Dirac Live funziona (o può funzionare)?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da remix » venerdì 3 gennaio 2014, 15:03

Daniele Capuano ha scritto:...quasi gemelli allora... ti do un consiglio... prova dirac... oppure drc ma sapendolo fare bene... e vedrai come i cassoni si trasformano... io sto già pensando di prendere un secondo p5000 e metterli in parallel... ogni tanto ho come l'impressione che manchi potenza... però ce l'ho da un paio di mesi e sto ancora ottimizzando...
due P5000S mi sembrano sprecati...sono daccordo...non si finisce mai di ottimizzare... ;)

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da Michele » venerdì 3 gennaio 2014, 16:26

Daniele Capuano ha scritto:...quasi gemelli allora... ti do un consiglio... prova dirac... oppure drc ma sapendolo fare bene... e vedrai come i cassoni si trasformano... io sto già pensando di prendere un secondo p5000 e metterli in parallel... ogni tanto ho come l'impressione che manchi potenza... però ce l'ho da un paio di mesi e sto ancora ottimizzando...
Mi sembra uno spreco di risorse, poi siamo sicuri che gli altoparlanti reggano tutta quella potenza?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2014, 16:29

Attenzione a non considerare equivalenti DIRAC e DRC: sono profondamente diversi ed hanno pregi e difetti differenti...

La soluzione vera è questa: viewtopic.php?f=5&t=4305

Saluti
F.C.

Daniele Capuano
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 12:28

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da Daniele Capuano » venerdì 3 gennaio 2014, 16:48

perchè uno spreco? stiamo parlando di circa 500 €... dite che
se reggono?...le specifiche delle CV mi sembra che dicano max 500 W... a numeri non sembrerebbe ma ascoltando a volume più alto possibile senza distorsioni o compressioni udibili (... fra un pò vorrei misurare) i coni dei wf e anche il mid si muovono appena... max 2 mm i wf e forse 1 il mid... quindi secondo me ce n'è ancora...
mi sa che siamo andati OT.. :)
tanto per tornare all'interazione diffusori/ambiente sto lavorando sulla stanza... eliminazione di oggetti risonanti... terribile quando arrivi ai volumi di cui sopra... vibrano lampade, cassapanche, chitarre, oggetti... lancio degli sweep lentissimi e pian piano sistemo... lavoro preliminare ad un buon drc...
...con un diffusore grande si può puntare ad ottenere un suono hi-fi e fermarsi, con quello piccolo si è obbligati all' Hi-end .

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 gennaio 2014, 16:57

Daniele Capuano ha scritto:... lavoro preliminare ad un buon drc...
Il lavoro preliminare più importante e foriero di utili indicazioni sarebbe quello di porre a Sbragion o a Gefrusti il quesito di quale sia il VERO rapporto tra la dinamica della risposta all'impulso misurata prima di equalizzare e quella ottenibile dopo la convoluzione con l'impulso corretto...

Ho sottolineato "VERO" perchè -quando io espressi delle perplessità in proposito- fui letteralmente subissato di insulti dai fan più irriducibili del DRC... ma le mie perplessità sono state pienamente confermate sia dall'ascolto di Queledsasol che nello stesso thread su VHF iniziato da MarcoHiFi...

Attenzione ai facili entusiasmi per prodotti le cui specifiche sono vaghe e "tra amici"...!!!


Saluti
F.C.

Daniele Capuano
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 12:28

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da Daniele Capuano » venerdì 3 gennaio 2014, 17:23

F.Calabrese ha scritto:
Daniele Capuano ha scritto:... lavoro preliminare ad un buon drc...
Il lavoro preliminare più importante e foriero di utili indicazioni sarebbe quello di porre a Sbragion o a Gefrusti il quesito di quale sia il VERO rapporto tra la dinamica della risposta all'impulso misurata prima di equalizzare e quella ottenibile dopo la convoluzione con l'impulso corretto...

Ho sottolineato "VERO" perchè -quando io espressi delle perplessità in proposito- fui letteralmente subissato di insulti dai fan più irriducibili del DRC... ma le mie perplessità sono state pienamente confermate sia dall'ascolto di Queledsasol che nello stesso thread su VHF iniziato da MarcoHiFi...

Attenzione ai facili entusiasmi per prodotti le cui specifiche sono vaghe e "tra amici"...!!!


Saluti
F.C.
...abbiamo postato insieme... non intendevo che è l'unica attività preliminare... sto notando ad es. che anche pochissimi gradi di toe-in fanno unna differenza enorme soprattutto proprio all'impulso...
ti posto una videata di dirac che forse risponde al tuo quesito...

Immagine
...con un diffusore grande si può puntare ad ottenere un suono hi-fi e fermarsi, con quello piccolo si è obbligati all' Hi-end .

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 gennaio 2014, 11:13

Dalla sezione "Abbiamo Ascoltato", riprendo questo post:
Daniele Capuano ha scritto: 5 gen 2014, 11:05

...concordo su quasi tutto quello che hai scritto... tranne forse sulla prima frase... lo squillo di tromba non so bene cosa sia, però le khorn senza drc non credo arrivino alle prestazioni di cui parliamo... intendo come linearità in ambiente e max spl indistorto... e poi c'è l'ambiente non trattato con la sua risposta...
facciamo una considerazione a buonsenso... se come dici tu basta avere un buon impianto e non serve trattare l'ambiente... allora come mai in ambito pro... intendo studi, sale regia, etc... l'ambiente è sempre trattato?
poi... visto che questo è il 3d di Marco hi fi e drc... non capisco bene questa "modalità" di ragionamento che rifiuta le nuove tecnologie... direi che in in particolare in questo forum siamo (o stiamo diventando) tutti pro pro ... e quindi anche pro ricerca, evoluzione tecnologica, comprensione dei fenomeni elettroacustici, comprensione di cosa significhi "migliore qualità di ascolto" e via di seguito... se si affaccia sul mercato un prodotto... tra l'altro anche semplice.. che costa poco o niente... che richiede sì qualche ora di lavoro ma nel ns. caso è un hobby e quindi le ore si contano come piacere e non come costo... che risolve in modo egregio le problematiche del sistema impianto/ambiente... che tra l'altro (nel caso di dirac) chiunque può anche provare gratuitamente a casa sua... perchè non provarlo? se anche in questo stesso 3d una persona come queledsasol... che credo ne abbia di esperienza di ascolti... dice che comunque in gran parte migliora e magari pure qualcosa toglie... ma nel complesso il risultato è positivo... perchè osteggiare questa tecnologia (che ricordiamo è ancora giovane e quindi probabilmente può solo migliorare)... alla fine stiamo parlando di impianti dedicati ad un uso "ludico"... mercato home... di fascia bassa di prezzo che migliorano con pochissima spesa...
gli impianti di fascia alta... non commerciali... realizzati con progetto custom... qualcuno li ha mai provati con drc? migliorerebbero la loro interazione con l'ambiente?... io non lo so, forse sono già il massimo... ma è diffiicle che qualcosa, per quanto buona, non sia ulteriormente migliorabile... tornando alla prima frase le kHorn chi le ha dice che con il drc migliorano... forse dipende dall'ambiente...
A scanso di equivoci, qui siamo tutti favorevolissimi all'impiego dell'equalizzazione e dei processori digitali, specie se ad alta risoluzione e senza uscire dal dominio digitale.

Il problema con il DRC è la macchinosità del procedimento, nelle pieghe della quale si nascondono molte possibilità di errore.

Il Dirac è più semplice e pratico, ma non sfugge all'obiezione fondamentale di essere una "pezza" in luogo della soluzione vera, che è quella di configurare i diffusori in modo che interagiscano linearmente con l'ambiente, come ha fatto Eugenio Prete qui: viewtopic.php?f=5&t=4305&start=0


Chi ha esperienza sul campo di centinaia di equalizzazioni (p.es. Marcello Croce) sa benissimo che la maggiore linearità di risposta (perché di quello parliamo) si paga spesso con forti innalzamenti della distorsione, specie in gamma bassa.

In due parole: la linearità di risposta è solo UNO dei tanti parametri che governano la resa di un impianto audio...

L'ottimizzazione di UN parametro, eventualmente a scapito di altri altrettanto o più importanti, non è mai motivo di successo.

Non dimentichiamolo.

Saluti
F.C.

Teo Marini
Messaggi: 1077
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da Teo Marini » domenica 5 gennaio 2014, 11:41

F.Calabrese ha scritto: A scanso di equivoci, qui siamo tutti favorevolissimi all'impiego dell'equalizzazione e dei processori digitali, specie se ad alta risoluzione e senza uscire dal dominio digitale.

Il problema con il DRC è la macchinosità del procedimento, nelle pieghe della quale si nascondono molte possibilità di errore.

Il Dirac è più semplice e pratico, ma non sfugge all'obiezione fondamentale di essere una "pezza" in luogo della soluzione vera, che è quella di configurare i diffusori in modo che interagiscano linearmente con l'ambiente, come ha fatto Eugenio Prete qui: viewtopic.php?f=5&t=4305&start=0


Chi ha esperienza sul campo di centinaia di equalizzazioni (p.es. Marcello Croce) sa benissimo che la maggiore linearità di risposta (perché di quello parliamo) si paga spesso con forti innalzamenti della distorsione, specie in gamma bassa.

In due parole: la linearità di risposta è solo UNO dei tanti parametri che governano la resa di un impianto audio...

L'ottimizzazione di UN parametro, eventualmente a scapito di altri altrettanto o più importanti, non è mai motivo di successo.

Non dimentichiamolo.

Saluti
F.C.
Quoto e sottoscrivo! Clap! Clap!
viewtopic.php?f=5&t=4301&start=10#p77230

Ciao! ;)

Daniele Capuano
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 12:28

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da Daniele Capuano » domenica 5 gennaio 2014, 12:19

sulla macchinosità del drc sono assolutamente d'accordo... se non ci fosse Gefrusti di là che aiuta... anzi fa quasi tutto lui... la vedo dura... però è proprio per questo che sto provando dirac...
per quanto riguarda la linearità è chiaro che non è tutto... infatti al primo post al quale Marcello Croce ha risposto si è parlato anche (e principalmente) di fase acustica... lo spunto di questo 3d mi è venuto proprio dalla parole di Marcello sulla fase... è questa la cosa importante che corregge dirac... ed è questo che SI SENTE...e TANTO...
altrimenti sarebbe solo un equalizzatore... ed allora sarei d'accordo con voi... infatti prima di usare dirac ho provato per un pò ad equalizzare sia con il grafico che con il parametrico di Jriver.. che operano nel dominio del digitale... ed è impossibile ottenere i risultati di un drc...

Fabrizio che mi dici della risposta all'impulso che ti ho postato nell'altro 3d? era quello che chiedevi? e come ti sembra?

Inoltre ho provato a leggere il 3d che mi avete linkato ma non ho capito... e qui vi chiedo pazienza... io non sono un tecnico di questo settore ma imparo velocemente... in cosa consiste la soluzione? e come potrei applicarla alla mia situazione?
...con un diffusore grande si può puntare ad ottenere un suono hi-fi e fermarsi, con quello piccolo si è obbligati all' Hi-end .

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dirac Live funziona (o può funzionare)?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 gennaio 2014, 12:50

Due importanti precisazioni:

1)- La risposta in fase di un diffusore è in assoluto il parametro meno importante che si possa considerare: ne è persino dubbia l'udibilità...! (anzi... è quasi certo che sia inaudibile !!!)

2)- La correzione della risposta in fase (o la risposta nel dominio del tempo) di un diffusore ha un senso solo ed esclusivamente se si ha il controllo della risposta dei filtri di crossover. Diversamente è impossibile correggere contemporaneamente due emissioni sfasate tra loro e che producono lobi di irradiazione spuri in direzione delle pareti, che li riflettono con ritardo.

Non è un caso che chi, come me e Marcello Croce, sostiene l'impiego dell'equalizzazione digitale, lo fa sempre utilizzando processori che sono contemporaneamente crossover elettronici ed equalizzatori...!!!

Nel prossimo post una bereve ma autonoma riflessione.

Segue
F.C.

Rispondi