagliate,timore di un sempre possibile contradittorio con altri iscritti?
Se queste possono essere le ragioni;non abbiate di questi timori.
Penso che ci si iscriva ad un forum di alta fedelta' sia per spiegare ad altri quello che si sa',le proprie esperienze;che per imparare da altri le
loro esperienze e conoscenze ma anche per trovare risposte ai nostri quesiti,ai nostri problemi.
Per cui se avete timore di esporre le vostre conoscenze ed esperienze almeno non abbiate timore di esporre quesiti , problemi;con tutta
probabilita' sono problemi gia' avuti da altri e risolti piu' o meno brillantemente.
Poi da cosa nascera' cosa;dai vostri problemi se lo vorrete potranno poi arrivarci in un secondo tempo le vostre esperienze.

Ciao, ;)

Indigo

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da Indigo » martedì 28 dicembre 2010, 10:26

Se mi posso permettere una critica, che spero venga considerata costruttiva, io credo che i forumers "dormienti" sarebbero spronati al risveglio se ci fosse un po' più di sostanza.
Quando ho saputo della nascita di questo forum, ho sperato potesse diventare l'alter ego di diyaudio.com dove una comunità di veri appassionati collaborano alla studio e alla soluzione di problematiche di svariato tipo ed a diversi livelli.
La presenza in questo forum di nomi eccellenti potrebbe attirare molti appassionati, ma sino a quando si fanno solo critiche su basi un po' traballanti, resterà sempre un fanalino di coda.
Ogni tanto spunta un thread interessante, che però immancabilmente muore di morte prematura con promesse sempre disattese, reiterando un comportamento che ormai inizia a stancare.
Si è parlato di kit, sistemi di misura, prove di prodotti ecc ecc, ma non si è ancora visto niente.
Basterebbe ad esempio che Fabrizio se ne uscisse con un thread su un suo progetto, per movimentare la voglia di scrivere da parte di molti.
Non sto parlando di fornire piani dettagliati di costruzione, ci mancherebbe, parlo anche di semplici linee guida;
ad esempio:  ho in mente un prodotto con queste specifiche che darebbe questi risultati, cosa ne pensate? Secondo voi cosa andrebbe modificato? Che forma dare al mobile? (ho fatto degli esempi giusto per rendere l'idea....)
Insomma, creare un po' di coinvolgimento, senza far sempre cadere tutto dall'alto come hanno fatto e continuano a fare i gestori di altro forum (non serve fare nomi).
Capisco la posizione di Fabrizio, ma trincerarsi sempre dietro la possibilità di essere copiato non porterà a nulla.
Questo è il suo forum, e le persone si aspettano concretezza.
Spero di non essere frainteso, e mi scuso per la schiettezza, ma non mi è mai riuscito di essere diplomatico... :)

My 2 cts

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2010, 10:35

Indigo ha scritto:Se mi posso permettere una critica, che spero venga considerata costruttiva, io credo che i forumers "dormienti" sarebbero spronati al risveglio se ci fosse un po' più di sostanza.


(...)

Capisco la posizione di Fabrizio, ma trincerarsi sempre dietro la possibilità di essere copiato non porterà a nulla.
Questo è il suo forum, e le persone si aspettano concretezza.
Spero di non essere frainteso, e mi scuso per la schiettezza, ma non mi è mai riuscito di essere diplomatico... :)
Bella risposta, che temo sia un poco OT: in questo Forum -infatti- l'autocostruzione ha un suo spazio, nel quale gli appassionati sono invitati a presentare le loro realizzazioni.

L'osservazione di Queledsasol verteva invece sul fatto che molti appassionati amano leggere, più che animare il dibattito ponendo quesiti...

Comunque, ritornando al problema dei Kit, confesso che Dufay mi ha fatto riflettere e riconsiderare le mie idee in proposito: ne accenno sul thread specifico, per non aggravare l'OT.

Questo è un Forum forse un poco troppo tecnico... non sarebbe male aumentare lo spazio dedicato alle esperienze d'ascolto.

Per questo sono benvenuti i commenti di ciascuno di voi, sui VOSTRI impianti e su quelli degli amici: c'è una sezione apposita: "Abbiamo ascoltato " !!!

Saluti
F.C.

Indigo

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da Indigo » martedì 28 dicembre 2010, 10:45

Mi scuso se sono andato OT, ma la mia impressione è che molti iscritti con zero post sono iscritti anche in altro forum dove intervengono di frequente, non credo si tratti quindi di timidezza.
Da qui la mia risposta.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2010, 10:59

Indigo ha scritto:Mi scuso se sono andato OT, ma la mia impressione è che molti iscritti con zero post sono iscritti anche in altro forum dove intervengono di frequente, non credo si tratti quindi di timidezza.
Da qui la mia risposta.
Ancora una volta hai ragioni ben concrete.

Ci sono tre spiegazioni:

1)- Tempo fa, il proprietario di quel Forum, li ha diffidati a scrivere anche qui... e molti hanno obbedito (non subito... ma gradualmente... per non fare brutta figura...).

2)- Se gli appassionati più amici (quelli delle cene a fine settimana...) scrivono su un Forum... Beh... è normale non abbandonarli, anche se la discussione può essere castrata dal luogo ove si svolge...

3)- Molti di coloro che scrivono sui Forum sono operatori più o meno mascherati, e per loro il numero di lettori equivale al numero di potenziali acquirenti, specie se il Forum possiede un suo mercatino...

Andare su un Forum solo "per prendere", vale a dire per acquisire schemi di eccellenti Kit, non è quel che si dice un comportamento ammirevole... Ogni Forum vive dello scambio di opinioni, alla pari, ed anzi qui è abbastanza anomalo che siano disponibili i contributi miei, di M. Croce e G. un tizio, oltre alla vastissima esperienza di appassionati come Queledsasol...

Io, comunque, conto molto sul fattore tempo... qui non stiamo per vendere, ma per portare avanti una concreta rivoluzione culturale nel nostro piccolo mondo dell'Hi-Fi.

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

Indigo

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da Indigo » martedì 28 dicembre 2010, 11:06

Purtroppo credo tu abbia ragione, ma la mia ingenuità non mi aveva fatto pensare a queste possibilità.
Ho detto purtroppo perché tutto ciò è molto "triste"

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2010, 11:21

Indigo ha scritto:Purtroppo credo tu abbia ragione, ma la mia ingenuità non mi aveva fatto pensare a queste possibilità.
Ho detto purtroppo perché tutto ciò è molto "triste"
Ma si tratta di una situazione assolutamente temporanea, per tanti motivi.

Il primo è che qui non abbiamo volutamente (ma per poco ancora) dispiegare le risorse che altrove non potrebbero mai permettersi: prove e misure su diffusori di ogni taglia e costo, con commenti finalmente liberi dal condizionamento economico della pubblicità... Ne scoprireste di interessantissime...

Il secondo è che non abbiamo postato inviti a raffica, come invece a suo tempo fece un noto personaggio, in simili occorrenze: in molti non sanno dunque della nostra esistenza, ma sempre per ora e per questo inizio di attività.

Il terzo motivo è che stiamo osservando con attenzione quello che accade altrove, perché l'intelligenza dei lettori ha già falciato le riviste che hanno anteposto gli interessi degli inserzionisti a quelli dei lettori.
Tira aria che anche nei Forum si vada ripetendo lo stesso...

Un amico ed occasionale Forumer mi dice spesso che gli appassionati di Hi-Fi amano essere occasionalmente presi per i fondelli, esattamente come un giocatore d'azzardo sa di vincere e di perdere, alternativamente.
Io la trovo un'interpretazione bizzarra, ma da quel che leggo altrove ho spesso seri dubbi che possa anche essere vera...!

Saluti
F.C.

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da MAFRO » martedì 28 dicembre 2010, 11:43

Un saluto a tutti.

Cerco di dire la mia al riguardo. Quello che traspare secondo me naturalmente, è che in questo Forum si ha a che fare con persone talmente QUALIFICATE che quelli poco esperti e meno preparati come me riguardo ad argomenti molto Tecnici prima di scrivere fregnacce ci pensano due volte. Certo che questo è un Merito non di certo un demerito, però, è chiaro che quando il discorso si Eleva di molto poter replicare diventa difficile a quelli meno preparati come me. Comunque preferibile leggere ed Imparare piuttosto che scrivere idiozie più o meno Volute per chissà quale scopo come succede da altre parti...... ;) ;) ;)

Saluti

Marcello Dalmazia

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2010, 12:36

Grazie... Mafro...!!!

F.C.

MAFRO
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 19:11

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da MAFRO » martedì 28 dicembre 2010, 12:52

F.Calabrese ha scritto:Grazie... Mafro...!!!

F.C.
Di nulla Franco....un pò di Onestà intellettuale penso non faccia male a nessuno...... :) ;) ;) ;)

Saluti

Marcello Dalmazia

Rispondi