DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » martedì 5 febbraio 2013, 17:17

Ciao

questo fine settimana ho un po' di tempo per fare ulteriori esperimenti con il DCX 2496 preso in prestito.... è finita che io ed il proprietario ci stiamo divertendo a fare altre modifiche!

Visto che ormai sono sulla strada di convertirmi all'xover digitale, ho fatto una piccola spesa:

http://www.dact.com/html/attenuators.html

la versione 6 canali!... Oggi mi è arrivato, costa un botto ma solo a guardarlo ti innamori... eh quando scatta è pura poesia!

Per adesso ho 3 trasformatori si segnale economici della Edcor che sostituiranno i buffer di uscita ad integrati, se la modifica migliora ancora la qualità, allora se ho tempo prima della fine dell'anno si farà uno stadio di di uscita a tubi. Vediamo, se la prova va bene commissionerò il progetto a qualcuno. In fondo si tratta solo di un buffer.

Nel mentre, ai possessori del DCX vorrei chiedere qualche dettaglio sull'uscita analogica ai piedini del DAC (prima dello stadio di uscita). Qualcuno ha fatto misure? Avete informazioni ed esperienze da condividere?

Buon serata
PdN

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: DCX2496

Messaggio da Michele » martedì 5 febbraio 2013, 17:28

Nel mentre, ai possessori del DCX vorrei chiedere qualche dettaglio sull'uscita analogica ai piedini del DAC (prima dello stadio di uscita). Qualcuno ha fatto misure? Avete informazioni ed esperienze da condividere?
In rete ci dovrebbe essere un sito francese con molto materiale in proposito.

Saluti
Michele

AlessioP
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 11:52

Re: DCX2496

Messaggio da AlessioP » martedì 5 febbraio 2013, 17:37

Dovrebbe essere questo: http://www.dcx2496.fr/
C'è anche una lunga discussione su diyaudio: http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... -over.html

Ciao!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 febbraio 2013, 20:09

Bellissimo thread !!!

Mi tengo pronto con un buffer "rivoluzionario" davvero... (a valvole alimentato a batterie...)

Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da audiofilofine » martedì 5 febbraio 2013, 20:14

scusate ma non capisco la necessità dell'attenuatore..
perchè suona meglio dell'attenuatore digitale del 2496 ?
ciapàl sòt che lè un biscott

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:48

AlessioP ha scritto:Dovrebbe essere questo: http://www.dcx2496.fr/
C'è anche una lunga discussione su diyaudio: http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... -over.html

Ciao!

... oh Dio! sono tonnellate di posts!
PdN

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:50

F.Calabrese ha scritto:Bellissimo thread !!!

Mi tengo pronto con un buffer "rivoluzionario" davvero... (a valvole alimentato a batterie...)

Saluti
F.C.
... aspettiamo con ansia.

PdN

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:51

ripeto la domanda
l'attenuatore del 2496 non và bene ?
ciapàl sòt che lè un biscott

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » mercoledì 6 febbraio 2013, 11:02

audiofilofine ha scritto:scusate ma non capisco la necessità dell'attenuatore..
perchè suona meglio dell'attenuatore digitale del 2496 ?
l'attenuazione digitale ha i suoi soliti pro/contro. Ma qui il punto fondamentale non è tanto come gestire il volume, quando le caratteristiche elettriche delle uscite del DCX (che è pro).

Avere guadagno ed uscite alte dove non servono, significa solo guai. In una catena ad alta dinamica il Gain-Structure è un fatto essenziale. In campo pro se lo chiedono sempre, in campo hifi mai... eppure le seguenti osservazioni sono così banali che anche uno che ha fatto la "scuole serali" capirebbe:

1. +guadagno ==> +distorsione, +compressione, -SNR,... +++++GUAI

2. il guadagno di uno stadio è FISSSO (dipende dal circuito), quello che varia la SPL finale è l'attenuazione (digitale o analogica), ma quando attenui (ad esempio nel pre) e dopo hai guadango (es nel finale) non stai facendo altro che portare il segnale più vicino al noise floor dello stadio successivo. Quando il livello è gestito in digitale le cose sono ancora più complicate.

... a che serve avere diffusori da 100dB/1W/1m quando poi l'SNR a disposizione finale è banalmente distrutto da una maldestra gestione del gain-structure del sistema?

PdN

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 febbraio 2013, 11:03

audiofilofine ha scritto:ripeto la domanda
l'attenuatore del 2496 non và bene ?
Ha un intervallo ristretto: più o meno 15 dB in Analogico, ma quando si utilizza l'ingresso digitale è possibile solo attenuare (non oltre 15 dB...).

Io impiego anche gli attenuatori in uscita, sempre a -15 dB...

Saluti
F.C.

Rispondi