@... (alla combriccola degli sfigatissimi)

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F.Calabrese
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Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2013, 22:48

chiaro_scuro ha scritto:Cercare di non passare per uno sparapalle o per un imbroglione mi sembra il minimo.
Non ho altre mire.
Bene... per una volta la pensiamo nello stesso modo, per cui propongo a voi tutti una serie di "prove dirimenti" in grado di chiudere tutte le questioni che abbiamo in sospeso da anni...

Incominciamo con Chiaro_scuro...

Ho visto che i tuoi woofers costano appena una settantina di dollari ciascuno, da Madisound, per cui se accetti ne acquisterò volentieri una coppia e li monterò in un H-Frame identico al tuo. Poi li utilizzerò come pietra di paragone per TUTTE le prove di ascolto di impianti FullHorn e non, a casa mia, per i prossimi due anni... Beninteso equalizzati DRC (manderò i Files delle misure REW a Sbragion o a Gefrusti... fai tu...).

Se è vero che fanno i 30 Hz in un salone di 250 metri cubi con una risposta ai transienti come quella che tu hai pubblicato... bene... Viceversa appuntati sul petto una coccarda con su scritto "zimbello-coglione-dell'anno"...

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F.C.

P.S.: Ma li avete guardati bene, questi woofers...???

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2013, 22:48

Seconda "prova dirimente", per Edoardo in particolare...

Visto che ultimamente ti si annebbiano le capacità percettive al solo sentir nominare l'espressione: "Active Reflex", ti invito a fare una prova, magari insieme, alla prossima mostra in cui saranno esposti esemplari di diffusori che impieghino questa mirabolante e prodigiosa tecnica...

La prova è semplice: si prendono due resistenze di valore abbastanza elevato da non caricare gli ampli che pilotano i diffusori (diciamo dai 50 ai 1000 Ohm, per capirci) e si collegano in serie a due pezzi di filo che si uniscono a valle, con una resistenza di valore minore verso terra... insomma un banalissimo mixer passivo.

A questo punto si collegano i due terminali alle uscite dei due ampli che pilotano i due woofers e si registra il livello e lo spettro, con un registratore digitale ed utilizzando un CD o un File noto a tutti e/o facilmente reperibile...(oppure, meglio, del semplice Rumore Rosa).

Nota bene che questa procedura non disvela assolutamente nulla delle manipolazioni di segnale "genialmente" inventate dallo scopritore di questa genialata... per cui lui non ha alcun motivo per negare il permesso (a meno che la sua non sia una tecnica truffaldina...). In ogni caso la prova si può effettuare a casa di uno dei primi tre clienti...

A questo punto si prende un diffusorino qualsiasi (p.es. una Pro-838) e si ripete l'ascolto dello stesso brano, a livelli simili (basta un fonometro di Classe-2, ma, volendo esser precisi, non c'è problema a replicare quello stesso livello entro mezzo dB... utilizzando un fonometro di Classe-1 e con un minimo di pazienza a regolare bene i livelli). Anche in questo caso si registra il livello di quanto arriva ai trasduttori, impiegando esattamente la stessa sonda (=mixer passivo) della prova precedente.

Ora si possono scaricare i due Files su un laptop e spedirli come Allegati a tutti gli eventuali interessati: PRIMA DI ANALIZZARLI... Ciascuno di loro potrà indipendentemente dedurre efficienza e risposta

Chiunque potrà dedurre se e quanto la tecnica dell'Active Reflex apporta vantaggi in termini di estensione della risposta che non siano ottenuti semplicemente aumentando la potenza di pilotaggio... (come io sostengo)

Una prova banalissima, che metterà a tacere tante sbruffonate... e per prime quelle di Edoardo.

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2013, 22:48

A Brigno propongo una prova ancora più divertente...

Non dovrebbe essere difficile reperire su e-Bay un driver di ricambio per le sue La Scala, e magari anche la relativa trombetta (che si può comunque ricostruire dai disegni che circolano)...

La prova, divertentissima, consisterebbe nell'ascoltare quella combinazione di driver+tromba a confronto con l'accoppiata tra un moderno driver Pro da 1,4"/36mm e relativa tromba (che, nel caso, progetterò e realizzerò allo scopo...
Ovvio che i due driver verrano pilotati dallo stesso ampli, passando attraverso un crossover elettronico che li protegga da frequenze fuori banda e permetta di equalizzarli fino a renderli identici (nella risposta soltanto... sentirete...!)

La stessa prova sarebbe ancor più divertente farla tra il basso delle La Scala ed un vero basso a tromba...

Caro Brigno... puoi equalizzare quanto vuoi, ma un driverino da un dollaro, come quello delle La Scala, le prenderà, e tante...!!!

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 novembre 2013, 22:48

Ma la "prova dirimente" più bella l'ho lasciata volutamente in fondo, come "ciliegina sulla torta"...

Io dispongo di un modello in scala di impianto Line Array e di tutto lo spazio necessario per fare questa prova, alla quale dovrebbe presenziare il buon Misseri, che si impegnerà a riferire del suo esito a Daniele Tramontani.

Come prima cosa disporremo i diffusori-modello come Line Array, regolandoli in modo di ottenere un certo livello ed una copertura proporzionata al quella tipica, ma solo scalata...

A questo punto, utilizzando gli stessi modellini e con la stessa potenza di pilotaggio, io riconfigurerò l'impianto in modo di ottenere la stessa copertura ma con MOLTA minore potenza (=meno distorsione, nel caso reale...).

Una volta fatto questo dimostrerò al buon Misseri che la "nuova" configurazione possiede un vantaggio schiacciante, in termini di utilizzo pratico, rispetto al tradizionale Line Array, comunque incurvato...


Mi aspetto che Misseri si scusi ed inviti pubblicamente Daniele Tramontani a dedicarsi all'ippica... talmente grave è il degrado che la sua ignoranza ha arrecato a centinaia di migliaia di ascoltatori (che hanno pagato anche molto, nonostante).

Una cosa che si può fare comunque e dovunque, e che io conto di fare non appena sia utile.

Saluti
F.C.

P.S.: Al Misseri che fa tanto spesso il gradasso con me, consiglio di leggere con attenzione le caratteristiche di questo diffusore, impiegato in numerosi Tour di L.Pavarotti anche dallo stesso Daniele Tramontani...

http://www.meyersound.com/products/lega ... l-5_ds.pdf
(attenzione alla data del depliant... 1994)

poi osservi con attenzione le trombe dei medio alti impiegate DIVERSI ANNI PRIMA in questi miei impianti:

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... ras_91.jpg
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... dre_92.jpg
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... Eur_93.jpg

E se non è del tutto a digiuno di Elettroacustica, dovrebbe anche accorgersi del perché le mie hanno un problema in meno...

elettro
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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da elettro » lunedì 11 novembre 2013, 9:40

>> Posto la mia analisi personale...i driver con sospensioni del cono di questa fattura - quelli in foto al primo post - con anello di sopensione in sezione ed escursione di dimensioni generose con rilievo a parabola, sono un espediente usato per consentire una corsa e presione in Spl massima della massa mobile e determianre una prestazione di rilievo con coni di dimensioni contenute, per spuntare valori di Spl massimi paritari a driver di diametro amggiore.
>> Come sappiamo, anzi, come abbiamo appreso in un articolo già scontato in questo forum, questa sospensione determina valori di distorsione elevati sul drivere che aumentano con l'escursione...si guadagna in un aspetto tecnico e si perde in qualità...
>> DI solito, anche aziende come Jbl, adottano sospension i con anelli concentrici di dimensioni minori...

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 11:08

Una ciofeca, come bene spiega Aloia...
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Saluti
F.C.

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 14:59

Chiaro_scuro ha scritto:Ovviamente mr 100ms continua a denigrare come suo solito.....

Quello che vedo da madisound è questo: http://www.madisoundspeakerstore.com...etSortBy=price dove vedo che il cono meno costoso sta 102$ ed è un passivo della SB Acoustics. Purtroppo non sono riuscito a trovare il mio cono e quindi aspetto con pazienza un suo link così li ordino anch'io per farci 4 sub (lo sto dicendo seriamente).

La cosa più comica è che un illuminato come lui si stupisca della risposta ai transienti di un sistema del genere: è come dire che si stupisce dell'emissione dipolare di un sistema a dipolo

Secondo voi chi dovrebbe appuntarsi sul petto una coccarda con su scritto "zimbello-coglione-dell'anno"... ?

Ora comprati i penosi coni di appena 70 euro, e non basta una coppia, e fai tutte le prove che vuoi così da poter dimostrare a tutti quanto fanno pena. Stai solo attento a non sbagliare perchè poi sarai tu quello che farà pena.

Se vuoi, ti aiuterò io stesso in questa impresa sia nel crearti i filtri DRC sia nell'impegnarmi a ricomprarti i coni a metà prezzo.
Non te l'avere a male se non ti ricompro anche i mid-woofer ed i tweeter e la legna da ardere.
Ecco finalmente che rispunta l'espressione "denigrare" quando abbiamo appena esaminato un caso in cui non si salva praticamente nulla... dalle sospensioni che sembrano le labbra siliconate di una diva porno alla configurazione a dipolo più ignorante e cretina che si sia mai vista: l'H-frame. Coglione...! Io con due coni da 12"/32cm. per ciascuna delle sei sezioni ci ho sonorizzato 90 metri di settori di pubblico nella Basilica di San Petronio... e con la metà di quello ci ho sonorizzato l'Aula Paolo VI, con seimila persone di pubblico. Sei tu a fare la figura del deficiente a metterti a fare le pulci ad uno che sulle tue scemenze ci può far ridere tutti per anni di seguito...!!! Come fai a non accorgertene...?

GPM e GPMJ almeno se ne sono resi conto, che a fare campagne al titolo di "somaro" ci finivano presi per i fondelli da tutti quelli che ci leggono, e sono centinaia... Voi (tu, Brigno, Edoardo...) invece continuate a pensare che la cazzatina postata da un assoluto pezzente possa in qualche modo infastidire chi -invece- vi è grato dell'occasione offerta per fare chiarezza ancora una volta su competenze e scempiaggini...

Crede davvero Misseri di aver fatto un favore a tirare in ballo Daniele Tramontani, specie ora che i difetti dei Line Array cominciano ad essere riconosciuti a qualsiasi livello...? Lo ha solo esposto a fare una colossale figuraccia...

Crede davvero Edoardo che ci sarà un coglione che acquisterà due "Active reflex" dopo aver letto i suoi belanti quanto immotivati elogi...? O forse riceveranno maggiore considerazione le mie argomentatissime critiche, che proprio lui ci invoglia a riformulare...???

Vediamo come va a finire... io sono curiosissimo !!!

Saluti
F.C.

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 15:50

Chiaro_scuro ha scritto:...Sulla sensazione di poca fisicità del basso c'è da considerare, oltre alle code ridotte e alla pressione nulla in ambiente, che il sistema dipolare in basso è leggermente direttivo e in ambiente, a parità di pressione nel punto di ascolto, viene immessa minore energia (circa 5 dB in meno). Allo svantaggio della poca fisicità e della scarsa tenuta nella gamma più profonda corrisponde il vantaggio di miglior interfacciamento con l'ambiente, abbattimento del campo riverberato in gamma bassa e minor disturbo ai vicini.
Ah... Ah... Ah... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Per favore, chiedi ad Edoardo se ricorda la "fisicità" del basso prodotto dai due Sub a doppia cavità, COLLEGATI E DISPOSTI A DIPOLO... Se gli è rimasta una briciola di onestà intellettuale ti risponderà che la fisicità c'era tutta, ed avanzava...

Sei ti che hai in casa due ciofeghine asfittiche...

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 15:55

Chiaro_scuro ha scritto:@mr 100ms che ha scritto: Vediamo come va a finire... io sono curiosissimo !!!
Incominciamo con il vedere il link al negozio dove prendi i miei coni a 70 dollari perchè a me interessa seriamente e a te non costa niente postarlo.
Poi anch'io sono curiosissimo di vedere cosa sei in grado di farci: non sia mai che invece di ricomprarti i coni mi compro direttamente un grande sistema fatto da un illustre professionista stellare!

@BAW
Ricordo male o la Basilica di San Petronio l'ha vista sonorizzare invece che l'ha sonorizzata?
Io con due coni ridicoli come i tuoi non ho intenzione di farci altro che riderci sopra, insieme agli appassionati che li ascolteranno in commutazione (montati rigorosamente in H-frame...!).

Quando qualcuno si "allarga" a postare che ascolta bene The Wall con roba del genere, l'unica cosa da fare è riderci sopra.

Per quanto riguarda il delinquente diffamatore che ha postato che l'impianto utilizzato in San Petronio non fosse mio, sappi che si è risparmiato una denuncia per diffamazione (insieme al titolare del forum) solo perché il thread è stato tolto dalla lettura. Ho ancora materialmente TUTTI i pezzi di quell'impianto, che è stato solo noleggiato. Diffido te ed il responsabile di BAW dal cancellare immediatamente qualsiasi insinuazione, salvo immediata denuncia.

Distinti saluti
F.C.

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Re: @Edoardo, Chiaro_scuro, Brigno e Misseri...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 novembre 2013, 20:18

Inzani ha scritto:però,
che vi / ci frega di quel che ha fatto il tizio,
san Petronio, Palaeur, San Pietro, Opera House di Sidney, Metropolitan e quant'altro .... tutti bla bla bla che nulla ci azzeccano con una comune casa,
se io vado in San Petronio capisco qualcosa di cosa potrebbe succedere a casa mia ?
NO !
e se uno mi porta come curriculum San Petronio, Palaeur e squillo .... io ne sorrido e penso / dico : < dove posso sentire qualcosa di tuo e replicabile e ben amplificato >,
se il bla bla bla continua, faccio spallucce e sorrido come quando parlano i ciarlatani
Liberissimi di ragionare così... d'altra parte è quello che fate da almeno trent'anni...

Non è che -per caso- sarà questo il motivo per cui nelle vostre case avete -tra le varie- diffusori progettati da un sordo e, in alternativa, vecchi relitti ex cinema o diffusori-da-mercatino (quelli, come le tipiche vecchie Klipsch, che sono passati per venti proprietari diversi, che le hanno tutti rivendute -prima o poi- per sopraggiunta nausea...) ???

Salutoni
F.C.

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