DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX2496

Messaggio da Teo Marini » martedì 12 febbraio 2013, 8:57

F.Calabrese ha scritto:
Come upsampler io impiego una vecchia interfaccia Pro, una Edirol UA-5 (non la 25...!).

L'accoppiata di cui parli è ridondante, perché tutto quello che può fare un DEQ-2496 lo fa anche il DCX-2496...

Saluti
F.c.
La mia domanda nasce dal fatto che personalmente già possiedo sia il DEQ (finora mai usato...) che il DCX.
Non vorrei ricordare male, ma mi sembra di aver letto che l'ingresso analogico e il convertitore A/D del DEQ sia qualitativamente migliore di quello (più volte criticato...) del DCX e permetta di risolvere alcuni problemi introdotti da quest'ultimo.
Sbaglio? :roll:

Ciao! ;)

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » martedì 12 febbraio 2013, 9:38

Ciao a tutti,

abbiamo fatto qualche prova tra sabato-domenica. Abbiamo rimosso lo stadio di uscita ed abbiamo collegato gli edcor con l'attenuatore 6ch della DACT.

Il risultato è di gran lunga superiore alle uscite stock del DCX, ma sul basso si perde troppo, il sembra ascoltare quei vecchi valvolari fiacchi dove sembra che il basso suoni nella stanza adiacente. E non è un problema di livello, aumentando il livello relativo del basso si sente ancora più impastato.

La gamma alta invece è bellissima, direi da brivido se confrontata con lo stock DCX... ed immagino si possa fare di molto meglio!

Credo sia colpa dei trasformatori che in gamma bassa difettano di corrente, magari è solo un mismatch di impedenza. In ogni caso è un tipo di suono in gamma bassa molto tipico dei trasformatori, purtroppo il difetto l'ho accusato pure io sul SABRE, seppure in misura molto minore. Ed in quel caso non c'è nessun problema di matching in quanto il carico primario/secondario me l'ho disegnato Brian Sowter in persona con i dati alla mano del DAC e del Pre.

Certo gli Edcor non sono il massimo della qualità, sono pur sempre componenti economici. Ma credo che la morte del DCX sia un semplicissimo inseguitore anodico con una valvola che ha corrente, magari cercando di sbilanciare il segnale in modo appropriato.

In ogni caso, il controllo di volume del DACT è semplicemente stratosferico, peccato che il solo potenziometro costi più del DCX.

PdN

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: DCX2496

Messaggio da Max » martedì 12 febbraio 2013, 9:41

Siete riusciti a collegarvi direttamente all'uscita del chip DAC? È abbastanza agevole la cosa?

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: DCX2496

Messaggio da PeterDeNiro » martedì 12 febbraio 2013, 10:47

Max ha scritto:Siete riusciti a collegarvi direttamente all'uscita del chip DAC? È abbastanza agevole la cosa?
l'amico Marco è un tecnico che fa assistenza sui televisori Sharp... ha la tecnologia per mettere mano su saldature microscopiche.
Nel caso del DCX non è difficile, ma io non ne sarei capace, o meglio ci potrei provare ma il disastro sarebbe dietro l'angolo... al massimo posso mettere mani su un xover passivo.

In questi casi il risparmio non è guadagno, manovre improprie possono danneggiare le PCB. Il mio consiglio è il seguente. Individuare i punti dove prelevare il segnale, rivolgetevi ad un tecnico in zona che ripara elettroniche moderne (ve ne sono a centinaia). Andate la con il DCX e ditegli cosa deve rimuovere, fatevi prelevare il segnale con cavi lunghi e poi voi fate il resto. Una cosa del genere costa poco ma l'apparecchio non rischia.

PdN

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX2496

Messaggio da Teo Marini » sabato 16 febbraio 2013, 13:54

Una domanda sui Behringer.

Il circuito di conversione A/D dell' SRC2496 è diverso da quello dei DEQ2496 e DCX2496?

Io ho letto di diverse proposte di modifica dei convertitori A/D sia del DCX che del DEQ, ma nessuna per l' SRC2496.
Perché?
Non è migliorabile o è già perfetto così com’è?

Ciao! ;)

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX2496

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 20 febbraio 2013, 9:07

Teo Marini ha scritto:Una domanda sui Behringer.

Il circuito di conversione A/D dell' SRC2496 è diverso da quello dei DEQ2496 e DCX2496?

Io ho letto di diverse proposte di modifica dei convertitori A/D sia del DCX che del DEQ, ma nessuna per l' SRC2496.
Perché?
Non è migliorabile o è già perfetto così com’è?

Ciao! ;)
Possibile che nessuno abbia voglia di rispondermi? :(

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCX2496

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 febbraio 2013, 9:16

Teo Marini ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Una domanda sui Behringer.

Il circuito di conversione A/D dell' SRC2496 è diverso da quello dei DEQ2496 e DCX2496?

Io ho letto di diverse proposte di modifica dei convertitori A/D sia del DCX che del DEQ, ma nessuna per l' SRC2496.
Perché?
Non è migliorabile o è già perfetto così com’è?
Possibile che nessuno abbia voglia di rispondermi? :(
Non è facile, perché la Beheringer non pubblica gli schemi, ma dovrei farcela nel pomeriggio: ora ho un ascolto.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: DCX2496

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 20 febbraio 2013, 9:18

F.Calabrese ha scritto:
Teo Marini ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Una domanda sui Behringer.

Il circuito di conversione A/D dell' SRC2496 è diverso da quello dei DEQ2496 e DCX2496?

Io ho letto di diverse proposte di modifica dei convertitori A/D sia del DCX che del DEQ, ma nessuna per l' SRC2496.
Perché?
Non è migliorabile o è già perfetto così com’è?
Possibile che nessuno abbia voglia di rispondermi? :(
Non è facile, perché la Beheringer non pubblica gli schemi, ma dovrei farcela nel pomeriggio: ora ho un ascolto.

Saluti
F.C.
Grazie! ;)

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DCX2496

Messaggio da Marcotrix » martedì 2 marzo 2021, 13:21

RISPOLVERO

questo treth con titolo generico per poterne parlare liberamente, visto che gli altri sono treth più specifici.

Comincio io: Dopo il reso del mio ex SMSL M400 ho acquistato DEQ E DCX2496 una volta collegati
Macbook> convertitore ottico > DEQ2496 > cavoAES EBU DIGITALE > DCX2496 > 3 AMPLI TAMP.......
Ho settato devo dire con facilità la triamplificazione LMH LMH (bassi-medi-alti) ho impostato nel mio caso per i miei diffusori
subwoofer da 20hz a 121hz
medi da 121hz a 3000hz
e tweeter tagliati a 3000hz in su
con filtro BES24.
Direi che già cosi è una meraviglia!!! e non ho MAIIIIIIIIII avuto un basso cosi!!!!
POTENTE PULITISSIMO ed equilibrato mi trema la schiena ma solo nei punti giusti.
medio alte naturalissime e pulitissime. Insomma ne sono ENTUSIASTA e soddisfattissimo dell'aqcuisto.
Grazie al filtro elettronico digitale credo di aver ulteriormente guadagnato in DINAMICA a bassa distorsione.
Spulciandolo un po si capiscono le enormi potenzialita del DCX2496, sottolineo che sono un appassionato e a malapena ne capisco un po di frequenze.

C'è ancora da fare perche a volte su certi pezzi il medio basso si confonde un po...
dovro imparare a MISURARE e a settae meglio o fare altre prove.
La cosa MAGNIFICA è che puoi settare il dcx in corso d'opera e sentirne i cambiamenti in diretta!!!

Se penso che qualche settimana fa era aggrappato (nonostante iscritto da anni) ai dac classici e diffidavo ma ne avevo anche timore del DCX.
Oggi invece posso dire che di base non è complicato, per farlo suonare lo si fa suonare .... MA per farlo SUONARE ci vuole aiuto o un professionista.
Ma vorrei chiarire che sono fermamente convinto che il mio "suonare" minuscolo è già il SUONARE maiuscolo dell'80% degli appassionati che vengono dalle vecchie concezioni da diffusori "attufati" e sistemi in distorsione.
Infatti io che adesso ho un impianto che suona credo di avere gli strumenti per farlo SUONARE... manca solo la pazienza! :lol:

Poi ci sono impianti che SUONANO ma per quello serve Fabrizio Calabrese o comunque un professionaista.

Bene andiamo a noi: ho settato le frequenze per il mio kit diffusori e più meno ci siamo ma posso migliorare, quello che non capisco è come partitre con i volumi cioè senza dcx mettevo il volume sorgente (macbook) fisso DAC al massimo e regolavo gli ampli.

Adesso ho il volume via software sul macbook (TIDAL-ROON) il dcx e deq non hanno volume (o comunque non comodo) gli ampli come li regolo chi comanda?
grazie


DOMANDA per un amico gli sto facendo prendre il solo DCX2496 (doveva acquistare un dac) come può collegarlo a basso costo in digitale ad un portatile windows?
grazie
Allegati
D70DF1F3-8A89-406F-9A9B-C39A9213FCAB.jpg
Impianto e Pieti
D70DF1F3-8A89-406F-9A9B-C39A9213FCAB.jpg (229.51 KiB) Visto 1073 volte
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DCX2496

Messaggio da Marcotrix » lunedì 8 marzo 2021, 20:31

Aggiornamento mio ma utile per neofiti:
continuo le mie sperimentazioni con il dcx...
tra le funzioni abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di pendenza (per i neofiti come me la gradualita co cui avviene il taglio) per cominciare mi è stato consigliato il butt48 probabilmente per partire... ed è il taglio più ripido detta "alta pendenza"
esiste la funzione LINK o FREE per il taglio quindi è possibile scegliere un taglio ad esempio 100 per i sub e questo nella funzione LINK verra trasferito anche al medio automaticamente mentre in funzione FREE i tagli si possono sovrapporre o staccare.
ad esempio posso tagliare il sub da 20 a 100hz e automaticamente il medio diventera da 100hz in su.... MODALITA LINK
oppure impostare il sub da 20 a 100hz e il medio da 110 in su o da 90 in su.... in MODALITA FREE


Agli esperti possiamo chiedere quale sia il più corretto o il piu conveniente?
Marco_trix

Rispondi