Come noi li vediamo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:00

Mai la lettura di un thread su VHF mi aveva destato una sensazione di desolazione così profonda come quella che ho provato, poco fa, leggendo: http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... -la-voglia

Alla desolazione si è aggiunta l'irritazione, al pensiero di: "Cosa gli si dovrebbe rispondere, a costoro...???"

Beh... per una volta ci provo... facendo finta di rivolgermi a veri appassionati e non a rivenditori e traffichini in incognito.

La prima parte della risposta è comune a tutti:

"Avete in casa una coppia di diffusori "tower" la cui efficienza è compresa tra gli 80 ed i 94 dB/1W/1m e la cui MIL si sbraga alla basse frequenze sotto 100 Hz quando ci inviate più di 10 Watt...???

Beh... come accidenti vi è mai potuto venire in mente di cavar sangue dalle rape, vale a dire di pensare che configurazioni del genere possano suonare decentemente...???

Quante volte gente come Paul Klipsch, Roy Allison, Glyn Adams e persino il sottoscritto vi ha spiegato che QUELLA configurazione di diffusori è condannata ad interagire al peggio con QUALSIASI ambiente d'ascolto...???

In che lingua dobbiamo scrivervelo, se anche diffusori costosi come le Focal Grand Utopia, o le Sonus Faber Aida, o le Magico Q7, soffrono degli stessissimi problemi...???

In che lingua dobbiamo scrivere che LE SOLUZIONI ESISTONO, ma sono precluse a QUEI diffusori...???

Non basta avervelo dimostrato collegando opportunamente due coppie di diffusori Made in China da 90 Euro l'uno...?"


Possibile che nessuna "Bella Addormentata" mai si svegli e si accorga dell'evidenza...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:07

Bella Addormentata n.1:
Doctor_Sound ha scritto:3. July
Posts: 621Member

No,Vmorrison,non sono insoddisfatto del mio impianto,anzi,è che proprio non trovo più la passione per l'upgrade,lo sperimentare roba nuova,tengo l'impianto acceso di sottofondo e mi da quasi fastidio...forse ci va solo una pausa...poi mi son cadute le OO dopo aver provato parecchia roba nell'ultimo anno ed aver riscontrato che ormai è un terreno minato per me.

Nel senso che leggo di apparecchi che a 99 su 100 piacciono da morire,trovando ampio consenso e a me invece fanno pietà.
Oppure capita il contrario,apparecchi che vengono totalmente "schifati"o ridicolizzati da 99 persone su 100 e a me garbano da morire.

C'è qualcosa che non va nelle mie orecchie suppongo...meglio cambiare hobby,
Piacciono da morire a chi...??? A chi ha appena messo l'annuncio sul mercatino...??? SUVVIA...!!!

E quanto agli impianti "schifati" o ridicolizzati... vi si è mai accesa la lampadina in testa di informarsi, anche del tutto privatamente... di andare ad ascoltare... di discuterne (anche in privato, se avete paura del guretto o del moderatore-killer) ???

NO...

Sogni d'oro...!!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:10

Bella Addormentata n.2, quella con la scusa che "è colpa dell'ambiente"...
extermination ha scritto: 3. July
Posts: 5,024Member

Il manuale del perfetto audiofilo vorrebbe che egli potesse avere la possibilità di poter disporre di un ambiente quanto più possibile adeguato...di poter individuare un istante dopo il diffusore che meglio si adatti alle proprie esigenze.. e su di "essi" costruire il resto del sistema ..chiudere il libro in tempi rapidi ..ed aprirne "un altro" che possa durare anni e anni
Non sarebbe un "audiofilo furbo", come invece sono quelli che credono di far fessi gli esperti, cambiando cavo o sottopunte...

Lo ripeto: con due cassettine cinesi da 90 Euro si risolvono più problemi di interfacciamento con l'ambiente di quanti ne abbiate discussi in dieci anni di forum-mercatino...

Ma se non capite un'evidenza così banale...!!!

Buon riposo e sogni d'oro !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:13

Uno che -invece- ha capito, e ci ride sopra...
Cactus_atomo ha scritto:4. July
Posts: 24,679Moderator, Redazione

la voglia non mi è ancora passata, mi piace ascoltare musica da cd e da vinile, senza prefeenza per i supporti (ma per i titolo si), ho smesso da tempo di giocare con il mio impianto,penso di aver ottenuto un livello ragionevole rispetto ai mie gusti, ai mieisi desiderata, alle mie capacità di spesa, alla sistemazione in ambiente. I miei amici mi prendono in giro perchè ho semrpe cambiato poco e di rado, il tempo libero preferisco dedicarlo all'ascolto della musica e non l'impianto. Ma la passionaccia per l'hfi non mi è passata, l'ho risolto andando ad ascoltare gli impianti (di qualsiasi livello, dall'economicissimo al supercostoso) di amici vecchi e nuovi e di forumer di vhf, non devo faticare come a casa (monta smonta, attacca stacca controlla prova riprova ecc ecc), non spendo soldi miei, gioco a fare il guru, faccio esprerienza di oggetti che difficilmente potrei comprare, scrocco pranzi cene e merende, mi diverto senza stress (vuoi mettere la soddisfazione di dire ad uno che ha appena spesso 5000 euro che si poteva risparmiare quei soldi? , mica ouragan mi chiama yogurth senza motivo), conosco nuova musica e spesso faccio belle amicizie. E adesso mi son messo (molto immodestamente) a fare qalche recensione per vhf.
ma di una cosa sono certo, l'ascolto in cuffi, mai, a meno di non lavorare come dj
Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:15

Bella che tutti vorremmo si addormentasse presto:
Paolippe ha scritto:Ma a voi passa mai la voglia?

No, per ora.... ma è una cosa possibile, prima o poi; l'ho messa già in conto.

Ciao

Paolo
Ti prego... fa presto !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:20

Poi c'è quello incautamente sincero...
Shastasheen ha scritto:Vi quoto tutti e due. Io sono un classe 1965.


Mai pensato di vivere senza "stereo" ma mi capita di accendere per abitudine, passare 10 minuti di fronte alla scaffalatura dei cd, e scoprire di non aver voglia di ascoltare nulla di quanto vi trovo, e ovviamente alcunchè d'altro.

(Poi ci ripensa... per fortuna... N.di FC)

Ma ci sono poi dei momenti di pura meraviglia, questo esatto ad esempio (ho acquisito oggi una coppia da vetrina di Minima Amator, le ho collegate al full Lector e, non avendo ancora degli stand appropriati (qualcuno mi aiuta?), le ho posizionate in nearfield sulla scrivania (scusa Franco...): che meraviglia!) in cui pelle d'oca, lacrime ed emozioni, non per l'impianto, ma per la musica, mi portano a disperarmi per quanto poco di vita, e probabilmente di gioia di vita, mi restino per godere di tutto ciò.

Opinione personale: l'incistamento provocato da forum, esasperazioni e perdita di vista dell'obiettivo, non aiutano.
Vade retro... Musica !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:23

Bella Addormentata che si sveglia all'improvviso...
mastrovito ha scritto:5. July
Posts: 6Member

Posso solo esprimere la mia esperienza che non è assolutamente da generalizzare:
Certo! a me è passata la voglia per lunghi periodi, pero' questi erano caratterizzati dalla presenza de piu' o meno gravi problemi da risolvere, almeno io pensavo che erano gravi (l'uomo è la misura di tutte le cose...). Ma poi la voglia e' tornata forte almeno quanto prima con nuove idee ed intuizioni.

Voglio dire che in questo periodo 'oscuro' , una parte di me (inconsapevole) continuava a lavorare sulla musicofilia.

All'improvviso poi nuove e sorprendenti soluzioni irrompevano alla mia coscienza.
Credo che se la musicofilia è profonda , una parte di noi continua sempre a rimuginare sull'argomento.
Credo che il cervello umano, a volte per giungere a nuove soluzioni,non debba lavorare con il consueto, cosciente, analitico e razionale, ma ha delle modalita' profonde e arcaiche che non sono accessibili alla coscienza.
Basta fare un po' di mente locale: la soluzione di qualsiasi problema,il piu' delle volte non avviene alla fine di un processo logico-razionale, ma avviene improvvisamente! Questo raffreddamento temporaneo della passione(per quanto mi riguarda) io l'interpreto come una richiesta da parte mio cervello a lavorare in modo differente.
...
Non so' se mi rendo conto di quello che dico....
NO, ma sei simpatico come pochi !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:27

Bella Addormentata pigra e con vista corta:
Doctor_Sound ha scritto: 7. July
Posts: 621Member

Probabilmente mi sono stufato perche non trovo più apparecchi che mi diano soddisfazione.
É perche ormai è tutto improntato all'iperdettaglio e iperdefinizione,vedasi diffusori mignon,stretti e alti,woofer piccoli,tweeter superefficienti,etc.
L'imprinting moderno è quello delle"colonne",poco invasive ma anche con poco impatto sonoro.
Quindi mi tocca ripiegare sul vintage,ma anche li son dolori,perché obiettivamente i materiali son quel che sono.
A veder come erano costruiti certi diffusori anni 80 c'è da rabbrividire.
Insomma prima c'era l'idea buona per realizzare un diffusore coinvolgente ,ma non c'erano i materiale "nobili"che abbiamo ora.

Adesso abbiamo indubbiamente materiali eccezionali,ma le idee mancano...

Per dirne una,chi costruisce ormai un diffusore con in bel 15" DI QUALITA,contornato da un signor mobile ,un ottimo crossover e un unita medio alta di buon livello?
Nessuno... Tutti a far torrette striminzite che a me fanno venire solo il nervoso.


C'è poco da fare,il diffusore deve di generose dimensioni,il resto son campanellini e plin plin.
Per carita certi cinesi col foam rosso,dirá ora qualcuno,è vero, non sono proprio diffusori di qualità stratosferica,ma che alternativa c'é sul mercato con quelle caratteristiche ,anche se ben piu caro??
Caro mio... finché posti lì hai ben poche speranze... ma se a te va bene... continua pure !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2013, 15:29

Anima Candida:
fracarmen ha scritto: 14:35 (July 23 02:35PM )
Posts: 1,059Member

Purtroppo penso che capiti a tutti gli appassionati dell hifi... mi piacerebbe capire perché!
Tutte le volte che sono soddisfatto del livello raggiunto grazie alla sostituzione di qualcosa, subito si sente la voglia di cambiare altro! Ma perché??? Non mi capacito. Qualcuno me lo può spiegare?
Si chiama fregatura...

Ti sei appena accorto di aver preso l'ennesima fregatura, e di solito questo avviene una volta passato l'innamoramento iniziale per il bell'oggetto...

Bah...

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Come noi li vediamo

Messaggio da Michele » martedì 23 luglio 2013, 17:39

Tutto materiale per Audiofilofine che mai come in questo periodo ha materiale per il suo blog.
Se si continua a frequentare i forum zombie e si sopporta la puzza c'è poco da fare, prima o poi si viene morsi e il cibo è sempre lo stesso, carne fresca, il problema è quando non ci sarà più nessuno da mangiare....

Saluti
Michele

P.S. http://www.youtube.com/watch?v=lf4GPH9F ... 69D90E492B

Rispondi