avete notato che......

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

avete notato che......

Messaggio da violone 32' » giovedì 9 maggio 2013, 16:14

Sempre più spesso negli spot pubblicitari vengono inseriti in un contesto, che non li riguarda direttamente, apparecchi per la riproduzione audio. Diffusori, Ampli, o Woofer che si agitano.....che sia un tentativo di far ripartire il mercato.......è tardi ! Se poi al momento di un eventuale interessamento si sentono dire che con meno di tanti , ma tantissimi soldi nulla sentirai decentemente....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: avete notato che......

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 maggio 2013, 0:16

violone 32' ha scritto:Sempre più spesso negli spot pubblicitari vengono inseriti in un contesto, che non li riguarda direttamente, apparecchi per la riproduzione audio. Diffusori, Ampli, o Woofer che si agitano.....che sia un tentativo di far ripartire il mercato.......è tardi ! Se poi al momento di un eventuale interessamento si sentono dire che con meno di tanti , ma tantissimi soldi nulla sentirai decentemente....
Sono diventati "status symbol" condivisi... il simbolo dell'era in cui "c'erano i soldi"...

Nel contesto mediatico attuale questa cosa sa di celebrazione post-mortem o giù di lì...

Con i debiti scongiuri...

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: avete notato che......

Messaggio da intrepido » venerdì 10 maggio 2013, 1:15

Nell' ultimo e pessimo film di Kiarostami (ambientato in Giappone), lo studio del Professore sfoggiava un paio di casse con wooferone e tweter a tromba.

Marcello Croce
Messaggi: 662
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: avete notato che......

Messaggio da Marcello Croce » venerdì 10 maggio 2013, 1:42

F.Calabrese ha scritto:
violone 32' ha scritto:Sempre più spesso negli spot pubblicitari vengono inseriti in un contesto, che non li riguarda direttamente, apparecchi per la riproduzione audio. Diffusori, Ampli, o Woofer che si agitano.....che sia un tentativo di far ripartire il mercato.......è tardi ! Se poi al momento di un eventuale interessamento si sentono dire che con meno di tanti , ma tantissimi soldi nulla sentirai decentemente....
Sono diventati "status symbol" condivisi... il simbolo dell'era in cui "c'erano i soldi"...

Nel contesto mediatico attuale questa cosa sa di celebrazione post-mortem o giù di lì...

Con i debiti scongiuri...

Saluti
F.C.
Ahahah, molto divertente, ma non la vedo esattamente come Fabrizio, cioè non credo alla teoria dello "status Symbol", questo ormai non lo fa neppure la Ferrari.

Però l' osservazione di violone è assolutamente vera, c'è da un (bel) po' di tempo a questa parte, (direi parecchio, ormai), un fortissimo uso scenografico di materiale audio di un certo tipo, sopratutto nei video musicali.
Nel mondo hip hop se ne fa un uso pesantissimo e non da ieri, ma non solo in quello.
Ad esempio, non so se avete visto questo, hanno dovuto recuperare anche delle vetustissime Altec A7 e l' immancabile microfono Electro voice RE20.

http://www.youtube.com/watch?v=MTF7T1Nw5OU

Si potrebbe poi, agevolmente, fare una classifica degli oggetti audio piu "scenografici", dove probabilmente vincerebbe il microfono Shure 55SH. messo a bell' apposta anche in contesti che davvero non gli appartengono.
Molto più convincente, invece, la "presenza scenica" del Nagra IV in qualunque minchiata che illustri l' ascolto di qualcosa di registrato.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: avete notato che......

Messaggio da SuperFunk » venerdì 10 maggio 2013, 7:11

Io, quello che ho notato maggiormente, è un prepotente e crescente utilizzo di simboli esoterici, occulti, satanici et similia...
Non ridete, ma provate a guardare questo video, che è fin troppo palese ai limiti del ridicolizzante.
http://www.youtube.com/watch?v=NOubzHCUt48
Forse è vero che "la blasfemia sta negli occhi di chi la vede", ma ci sono tantissimi video e testi più o meno subdoli... basti pensare al solo "logo" di lady gaga.
Forse è semplicemente la tendenza di limitare l'arte a qualcosa che deve scioccare, mostrando bruttezza e dissacrazione della bellezza come fanno "artisti" come Damien Hirst, quello del teschio con i brillanti per intenderci.
Immagine
O come l'opera oggettivamente brutta di Tracey Emin "my bed"...
Tra arti visive e sonore, non so chi se la passi meglio!!!

Scusate per la paranoia del mattino.. :mrgreen:
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: avete notato che......

Messaggio da Michele » venerdì 10 maggio 2013, 8:44

Anche io non sono d'accordo con la lettura di Fabrizio.
L'audio e gli apparecchi sono sempre statiutilizzati, nei film o pubblicità.
Era usato come status il lettore di cd B&O di una famosa pubblicità quando lo sportello a sfioramento faceva veramente fico, come fichissimo era l'impianto stereo in american gigolò o in 9 settimane e mezzo.
Quello che osserva Violone è la presenza ormai non sporadica di oggetti hifi nella pubblicità, tendenzialmente non guardo la tv, ma per lavoro sto in ambienti dove viene guardata, così, in ordine sparso, mi sovviene un paio di casse tower in una sala da ballo, una cassa tipo JBL Eon verniciata di bianco nella stanza di un ragazzo, giradischi a volontà, coffie e cuffiette, nei video musicali ha già detto Marcello.
Le letture che si possono fare sono molteplici, quella che a me sembra più lineare è che la musica si continua a consumare e pure tanto, per strada si incontra sempre un mare di persone con le cuffie, che diventano sempre più grosse, come se ci si fosse accorti che gli auricolari sono limitati e che servono cose di una certa dimensione per ascoltare bene.
I concerti a cui ho partecipato ultimamente sono sempre frequentatissimi da persone di tutte le età.
La crisi costringe sempre più persone a rimanere a casa e diradare le uscite, e a casa che si fà? Si guarda la tv e si ascolta musica.
I televisori moderni si sentono da schifo, il passo successivo all'acquisto del tv LCD è quello dell'impiantino HT o di una soundbar,
poi si può solo cercare di migliorare, quando si passa da una cuffia al subwooferino che ti fa sentire un pò di pressione in pancia e semplice appassionarsi e cercare di meglio.
La moda del disco in vinile a costretto molti a mettere su un impiantino, anche li la voglia vien mangiando.
Tutto positivo e desiderabile, dove sta il problema? Tutte queste persone cercano informazioni su internet, mica spendono soldi in riviste, sul web se sono fortunati finiscono su TNT, dove c'è un'approccio ortodosso ma votato all'iniziazione di nuovi appassionati, se sono sfortunati finiscono nei forum zombie dove alla richiesta di un consiglio su un impianto di base si ritrovano una elencazione degli annuari, non ci capiscono niente e salutano, se poi si mettono a leggere i tread sulle S.F. o Wilson scappano.
I negozi non esistono più.
Riassumendo, ci troviamo in un momento commerciale che per quanto depresso permetterebbe una minima diffusione dell'hobby, ma il nuovo appassionato si trova abbandonato a se stesso nella massima confusione o TNT o niente.

Saluti
Michele

Rispondi