Vecchi monitor da palco

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come funziona un diffusore Bass-Reflex

Messaggio da Michele » martedì 16 aprile 2013, 9:43

F.Calabrese ha scritto:
smile ha scritto: Aiuto!!! :o Si tratta di una ZOMBIE-BOX!!! :lol:
Vero... infatti era ricavata dalla carcassa di un monitor Martin a due vie, cui era stato sostituito il pannello frontale.

Rispetto all'originale, la mia versione era a tre vie, con woofer con magnete in Alnico (da 12"/32cm.), driver e tweeter entrambi a tromba...

La cosa particolare di quel monitor era il filtro di crossover, con alte pendenze (24-30 dB/ottava nel 1978...) ed attenuatori a pi-greco interposti tra passa-alto e passa-basso del mid.

L'accordatura reflex era fatta con un programmino che andava su una Texas Ti-59 con stampante, che ho ancora...

Poco tempo fa mi è stata regalata una scocca, per ricordo, completa dei filtri di crossover.

Saluti
F.C.
Il woofer era un JBL?
Prestazioni? Misure?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come funziona un diffusore Bass-Reflex

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2013, 9:46

Michele ha scritto: Il woofer era un JBL?
Prestazioni? Misure?
Il woofer delle Martin originali era un JBL, mentre io adottai un Gauss (3240 ?) da 12"/32cm., che però sopportava quasi il doppio dei Watt, rispetto al JBL (che -peraltro- in quel volume ci stava troppo stretto e quindi NON scendeva...).

Per non compromettere il thread, vedo di separare i post che riguardano i vecchi monitor...

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come funziona un diffusore Bass-Reflex

Messaggio da Michele » martedì 16 aprile 2013, 9:55

F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto: Il woofer era un JBL?
Prestazioni? Misure?
Il woofer delle Martin originali era un JBL, mentre io adottai un Gauss (3240 ?) da 12"/32cm., che però sopportava quasi il doppio dei Watt, rispetto al JBL (che -peraltro- in quel volume ci stava troppo stretto e quindi NON scendeva...).

Per non compromettere il thread, vedo di separare i post che riguardano i vecchi monitor...

Saluti
F.C.

Ci spieghi che caratteristiche devono avere i monitor da palco rispetto ad una cassa home? Si potrebbero usare in casa?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come funziona un diffusore Bass-Reflex

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2013, 9:58

Michele ha scritto: Ci spieghi che caratteristiche devono avere i monitor da palco rispetto ad una cassa home? Si potrebbero usare in casa?
I monitor da palco non devono scendere al di sotto di 50-55 Hz, ma devono avere una gamma media pulitissima e lineare, anche perché la loro emissione viene ripresa (malissimo...) dai microfoni sul palco...

Io ricordo bene che una parte fondamentale del suono dei miei impianti era dovuta appunto alla cura estrema dedicata al progetto ed alla realizzazione dei monitor da palco. Impiegavamo drivers Gauss da 2"/50mm. nel 1980 !!!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come funziona un diffusore Bass-Reflex

Messaggio da Michele » martedì 16 aprile 2013, 14:41

F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto: Ci spieghi che caratteristiche devono avere i monitor da palco rispetto ad una cassa home? Si potrebbero usare in casa?
I monitor da palco non devono scendere al di sotto di 50-55 Hz, ma devono avere una gamma media pulitissima e lineare, anche perché la loro emissione viene ripresa (malissimo...) dai microfoni sul palco...

Io ricordo bene che una parte fondamentale del suono dei miei impianti era dovuta appunto alla cura estrema dedicata al progetto ed alla realizzazione dei monitor da palco. Impiegavamo drivers Gauss da 2"/50mm. nel 1980 !!!

Saluti
F.C.

Quindi un pò troppo leggeri in basso, servirebbe un sub o ci sono altri sistemi per farli scendere?

Saluti
Michele

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Vecchi monitor da palco

Messaggio da EDOARDO » martedì 16 aprile 2013, 15:27

il tw ST350 EV..io lo ascoltati al luneur di roma i montato appena sotto un medioalto sempre EV..stò parlando della SENTRY IV.. ascoltata in campo aperto..per quegli anni aveva una risoluzione..da rimanere a bocca aperta..nonostante il parlare delle decine di persone intorno..

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Vecchi monitor da palco

Messaggio da bepi67 » martedì 16 aprile 2013, 15:42

Per la mia modesta esperienza, i monitor da palco prismatici (volgarmente detti "spie"), almeno quelli di qualche anno fa, servivano a tutt'altro che ad una riproduzione HiFi. :roll:

Fondamentalmente si dovevano "sentì forte". :lol:

Non so questi di Fabrizio.....

Saluti
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Vecchi monitor da palco

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2013, 16:13

bepi67 ha scritto:Per la mia modesta esperienza, i monitor da palco prismatici (volgarmente detti "spie"), almeno quelli di qualche anno fa, servivano a tutt'altro che ad una riproduzione HiFi. :roll: ...
Hai assolutamente ragione: io credo di essere stato il solo progettista a sostenere la necessità di monitor da palco con risposta lineare e bassissima distorsione. Vox clamantis in deserto...

Gli altri hanno sempre e di molto sottovalutato la quantità di "rientri", che è tale da rendere distorta anche la voce più limpida o comunque fa apparire distorcenti praticamente tutti i microfoni aperti sul palco...

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Vecchi monitor da palco

Messaggio da EDOARDO » mercoledì 17 aprile 2013, 7:42

bepi67 ha scritto:Per la mia modesta esperienza, i monitor da palco prismatici (volgarmente detti "spie"), almeno quelli di qualche anno fa, servivano a tutt'altro che ad una riproduzione HiFi. :roll:

Fondamentalmente si dovevano "sentì forte". :lol:

Non so questi di Fabrizio.....

Saluti
se tù fossi un musicista che suona in un live la penseresti diversamente...te lo assicuro..

Rispondi