Il thread di Audiofilofine

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da audiofilofine » lunedì 14 gennaio 2013, 15:13

Bebo 00:39 (January 14 12:39AM )
Posts: 21,865Administrator, Moderator

Caro Tom,

tu ti stai scontrando con uno che ha un'esperienza mostruosa, scusa se me lo dico da solo. Vuoi sapere quante cose si possono ascoltare e non misurare? Un milione di milioni. Vuoi che ti riparli dei due CD player identici che suonava peggio dell'altro a causa di un'uscita cuffia che allora non si riusciva a misurare perchè mancava l'uscita, non c'era l'entrata e neppure io c'ero? O di cosa, dimmi, per esempio perchè il woofer in polpa DECHE' ?delle AR 10 pigreco suona meglio del 95% dei woofer che hanno misure identiche, ma molto meglio? Ti devo rifare anch'io l'esempio dei giapponesi che da cinquant'anni misurano e copiano gli Stradivari ma non riescono a ripeterne nemmeno lontanamente il suono?
Un vero scienziato è pieno di dubbi, dammi retta. Se vuoi essere scienziato e non quaquaraquà.


quest'anno è in forma smagliante........deve are fatto qualche flebo di ricostituenti...

se và avanti così
lo riprendono a fare il direttore di qualche giornalino per minorati mentali...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da JandB » lunedì 14 gennaio 2013, 16:42

Effettivamente è piuttosto comico, come il berlosco del resto!
Ma prima ce ne liberiamo (di entrambi) e meglio sarà.

Alessio

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 14 gennaio 2013, 17:16

La faccenda delle vibrazioni ha un senso per le sorgenti, analogiche e digitali, dove per digitali si intendono il lettori cd, non certo gli hard disk.
Specialmente se parliamo dei lettori di oggi, che pesano un etto con la busta, è facile sentire degrado nel segnale, quando si alza il volume.
Certo, con i primi cd player, quelli con la meccanica tutta di metallo e che pesavano come un finale di potenza era più difficile, come è più difficile che sia affatto da feedback il mio Thorens TD 125 fissato al muro con due staffe, piuttosto che un Project piazzato su un tavolino Ikea leggero.
Anche i diffusori, entro certi limiti, risentono degli accoppiamenti/disaccoppiamenti con il pavimento.
Anni fa feci un po' di prove con punte e gommini e le differenze con giradischi e cd player si sentivano, ma per migliorare il cd bastava già impilarlo mettendoci sopra un altro apparecchio da almeno 7-8 kg.
Provai anche con l'ampli, non so, forse era il mio impianto non sufficientemente rivelatore, forse le mie recchie non erano 'bbone, ma se ne impippava allegramente di gommini, punte e sottopunte, ma vallo a dire agli idiofili che passamno il tempo con cavi, legnetti e pietre magiche.
N.B. quelle differenze indicano che gli apparecchi hanno problemi a riprodurre correttamente il messaggio musicale a causa dellevibrazioni, per questo motivo, quando sono passato alla musica su hard disk, nonostante l'impianto economico, il miglioramento è stato udibile.
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2013, 0:24

Ragazzi... quando si quota, va quotato TUTTO...!
da moss » 14 gen 2013, 10:51
Bebo 00:39 (January 14 12:39AM )
Posts: 21,865Administrator, Moderator

Caro Tom,

tu ti stai scontrando con uno che ha un'esperienza mostruosa, scusa se me lo dico da solo. Vuoi sapere quante cose si possono ascoltare e non misurare? Un milione di milioni. Vuoi che ti riparli dei due CD player identici che suonava peggio dell'altro a causa di un'uscita cuffia che allora non si riusciva a misurare perchè mancava l'uscita, non c'era l'entrata e neppure io c'ero? O di cosa, dimmi, per esempio perchè il woofer in polpa DECHE' ?delle AR 10 pigreco suona meglio del 95% dei woofer che hanno misure identiche, ma molto meglio? Ti devo rifare anch'io l'esempio dei giapponesi che da cinquant'anni misurano e copiano gli Stradivari ma non riescono a ripeterne nemmeno lontanamente il suono?
Un vero scienziato è pieno di dubbi, dammi retta. Se vuoi essere scienziato e non quaquaraquà.

e ricorda che sono io quello UNTO a riconoscere i geni!

Fai una cosa, la prima volta che passi per Roma avvertimi, che ti faccio sentire una serie di cose che, se non sei sordo, riuscirai a sentire ma non a misurare.

Il mio lavoro, se non lo avessi ancora capito, è quello di evidenziare cose che si sentono e non si misurano, affinchè qualcuno le studi e poi possano essere misurabili.

sono le gabole, caro tom, sono trentanni che campo di gabole senza neppure sapere checcazzo ho sentito,
a volte non so neppure se c'ero....
eppure ho costruito paradisi magazzeni e sono in grado di far suonare tutto come dico io, di allestire ogni impianto al meglio di ogni tipo...no...tom....no...è troppo facile....non mi chiedere ANDOSTANNO ? !

E' questo che non entra nella tua capoccia dura di portatore (sano?) di certezze.

Ottime cose

Bebo Moroni

Stupor...

MONUMENTALE!


anche la domanda sul "sano" è niente male!
Non ho parole... :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :o ---- 8-)

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2013, 0:27

Altra versione:
Bebo 14. January (January 14 12:39AM )
Posts: 21,878Administrator, Moderator

Caro Tom,

tu ti stai scontrando con uno che ha un'esperienza mostruosa, scusa se me lo dico da solo. Vuoi sapere quante cose si possono ascoltare e non misurare? Un milione di milioni. Vuoi che ti riparli dei due CD player identici uno dei quali suonava peggio dell'altro a causa di un'uscita cuffia che allora non si riusciva a misurare? O di cosa, dimmi, per esempio perchè il woofer in polpa delle AR 10 pigreco suona meglio del 95% dei woofer che hanno misure identiche, ma molto meglio? Ti devo rifare anch'io l'esempio dei giapponesi che da cinquant'anni misurano e copiano gli Stradivari ma non riescono a ripeterne nemmeno lontanamente il suono?
Un vero scienziato è pieno di dubbi, dammi retta. Se vuoi essere scienziato e non quaquaraquà.
Fai una cosa, la prima volta che passi per Roma avvertimi, che ti faccio sentire una serie di cose che, se non sei sordo, riuscirai a sentire ma non a misurare.
Il mio lavoro, se non lo avessi ancora capito, è quello di evidenziare cose che si sentono e non si misurano, affinchè qualcuno le studi e poi possano essere misurabili.
E' questo che non entra nella tua capoccia dura di portatore (sano?) di certezze.



Ottime cose
Bebo Moroni
E relativa risposta:
...permettimi di dirti che anch'io ho un esperienza mostruosa...tale da poterti stupire.

La differenza tra i due CD l'avrei misurata cantando e fischiettando Bebo...

quanto alla differenza tra i woofer in polpa...parli di misure identiche...ebbene...saranno state le -solite- misure..quelle che dicono poco...
Quando si effettuano tali diagnosi...ci si può anche impiegare giorni...ma alla fine (se c'è) la differenza salta fuori.

Il tuo onorabile lavoro..oggi..lo ritengo una perdita di tempo...non c'è molto (anzi nulla) che si sente --con certezza- (e per certezza mi riferisco ad opportune sedute d'ascolto in ambiente controllato) e non si misura...ne ho parlato tre giorni fa con uno scienziato..il quale alla fine mi ha detto...ma state a giocare con queste cazzate ? Ha ragione.



Tom.
E questo è il "botto finale":
Bebo 14. January (January 14 12:59AM )
Posts: 21,878Administrator, Moderator

Adesso sappiamo che Tom è molto più ferrato di Paolo Nuti e di Jerislav Matasevic, tanto per dirne due. Complimenti alla modestia. Peccato che l'uscita cuffia non si riusciva a misurare venticinque anni fa, e se non fossi stato io a, inconsapevolmente, non farmi fregare dai due CD Player di differente marchio ma identici ( tranne per quel particolare) non si sarebbero espanse le misure di risposta in frequenza per comprendere che quel mezzo dB di differenza era fondamentale.
E ora misurami uno Stradivari.
Io nel frattempo vado a nanna, tu ridai una scorsa alle categorie umane secondo Sciascia.

Ottime cose
Bebo Moroni
Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2013, 0:36

A proposito di risate e di "distorzioni":
Saperusa ha scritto:saperusa 14. January (January 14 01:52AM )
Posts: 2,483Member

Tom , lo sai che ti stimo e che sono il primo ad aver creduto nella tua NTD come un passo avanti sulle tecniche di misura pero Tom, l'uomo, la sua complessita' nel decifrare informazioni viene prima dello strumento.
Il Non la misuro ergo non esiste secondo me e' il volersi dare un limite e magari come ti ho detto non tentare strade nuove.
Se ci pensi Tu con la tua NTD sei riuscito per esempio ad evidenziare differenze sui cavi e fino ad ora non ci stavano sistemi che riuscissero a correlare anche lontanamente le percezioni all'ascolto con un qualunque test.
Quando le misure dicevano che la distorzione al 0.0001 dell'ampli X era il masssimo ergo l'ampli X suonava bene ci stava Bebo che ti diceva: sti cazzi la distorsione, ma l'ampli Y va nettamente meglio; la timbrica e' piu' corretta, ti emoziona di piu', gli strumenti appaiono piu' reali: l'uomo viene prima...
Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2013, 0:39

Sempre per un sorriso:
Scroodge ha scritto: @Saperusa: senza nessuna ironia...ti stimo molto, perché ci stai mettendo la faccia e non l'hai fatto con una mail privata, lo stai facendo qui..con una serenità mai vista (una sola cosa, vedi, se puoi, di farla in modo che io la possa togliere e mettere con facilità)

@Gefrusti: a te ti stimo uguale se non di più e con molta ironia, perché so che ne sei dotato, ma tieni una capa che a volte è dura come il marmo...che neanche un pirriaturi....e qua son più tenaci di una squadra intera di pirriaturi, così...non vorrei che te la rompessi, la testa
Capocciate sul muro...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2013, 0:41

Una riflessione: lo avreste mai previsto, tre anni fa, che qualcuno avrebbe bucato il palloncino di Bebo sul suo stesso forum, senza venir sbranato dai cani-boschetti o punto dai cactus atomici, un post dopo...???

Seconda riflessione... ma voi pensate che davvero si potrebbe discutere di scemenze come quelle -così a lungo- se solo ci fosse uno che "anticipa il risultato" -vale a dire un semplice progettista- a spiegare che la bontà di tante teorie e credenze è facilissimo verificarla proprio in questo modo: anticipandone gli esiti e verificando... In due parole, appunto...!

O Tempora... o Mores !!!


Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da audiofilofine » martedì 15 gennaio 2013, 6:11

arrivare a quasi 60 anni e accorgersi di essere un subumano................ deve essere agghiassccianteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH................. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





http://forum.videohifi.com/discussion/308150/2-000-km-per-raggiungere-la-propria-felicita-un-rtr-otari-mx-50-ii
ciapàl sòt che lè un biscott

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: dai che quest'anno le risate sono garantite

Messaggio da audiofilofine » martedì 15 gennaio 2013, 7:52

ciapàl sòt che lè un biscott

Bloccato