Da infarto...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 gennaio 2011, 19:44

gefrusti ha scritto:...infatti il mio discorso era legato al solo equilibrio tonale...grossomodo...poichè di altri problemi (legati principalmente alle prime rilessioni) ce ne sono parecchi...
RISOLVIBILI...

RISOLVIBILI...

BASTA UN POCO DI FANTASIA...!!!

Saluti
F.C.

gefrusti
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 19:25

Re: Da infarto...!

Messaggio da gefrusti » domenica 16 gennaio 2011, 22:57

F.Calabrese ha scritto:
gefrusti ha scritto:...infatti il mio discorso era legato al solo equilibrio tonale...grossomodo...poichè di altri problemi (legati principalmente alle prime rilessioni) ce ne sono parecchi...
RISOLVIBILI...

RISOLVIBILI...

BASTA UN POCO DI FANTASIA...!!!

Saluti
F.C.




...vediamo.. :? ...decodificando la parola "risolvibile" esce una frase tipo: direzionalità di emissione...il decoder ha funzionato? 8-) 8-) :D






saluti, tom.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 gennaio 2011, 0:51

gefrusti ha scritto:...decodificando la parola "risolvibile" esce una frase tipo: direzionalità di emissione...
Ah... bella questa "caccia al tesoro"...!!!

Allora ti apro il bigliettino con la tappa che viene dopo...

Nel bigliettino c'è scritto che con un diffusore non direttivo ed una parete vicina, la riflessione riesce a cancellare quasi tutta l'energia emessa ad una certa frequenza e per una banda mica tanto ristretta intorno (più di un'ottava...).

Sul retro del bigliettino, però, c'e scritto che se la riflessione fosse attenuata di appena 5-6 dB, allora il massimo danno che potrebbe fare, qualora arrivasse in controfase, sarebbe dell'ordine di un dB... sì... un buchino di un solo deciBel...!

Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???

In attesa di cortese risposta
Saluti
F.C.

landscape1

Re: Da infarto...!

Messaggio da landscape1 » lunedì 17 gennaio 2011, 12:03

antani ha scritto:
landscape1 ha scritto:...mi spieghi meglio questi meccanismi psicoacustici?
Questa è la stessa rilevazione dei miei diffusori, con smoothing di 1/3 di ottava e smoothing di 1/48 di ottava. Direi che c'è qualche differenza fra le due:

Immagine

A fronte di una curva smoothed praticamente piatta, la curva unsmoothed è invece abbastanza tormentata. A parità di curva smoothed, molte curve unsmoothed sono teoricamente possibili.

Tipicamente chi si cimenta nell'equalizzazione, cerca di linearizzare la curva smoothed a 1/3 di ottava, assumendo che il nostro orecchio non sia in grado di discernere fra valli e buchi se abbastanza ristretti in frequenza. Questo è abbastanza vero, ma non completamente. E' vero che il nostro orecchio tende a mediare fra frequenze adiacenti, ma non lo fa in modo simmetrico fra picchi e buchi. Tende invece a "pesare" di più i picchi rispetto ai buchi. Il che significa che a fronte di una curva smoothed perfettamente piatta, potremo avere, come nel caso del grafico, una percezione movimentata. Nel caso del grafico riportato, percepiremo probabilmente una certa preponderanza delle medie frequenze.

Per cercare di avvicinare il più possibile il target dell'equalizzazione alla nostra percezione, è possibile utilizzare come obiettivo, invece di una curva smoothed, una curva che media in modo differente i picchi e le valli. Esistono diversi algoritmi utilizzabili a questo scopo, tipicamente basati sull'inviluppo della risposta spettrale. DRC può utilizzare un algoritmo di questo tipo.

Prendiamo l'esempio seguente:

Immagine

DRC, invece di cercare di linearizzare la curva nera (smoothed), cercherà di linearizzare la curva blu (inviluppo spettrale).

Anche la curva di Moeller (decrescente in alta frequenza), citata da Giussani, altro non è che una semplificazione sperimentale di questo fenomeno.
Molto interessante questa curva di inviluppo spettrale.
Che tu sappia
oltre a drc
conosci qualche programma di misura che contenga questo algoritmo?
Grazie

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: Da infarto...!

Messaggio da antani » lunedì 17 gennaio 2011, 12:54

landscape1 ha scritto:...conosci qualche programma di misura che contenga questo algoritmo?...
Acourate ha un algoritmo simile.

Anche il segnale AQT utilizzato dal Sound Analyzer di Acustica Applicata si basa su un principio psicoacustico simile, però essendo il test condotto solo fino a 3 kHz non copre la parte di spettro più importante, cioè l'alta frequenza.

In realtà con un po' di occhio è possibile modificare la curva target anche a mano, più o meno "unendo i puntini" dei picchi.
Ciao
Matteo

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Da infarto...!

Messaggio da sfabio » lunedì 17 gennaio 2011, 20:05

F.Calabrese ha scritto:
Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???

In attesa di cortese risposta
Saluti
F.C.
Dipolo?

Fabio

gefrusti
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 19:25

Re: Da infarto...!

Messaggio da gefrusti » lunedì 17 gennaio 2011, 21:11

F.Calabrese ha scritto:
Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???

In attesa di cortese risposta
Saluti
F.C.



....il diffusore a tromba! :lol:





saluti, tom.

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Da infarto...!

Messaggio da sfabio » lunedì 17 gennaio 2011, 21:22

gefrusti ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???

In attesa di cortese risposta
Saluti
F.C.



....il diffusore a tromba! :lol:





saluti, tom.
Ops :oops:
però in questo caso si parla di diffusori direttivi, forse avevo capito male la domanda... :oops: :oops:

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 gennaio 2011, 22:12

sfabio ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???
Dipolo?
Risposta esatta...!!! ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 gennaio 2011, 22:14

gefrusti ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Specchio... specchio delle mie brame... qual è il diffusore che attenua di almeno 5-6 dB le riflessioni dalle pareti vicine...???
...il diffusore a tromba! :lol:
Eh... NO...!!! Le trombe possono fare di meglio...!!!

Mica !

Saluti
F.C.

Rispondi