Un pizzico di buonumore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ilMarzio
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:46

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da ilMarzio » venerdì 14 gennaio 2011, 23:13

F.Calabrese ha scritto:
Gabriele ha scritto:...Ma davvero mi si vuol far passare il fatto che condurre nel migliore dei modi la tensione nell' ULTIMO METRO dia risultati di qualsivoglia genere nella riproduzione?? ...
Il bello della questione è che, se proprio coloro che sostengono di aver udito differenze cambiando l'ultimo metro della linea di alimentazione avessero percepito correttamente... questo vorrebbe dire che l'ampli che utilizzano è clamorosamente mal progettato, specie per quanto riguarda la sezione di alimentazione...!!! Spiego meglio.

In un ampli ben progettato, il segnale audio dovrebbe circolare tra i circuiti attivi, il carico (vale a dire il diffusore) e richiudersi nella parte più a valle dell'alimentazione, e mai e poi mai dovrebbe arrivare alla spina d'ingresso...

Questo perché, ovviamente, ciò vorrebbe dire che è possibile il percorso inverso, vale a dire dalla spina ai diffusori...!

Ed infatti esistono ampli che si possono considerare ben isolati dalla rete: p.es. i finali a valvole in Push Pull in Classe-A con alimentatori fortemente induttivi. E, chissà perché, sono anche gli ampli caratterizzati dalla migliore risoluzione con i segnali a basso livello.

All'estremo opposto esistono alcuni ampli professionali nei quali il segnale audio fa flottare gli avvolgimenti secondari dei trasformatori di alimentazione... In questi ampli esiste un palese accoppiamento capacitivo tra la rete ed i circuiti. Sono ampli che, di necessità, sono molto usati in ambito cinematografico (e, talvolta, per le discoteche...), per cui ne ho una lunga esperienza. Posso confermare che dal punto di vista della risoluzione a basso livello fanno orrore e schifo oltre ogni immaginazione.

Dunque... se notate qualche differenza -cambiando l'ultimo metro della linea di alimentazione di rete-
Beh... affrettatevi a sbarazzarvi del finale che avete...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Consentitemi l'annotazione: questo Forum è nato appunto per consentire di affermare queste ovvietà logiche senza timore di censure o altro... Chiunque ne abbia da segnalare di simili, lo faccia !!!
Fabrizio, non sarei così drastico,
non tutti i finali (e in genere gli apparecchi audio ) sensibili alla qualità della rete suonano male, anzi alcuni suonano decisamente bene.
E viceversa...

Progettare vuol dire anche - e soprattutto - bilanciare dei compromessi ;)
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio

ilMarzio
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:46

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da ilMarzio » venerdì 14 gennaio 2011, 23:16

Comunque la storia della "caratterizzazione ottonizzante" me la segno...
chissà se la si percepisce anche negli spazi di nero infrastrumentale :roll:
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 gennaio 2011, 0:42

ilMarzio ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:...Dunque... se notate qualche differenza -cambiando l'ultimo metro della linea di alimentazione di rete- Beh... affrettatevi a sbarazzarvi del finale che avete...!!!
Fabrizio, non sarei così drastico,
non tutti i finali (e in genere gli apparecchi audio ) sensibili alla qualità della rete suonano male, anzi alcuni suonano decisamente bene. E viceversa...
E' un problema di trasparenza nella fornitura.

Se io fossi un ipotetico acquirente di un finale ed abitassi (come è accaduto nei primi anni '80) in vista delle antenne di Radio Vaticana... io vorrei in qualche modo sapere, ma prima dell'acquisto, se il mio finale cambierà suono a seconda dell'orientamento delle antenne maggiori...

A me accadde con tre Threshold CAS-2, che mi toccò filtrare anti-RF sia in ingresso che in uscita, ma anche dall'ingresso di rete !!! Prima cambiavano suono a seconda dell'ora...!

In effetti c'è un nostro simpaticissimo Forumer che descrive gli appassionati come amanti del gioco d'azzardo... dove l'adrenalina scorre quando si perde... E magari ha ragione ! Quindi si apra la Lotteria !!!

Saluti
F.C.

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da SuperFunk » sabato 15 gennaio 2011, 12:34

Mi meraviglio di voi! il cavo di alimentazione non basta, è assolutamente necessario utilizzare questi all'interno delle elettroniche!!!
http://www.russandrews.com/product-13A- ... d-1019.htm
Ultima modifica di SuperFunk il sabato 15 gennaio 2011, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da SuperFunk » sabato 15 gennaio 2011, 12:37

Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Gabriele
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 0:54

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da Gabriele » sabato 15 gennaio 2011, 14:49

SuperFunk ha scritto:Io però acquisterei questo:
http://www.lessloss.com/blackbody-p-200.html
magari in accoppiata con questo:
http://www.sixmoons.com/audioreviews/ac ... ators.html
Ma dai. Ma non ci posso credere. Bellissimo. Non ho parole :)
Posso liberamente quotare dai due siti?

Immagine

"The Blackbody takes advantage of the quantum nature of particle interaction, and is therefore able to permeate metal, plastic, wood, and other barriers to affect the circuitry inside your components. This altered electromagnetic influence results in profoundly improved sound quality."

Beh, se si affida alla natura quantica dell'interazione tra particelle, voglio dire, ci si può fidare.

"The introductory price per unit is 959 USD. A set of three is recommended for the most striking effect"

mmm.. 2877 Dollari. Sarà mica che spesi in musica e concerti ci garantirebbero tante, ma tante ore di vero piacere, senza patemi quantici?


E questo?

Immagine

"Franck puts one little cup on the table while we are talking. We immediately notice how Franck's voice is changing."

Sarà stata l'emozione del denaro in vista, suppongo.

Review Component Retails: In euros - Basic 200; Silver 375; Gold and Special Gold 925; Platinum 1,695. Contact for exact pricing because of fluctuations in the material's market price.

Qui quoto e non commento, dai, cosa dovrei dire??


A ben pensarci però anche io avrei da proporre un apparecchietto scientifico per migliorare non già il suono ambientale, ma la stessa interpretazione artistica del brano inciso sul disco!
E' questo quà:

Immagine

Basta appoggiarlo tra 26 e 34 minuti prima dell'ascolto sul supporto inciso (Fate attenzione al timing dell'esposizione, il tempo corretto può variare a seconda dell'incisione e và pertanto stabilito ad hoc per ogni disco, dopo varie sessioni di trial & error) per ottenere una resa ed un interpretazione del brano come non l'avevate mai sentita.

Il costo, modico, è di 378 Euro. Acquistarne almeno 4 dà la necessaria libertà di ascolto e la possibilità di cambiare disco piu spesso, per una maggiore varietà del programma musicale.

A questo punto Tu lettore potrai pensare che:

1) Sono un genio incompreso ed ho trovato la pietra filosofale dell Hi-end
2) Sono un millantatore che cerca di spennare il pollo di turno, e come ci insegna lo spam, su un milione di sparate, uno che ci casca lo trovi.

Cosa vuoi che ti dica, alla qualità totale o ci si crede o non ci si crede, e comunque...
La seconda che hai detto.

mdn
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da mdn » lunedì 30 novembre 2020, 1:58

30 anni fa cose di questo genere si potevano trovare sulle riviste hifi nel numero di Aprile ,appunto come pesce d'aprile, seriamente sarebbe stato inamissibile
Oggi quasi non ci si stupisce di trovarle recensite (e non per scherzo)

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 30 novembre 2020, 18:41

Rimanendo sul cavo di alimentazione ottonizzante mi chiedo se chi ne fa uso abbia mai visto quanto rame c'è in un trasformatore di alimentazione ... rame rame, non rame "sapessi che rame" ... un filo piccolo e lunghissimo, talmente lungo che per farcelo stare lo avvolgono in tondo !! Certo, dirà qualcuno, chissà che risultati si avrebbero utilizzando anche li del cavo ottonizzante.
E a questo non vi avevo pensato ... 🤔
😂😂😂

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da Giu-no » lunedì 30 novembre 2020, 21:29

Amici del forum, Fabrizio
Tutto questo ci fa sorridere, sembra che i furbi siano presenti anche nel nostro mondo dell’hifi. E grazie al cielo posso affermare che riusciamo ad esserne immuni, sono solo dei cialtroni.
Ma quando gli oggetti esoterici sono prodotti da marchi blasonati rimango senza parole:

“The Extender produces no sound and is also not a supertweeter. You cannot measure or hear any sound coming from The Extender. The Extender emits a signal which communicates direct with the brain”

Si tratta della descrizione di una scatoletta misteriosa “the extender” presa dal sito Van Den Hulm!

Mi sento accerchiato dai maghi dell’hifi esoterico!

Fabrizio ne sai qualcosa?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Un pizzico di buonumore

Messaggio da Giu-no » lunedì 30 novembre 2020, 21:34

Scusate ho dimenticato il prezzo... 5.800 eur!!!!!!

Rispondi