OT: Fisco e varie...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

OT: Fisco e varie...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2013, 16:28

Come potete vedere, ho cancellato tutti gli inutili riferimenti a questioni fiscali, che sono evidentemente di nessuna utilità ed OT...

Mi permetto di far notare che c'è un'Italia che -quotidianamente- tira in barca i remi della propria attività per non soccombere a balzelli ed imposizioni che possono tranquillamente superare il reddito reale conseguito non nello stesso periodo, ma addirittura per più anni. Ho le cifre e posso dimostrarlo. Ogni giorno chiudono centinaia di negozi e di esercizi pubblici: credi che lo facciano volentieri e che poi si trasferiscano alle isole Cayman ...??? Suvvìa...!

Assistere allo sterminio deliberato di ogni nostra attività produttiva è un dolore che per molti si trasforma in cancro o in suicidio.

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da intrepido » giovedì 20 giugno 2013, 16:51

Caro Fabrizio,
non desidero apparire molesto, ma non capisco quale danno potesse arrecarti il mio post, pacato e riflessivo, che inopinatamente hai cancellato (su VHF non si sono mai permessi una simile censura ai miei danni, qualunque cosa scrivessi).

La questione fiscale, come tu vezzosamente la definisci, è stata maldestramente nominata da un contributo in altro forum, che tu hai prontamente quotato all' inizio del presente thread, da parte di una persona che ha pubblicamente rivendicato un comportamento ai miei occhi inconcepibile. Magari ci vedo male.

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da BandAlex » giovedì 20 giugno 2013, 17:15

intrepido ha scritto:Caro Fabrizio, non desidero apparire molesto, ma non capisco quale danno potesse arrecarti il mio post, pacato e riflessivo, che inopinatamente hai cancellato (su VHF non si sono mai permessi una simile censura ai miei danni, qualunque cosa scrivessi).
Stavo proprio per chiedere come mai fossero stati cancellati i tuoi post...

Io una risposta me la sono data: forse perchè questo è "hi-fi forum LIBERO"?

Mi ricorda la casa delle libertà, di lontana memoria, e però la libertà era quella del padrone di fare quello che gli pare.
La questione fiscale, come tu vezzosamente la definisci, è stata maldestramente nominata da un contributo in altro forum, che tu hai prontamente quotato all' inizio del presente thread, da parte di una persona che ha pubblicamente rivendicato un comportamento ai miei occhi inconcepibile. Magari ci vedo male.
Il padrone può quotare quello che vuole, è della sua libertà che si tratta, non della tua!

(Pensavo lo avessi capito, forse ora è chiaro anche a te!) :D
Ultima modifica di BandAlex il giovedì 20 giugno 2013, 17:16, modificato 1 volta in totale.
bandAlex

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2013, 17:15

intrepido ha scritto:Caro Fabrizio,
non desidero apparire molesto, ma non capisco quale danno potesse arrecarti il mio post, pacato e riflessivo, che inopinatamente hai cancellato (su VHF non si sono mai permessi una simile censura ai miei danni, qualunque cosa scrivessi).

La questione fiscale, come tu vezzosamente la definisci, è stata maldestramente nominata da un contributo in altro forum, che tu hai prontamente quotato all' inizio del presente thread, da parte di una persona che ha pubblicamente rivendicato un comportamento ai miei occhi inconcepibile. Magari ci vedo male.
Hai ragione e me ne scuso, ma di OT si tratta comunque, e visto che qui non abbiamo una sezione dedicata, è tradizione che si cancellino gli OT non appena scesi, quindi ho solo anticipato l'evento.

Il fatto è che per me la questione è particolarmente dolorosa, in quanto sono uno di quei "cittadini di Serie B" che non possono evadere perché hanno comunque beni su cui lo stato (minuscolo...) può rivalersi anche quando è in ritardo nei suoi pagamenti (potrei comperarmici una casa, con quel che mi deve...) e quando è causa diretta (e dolosa) della perdita di reddito.

Io mi guardo intorno e penso a sopravvivere: cosa che non è poi così difficile per un professionista abituato a cambiare campo di lavoro in funzione delle richieste del mercato e non sempre delle sue aspirazioni. Ma mi rendo conto che per molti altri, specie i più anziani e quelli che hanno fatto sempre lo stesso lavoro, non è così...

In questi ultimi tempi mi sono addirittura inventato il lavoro, pur di trovare cosa fare per due famiglie che conosco (e che non leggono qui, altrimenti non lo scriverei mai...) e ci sono riuscito alla grande.

Se tutti noi dedicassimo la metà del tempo che passiamo sul Web a rimboccarci le maniche per creare lavoro ed opportunità, questo sarebbe un paese cento volte migliore.

Scusami ancora, ma sono stato precipitoso...

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da intrepido » giovedì 20 giugno 2013, 17:17

Fabrizio,

dal punto di vista personale, nessun problema ;)

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da BandAlex » giovedì 20 giugno 2013, 17:21

intrepido ha scritto:Fabrizio,

dal punto di vista personale, nessun problema ;)
Vabbè... poi non lamentiamoci però...
bandAlex

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da intrepido » giovedì 20 giugno 2013, 17:24

BandAlex ha scritto:
intrepido ha scritto:Fabrizio,

dal punto di vista personale, nessun problema ;)
Vabbè... poi non lamentiamoci però...
Caro Alessandro,

io ho espresso il mio dissenso, Fabrizio ha esposto il suo punto di vista, dimostrando comprensione e ritegno. Ecco: per me una delle cose più importanti nel valutare le persone è che in generale uno capisca e mostri pudore. Poi ognuno fa come crede.
Ultima modifica di intrepido il giovedì 20 giugno 2013, 18:11, modificato 1 volta in totale.

atjla
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:05
Località: Verona

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da atjla » giovedì 20 giugno 2013, 17:54

Se ne vogliamo fare una questione di principio circa il concetto di OT, allora si può dire che l'80% degli interventi di questo thread è OT.

E quindi in tal guisa andrebbe ripulito...

Se ne vogliamo fare una questione di principio.

Gianluca, Verona

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Grazie... Flavio !

Messaggio da alan1 » giovedì 20 giugno 2013, 19:03

intrepido ha scritto:Caro Fabrizio,
non desidero apparire molesto, ma non capisco quale danno potesse arrecarti il mio post, pacato e riflessivo, che inopinatamente hai cancellato (su VHF non si sono mai permessi una simile censura ai miei danni, qualunque cosa scrivessi).

La questione fiscale, come tu vezzosamente la definisci, è stata maldestramente nominata da un contributo in altro forum, che tu hai prontamente quotato all' inizio del presente thread, da parte di una persona che ha pubblicamente rivendicato un comportamento ai miei occhi inconcepibile. Magari ci vedo male.
Non so cosa tu abbia scritto ma ti spiego facilmente come stanno le cose:
io faccio un lavoro intellettuale, l'analista quantitativo econometrico, lavoro che risiede esclusivamente nella mia testa,
lavoro per un cliente svizzero, appunto Julius Baer,
che lo faccia a Rimini o a RSM o in Svizzera, sempre dalla mia testa parte, non ho una sede specifica non ho beni strumentali se non il PC, non ho dipendenti.
Ovviamente fatturo fino all'ultimo € perchè JB non transige di certo (tanto loro in Svizzera pagano il 16% di tasse, non hanno certo bisogno di fare il nero).
RSM non concede la cittadinanza agli Italiani, se non per persone che hanno alcune caratteristiche professionali specifiche, di cui RSM, che aspira a mettere su un polo finanziario in stile Lussemburghese, necessita, e richiede in cambio una collaborazione con Banca Centrale Sammarinese.
Ovviamente bisogna andare ad abitare li.
Sperando che il tutto avvenga davvero, Io ho questa possibilità, continerò a fatturare tutto come prima, ma pagherò il Fisco RSM anzichè ITA, e quindi la metà.
A ciò si aggiunge che in RSM c'è una crisi edilizia notevole per scoppio di bolla (hanno costruito più che in Spagna) e si compra casa a buon prezzo, è quindi anche un buon investimento.

In pratica sono una persona che emigra, non tolgo nulla all'Italia non sposto aziende produttive e non licenzio, sposto solo me stesso, cosa c'è di male?
Non ho forse il diritto di andare a vivere dove voglio e/o dove ritengo che sia più conveniente?
Non potrei se volessi andare a vivere a Londra e lavorare nella City? Ci sono già un sacco di italiani e ci ho mandato anche un bravo figlio di un mio amico, che in Italia la carriera si fa solo a mazzette, anche li avrei vantaggi fiscali e potrei farlo, oppure in Svizzera, grazie a JB potrei farmi assumere (me lo proposero) e andare a Zurigo, pagherei ancora meno di tasse, ma a me piace stare qui, e mi sposterei di 15Km solamente.

Dimmi pure cosa c'è da recriminare.
...........................
Ciao
Flavio

Rispondi