Capacità e impedenza dei cavi di segnale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#1 Messaggio da intrepido » domenica 11 novembre 2012, 19:56

La capacità di un cavo di segnale quando comincia a poter influenzare realmente l' ascolto?
Facciamo un caso di scuola: collegamento sbilanciato tra Dac e amplificatore con impedenza di ingresso da 47 KOhm. Un cavo schermato, e quindi con capacità non bassa, può tagliare parte della gamma acuta?

Ragionando con un amico, il discorso è caduto sui cavi di sonda degli oscilloscopi. Hanno bassissima capacità, ma impedenza elevata: mille (ma leggo anche 10 mila) Ohm. Potrebbero essere usati come cavi di segnale?

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#2 Messaggio da Max » domenica 11 novembre 2012, 20:41

Non confondere l'impedenza d'ingresso della sonda con l'impedenza caratteristica del cavo. Non capisco perché ti preoccupi dell'impedenza caratteristica... pure l'RG213 usato in microonde ha i soliti 50 ohm.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#3 Messaggio da intrepido » domenica 11 novembre 2012, 21:37

Max ha scritto:Non confondere l'impedenza d'ingresso della sonda con l'impedenza caratteristica del cavo. Non capisco perché ti preoccupi dell'impedenza caratteristica... pure l'RG213 usato in microonde ha i soliti 50 ohm.
Perché sono più ignorante di una capra! :oops:

PS: sul resto delle mie domande, che dici?

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#4 Messaggio da Max » domenica 11 novembre 2012, 22:05

Alle frequenze audio, a mio parere, la cosa è irrilevante.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#5 Messaggio da intrepido » domenica 11 novembre 2012, 22:06

Max ha scritto:Alle frequenze audio, a mio parere, la cosa è irrilevante.
Un cavo rca di alta capacità non rischia di tagliare parte degli acuti con un carico da 50 mila o cento mila Ohm di impedenza?

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#6 Messaggio da Sergio2 » domenica 11 novembre 2012, 22:18

Purtroppo no...c'e' rilevanza...prova fatto giusto 2 giorni fa', non entro nei dettagli che poi finisce che si dice che ho fatto la prova su un apparecchio che e' un cesso...coassiale con conduttore in ag e doppia schermatura un risultato piuttosto attufato, decremento evidentissimo sugli acuti, cavo non coassiale zero schermatura in ag au risultato opposto.

Mi spiace che non ho strumenti di misura per potere indagare e cercare di trovare differenze nei comportamenti elettrici,

purtroppo piu' mi accingo a fare delle prove e piu' mi capita...qualche volta...poche a dire la verita'...di trovare delle differenze

Ne parlavo con mio nipote quasi laureato in bio ingegneria, tra' l'altro sta' tenendo la media del 28...gulp...

il quale studiando anche fisica, fisica dei materiali e ovviamente fenomeni elettrici da NON audiofilo quale e'...

...non si stupiva assolutamente di quanto gli raccontavo a proposito delle mie prove di ascolto

senza conoscere gli audiofilismi mi parlava dicendo che le variazioni che ci possono essere a livello di materiali, geometrie e isolamenti possono tranquillamente in segnali deboli introdurre delle variazioni che poi si riflettono sul risultato sonoro...pur non conoscendo la materia lo dava per praticamente certo...





Sergio

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#7 Messaggio da Max » domenica 11 novembre 2012, 23:41

intrepido ha scritto:
Max ha scritto:Alle frequenze audio, a mio parere, la cosa è irrilevante.
Un cavo rca di alta capacità non rischia di tagliare parte degli acuti con un carico da 50 mila o cento mila Ohm di impedenza?
Effettivamente mi metti il dubbio, perché quando si ragiona su linee si considerano carichi di impedenza confrontabile con quella della linea e quindi non ci si cura del taglio in alto. Provando a fare un conto spannometrico con 50 kOhm e 25 kHz, posto f = 1 / (R C) abbiamo C = 1 / (f R) = 8E-10 F = 800 pF come limite superiore di capacità.

Ora, valori tipici presi dalle specifiche di cavi commerciali sono inferiori a 100 pF/m per l'RG58 e inferiori a 60 pF/m per l'RG6 (quello per TV satellitare). I cavi di segnale di Giussani dichiarano < 70 pF/m di capacità specifica. Se non usi dieci metri di cavo direi che puoi andare tranquillo ;)

Se ho sbagliato qualcosa qualcuno di più esperto mi smentirà ;)

P.S.: mi sa che ho dimenticato un fattore 2 pi al denominatore, a questo punto il valore limite di capacità scende a 127 pF e quindi nella peggiore delle ipotesi fino a un metro / un metro e mezzo di cavo non ci sono problemi.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#8 Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 novembre 2012, 23:49

Sergio2 ha scritto:...
il quale studiando anche fisica, fisica dei materiali e ovviamente fenomeni elettrici da NON audiofilo quale e'...

...non si stupiva assolutamente di quanto gli raccontavo a proposito delle mie prove di ascolto...
A volte i giovani sono più saggi di noi... ma purtroppo non sempre rigorosi e sperimentali.

Le capacità ovviamente influiscono, specie se collegate a stadi pesantemente controreazionati...!

Ci mancherebbe pure...!

Il problema è che esistono misure semplicissime per accertarlo...!

Però c'è un "piccolo problema", che è quello che voi appassionati avete eletto a Dei degli "esperti" che queste misure non riescono nemmeno ad immaginarle... (nonostante siano semplicissime...).

Quindi il quesito è: "Siete in grado di scoprirle da soli...?" E la risposta è NO...!

E di quesito successivo è: "Siete disposti ad ammettere che i vostri Guru sono degli incompetenti...?"
E la risposta è ancora NO...!!!

A questo punto una terza domanda non si pone nemmeno...!

Perché se non siete in grado di ammettere e riconoscere l'ignoranza ed il demerito dei vostri "numi tutelari", come potreste mai pensare che qualche scemo si metta tutti contro per farvi il favore di risolvere un problema fondamentale che pregiudica la resa dei vostri impianti...???

Gli scemi "che sanno" sono tutti morti... e voi avete in mano il coltello con la lama insanguinata...!

Buoni ascolti !F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#9 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 0:26

Max ha scritto:
intrepido ha scritto:
Max ha scritto:Alle frequenze audio, a mio parere, la cosa è irrilevante.
Un cavo rca di alta capacità non rischia di tagliare parte degli acuti con un carico da 50 mila o cento mila Ohm di impedenza?
Effettivamente mi metti il dubbio, perché quando si ragiona su linee si considerano carichi di impedenza confrontabile con quella della linea e quindi non ci si cura del taglio in alto. Provando a fare un conto spannometrico con 50 kOhm e 25 kHz, posto f = 1 / (R C) abbiamo C = 1 / (f R) = 8E-10 F = 800 pF come limite superiore di capacità.

Ora, valori tipici presi dalle specifiche di cavi commerciali sono inferiori a 100 pF/m per l'RG58 e inferiori a 60 pF/m per l'RG6 (quello per TV satellitare). I cavi di segnale di Giussani dichiarano < 70 pF/m di capacità specifica. Se non usi dieci metri di cavo direi che puoi andare tranquillo ;)

Se ho sbagliato qualcosa qualcuno di più esperto mi smentirà ;)

P.S.: mi sa che ho dimenticato un fattore 2 pi al denominatore, a questo punto il valore limite di capacità scende a 127 pF e quindi nella peggiore delle ipotesi fino a un metro / un metro e mezzo di cavo non ci sono problemi.
Grazie Max!
E dell' ipotesi di utilizzare un cavo a bassissima capacità e alta impedenza, che dici?

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#10 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 0:28

F.Calabrese ha scritto: Gli scemi "che sanno" sono tutti morti... e voi avete in mano il coltello con la lama insanguinata...!

Buoni ascolti !F.C.
Caro Fabrizio,
perciò: io nobilito il Forum con domande di alto spessore e tu ti perdi in polemiche con Sergio? :lol:

Rispondi