Bene così !!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 15:00

Come molti di voi hanno da sempre saputo, o almeno intuito, io ho rispettato Leonida/Scardamaglia anche quando postava commenti oggettivamente deliranti.

L'ho sempre fatto per riconoscenza per gli spunti sempre interessantissimi che lui ci ha postato.

In passato io credo che lui lo abbia compreso e tollerato, se non proprio accettato. Ultimamente -però- è sembrato a me ed a tanti altri che lui cercasse qualcosa di più, vale a dire lo sdoganamento della teoria: "Gli appassionati sono tutti dei grandissimi coglioni, per cui divertiamoci a prenderli per i fondelli a più non posso...!!!"
Ed io su questo non posso certo seguirlo: e come me Marcello Croce e tanti altri che qui scrivono.

Gli ho chiesto se la sua minaccia di abbandonare questo Forum fosse seria e lui mi ha da poco risposto di sì, sciogliendomi finalmente da un debito di gratitudine che stava diventando decisamente imbarazzante.

Pertanto io l'ho cancellato dalla lista degli Utenti Operativi, fermo restando che -se vorrà replicare- lo potrà fare reiscrivendosi con un nick anche appena leggermente diverso (p.es. Leonida_). Così non potrà cancellare vecchi post, molti dei quali sono interessantissimi, come i tanti link da lui postati.

A me sembra che questa sia una buona opportunità per tutti: un'occasione per poter finalmente parlare di suggestione e ciarlataneria, oltre che delle immense frontiere d'ascolto che si aprirebbero in "favore" degli appassionati se finalmente la smettessimo tutti di cercare di essere seri e li trattassimo come aspira Leonida, in ampia compagnia....

Segue
F.C.

the dark side
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 12:24

Re: Bene così !!!

Messaggio da the dark side » venerdì 30 agosto 2013, 17:03

Come molti di voi hanno da sempre saputo, o almeno intuito, io ho rispettato Leonida/Scardamaglia anche quando postava commenti oggettivamente deliranti.

L'ho sempre fatto per riconoscenza per gli spunti sempre interessantissimi che lui ci ha postato.

In passato io credo che lui lo abbia compreso e tollerato, se non proprio accettato. Ultimamente -però- è sembrato a me ed a tanti altri che lui cercasse qualcosa di più, vale a dire lo sdoganamento della teoria: "Gli appassionati sono tutti dei grandissimi coglioni, per cui divertiamoci a prenderli per i fondelli a più non posso...!!!"
Ed io su questo non posso certo seguirlo: e come me Marcello Croce e tanti altri che qui scrivono.

Gli ho chiesto se la sua minaccia di abbandonare questo Forum fosse seria e lui mi ha da poco risposto di sì, sciogliendomi finalmente da un debito di gratitudine che stava diventando decisamente imbarazzante.

Pertanto io l'ho cancellato dalla lista degli Utenti Operativi, fermo restando che -se vorrà replicare- lo potrà fare reiscrivendosi con un nick anche appena leggermente diverso (p.es. Leonida_). Così non potrà cancellare vecchi post, molti dei quali sono interessantissimi, come i tanti link da lui postati.

A me sembra che questa sia una buona opportunità per tutti: un'occasione per poter finalmente parlare di suggestione e ciarlataneria, oltre che delle immense frontiere d'ascolto che si aprirebbero in "favore" degli appassionati se finalmente la smettessimo tutti di cercare di essere seri e li trattassimo come aspira Leonida, in ampia compagnia....

Segue
F.C.
Come già hai fatto un po' di tempo fa sulle pagine di VideoHifi,
hai trasformato la vostra diversità di impostazione culturale/tecnica sulla riproduzione audio Hi-fi in una presunzione di disonestà intellettuale nei confronti di Giuseppe Scardamaglia. Dal momento che ho il piacere di conoscere personalmente Giuseppe, sento di dovere intervenire per affermare recisamente che la frase "Gli appassionati sono tutti dei grandissimi coglioni, per cui divertiamoci a prenderli per i fondelli a più non posso...!!!", è assolutamente opposta al suo modo di pensare, ed anche di comportarsi nella vita. L'attribuzione di un intento fraudolento ad una persona degna e corretta come Scardamaglia non può essere giustificata da divergenze tecniche e non ti fa davvero onore. A proposito di "suggestione" dovresti sapere che Giuseppe, quotidianamente , compone, mette a punto ed ottimizza, con grande cultura e sensibilità, decine di impianti che gli appassionati (i più coglioni, di certo) possono ascoltare con piacere a casa loro senza dover necessariamente spendere una fortuna. A questo punto mi sembra che l'opera di suggestione più scorretta la metti in atto tu, in quanto non è dato, ad oggi, sapere quale concreto impianto un appassionato (quello meno coglione) che si rivolgesse a te si vedrebbe progettato o assemblato per un uso nelle più comuni condizioni di ascolto (in un appartamento condominiale e utilizzando elettroniche normalmente in commercio non equalizzate/modificate).

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 18:38

the dark side ha scritto:Come già hai fatto un po' di tempo fa sulle pagine di VideoHifi,
hai trasformato la vostra diversità di impostazione culturale/tecnica sulla riproduzione audio Hi-fi in una presunzione di disonestà intellettuale nei confronti di Giuseppe Scardamaglia. Dal momento che ho il piacere di conoscere personalmente Giuseppe, sento di dovere intervenire per affermare recisamente che la frase "Gli appassionati sono tutti dei grandissimi coglioni, per cui divertiamoci a prenderli per i fondelli a più non posso...!!!", è assolutamente opposta al suo modo di pensare, ed anche di comportarsi nella vita. L'attribuzione di un intento fraudolento ad una persona degna e corretta come Scardamaglia non può essere giustificata da divergenze tecniche e non ti fa davvero onore. A proposito di "suggestione" dovresti sapere che Giuseppe, quotidianamente , compone, mette a punto ed ottimizza, con grande cultura e sensibilità, decine di impianti che gli appassionati (i più coglioni, di certo) possono ascoltare con piacere a casa loro senza dover necessariamente spendere una fortuna...
Non scherziamoci...

se Scardamaglia sia fraudolento o meno ci vogliono trenta secondi per accertarlo...

Basta far ascoltare un qualsiasi impianto a due-tre ascoltatori di buona esperienza, poi lasciare che lui intervenga, e poi (ma qualche ora dopo ed in assenza di lui...) far rientrare gli appassionati e far loro riascoltare l'impianto "modificato".
Ovvio che non avvertiranno alcuna differenza...

Questa prova lui l'ha fatta di sicuro, e se ha continuato e continua ancora a suggerire tweaks inverecondi, allora non ha certo bisogno di dire che gli appassionati sono coglioni... Perché lo dimostra giorno dopo giorno...!!!

Con ciò non affermo che alcune delle sue osservazioni non siano assolutamente degne di approfondimento, come peraltro gli ho sempre riconosciuto e continuo a riconoscergli.

Lui pone all'attenzione un problema serio: che sia un problema tecnico o di suggestione sta a lui per primo comprenderlo e spiegarlo.

Nel prossimo post cito il caso di un "esperimento", ispirato proprio dai tweaks di Scardamaglia.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 18:45

Questo impianto io l'ho ascoltato diverse volte...

Immagine

La primissima sensazione è stata orrenda: un fronte schiacciato, medioso, privo di dinamica e di articolazione.

Le volte successive l'ho sentito suonare benissimo: nitidissimo, naturale...

L'ho anche misurato ed i risultati sono stati pessimi, manco a dirlo...

Poi, una sera, ho capito cosa accadeva. Ero andato per tentare di equalizzarlo (impresa impossibile, per via dei picchi di più/meno 20 dB in gamma medio-bassa...) e lo avevo per una volta ancora sentito suonare in modo orrido.

Poi -rientrati dalla cena (ma senza aver bevuto granché)- l'ho riascoltato andare alla grande... ma mi sono anche accorto che stavo provando un'immensa fatica d'ascolto, talmente elevata da farmi venire il mal di testa.

La spiegazione (l'unica verosimile) è questa: in quel periodo io ero amico del proprietario di quell'impianto, di cui mi dispiaceva sinceramente che avesse buttato tanti soldi in un'impresa così fallimentare. Così, "per simpatia" io avevo forzato le mie sensazioni, ma la fatica d'ascolto ha tradito la cosa. Ovviamente la spiegazione completa (che ho già postato) è molto più approfondita, e ci torneremo nei prossimi post, se vorrete.

Ora però ragioniamoci per un attimo: quale delle due impressioni d'ascolto è QUELLA VERA...???

Ebbene: gli ampli erano da 20 Watt e la sensibilità dei diffusori era di 81 dB per un Watt, alla posizione d'ascolto.

Se osservate con attenzione la foto, noterete che gli ampli emettono forte luce, segno di elevatissime temperature all'interno delle valvole, il che significa elevato rumore termico.

Insomma: abbiamo tutte le premesse tecniche per un intervallo dinamico particolarmente ristretto... Quello appunto che ho percepito al primo ascolto...


Segue
F.C.

the dark side
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 12:24

Re: Bene così !!!

Messaggio da the dark side » venerdì 30 agosto 2013, 18:54

Non ho intenzione di fare polemiche inutili, quello che mi premeva dire sulla persona di Giuseppe, l'ho detto. Vedo che ti ritieni libero di offendere e mi dispiace. Per me la questione si chiude qui.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 19:09

the dark side ha scritto:...A questo punto mi sembra che l'opera di suggestione più scorretta la metti in atto tu, in quanto non è dato, ad oggi, sapere quale concreto impianto un appassionato (quello meno coglione) che si rivolgesse a te si vedrebbe progettato o assemblato per un uso nelle più comuni condizioni di ascolto (in un appartamento condominiale e utilizzando elettroniche normalmente in commercio non equalizzate/modificate)...

Non ho intenzione di fare polemiche inutili, quello che mi premeva dire sulla persona di Giuseppe, l'ho detto. Vedo che ti ritieni libero di offendere e mi dispiace. Per me la questione si chiude qui.
La fuga dal dibattito è la migliore ammissione di aver torto, o comunque di non essere sicuro delle proprie ragioni.

In ordine: io progetto impianti di un certo livello, che per il loro costo sono estremamente concorrenziali con quelli commerciali di analoghe prestazioni (intendo Avantgarde Trio + Basshorn o Cessaro Beta/Gamma). Nessuno che li abbia ascoltati ha mai espresso dubbi sulla superiorità dei miei, rispetto ai riferimenti.

Quanto ai consigli: io ho suggerito un Kit del costo di meno di 500 Euro, che tiene testa ad impianti molte volte più costosi e che risolve l'enorme problema dell'interfacciamento con l'ambiente, senza dover ricorrere a suggestione o a tweaks... Lo si vede qui: viewtopic.php?f=5&t=3409&start=90#p66976

Quanto alla cosiddetta "fascia intermedia", vale a dire quel che c'è in mezzo tra il Kit ed un FullHorn, al momento vedo moltissima fuffa e delle vere e proprie oscenità, il che spiega la tendenza di molti appassionati a rifugiarsi nel Vintage (con tutti i relativi problemi di delicatezza e possibile degrado, specie per i diffusori...). Peraltro al momento non c'é mercato, per cui non avrebbe alcun senso proporre alcunché: ne abbiamo già discusso cento volte.

Segue
F.C.

the dark side
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 12:24

Re: Bene così !!!

Messaggio da the dark side » venerdì 30 agosto 2013, 19:37

Il "dibattito" si può intavolare sulla tecnica della riproduzione del suono: su questo aspetto le tue posizioni sono interessanti in quanto sono fuori dal coro ed originali. Non esiste tuttavia una tua linea di prodotti, quindi dobbiamo convincerci, come proprio diceva Scardamaglia, della bontà delle tue affermazioni in campo hi-fi, dal "suono del tuo curriculum". Non ho competenze tecniche specifiche a sufficienza in quanto nella vita mi occupo di altro e mi limito ad interessarmi di musica e di riproduzione della stessa, non avendo nell'Hiv-fi alcun interesse economico.
Non accetto alcun "dibattito" sull'onorabilità di una persona che ho visto offendere senza motivo.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 19:44

the dark side ha scritto:...A proposito di "suggestione" dovresti sapere che Giuseppe, quotidianamente , compone, mette a punto ed ottimizza, con grande cultura e sensibilità, decine di impianti che gli appassionati (i più coglioni, di certo) possono ascoltare con piacere a casa loro senza dover necessariamente spendere una fortuna...
Su questo non posso che concordare: in fondo, se con un pizzico di suggestione e qualche tweak si fa contento qualcuno, perché non farlo...?

Scardamaglia lo sa bene che il mio approccio è diverso, e lo è con convinzione: io -infatti- penso che l'effetto (psicologico) del tweak anche più riuscito, non possa che essere temporaneo...

...ragion per cui prima o poi arriva il giorno in cui l'appassionato accende l'impianto...
e lo sente suonare per quel che veramente è...


In due parole: io penso che -alla lunga- tutti i clienti di Scardamaglia apprezzeranno quel "fessacchiotto del lago" che li aveva avvertiti... E' solo questione di tempo...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bene così !!!

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 agosto 2013, 19:49

the dark side ha scritto:...Non accetto alcun "dibattito" sull'onorabilità di una persona che ho visto offendere senza motivo.
Nessuno offende... qui si prende semplicemente atto che, se una persona suggerisce che un bottoncino di ebano posto sui diffusori ne possa innalzare il livello qualitativo percepito...

Beh... o si tratta di un grande esperto in suggestione...

...oppure sta prendendo per i fondelli il suo interlocutore...!

Qualcuno, gentilmente, mi spiega quale sarebbe l'eventuale terza possibilità...???

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Bene così !!!

Messaggio da elettro » venerdì 30 agosto 2013, 19:55

>>>> FC, mi puoi spiegare la configuraizone di questo impianto..?? mi pare un autocostruito...

Rispondi