Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geigei
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 16:03
Località: Rignano Flaminio (Rm)

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da geigei » martedì 28 dicembre 2010, 14:12

MAFRO ha scritto:Un saluto a tutti.

Cerco di dire la mia al riguardo. Quello che traspare secondo me naturalmente, è che in questo Forum si ha a che fare con persone talmente QUALIFICATE che quelli poco esperti e meno preparati come me riguardo ad argomenti molto Tecnici prima di scrivere fregnacce ci pensano due volte. Certo che questo è un Merito non di certo un demerito, però, è chiaro che quando il discorso si Eleva di molto poter replicare diventa difficile a quelli meno preparati come me. Comunque preferibile leggere ed Imparare piuttosto che scrivere idiozie più o meno Volute per chissà quale scopo come succede da altre parti...... ;) ;) ;)

Saluti

Marcello Dalmazia

Personalmente, non posso che quotare Marcello.
Anche a me piacerebbe scrivere piu' spesso ma, non essendo tecnicamente preparato ( "istruzione di base" a parte ), non sono in grado di proporre spunti interessanti per gli altri forumers e non posso pensare di partecipare attivamente ( sparando cazzate ...) alla maggior parte dei thread.
Devo limitarmi a seguire, cercando di imparare ... ma mica e' facile !
Ah, quanto mi piacerebbe aver conseguito anche il diploma della Scuola Radio Elettra di Torino ... :lol: :lol: :lol:
Eduardo

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da queledsasol » martedì 28 dicembre 2010, 14:27

MAFRO ha scritto:Un saluto a tutti.

Cerco di dire la mia al riguardo. Quello che traspare secondo me naturalmente, è che in questo Forum si ha a che fare con persone talmente QUALIFICATE che quelli poco esperti e meno preparati come me riguardo ad argomenti molto Tecnici prima di scrivere fregnacce ci pensano due volte. Certo che questo è un Merito non di certo un demerito, però, è chiaro che quando il discorso si Eleva di molto poter replicare diventa difficile a quelli meno preparati come me. Comunque preferibile leggere ed Imparare piuttosto che scrivere idiozie più o meno Volute per chissà quale scopo come succede da altre parti...... ;) ;) ;)

Saluti

Marcello Dalmazia
Se non ci si sente abbastanza ferrati su di un argomento,si possono postare le proprie impressioni soggettive che spesso credete vanno in
direzioni che a volte i tecnici,presi come sono da aspetti tecnologici tendono a trascurare.
E' mio parere,naturalmente opinabile e si puo' essere in disaccordo,che spesso i tecnici senza una opinione franca e avulsa da aspetti
tecnologici di validi audiofili che ben utilizzano quello che madre natura gli ha fornito NON vadano da nessuna parte;ma attenzione e'
altrettanto vero l'incontrario per cui gli audiofili senza i tecnici non vanno da nessuna parte per mancanza di basi elettroacustiche.
E' solo l'unione delle rispettive forze che puo' portarci ad una evoluzione.
Per cui postate tranquillamente le vostre opinioni e cosa non meno importante i vostri problemi,che spesso sono comuni a molti appassionati;sperando di riuscire a darvi pratiche soluzioni.

Ciao, ;)

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da dgs » martedì 15 giugno 2021, 22:35

rileggevo...e tutto sommato, le cose si ripetono...:-)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 giugno 2021, 1:06

dgs ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 22:35
rileggevo...e tutto sommato, le cose si ripetono...:-)
Magari...!

In realtà negli anni il Web è decisamente peggiorato: oggi gli autocostruttori chiedono senza più alcun pudore quel che occorre per risolvere i LORO problemi tecnici... e si guardano bene dal prospettare qualsivoglia forma di gratitudine... Ci mancherebbe pure !!! Loro sono i "furbi" e chi li consiglia è solo un fesso da prendere a calci due giorni dopo. Esattamente come è avvenuto nientemeno che per Earl Geddes sul forum americano per autocostruttori.

Un altro peggioramento è stato il dilagare sul Web dei monnezzari che tentano (spesso con successo) di vendere ampli e diffusori trovati letteralmente nei cassonetti, spacciandoli per chissà cosa. E quelli che ci cascano sono tantissimi, in quanto consenzienti, vale a dire felici di mettersi in casa qualcosa di "speciale" per due spicci, anche se in realtà si tratta di oggetti decrepiti e di nessun valore storico/culturale.

Fateci caso: manca da sempre il VERO dibattito, che è quello che parte dalla domanda: "Ho un impianto Mc Intosh/B&W e mi sono accorto del fatto che NON SUONA... cosa posso fare...???"

Con domande come queste si potrebbero affrontare i problemi di interfacciamento con le elettroniche e con l'ambiente, arrivando anche a proporre ed a FAR ASCOLTARE le soluzioni.

E questo porterebbe VERO PROGRESSO nel campo dell'HiFi.

Ma ora domandatevi...

E' QUESTO quel che volete...???

Oppure vi siete adattati ai monnezzari ed ai furbetti...?

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da dgs » mercoledì 16 giugno 2021, 9:41

E si... hai ragione, alla fine il WEB ha ingoiato molte cose con il fatto che chiunque si puà creare un "personaggio" e quindi spacciarsi per quello che non è...
Per non parlare poi come hai detto del fenomeno hifi vintage...dove la maggior parte degli oggetti sono di inesistente qualità ed anche interesse...
Mah, certo che rivedevo i vecchi post...e davvero molto interessanti, forse perchè c'erano molte persone che scrivevano ecc..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 giugno 2021, 12:50

dgs ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 9:41
...
Mah, certo che rivedevo i vecchi post...e davvero molto interessanti, forse perchè c'erano molte persone che scrivevano ecc..
All'epoca molti facevano domande interessanti, senza essere a conoscenza di alcuna possibile riposta: e così nascono i migliori thread...

Oggi è diverso: molti conoscono le risposte e le reputano "scomode", anche perché mettono in discussione qualche componente del loro impianto (o anche tutti). Dieci anni fa sarebbe stata una sorpresa scoprirlo, per loro... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 16 giugno 2021, 13:21

Bisogna provarci ! Io che mi reputo un (pessimo) autocostruttore e vedevo il mondo dell'hi fi per quello che ero in grado di fare piano piano leggendo i vecchi post mi sono fatto un'idea del forum e rispettando i principi che mi sembra molto chiaramente Fabrizio ribadisca spesso, intervengo per chiedere e qualche volta per rispondere. Sicuramente ho più preso che dato ma non mi riguardo affatto a postare ! Dalle mie parti sì dice ... mai visto un'omo in bocca a un'altro! Coraggio .... nessuna domanda è banale !

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 giugno 2021, 14:41

Toscanaccio ha scritto:
mercoledì 16 giugno 2021, 13:21
Coraggio .... nessuna domanda è banale !
Quoto e sottoscrivo !!!

Grazie
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da dgs » mercoledì 16 giugno 2021, 22:23

io ho già provato a fare una domanda, di interesse personale...cosa che solitamente evito, non volendo essere come dire...
egoista, ma ho una curiosità, e ripeto la domanda, qualcuno ha provato gli ampli powersoft? io ne ho sentito solo uno di recente...
Al riguardo sento solo pareri di amici che si occupano solo ed esclusivamente del mondo Pro...
E questi osannano Powersoft e Labgruppen...che io non ho mai sentito, ma sono curioso di pareri al riguardo il marchio Powersoft, se qualcuno li conosce bene e li ha sentiti con attenzione...
Se poi questo argomento non interessa nessuno o altro, beh come non chiesto eheh.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 giugno 2021, 0:10

Io ho raccolto il parere sui Powersoft di quello che era il migliore fonico italiano, purtroppo venuto a mancare troppo presto, di recente.

Lui diceva che al sound check c'era una potenza incredibile, con transienti fulminanti.

Poi però, al momento del concerto, tutto si "siedeva"...

Questo è coerente con le aspettative teoriche, se ci pensate. Basta riflettere sul fatto che i Classe-D non possono in alcun modo dissipare le Back-EMF, vale a dire tensioni e correnti di ritorno dai trasduttori. Le possono dirottare sull'alimentazione (caso in cui si verifica il "pumping", ben avvertibile all'ascolto...) o rimandarle indietro ai trasduttori, con conseguenze che potete immaginare.

Semplice logica: nulla di più.

Saluti
F.C.
Class-D_pumping_1.jpg
Class-D_pumping_1.jpg (192.3 KiB) Visto 1085 volte

Rispondi