Perché la moquette suona meglio?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Perché la moquette suona meglio?

#1 Messaggio da PeterDeNiro » giovedì 22 novembre 2012, 10:36

Ciao

mio fratello si è deciso a mettere la moquette nel suo salone, dove ha un impiantino niente male... quel verde inglese è bellissimo.... ma povera cognata, ti voglio con l'aspirapolvere!

In quello stesso salone avevo misurato la risposta prima della moquette, quando mio fratello stava valutando la sostituzione delle ATC. Dopo aver risistemato l'impianto, abbiamo acceso,.... ed ecco l' "effetto moquette" era li evidente. Per "effetto moquette" io intendo una particolare qualità del suono che ho riscontrato in tutti gli ambienti con moquette. Non saprei come specificarlo: morbidezza delle voci, meno fatica d'ascolto ad alto volume, un certo suono sul sul medio che non saprei spiegare tecnicamente.

Bene abbiamo rifatto la stessa misura esattamente nelle stesse condizioni. La risposta in frequenza non evidenzia differenze mostruose. Ovviamente non prendo in considerazione quello che avviene sotto i 200Hz. Si, la risposta raw intorno ai 1000Hz è meno variabile, ma lo smoothing a 1/6 di ottava mi da quasi la stessa risposta.


Ora mi chiedo:

1. la moquette modifica le riflessioni in gamma media, per cui in quella banda c'è meno campo riverberato?
2. la moquette ha aggiustato le riflessioni sul basso che ora sta più in sintonia col medio?
3. la moquette produce effetti in dominio temporale con sono visibili in dominio di frequenza?

che diavolo fa una moquette?
PdN

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Perché la moquette suona meglio?

#2 Messaggio da queledsasol » giovedì 22 novembre 2012, 10:56

PeterDeNiro ha scritto:
1. la moquette modifica le riflessioni in gamma media, per cui in quella banda c'è meno campo riverberato?
Sicuro..............
2. la moquette ha aggiustato le riflessioni sul basso che ora sta più in sintonia col medio?
Impossibile............
3. la moquette produce effetti in dominio temporale con sono visibili in dominio di frequenza?
In gamma medio-acuta....sulle riflessioni del pavimento sicuramente............

che diavolo fa una moquette?
PdN
Ciao, ;)

P.S: personalmente.....non amo la moquette....preferisco di gran lunga il legno...

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Perché la moquette suona meglio?

#3 Messaggio da PeterDeNiro » giovedì 22 novembre 2012, 12:16

queledsasol ha scritto: P.S: personalmente.....non amo la moquette....preferisco di gran lunga il legno...
Hanno effetti diversi. Per il legno dipende cosa intendi. Se intendi un il parquet installato su un fondo in muratura, non credo che abbia grossi effetti rispetto ad un pavimento a piastrelle/pietra tradizionale.

Se invece parli di tavolati di grandi spessori montati su listelli di legno che rialzano dal fondo in muratura.... allora è altra storia!

PdN

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Perché la moquette suona meglio?

#4 Messaggio da EDOARDO » giovedì 22 novembre 2012, 12:22

la moquette dal punto di vista igienico non è propio il massimo...assorbe le alte..ma tutto ciò che è sotto viene riflesso comunque..io ho parquet artificiale a doghe che riflette anche le alte..la correzione acustica andrebbe fatta comunque se l'rt è alto..

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché la moquette suona meglio?

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 novembre 2012, 12:33

Una battutaccia...

Se impiegaste trombe un pochino direttive... (non quelle delle Heresy, per capirci...) il pavimento non verrebbe nemmeno visto dall'emissione diretta... ed anche il soffitto !

Ma se per il pavimento si può pensare alla moquette, per il soffitto c'è poco da fare.

Dunque una tromba (o un dipolo) risolve, prendendo i classici due piccioni con una fava.

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Perché la moquette suona meglio?

#6 Messaggio da leonida » giovedì 22 novembre 2012, 16:18

F.Calabrese ha scritto:Una battutaccia...

Se impiegaste trombe un pochino direttive... (non quelle delle Heresy, per capirci...) il pavimento non verrebbe nemmeno visto dall'emissione diretta... ed anche il soffitto !

Ma se per il pavimento si può pensare alla moquette, per il soffitto c'è poco da fare.

Dunque una tromba (o un dipolo) risolve, prendendo i classici due piccioni con una fava.

Saluti
F.C.
PdN si chiede, in assenza di supporto delle misure riguardo particolari sensazioni d'ascolto:

1. la moquette modifica le riflessioni in gamma media, per cui in quella banda c'è meno campo riverberato?
2. la moquette ha aggiustato le riflessioni sul basso che ora sta più in sintonia col medio?
3. la moquette produce effetti in dominio temporale con sono visibili in dominio di frequenza?

che diavolo fa una moquette?
PdN

____________________________________________________

Che strano problema, misure uguali ed invece, differenze percepibili, ed addirittura in tema di acustica ambientale, con con un macroscopico intervento che non produce nessuna differenza significativa alle misure, men che mai eventualmente correlabili alle sensazioni d'ascolto, mentre invece la qualità di quest'ultimo sembra, evidentemente, cambiare.

Si applica la prima spiegazione che sembra pertinente, e via, argomento liquidato, con annessa promozione salvifica dell' all conquering horn.

Infatti non hai spiegato il problema, ne puoi farlo non avendo supporto di misure a tua disposizione.

Gefrusti, in questi casi , parla di scherzi del cervello e di traveggole:

Tu invece ?

Tu, dal catalogo delle tue conoscenze, analizzi a quale fenomeno, già da te conosciuto, possa presumibilmente ricondursi la spiegazione del problema, e senza alcuna certezza di correlazione col fenomeno, elabori la risposta ed avanti col prossimo quesito, risolto con la stessa metodologia.

Un ulteriore input fenomenico sacrificato sull'altare dell' induzione e della deduzione, che non aggiungono alcuna conoscenza a quanto gia si conosca.

___________________________________________

Giuseppe Scardamaglia

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: Perché la moquette suona meglio?

#7 Messaggio da sm63 » giovedì 22 novembre 2012, 20:42

Scusate il mio intervento .....prima di parlare di misure uguali o quasi si devono fare alcune premesse ...
Limitiamoci solo a quella della ris in freq anche se presa da solo dice poco o niente ,rimane sempre un punto di partenza .

Non mi risulta , due misure possono essere sovrapponibili ,anche se fatte nello stesso ambiente a distanza di tempo pur conservando "apparentemente" le stesse condizioni .
Se sto sbagliando qualcosa mi fermo ...
Se vi risulta anche a voi ....non essendo sovrapponibili necessariamente qualcosa cambia.... Cosa ?


Bene abbiamo rifatto la stessa misura esattamente nelle stesse condizioni. La risposta in frequenza non evidenzia differenze mostruose. Ovviamente non prendo in considerazione quello che avviene sotto i 200Hz. Si, la risposta raw intorno ai 1000Hz è meno variabile, ma lo smoothing a 1/6 di ottava mi da quasi la stessa risposta.

1) Non riesco a comprendere come sia stato possibile mantenere le stesse condizioni almeno per quella della posizione del mic e diff ...visto gl'interventi sull'ambiente ...per me rimane un mistero .

2) Capire cosa vuole intende per mostruose differenze ...0,2..0,5...1...2....4...8...16....24....48 dB ect ect ... intese per 1/48..1/24..1/12..1/6..1/3..1/2..1/1 ottova ...non credo servono misurare con differenze mostruose per sentire differenze tra due o piu' elettroniche .

3) Non si tiene in considerazione sotto una certa frequenza ..non voglio pensare che sotto i 200Hz qualsiasi cambiamento non comporti un disequilibrio sull'intera gamma .....solo per precisare secondo me le misure hanno anche uno scopo ...quello di vedere la causa , perchè gli effetti tranquillamente li sentiamo .

Perdonatemi non riesco a trovare nessuna correlazione su quanto si sta cercando di affermare .

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché la moquette suona meglio?

#8 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2012, 0:06

Tecnicamente la situazione è semplicissima... (ed infatti "di là" l'hanno completamente travisata...) Immagine

Se infatti misuriamo la risposta in frequenza collocando il microfono di misura ad una distanza alla quale il campo diretto supera il campo riverberato di più di 5-6 dB, allora la presenza o meno della moquette NON PUO' risultare alle misure (di risposta...).

Ovviamente la presenza della moquette influirà sia sulle misure del decadimento che su quelle della risposta delle riflessioni (=waterfall).

Resta da valutare quanto queste "differenze" siano udibili o meno...

Un criterio semplice è quello di valutare quale sia la quota del campo diretto che incide sulla moquette stessa.

In proposito, vi posto una interessante immagine pubblicata da uno dei massimi esperti mondiali, Joan Allen, della Dolby, che mostra quanto siano importanti le diverse pareti dell'ambiente quando sono viste dalla prospettiva di un diffusore...

Immagine

Come potete osservare, il contributo delle diverse pareti è tutt'altro che simile, in un cinema...

In casa è ancora peggio, per via delle minori distanze...

Salutoni
F.C.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Perché la moquette suona meglio?

#9 Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 23 novembre 2012, 11:05

sm63 ha scritto: ...
1) Non riesco a comprendere come sia stato possibile mantenere le stesse condizioni almeno per quella della posizione del mic e diff ...visto gl'interventi sull'ambiente ...per me rimane un mistero .
Mistero? Hanno tolto i mobili, hanno incollato la moquette ed hanno rimesso tutto a posto come prima. Ah! Forse oltre alla moquette c'èra un po' di polvere in meno, visto che mia cognata a pulito tutto per bene.
sm63 ha scritto: ...
2) Capire cosa vuole intende per mostruose differenze ...0,2..0,5...1...2....4...8...16....24....48 dB ect ect ... intese per 1/48..1/24..1/12..1/6..1/3..1/2..1/1 ottova ...non credo servono misurare con differenze mostruose per sentire differenze tra due o piu' elettroniche ...
Hai ragione, perché da qualche parte ho letto di un famoso guru Italiano che sarebbe in grado di di rilevare differenze di 0,1dB su bande strettissime... dalle casse che fa, non lo avrei detto!
Ti sono sincero, il mio misero udito non arriva a tanto, ma diciamo che 1dB su una intera ottava rilevato ad un metro in asse, per me è una grande differenza ed ho appurato che la sento con ARTA alla mano. Non so se gli altri che dicono di avere orecchi supersonici hanno mai perso un pomeriggio per calibrare le loro reali capacità uditive in dominio di frequenza.

sm63 ha scritto: ... non voglio pensare che sotto i 200Hz qualsiasi cambiamento non comporti un disequilibrio sull'intera gamma ...
Infatti non lo penso nemmeno io. Però non sono così cretino da fidarmi di misure in gamma bassa fatte con una strumentazione da principianti. Io so benissimo, non sono sicuro che lo sappiano tutti, che misurare la risposta in gamma bassa in ambiente è roba da professionisti.

Anzi, ti dico di più, non è solo il problema della tecnica di misura, ma ci sono problemi enormi nella stessa misura spettrale. Lo spettro di potenza si misura usando una cosa che si chiama FFT... ti assicuro che chi conosce bene le sue proprietà matematiche/statistiche non puo' che adoperarla con cautela, anzi con timore!

PdN

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Perché la moquette suona meglio?

#10 Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 23 novembre 2012, 11:09

F.Calabrese ha scritto: ...
In proposito, vi posto una interessante immagine pubblicata da uno dei massimi esperti mondiali, Joan Allen, della Dolby, che mostra quanto siano importanti le diverse pareti dell'ambiente quando sono viste dalla prospettiva di un diffusore...
...
come sempre, sei una bibliografia vivente! Interessante, credo che la maggior parte di noi ha sempre ignorato il fondamentale effetto del soffitto...

EDIT QUI: correggo il messaggio perché riguardando il grafico non sono sicuro di aver capito bene quella tabellina iniziale.

Ci puoi dare i riferimenti bibliografici precisi del contributo citato?

PdN

Rispondi