Schemi per autocostruttori ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 maggio 2013, 8:56

EDOARDO ha scritto:...ma le cose non stanno così loro hanno tutto il diritto di fare ciò che vogliono..vogliono fare un clone di un oggetto lo fanno come anche tù..lo fai..
loro comunque fanno. costruiscono..provano..tù che fai?? le pure acoustic con gli ap cinesi? michele le ha prese..alan le ha prese?? jurop le ha prese??..
di 20 cose che dovevi fare nè sono usciti 4 diffusori già pronti..e il resto nisba..non vuoi fare nulla ok..ma lascialo fare agli altri...
Ti rispondo solo perché altri che ci leggono potrebbero equivocare sul mio eventuale silenzio.

Ti rispondo che sono DUE COSE DIVERSE: una cosa è la scopiazzatura delle JBL 4343/5 da parte di un autocostruttore che si crede bravissimo guardandosi allo specchio... altra cosa è il progetto di un professionista, che avrebbe impiegato componenti e trombe scelti in base a criteri diversissimi ed operati in tutt'altro modo... Pensi davvero che i risultati saranno gli stessi...?

Quanto alle "20 cose che io dovrei fare" sono i miei clienti a deciderlo... per esempio ieri ho eseguito la prima metà dei rilevamenti per uno studio su un modello in scala, che mi viene pagato il doppio rispetto a quanto guadagnerei per progettare e realizzare un FullHorn (ma qui in dieci giorni me la cavo...).

Quanto al kit con le Pure Acoustics Pro-838, che hai ben ascoltato, vorrei farti notare l'inesperienza e l'incultura di chi non si è nemmeno accorto di quale ne fosse la soluzione progettuale, pur avendone letto e visto le foto... Lo ha scambiato per un normale sistema "Sub + Satelliti", postando le foto di un sistemino in cui si vede che i componenti che riproducono la gamma bassa sono diversissimi, al punto di doverla tagliare verso il satellite. Nel mio Kit la gamma bassa più profonda la fa il diffusore in libreria...! mentre quello a terra serve bene per correggere la riflessione dalla parete laterale...!

Credimi, Edoardo, con l'arroganza e l'incultura non si va da nessuna parte... Sono 60 anni che gli autocostruttori ed i rottamatori di ex cinema si mettono in casa trombe di prima generazione, dieci volte almeno più distorcenti di quelle più moderne... (e non dirmi che una differenza del genere NON si sente !!!). Chi copia non sa mai dove fa qualche errore, magari determinante...

Infine: io non ho scritto che il FullHorn del bulgaro -all'AES- fosse chissà cosa... Ho apprezzato i satelliti, che NON sono fatti per suonare, ma per emettere elevate energie sui segnali di prova per misurare gli Auditori...

Alan1 sa che un'idea simile, ma assolutamente diversa, io la tengo pronta per i prossimi FullHorn, più costosi.

Comunque è bene che ci siano posizioni dissenzienti, come le tue attuali, purché oneste (ed in tal senso mi aspetto che tu riconosca pubblicamente i "loro" limiti...).

Saluti
F.C.

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da jurop » venerdì 10 maggio 2013, 12:02

EDOARDO ha scritto:faresti bene ad essere un pochino più coerente con chi ti invita ad ascoltare il sistema a casa sua...parlo di paolo..e non perchè io sia il suo avvocato difensore..ma perchè ciò che hai detto da lui come impressioni di ascolto..non corrisponde a quello che scrivi quì..almeno così mi pare..poi a mè non me ne viene nulla..
Anticipo le scuse per l'OT, ma se c'è una cosa di cui NESSUNO mi può accusare è quella di essere incoerente. In tutti gli aspetti della mia vita.
  • Il mio resoconto di ascolto è pubblicato (pubblicato = reso pubblico) qui:
    viewtopic.php?f=5&t=3247
  • PRIMA di pubblicarlo, ho parlato sia con Fabrizio che con Paolo se concordavano con quanto scritto per evitare di offendere le altrui sensibilità, visto che non sono stato esente da critiche. Ed entrambi hanno ritenuto sostanzialmente 'corrette' le mie osservazioni. Notare che il 'corrette' è tra virgolette in quanto parola presente nelle nostre missive personali.
  • Sono due sistemi di livello diverso, quello di Calabrese nel complesso assolutamente superiore a quello di Paolo (non su tutti i parametri, come ad esempio l'estensione)
  • Con Paolo, visti i limiti sentiti, abbiamo anche appurato che forse in quel particolare brano la causa di una così palese differenza era una diversa incisione di The Wall ascoltata (standard vs OMR)
  • Ad oggi, l'impianto di Paolo resta l'impianto dal più alto rapporto Q/P da me ascoltato finora
Premesso questo (tutti fatti certi e da me facilmente dimostrabili con stralci di mail o post pubblici). ribadisco:
  • Il punch (se per punch intendiamo i 100-150Hz, diciamo colpi sul rullante, sui tom e lo 'slap' del basso) dell'impianto 'ex Aleandro' è finora il migliore (forte e veloce, in una parola REALISTICO) da me ascoltato. Il mediobasso di Fabrizio è - sempre imho e sulla base dei miei ascolti personali - la formula uno dei mediobassi
  • Sull'estensione, il W-bin di Paolo scende di più rispetto al sub di FC, con ottimo controllo e risoluzione. Ma a che prezzo in termini di volumetria?
  • Se parliamo di risoluzione, a casa di FC la risoluzione del sub (sempre il III generazione) era comunque superiore, ma sappiamo che soprattutto sotto l'ambiente influisce molto
Questo per i fatti oggettivi. A titolo di commenti personali invece:
  • Aggiungo che mi è spiaciuto molto quanto accaduto tra Paolo e Fabrizio, al punto per un periodo di pensare di smettere di postare su questo forum. Infatti -se noti- i miei interventi sono di molto diminuiti.
  • Da quanto ne so, mi riferisco a un tuo post a Fabrizio dove mi citi, io forse non ho acquistato. Però conosco personalmente chi, ad esempio, l'acquisto l'ha fatto
Ciò detto, se ora non sei in grado di sostenere la tua accusa di incoerenza, per quanto mi riguarda vai a finire in ignore list. Pubblicamente non aggiungerò null'altro, ho una casella per i PM.

Scusate ancora l'OT

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da Max » venerdì 10 maggio 2013, 13:13

א
Ultima modifica di Max il venerdì 4 aprile 2014, 0:27, modificato 1 volta in totale.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da EDOARDO » sabato 11 maggio 2013, 8:27

Sull'estensione, il W-bin di Paolo scende di più rispetto al sub di FC, con ottimo controllo e risoluzione. Ma a che prezzo in termini di volumetria?
jurop..

ti consiglio quando vai per ascolti degli impianti di portarti un metro..di quelli da ferramenta..perchè evidentemente non sai stimare a vista gli ingombri degli oggetti..ma non sei il solo..
inoltre ..potevi evitare una filippica del genere ed essere più conciso..ho scritto che sei incoerente e non che hai rubato qualcosa a qualcuno..quindi impara ad proporzionare la tua reazione in base a ciò che ti viene detto..
non ho capito bene da quale lista mi cancelli..bò..ma di sicuro non ci perdo il sonno..(le classiche cose da web..)

x calabrese..
che tù mi dica che la tua versione delle 4343 funzioni meglio ammesso che ciò sia vero..dato che non cè un esemplare fisico che lo dimostri...come ti ho già detto anche a casa tua fabrizio..gli autocos..hanno il loro risultati che sono considerati per ciò che sono ..loro non squillano le trombe a i 4 venti dichiarando chissà quali miracoli promettono da i loro diffusori..quindi come ti ripeto che senso ha parlare di questi confronti??
tù fai quello che devi fare ..se lo vuoi fare..e lascia fare anche a loro quello che vogliono fare..
mi sembra di essere chiaro o nò??

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2013, 9:28

EDOARDO ha scritto:...
x calabrese..
che tù mi dica che la tua versione delle 4343 funzioni meglio ammesso che ciò sia vero..dato che non cè un esemplare fisico che lo dimostri...come ti ho già detto anche a casa tua fabrizio..gli autocos..hanno il loro risultati che sono considerati per ciò che sono ..loro non squillano le trombe a i 4 venti dichiarando chissà quali miracoli promettono da i loro diffusori..quindi come ti ripeto che senso ha parlare di questi confronti??
tù fai quello che devi fare ..se lo vuoi fare..e lascia fare anche a loro quello che vogliono fare..
mi sembra di essere chiaro o nò??
In realtà la situazione è opposta, rispetto a quella che tu lasci supporre...

Sono "certi autocostruttori" che -se non gli spiattelli la soluzione ai loro problemi- partono lancia in resta con una campagna di sputtanamento mediatico, per non parlare delle minacce fisiche...

Gli autocostruttori hanno da sempre i loro spazi, dove sperimentano idee vecchissime e di minima efficacia, vedi le trombe di prima generazione, obsolete in ogni altro contesto tranne quello. Però hanno la pessima abitudine di confrontare questi "scarrafoni" con oggetti ben più sofisticati e performanti.
...E spesso lo fanno a male parole...( vedi l'amico zombie...)

Saluti
F.C.

P.S.: Ti sei dimenticato che io ti ho spiegato almeno un anno fa il motivo per cui sia le tue Eckhorn che le WSX di Paolo NON SONO DIFFUSORI A TROMBA nell'ultima ottava in basso... Basta un'occhiata alla curva d'impedenza per capirlo.
Il confronto andrebbe fatto tra quei diffusori e le mie "lavatrici", che sono decisamente più piccole, a parità di prestazioni (in angolo, ovviamente).

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2013, 9:33

EDOARDO ha scritto:...
inoltre ..potevi evitare una filippica del genere ed essere più conciso..ho scritto che sei incoerente e non che hai rubato qualcosa a qualcuno..quindi impara ad proporzionare la tua reazione in base a ciò che ti viene detto..
non ho capito bene da quale lista mi cancelli..bò..ma di sicuro non ci perdo il sonno..(le classiche cose da web..)...
Edoardo... io vorrei che tu riflettessi seriamente sul livore di ogni tuo post, qui e non solo...

Come mai questo cambiamento...?

Saluti
F.C.

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da jurop » sabato 11 maggio 2013, 13:01

Detesto la polemica.

Risposta uno:
EDOARDO ha scritto: jurop..

ti consiglio quando vai per ascolti degli impianti di portarti un metro..di quelli da ferramenta..perchè evidentemente non sai stimare a vista gli ingombri degli oggetti..ma non sei il solo..
Risposta due:
Le WSX hanno un ingombro esterno di circa 575 litri. Quelle di Paolo anche leggermente di più, in quanto mi risulta che rispetto al progetto originale lui abbia usato delle pareti più spesse. I sub di Fabrizio (stima fatta ad occhio perchè non mi risulta che FC abbia rese pubbliche le dimensioni, visto che di suo progetto proprietario ed originale si tratta) sono circa 100x80x50cm per totali 400 litri di ingombro (e sono abbastanza sicuro di aver sovrastimato le dimensioni effettive di una decina di litri). Tra 400 e 575, siamo a quasi il 50% di volume in più; bisogna inoltre considerare che la differenza di volume in termini assoluti va inoltre raddoppiata, in quanto i diffusori sono uno per canale. Personalmente non mi sembra una differenza trascurabile.
Davanti ad una risposta formulata come la seconda, sono pronto ad aprire una discussione ed eventualmente ammettere di essermi sbagliato. In questo caso, invece, mi limito a replicare:
-"il metro da falegname la prossima volta portatelo tu" :arrow: ignore list

Saluti,
mg

PS: A titolo informativo, l'ignore list è la lista nella quale si mettono quelli di cui non si vogliono leggere i post perchè si sa già a priori che è tempo perso; vengono così filtrati in automatico dal software del forum e non fanno perdere ulteriore tempo - cosa sempre preziosa ed utile.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da EDOARDO » sabato 11 maggio 2013, 17:42

PS: A titolo informativo, l'ignore list è la lista nella quale si mettono quelli di cui non si vogliono leggere i post perchè si sa già a priori che è tempo perso; vengono così filtrati in automatico dal software del forum e non fanno perdere ulteriore tempo - cosa sempre preziosa ed utile.
jurop..

bè sì ormai conosco questo tipo di cose..facenti parte del cosidetto web..o del mondo internet..se vogliamo..classico atteggiamento dell'ultimo decennio ..dove si và di fretta e non si ha tempo per fare nulla e quindi neanche "perdere tempo"..poi magari si infestano i forum di domande su come fare qualcosa tipo un diffusore e si scappa via a gambe levate alla prima risposta tecnica un pochino complicata..qyesto in epoca web non non si capisce una benemerita fava di come funzionano le cose e perchè..e ci si nasconde dietro alla classica scusa giustificata del "non me ne intendo"..ma poi non si può perder tempo a almeno cercare di studiare un pò su quella certa cosa..nò non si può perdere tempo..hai ragione jurop...
bè che dirti buona permanenza in questo forum..

x calabrese..
il mio livore è troppo oltre o.. senza girarci intorno caro fabrizio..mi stai indicando la porta d'uscita..bè seguo la strada di mario.. che forse che ne sai si è ravveduto..

addio..

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2013, 19:32

EDOARDO ha scritto:..poi magari si infestano i forum di domande su come fare qualcosa tipo un diffusore e si scappa via a gambe levate alla prima risposta tecnica un pochino complicata..qyesto in epoca web non non si capisce una benemerita fava di come funzionano le cose e perchè..e ci si nasconde dietro alla classica scusa giustificata del "non me ne intendo"..ma poi non si può perder tempo a almeno cercare di studiare un pò su quella certa cosa..nò non si può perdere tempo..
Mi togliete una piccola curiosità...?
In quale forum in lingua italiana (ma anche inglese...) si è mai discusso tecnicamente di una cosa per nulla difficile ma di importanza ENORME, come il "problema delle tre pareti"...?

E dove avete letto delle back-emf (a parte che sul sito di Delle Curti)...???

E chi ha mai parlato di trombe di seconda generazione...???

E dove si è trattata la nonlinearità dell'aria nelle gole delle trombe o per i tweeter a cupola...???


Edoardo... forse non stai bene: diamoci entrambi una settimana per riflettere, dopo la quale ti prometto una spiegazione (privata) che ti sorprenderà non poco. Nel frattempo godiamoci insieme le vette stellari di cultura elettroacustica toccate nella progettazione del Clone-4343... RAL-5007... vero...?

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Schemi per autocostruttori ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2013, 0:37

Ragazzi... non perdetevi questo thread...

http://www.costruirehifi.net/forum/view ... 37&start=0

Beeeeeeeeeeeeeellllllllllllllllloooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti floreali
F.C.

Rispondi