pulizia dischi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
andreaje
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:23

pulizia dischi

Messaggio da andreaje » domenica 16 gennaio 2011, 12:01

vorrei sapere da voi il miglior metodo per pulire dischi se non si possiede "la spazzola" apposita =) grazie in anticipo !

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: pulizia dischi

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 16 gennaio 2011, 12:30

Lavarli.
Se hai tremila dischi comprati una macchina automatica (costa qualche centinaio di €), se ne possiedi cinquanta prendi una Knosti (solo qualche decina di €), è lenta da usare ma i risultati ottenuti sono buoni.
Spazzole, panni e pennelli non riescono ad andare in profondità ed il disco, in apparenza perfettamente pulito, continua e scricchiolare.
Leonardo

andreaje
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:23

Re: pulizia dischi

Messaggio da andreaje » domenica 16 gennaio 2011, 12:49

proprio per quello ho acquistato un disco senza la più minima riga ma si sentono ancora i classisi clik clak grazie mille !

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: pulizia dischi

Messaggio da SuperFunk » martedì 18 gennaio 2011, 22:53

Ciao, io da qualche anno sto usando la Vinavil!!! :shock: :ugeek:
Questo è solo per le situazioni disperate, ovvero quando comperi ai mercatini o alle fiere nei cestoni disordinati ed economicissimi.
A volte, però, ho provato anche con dischi che sembravano necessitare solo di un colpetto di spazzola (quella con setole di carbonio).
I risultati sono sempre stati soddisfacenti, e il metodo non è impegnativo come può sembrare.
Non ho molti dischi, circa 600, per cui non credo sia motivato l'acquisto di una macchina lava dischi.
Ho però avuto modo di provare il kit Knosti, mi sembra inefficace e probabilmente peggiora le cose.
Ho come l'idea che non spazzoli bene e che lasci il prodotto nei solchi. Un negoziante mi diede un disco lavato col kit Knosti.. ascoltato, rilavato, riascoltato... preferisco la mia pozione!
Per quel che ho sperimentato su dischi veramente sporchi, la combo migliore IMHO è un trattamento di vinavil seguito da una bella spazzolata in entrambe le direzioni con pozione rigorosamente diy!!!
Spesso le macchine lava dischi hanno dei sistemi di aspirazioni schiume, imho non è quello che fa la differenza (ho provato a ricreare l'effetto). la differenza la fa la spazzolata. meglio se la macchina può ruotare in entrambe le direzioni.
Altra cosa che può sembrare banale, ma che non lo è:.. non alitare sui dischi! tenta di non respirarci vicino, favoriresti il formarsi di funghi e batteri.

Se ti interessa provare il procedimento con la colla, te lo posso descrivere... ma non ora, per oggi ho già scritto troppo in merito alle stanton 881-890, e sono un po' deluso dall' inesistente reazione :| :| :cry:
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: pulizia dischi

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 19 gennaio 2011, 10:24

SuperFunk ha scritto:Ciao, io da qualche anno sto usando la Vinavil!!! :shock: :ugeek:
Ho però avuto modo di provare il kit Knosti, mi sembra inefficace e probabilmente peggiora le cose.
Ho come l'idea che non spazzoli bene e che lasci il prodotto nei solchi. Un negoziante mi diede un disco lavato col kit Knosti.. ascoltato, rilavato, riascoltato... preferisco la mia pozione!
Non ho ben capito se hai usato la knosti oppure ti sei limitato a provare un disco lavato da altri.
Sull'uso della Knosti sono stati spesi fiumi di parole su vari forum.
La macchina pulisce efficacemente purché si tenga il disco in "ammollo" per qualche minuto e, finito il lavaggio con il liquido, si faccia un risciacquo con acqua.
Il primo lavaggio stacca le particelle di sporco che, se non vengono eliminate con il secondo passaggio, aderiscono allo stilo, creando una spiacevole pallina di "zella".
Leonardo

andreaje
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:23

Re: pulizia dischi

Messaggio da andreaje » mercoledì 19 gennaio 2011, 18:42

io ho pochi dischi quindi nn mi serve una maccina lava dischi......cmq vorrei sapere il procedimento con la vinavil ???? ihihih mi sembra dvv strano =) ma se è efficace perchè nn provare!

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: pulizia dischi

Messaggio da SuperFunk » mercoledì 19 gennaio 2011, 22:03

l_pisani_54 ha scritto: Non ho ben capito se hai usato la knosti oppure ti sei limitato a provare un disco lavato da altri.
La seconda, mi sono spiegato mooolto male.
Era il mio negoziante di fiducia quando vivevo in Inghilterra e spesso capitava roba che arrivava dai "car boot sales", quindi da controllare-pulire.
Aveva da poco comperato il giocattolo e voleva mostrarmelo, lavò il disco col procedimento da te descritto, davanti ai miei occhi..
A me non è piaciuto.

Descrivo velocissimamente il procedimento Vinavil, se hai dei dubbi, chiedi pure.
-Procurati un pennello con setole fini e uno o più piani d'appoggio puliti.
-Fai un mix per almeno 5-6 dischi con 20-30% di acqua e il restante di colla (la renderà più liquida e penetrante)
-Se te la senti, fai ruotare il disco sul tuo giradischi e gradualmente versa la colla.. stendi col pennello, versa, stendi, versa... fino a quando tutta la parte incisa è ricoperta. Io lascio qualche mm dal bordo esterno e vado leggermente oltre quello interno, per evitare che asciugando e ritraendo rimanga la parte sottile sui solchi. Inoltre faccio come un "orlo" di colla sul bordo esterno, per staccarla tutta di un pezzo e senza romperla.
-Se vuoi puoi annegare un nastro che ti faciliterà il sollevamento da un lato, io non lo uso mai.
-Fai un lato, lascia seccare la notte, poi ripeti sull'altro.
-Stacca i gusci (se hai notato che sono troppo fini, dai una seconda mano di colla, altrimenti ti si staccherà a pezzetti).
-Scarica l'elettricità statica e ascolta.

Prova prima con 2-3 dischi poco importanti per capire la densità di colla, la quantità e come-dove fare i bordi dei tuoi gusci..
Se fai una pellicola troppo sottile e la frantumi, fanne una nuova sopra quella rotta. stessa cosa se rimangono dei pezzi qua e la.
Se, come me, comperi molto nei mercatini, questo metodo ti piacerà
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

wombat
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:32

Re: pulizia dischi

Messaggio da wombat » giovedì 20 gennaio 2011, 0:03

L'idea del vinavil mi attira per i casi difficili. Sono tentato di provare questo: http://recordrevirginizer.com/
Ciao

andreaje
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:23

Re: pulizia dischi

Messaggio da andreaje » giovedì 20 gennaio 2011, 18:10

grazie mille davvero proverò con qualche disco del "cacchio " poi se riesco bene li ripasso mano a mano un pò tuttti

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: pulizia dischi

Messaggio da SuperFunk » giovedì 20 gennaio 2011, 19:20

wombat ha scritto:L'idea del vinavil mi attira per i casi difficili. Sono tentato di provare questo: http://recordrevirginizer.com/
Ciao
Beh, è praticamente la stessa cosa... magari con una formula più "gommosa".
20 dollari alla bottiglia... ma non dice quanto liquido contiene e quante maschere puoi farci.
Se hai voglia di provarla e di confrontarla con la vinavil, ricordati di recensire. ;)
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Rispondi