Da infarto...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 gennaio 2011, 18:49

Ricevo una e-mail con delle foto allegate... da un amico che non si scandalizzerà se la pubblico quasi per intero...
di seguito descrizione completa del sistema.

Il microfono è stato posizionato a 4,40 mt. dai diffusori, perfettamente al centro

e corrispondente alla mia posizione di ascolto.

Questi i tagli selezionati per il xover Accuphase:

Sub JBL ASB7128 (x2): HP 10Hz/18dB octave – LP 35,5Hz/96dB octave;

SubWoofer Utopia 16” elettroeccitato: HP 31,5Hz/96bB ocatve – LP 315Hz/96dB octave ( il taglio LP dell’Accuphase lascia libero di intervenire solo in LP esclusivamente il xover passivo del diffusore a circa 80Hz, mentre taglia in basso HP a danno del xover interno, restringendo comunque la banda audio destinata ai finali mono MC 1.2KW da 31,5Hz fino a 315Hz);

Woofer 11” + 2 Mid 6.5” + Twiteer 1” Utopia: HP 71Hz/96dB octave – LP Pass (per questa sezione lavora esclusivamente sia in HP che LP il xover passivo del diffusore che prevede tagli per Woofer/Mid/High rispettivamente a 80Hz ad alta pendenza/220Hz/2200Hz, quindi l’intervento HP a 71Hz/96dB del xover digitale Accuphase serve esclusivamente a restringere la banda audio per i finali mono a valvole Air Tight Reference sollevandoli dal faticoso compito “inutile” di lavorare sotto i 71Hz).

Sub Woofer JBL ASB7128 x 2 in angolo connessi in parallel-drive mode 4Ohm e pilotati in da 2 Finali dual-mono QSC 5050 collegati in bridge mono mode con potenza di 5,00 KW x 2;

SubWoofer Utopia 16” elettroeccitato pilotati da 2 finali mono Mcintosh MC 1.2KW con potenza di 1.2KW x 2;

Woofer 11” + 2 Mid 6.5” + Tweeter 1” Utopia pilotati da 2 finali mono a valvole Air Tight Reference mono block con 12 valvole 6550 cad. e due telai (alimentazione separata) per ampli dal peso di 125Kg. cadauno con potenza di 340W x 2.

Sistema completo a 5 vie con potenza totale di 13.080 Watt RMS.

Le Grand Utopia sono state settate (con il Tuo prezioso contributo) con le regolazioni del xover passivo interno + quelle del woofer elettroeccitato nel mio ambiente con un rendimendo medio di 98 dB con 2,83V ad 1 mt. mentre i due Sub JBL in angolo sono stati attenuati per un rendimento medio di 100dB da 11,2Hz a 35,5Hz con 2.83V ad 1mt. (se lasciati liberi dovrebbero superare, in due, agevolmente i 105dB con 2V/1mt. collocati in ambiente nell’attuale posizione).
Se siete fragili di cuore NON proseguite oltre...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 gennaio 2011, 18:52

Oddio...

Immagine

:o --- :o --- :o --- :o --- :o --- :o --- :shock:

Senza parole...

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Da infarto...!

Messaggio da bepi67 » giovedì 13 gennaio 2011, 19:04

Figo !

E' un passo la risposta in frequenza piatta, o quasi, al rumore bianco-rosa, ma è sufficiente per un buon ascolto?

Ci sono riverberi ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rodolfo Luffarelli
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 13:52

Re: Da infarto...!

Messaggio da Rodolfo Luffarelli » giovedì 13 gennaio 2011, 19:09

Ottima domanda. Che ne pensi Fabrizio dell'ascolto ?

Saluti.
RL

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: Da infarto...!

Messaggio da antani » giovedì 13 gennaio 2011, 19:13

Se non è applicata una correzione digitale, scommetto 10 a 1 che si tratta di un errore di misura :mrgreen: .
Ciao
Matteo

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Da infarto...!

Messaggio da dufay » giovedì 13 gennaio 2011, 19:25

Ma un sistema piatto in ambiente non dovrebbe essere all'ascolto un po' troppo apertino?...

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 gennaio 2011, 19:41

Rodolfo Luffarelli ha scritto:Ottima domanda. Che ne pensi Fabrizio dell'ascolto ?
Io ho ascoltato la versione senza sub, equalizzata con i soli controlli passivi delle Grand Utopia, e devo dirne tutto il bene possibile, soprattutto in termini di nitidezza della gamma medio-alta ed alta.

Quest'ultima equalizzazione sembra anche a me un po' azzardata... per cui mi sono autoinvitato ad ascoltarla...!

A scanso di equivoci... quello che io ho definito "da infarto" è l'estensione in basso della risposta...! Dateci un'altra occhiata e ditemi voi...!!!

Saluti
F.C:

Rodolfo Luffarelli
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 13:52

Re: Da infarto...!

Messaggio da Rodolfo Luffarelli » giovedì 13 gennaio 2011, 21:15

F.Calabrese ha scritto:
Rodolfo Luffarelli ha scritto:Ottima domanda. Che ne pensi Fabrizio dell'ascolto ?
Io ho ascoltato la versione senza sub, equalizzata con i soli controlli passivi delle Grand Utopia, e devo dirne tutto il bene possibile, soprattutto in termini di nitidezza della gamma medio-alta ed alta.

Quest'ultima equalizzazione sembra anche a me un po' azzardata... per cui mi sono autoinvitato ad ascoltarla...!

A scanso di equivoci... quello che io ho definito "da infarto" è l'estensione in basso della risposta...! Dateci un'altra occhiata e ditemi voi...!!!

Saluti
F.C:
Conosco ..... "LA COSA" per esserci stato. A dir la verità di Mac 1,2 KW ve ne erano quattro ........ :o :o :o

Saluti.
RL

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da infarto...!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 gennaio 2011, 21:33

Rodolfo Luffarelli ha scritto:Conosco ..... "LA COSA" per esserci stato. A dir la verità di Mac 1,2 KW ve ne erano quattro ...
Io ricordo un LP semplicemente da brividi... da non crederci !!!

Saluti
F.C.

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 0:54

Re: Da infarto...!

Messaggio da Gabriele » giovedì 13 gennaio 2011, 21:49

.. ma un sub da 400 mm, che riproduce in 10Hz, D'estate puoi anche utilizzarlo per farti aria al posto di un ventaglio?? :shock:
Scherzi a parte, ;) non mi è mai capitato di ascoltare nulla di simile, ma deve essere un'esperienza, anche se una risposta del genere credo che funzioni con registrazioni microfoniche in presa diretta, orchestre, band ecc, Secondo me il discorso cadrebbe completamente nel caso di musica mixata in studio, dove la risposta dei monitor utilizzati rispecchia maggiormente quella "piu convenzionale" se così vogliamo definirla, con un decadimento agli estremi di banda.
é possibile che una riproduzione di un normale disco rock (basso, batteria, chitarra, voce) suoni un pò troppo enfatizato agli estremi in questo impianto?
Scusate la domanda terra terra, ma io sono un pò come la mia domanda... :D

Rispondi