Il "caso Di Prinzio"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 agosto 2013, 19:57

Rossano ha scritto:EEEHHHHHHH ! e che ti avevo detto io ?...
Ultimissime notizie... mi ha appena confermato (il terzo....) che Di Prinzio ha dimezzato lo spazio della sua attività, cedendo a dei cinesi la parte residua... In bocca al lupo per il resto !

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 12:24

>>> PS: Ho notato che anche in questo ambito, è reale un antagonismo tipo Bar dello Sport, tra pensieri, fazioni, progettisti, recensori...
Per conto mio, invito FC, a contenere nel limite razionale della critica, le sue opinioni in merito ad altri soggetti, siano essi progettisti, rivenditori, recensori, concorrenti commerciali, anche se a conoscenza di fatti specifici, credo non sia il caso di postarli sul forum, ho letto dei giudizi che sono analiticamente consoni al reato di "diffamazione"...
Se si rimane, entro i limiti della critica costruttiva riferita alla tecnica è meglio, io non sono un moderatore di forum, ma mi pare doveroso porre dei limiti.
La crisi, ne bene e nel male promuoverà una selezione naturale.., nel bene e nel male...nel bene promuoverà l'estensione degli speculatori veri e propri, e nel male, condizionerà gli appassionati e i clienti meno abbienti ad acquistare impianti HT da 120 euro!!! - come avevo già detto in altre occasioni - e la dura realtà....
Lo scopo del Froum è promuovere l'approfondimento tecnico della materia senza i condizionamenti del mercato...delle riviste e degli interessi economici di pochi soggetti...."è bene scrivere - da un punto di vista legale - non condivido o io la penso diversamente ""
Scusate l'intervento ma lo ritenevo doveroso....

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 16:15

elettro ha scritto:...Lo scopo del Froum è promuovere l'approfondimento tecnico della materia senza i condizionamenti del mercato...delle riviste e degli interessi economici di pochi soggetti...
Lo scopo di QUALE forum...?

Non certo quello di VHF, di quello di BAW, del Gazebo o di Epiguren... tanto per fare i primi quattro "nomi noti"...!!!

Io ho spiegato che il mio approccio rappresenta una forma di protesta, che cesserà il giorno in cui Matarazzo, Bebo Moroni e tanti altri si decideranno a comportarsi equanimemente nei miei riguardi, nominando i miei diffusori quando si parla di Avantgarde, Cessaro et similia... e riconoscendo le mie competenze.

Diversamente, le mie competenze non possono trovare applicazione migliore che nell'evidenziare il malcostume che imperversa nel settore...

Ve la racconto impiegando un caso vero: immaginate di essere un appassionato e di avere appena speso 30 o 50 mila Euro per una coppia di catafalchi a tromba... ed un mese dopo andate a trovare uno che ha in casa qualcosa di largamente superiore (molto più di dieci volte), ma che ha speso la metà o ancora meno...
Beh... a casa mia è accaduto, e quell'appassionato aveva gli occhi lucidi...
(ma avrebbe fatto meglio ad avere gli occhi rossi di rabbia nei confronti del bottegaio-che-tanto-se-la-tira, che gli ha rifilato i due catafalchi, e che se li riprenderà indietro volentieri, alla prossima (in)congra dazione di denari...).

Non c'è nulla di penalmente perseguibile a scrivere la verità... a proposito di fregature...!

saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da alberto inzani » lunedì 19 agosto 2013, 16:59

elettro ha scritto:>>> PS: Ho notato che anche in questo ambito, è reale un antagonismo tipo Bar dello Sport, tra pensieri, fazioni, progettisti, recensori...
Per conto mio, invito FC, a contenere nel limite razionale della critica, le sue opinioni in merito ad altri soggetti, siano essi progettisti, rivenditori, recensori, concorrenti commerciali, anche se a conoscenza di fatti specifici, credo non sia il caso di postarli sul forum, ho letto dei giudizi che sono analiticamente consoni al reato di "diffamazione"...
Se si rimane, entro i limiti della critica costruttiva riferita alla tecnica è meglio, io non sono un moderatore di forum, ma mi pare doveroso porre dei limiti.
La crisi, ne bene e nel male promuoverà una selezione naturale.., nel bene e nel male...nel bene promuoverà l'estensione degli speculatori veri e propri, e nel male, condizionerà gli appassionati e i clienti meno abbienti ad acquistare impianti HT da 120 euro!!! - come avevo già detto in altre occasioni - e la dura realtà....
Lo scopo del Froum è promuovere l'approfondimento tecnico della materia senza i condizionamenti del mercato...delle riviste e degli interessi economici di pochi soggetti...."è bene scrivere - da un punto di vista legale - non condivido o io la penso diversamente ""
Scusate l'intervento ma lo ritenevo doveroso....

:o :shock: 8-) :D :mrgreen: :lol:
, pensavo di non leggere più certe scritte .... mi sbagliavo.
PS
pensi davvero quello che hai scritto, da me evidenziato con il grassettato rosso ?

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 17:28

""Lo scopo di QUALE forum...?"""
Questo forum.! ...io non parlo di VHF o di altri......parlo del nostro forum....se in altri forum fanno altro e condizionano son fati di chi vi partecipa...
Penso che sia meglio contenere le polemiche e soffermarsi sui contenuti tecnici....ora non prendetela come una "sfuriata"....era una mia opinione...
Che questo settore era costernato da tecnici fai da te e di tecnici improvvisati ormai l'ho capito, come del resto ho capito quali sono gli interessi commerciali dei grandi marchi, degli show room....delle mostre internazionali, etc etc

Buon proseguimento a tutti...

X FC sulla sezione Professionale ho postato un quesito...se per cortesia ci dai un'occhiata...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 17:37

<>>>>>Ogni imprenditore italiano deve -purtroppo- mettere nel novero delle possibilità anche quello di imbattersi in malavitosi di vario genere... E per "vario genere" io intendo non solo quelli con la faccia truce e con la pistola carica, ma anche quelli elegantissimi ed "ammanicati" persino con magistrati...>>>>

Mi riferivo a frasi come questa...insomma ...fuori topic....
>>>>

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 17:40

elettro ha scritto:""Lo scopo di QUALE forum...?"""
Questo forum.! ...io non parlo di VHF o di altri......parlo del nostro forum....se in altri forum fanno altro e condizionano son fati di chi vi partecipa...
Penso che sia meglio contenere le polemiche e soffermarsi sui contenuti tecnici....ora non prendetela come una "sfuriata"....era una mia opinione...
Che questo settore era costernato da tecnici fai da te e di tecnici improvvisati ormai l'ho capito, come del resto ho capito quali sono gli interessi commerciali dei grandi marchi, degli show room....delle mostre internazionali, etc etc...
Vedi... Elettro... se non ci fosse la motivazione "di protesta" questo Forum semplicemente NON esisterebbe...

L'ho scritto tante e volte e mi vergogno a ripeterlo, ma se a fine 2008 io fossi stato accolto per quello che ero e che sono, vale a dire uno dei pochissimi progettisti esistenti che abbiano PROGETTATO e non scopiazzato oggetti come il Mostro di Stereoplay, o i bassi direttivi impiegati in San Petronio, o tutto quello che si può vedere (con tanto di misure) sul mio Sito... credi davvero che saremmo qui a discutere di pataccari-spennapolli...???

E d'altra parte, una volta intrapreso questo sentiero, non resta che eprcorrerlo fino in fondo, vale a dire fino a che la coscienza dell'infinita pochezza di certi personaggi farà chiudere definitivamente le loro tribune, come è stato per il forum di Audioreview e come potrebbe accadere presto per le riviste ed i forum ternani... per non parlare di Audioreview...!

Quello che quasi tutti ignorate è che esiste un "fattore tempo" grazie al quale chi, come me, spende poco (tempo libero) e si diverte, diventa alla fine più convincente di tanti che proclamano competenza ed autorevolezza, ma che alla prova dei fatti si sgonfiano inevitabilmente come palloncini...

Stiamo discutendo in un thread intitolato a Di Prinzio... Ebbene... domandatevi... secondo voi quali modelli di impianti a tromba avrebbe mai potuto proporre come "seconda generazione" rispetto a quelli presi da Artec o da Sound Practices...?

Se lo scopo è quello di fare cultura... la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di incoraggiare chi questa cultura l'ha edificata e che potrebbe diffonderla... e non chi scopiazza ed irride...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 18:06

Un esempio fresco fresco:
misureaudio ha scritto:Mah, anche da trombe non profilate con delle spezzate, tipo le jbl K2 9800, ho sentito delle confuse sonorità che nulla restituiscono delle sensazioni dal vivo con strumenti acustici. Meno sgradevoli le Avantgarde, ma senti inequivocabilmente la loro impronta. Piacevoli, quanto un frullato, le Acapella Violon III. Per giocare a Doom con la PS3 vanno benissimo.

Esatto...

C'è una spiegazione tecnica per ciascuna delle (sgradevoli) impressioni d'ascolto sopra quotate...

Ma proprio perché esiste una spiegazione... esiste anche un modo per NON riprodurre quei difetti...

(E' ovvio che un "esperto" che non sa progettare nemmeno un megafono non ci arriverà MAI...!!!)

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da elettro » lunedì 19 agosto 2013, 19:31

>> DI certo non metto in dubbio le tue capacità intellettuali ed il coraggio - condito da onestà professionale - nel impegnare la tua persona nella progettazione, al di fuori delle condizioni commerciali di favore...con questo chiudo...

A dire il vero mi fai venire in mente una cosa...se prendo in esame le mie letture di "AR", mi pare che ho visto ben pochi diffusori a tromba, a parte una recensione di un driver di cui avevo già accennato, le Tivoli mi pare....la scena delle sessioni d'ascolto e misura ha visto sempre in prima fila i soliti parallelepipedi, mentre le trombe e le evoluzioni di esse, erano sempre in ultimo editoriale, con una paginetta di presentazione...non ho mai acquistato tutti i numeri...ma il trend è questo...come del resto banali ampli Valvolari con due componenti, un interruttore e un lamierino da kit di elettronica facile, venduti a cifre di migliaia di euro, come e quanto una berlinetta...

D'altronde, come ho detto in altri forum, per fare un esempio ...se la rivista numero uno in Italia in fatto di automobili, dovesse o volesse raccontare sempre il vero, le case automobilistiche non concederebbero i loro modelli per i test, oppure, l'editoriale riceverebbe una causa per danno d'immagine; <<moglie piena e ubriaca e la botte pure .....>>

Io Di Prinzio non lo conosco e neppure i suoi retroscena...preferisco l'approfondimento....

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "caso Di Prinzio"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2013, 19:46

Di Prinzio è solo un esempio di quello che è il contesto tipico italiano in materia di Hi-Fi, dove ogni parere, ogni articolo, persino i post nei forum, sono espressione di convenienze ed "amicizie" che costituiscono un muro di gomma praticamente impenetrabile da parte di chi voglia proporre qualsiasi cosa, specie se innovativo e performante.

La migliore soluzione praticabile -quella che io ho tentato inizialmente- è sempre quella di cointeressare questi personaggi, accettando l'eventuale "passaggio di mano", oppure commissionando recensioni e spazi pubblicitari, se si tratta di recensori.

Purtroppo il momento non era affato propizio, perché i grandi negozi erano (e sono) tenuti per il collo dai fornitori, che -negando per esempio l'invio di apparati in visione, o restringendo i tempi di pagamento- potrebbero creare difficoltà economiche insormontabili in tempi di crisi. Idem dicasi delle riviste, ormai schiavizzate dai pochi e vitali inserzionisti.

Per questo è andata come è andata...!

Saluti
F.C.

Rispondi