DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: DCX2496

Messaggio da Nino50 » domenica 9 maggio 2021, 10:06

C'è un'altra cosa che vi accomuna: l'uso dei thomann.
Consiglio di provare (tanto non costa nulla) a mettere lo switch groud/lift a lift (massa staccata) a me evita disturbi come fruscii e distorsioni.
Provate cosi escludiamo i loop di massa.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 maggio 2021, 10:25

Nino50 ha scritto:
domenica 9 maggio 2021, 10:06
C'è un'altra cosa che vi accomuna: l'uso dei thomann.
Consiglio di provare (tanto non costa nulla) a mettere lo switch groud/lift a lift (massa staccata) a me evita disturbi come fruscii e distorsioni.
Provate cosi escludiamo i loop di massa.
Non occorre... gli impianti sono ASSOLUTAMENTE SILENZIOSI anche senza sollevare le terre.

(tenete presente che il collaudo a Bracciano avviene in un ambiente con 22 dB"A" di rumore di fondo in pieno giorno, per cui si avvertirebbe anche il minimo rumore...!)

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DCX2496

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 9 maggio 2021, 11:15

Grazie Nino, ma in effetti il problema non è legato a quello...anche perché se così fosse, disturberebbe OGNI tipo di ascolto, non solo determinate tipologie (soprattutto il pianoforte nel caso mio e di Tola). Inoltre ho avuto i Thomann per anni prima di impiegarli per Nessie, e non ho avuto mai questo problema...

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DCX2496

Messaggio da Marcotrix » domenica 9 maggio 2021, 11:48

Luca Anzalone ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 18:31
Grazie...penso tenterò prima la strada di trovare i driver giusti per la Breeze Audio in ambiente Windows. Un secondo problema importante al di là del disturbo col pianoforte, è il rallentamento delle tracce...sia in 16-44 che in MQA 24-96 da Tidal/Roon...mediamente sono 7 secondi di rallentamento nella riproduzione ogni 5 minuti di durata...abbastanza per percepire meno mordente e “ritmo” nei pezzi di cui si conosce molto bene il groove. Lo stesso Fabrizio esclamò “che brutta versione...LENTA!!” ascoltando Another Brick in The Wall da me...ma non era un problema di The Wall...qualsiasi traccia è leggermente rallentata 😓
Tola lo fa anche a te? Io ho fatto la prova cronometrando i brani col cronometro del cellulare...un brano della durata di 5:00 viene portato a fine lettura in 5:07...e la stessa proporIone per brani più lunghi
Su questo posso aiutarvi a me non succede avevo provato proprio col brano indicato da Luca A. e cronometro.
quindi per questo problema non è il mac non è tidal, non è roon, non è la breeze, ne dcx o deq.
resta windows!
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: DCX2496

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 9 maggio 2021, 13:25

Potrebbe, se non fosse che il precedente impianto aveva in comune con l’attuale, il computerino con Windows, Tidal e Roon...e non dava alcun rallentamento! Al posto dell’interfaccia Breeze Audio e del Dcx avevo solo un Dac (strepitoso), collegato a
un integrato hi-fi che pilotava medi e alti delle B&W 802 Nautilus, e che faceva da pre a 2 Thomann, che pilotavano ognuno con un solo canale per lato, i woofer. Insomma, faccio davvero fatica a capire il problema! Tra l’altro ho trovato e installato il driver della Breeze Audio dal sito Audiophonics, ma non solo il problema del disturbo audio continua, ma impedisce anche di gestire il volume tramite Roon Remote (prerogativa irrinunciabile, non si può stare a volume fisso). Servirebbe davvero un esperto informatico!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DCX2496

Messaggio da Marcotrix » domenica 9 maggio 2021, 13:40

io pero ho il deq voi no mi sembra di capire…
inoltre la mia breeze è collegata via ottico. al deq
Marco_trix

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DCX2496

Messaggio da armandolaspatola » domenica 9 maggio 2021, 15:08

Un saluto a tutti.
In questi casi è sempre meglio fare tabula rasa e iniziare da zero.
Se posso esprimere un mio parere personale io scommetterei che il problema è windows.
Ecco perchè, in una catena dove ci sono molti elementi, il consiglio è iniziare da zero, pezzo per pezzo, cavo per cavo.
Con un pc con windows fresco fresco di installazione per poi proseguire con gli altri elementi,
partirei da zero anche con le impostazioni sul DEQ e sul DCX.

Andare per tentativi è frustrante e ti fa perdere molto tempo che potresti dedicare all'ascolto.

Anni fa per molto tempo avevo un pc windows, usavo AIMP, un cambridge DAC e una coppia di monitor da studio....
l'impianto non mi era mai piaciuto come suonava.... non capivo perchè ma non era godibile, era triste, smunto....
eccicredo... per errore avevo impostato una velocità di riproduzione più lenta di poco rispetto alla velocità naturale...
aimp ha questa impostazione (non riesco a capirne il motivo, non ne vedo l'utilità)

Da allora non uso più aimp.

Il digitale ci ha aperto un mondo in alta definizione, ma ha introdotto problematiche spesso difficili da gestire.

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

tola
Messaggi: 909
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DCX2496

Messaggio da tola » domenica 9 maggio 2021, 20:38

Utilizzo Mac ed il problema purtroppo c’è. Fino a dicembre il problema non c’era anche utilizzando la Breez audio. Vediamo se quelli di xmos mi rispondono.

floyd67
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: DCX2496

Messaggio da floyd67 » lunedì 10 maggio 2021, 19:09

Scusate non ho letto tutto il thread ma si sta parlando dei driver per il Breeze Audio?
io li ottengo da http://jlsounds.com/drivers.html (l'ultima versione la 3.34) e non ho assolutamente problemi.
Uso però il "semplice" Foobar2000 rigorosamente settato su ASIO

tola
Messaggi: 909
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DCX2496

Messaggio da tola » martedì 11 maggio 2021, 8:50

floyd67 ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 19:09
Scusate non ho letto tutto il thread ma si sta parlando dei driver per il Breeze Audio?
io li ottengo da http://jlsounds.com/drivers.html (l'ultima versione la 3.34) e non ho assolutamente problemi.
Uso però il "semplice" Foobar2000 rigorosamente settato su ASIO
utilizzo mac, non mi ha mai chiesto di installare nulla, non so se sia necessario e come si debba fare.. :(

Rispondi