Il thread di Audiofilofine
Moderatore: F.Calabrese
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
Lo so se ne è già parlato delle timbrica e di altre qualità della riproduzione audio domestica, di quali siano più importanti, quali accessorie, quali secondarie etc. A guardare bene si è già parlato di tutto sul forum e fuori.
Però veramente la correttezza timbrica è fondamentale. A mio avviso si può tollerare nella riproduzione musicale una non perfetta ricostruzione della scena, dei limiti nella dinamica, qualche rimbombo/limite dell'ambiente di ascolto, ma se non vi è correttezza timbrica i diffusori e la catena hi fi che sta a monte sino alla sorgente, finiscono sul mercatino.
La timbrica è forse l'unico parametro che si può ricostruire ed esigere appieno in ambito domestico, non c'è bisogno di dire, d'altronde, che anche con il più costoso iper mega impianto hi fi non si avrà mai la ricostruzione fedele della dinamica che può dare un'orchestra sinfonica o la "violenza" fisica di un concerto rock dal vivo.
ciao, silvano.
il minkia lo sa lui qual'è la timbrica giusta , lui sà...lui è sempre presente quando registrano...
se è impossibilitato a presenziare...se lo fà raccontare dal lincetto qual'è la timbrica giusta che deve sentire...
ma da dove spucano tutti questi minkia? qualcuno si inventa i nick tanto per fare numero o esistono davvero?
la seconda ipotesi ....mi dicano lor signori.....se non è agghiaaassccianteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Però veramente la correttezza timbrica è fondamentale. A mio avviso si può tollerare nella riproduzione musicale una non perfetta ricostruzione della scena, dei limiti nella dinamica, qualche rimbombo/limite dell'ambiente di ascolto, ma se non vi è correttezza timbrica i diffusori e la catena hi fi che sta a monte sino alla sorgente, finiscono sul mercatino.
La timbrica è forse l'unico parametro che si può ricostruire ed esigere appieno in ambito domestico, non c'è bisogno di dire, d'altronde, che anche con il più costoso iper mega impianto hi fi non si avrà mai la ricostruzione fedele della dinamica che può dare un'orchestra sinfonica o la "violenza" fisica di un concerto rock dal vivo.
ciao, silvano.
il minkia lo sa lui qual'è la timbrica giusta , lui sà...lui è sempre presente quando registrano...
se è impossibilitato a presenziare...se lo fà raccontare dal lincetto qual'è la timbrica giusta che deve sentire...
ma da dove spucano tutti questi minkia? qualcuno si inventa i nick tanto per fare numero o esistono davvero?
la seconda ipotesi ....mi dicano lor signori.....se non è agghiaaassccianteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciapàl sòt che lè un biscott
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
questo è il pane .... IDIOFILO ....
....
ed infatti ....
io mi sarei aspettato che nei 2 / 3 THread su prove di ascolto dei DAC, della liquida di Alfredo e del problema del jitter,
intervenissero in tanti,
sì,
qualche nuovo è intervenuto autorevolmente .... Audiodan,
altri conosciuti hanno dato contributi interessantissimi .... PdN, Bijump, Max, Bepi ed altri i cui nick mi sfuggono xchè troppo complicati,
, ma tutto si è fermato, ed è un vero peccato, ma illustra la dimensione cerebrale dell'audiofilo puro e stupido ....
vabbuò,
meglio i tavolini Burmester piuttosto che gli IKEA .... sai che gamma bassa e che timbrica
, mi sà che su 1000 nick, 20 siano appassionati ed il rimanente negozianti e distributori con relativi spalloni e amichetti che la raccontano ....
bah
....
ed infatti ....
io mi sarei aspettato che nei 2 / 3 THread su prove di ascolto dei DAC, della liquida di Alfredo e del problema del jitter,
intervenissero in tanti,
sì,
qualche nuovo è intervenuto autorevolmente .... Audiodan,
altri conosciuti hanno dato contributi interessantissimi .... PdN, Bijump, Max, Bepi ed altri i cui nick mi sfuggono xchè troppo complicati,
, ma tutto si è fermato, ed è un vero peccato, ma illustra la dimensione cerebrale dell'audiofilo puro e stupido ....
vabbuò,
meglio i tavolini Burmester piuttosto che gli IKEA .... sai che gamma bassa e che timbrica
, mi sà che su 1000 nick, 20 siano appassionati ed il rimanente negozianti e distributori con relativi spalloni e amichetti che la raccontano ....
bah
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
a questo minkia l'ikea gli fà una sega..
bisognerebbe fargli una statua in una piazza obbligando tutti i passanti alla minzione d'onore sul basamento
http://www.triartaudio.com/turntable/ta-2_turntable.jpg
bisognerebbe fargli una statua in una piazza obbligando tutti i passanti alla minzione d'onore sul basamento
http://www.triartaudio.com/turntable/ta-2_turntable.jpg
ciapàl sòt che lè un biscott
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
audiofilofine ha scritto:a questo minkia l'ikea gli fà una sega..
bisognerebbe fargli una statua in una piazza obbligando tutti i passanti alla minzione d'onore sul basamento
http://www.triartaudio.com/turntable/ta-2_turntable.jpg
, ma,
esiste qualche pizzochero che lo ha comprato ?
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
se non ci fosse la crisi penso che basterebbe qualche recensione per venderlo
ciapàl sòt che lè un biscott
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
Mah...........non sò.......cosi a vederlo mi sà che ha un suono un pò.........come dire......legnoso..... .audiofilofine ha scritto:se non ci fosse la crisi penso che basterebbe qualche recensione per venderlo
Ciao,
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
ci vedo male io o quello a sinistra è diverso da quello a destra ?
sono io che sono cattivo o quei lavori li si chiamano riparazione di rottame con aggiunta ?
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t738p3 ... ti-di-pepe
sono io che sono cattivo o quei lavori li si chiamano riparazione di rottame con aggiunta ?
http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t738p3 ... ti-di-pepe
ciapàl sòt che lè un biscott
Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
Ca22o, pesante...
Alessio
Alessio
Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
ps: Fabrizio, ho già il server aziendale che non m fa scrivere parolacce nelle mail, non ti ci mettere pure tu col correttore automatico di parolacce...
Alessio
Alessio
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Re: dai che quest'anno le risate sono garantite
un minkia ha scritto( probabilmente copiando qualche decretolincetto) :
DINAMICA:
rappresenta la capacità della registrazione di restituire correttamente
l'espressione che il musicista o i musicisti affidano alle variazioni di
volume del loro o dei loro strumenti, ovvero la capacità della
registrazione di restituire i pianissimi e i fortissimi passando dagli
uni agli altri, e viceversa, con una gamma di volumi intermedi più o meno
ricca.
signor minkia a volume reale o a mezzo volume altrimenti i citofoni scoppiano ?
PALCOSCENICO SONORO (sound stage):
con questo parametro s'identifica la capacità di un'incisione di
restituire la sensazione di percezione tridimensionale dello spazio
all'interno del quale è avvenuto l'evento sonoro, in altri termini il
palcoscenico sonoro definisce la buona, o meno, riuscita nel tentativo
di non deformare l'ambiente che contorna l'evento sonoro, da parte
dell'incisore.
signor minkia
ma se registrano in tempi successivi, ogni musicista nel suo loculo, di che cavolo di ambiente parli? di quale tridimensionalità parli ?
se è una registrazione dal vivo di un orchestra come cavolo ce la fai stare nel tuo loculo di 4x3 metri illudendoti di avere davanti un palcoscenico ?
EQUILIBRIO TONALE (tonal balance):
questo parametro definisce l'aderenza o meno del "timbro" di un
insieme di suoni registrati al timbro che questi posseggono nella
realtà: ogni registrazione, rispetto ad una esecuzione reale, può essere
complessivamente più o meno "colorata" e risultare complessivamente più
cupa, eccedendo in una equalizzazione che privilegia le basse frequenze,
o più brillante, denunciando una eccessiva benevolenza verso le medio
alte frequenze; l'equilibrio tonale riassume la nostra impressione sulla
qualità timbrica, o equalizzazione, del suono complessivo.
signor minkia ma te lo sai qual'è il timbro originale di un certo strumento in un certo posto ecc ecc ecc ?
signor minkia nel disco c'è tutta la dinamica reale di uno strumento ?
uno strumento a cui in fase di registrazione hanno ridotto la dinamica può avere la stessa timbrica dello stesso strumento dal vivo ?
DETTAGLIO:
la capacità di una registrazione di fornire all'ascoltatore la
possibilità di individuare più o meno confusamente ogni singolo strumento
e, di questo, la sonorità e le altezze durante i fraseggi: maggiore è il
dettaglio, maggiore è la differenziazione fra ogni evento sonoro, in
termini di distinzione di ogni strumento da un altro e di ogni nota
eseguita, dall'altra.
signor minkia...ma almeno lo distingui un sax baritono da un trombone ?
DINAMICA:
rappresenta la capacità della registrazione di restituire correttamente
l'espressione che il musicista o i musicisti affidano alle variazioni di
volume del loro o dei loro strumenti, ovvero la capacità della
registrazione di restituire i pianissimi e i fortissimi passando dagli
uni agli altri, e viceversa, con una gamma di volumi intermedi più o meno
ricca.
signor minkia a volume reale o a mezzo volume altrimenti i citofoni scoppiano ?
PALCOSCENICO SONORO (sound stage):
con questo parametro s'identifica la capacità di un'incisione di
restituire la sensazione di percezione tridimensionale dello spazio
all'interno del quale è avvenuto l'evento sonoro, in altri termini il
palcoscenico sonoro definisce la buona, o meno, riuscita nel tentativo
di non deformare l'ambiente che contorna l'evento sonoro, da parte
dell'incisore.
signor minkia
ma se registrano in tempi successivi, ogni musicista nel suo loculo, di che cavolo di ambiente parli? di quale tridimensionalità parli ?
se è una registrazione dal vivo di un orchestra come cavolo ce la fai stare nel tuo loculo di 4x3 metri illudendoti di avere davanti un palcoscenico ?
EQUILIBRIO TONALE (tonal balance):
questo parametro definisce l'aderenza o meno del "timbro" di un
insieme di suoni registrati al timbro che questi posseggono nella
realtà: ogni registrazione, rispetto ad una esecuzione reale, può essere
complessivamente più o meno "colorata" e risultare complessivamente più
cupa, eccedendo in una equalizzazione che privilegia le basse frequenze,
o più brillante, denunciando una eccessiva benevolenza verso le medio
alte frequenze; l'equilibrio tonale riassume la nostra impressione sulla
qualità timbrica, o equalizzazione, del suono complessivo.
signor minkia ma te lo sai qual'è il timbro originale di un certo strumento in un certo posto ecc ecc ecc ?
signor minkia nel disco c'è tutta la dinamica reale di uno strumento ?
uno strumento a cui in fase di registrazione hanno ridotto la dinamica può avere la stessa timbrica dello stesso strumento dal vivo ?
DETTAGLIO:
la capacità di una registrazione di fornire all'ascoltatore la
possibilità di individuare più o meno confusamente ogni singolo strumento
e, di questo, la sonorità e le altezze durante i fraseggi: maggiore è il
dettaglio, maggiore è la differenziazione fra ogni evento sonoro, in
termini di distinzione di ogni strumento da un altro e di ogni nota
eseguita, dall'altra.
signor minkia...ma almeno lo distingui un sax baritono da un trombone ?
ciapàl sòt che lè un biscott