ritardi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: ritardi

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 16 aprile 2014, 10:47

Meglio i ritardi di millisecondi che quelli di tre giorni

*audiofilofine*
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 6:17

Re: ritardi

Messaggio da *audiofilofine* » mercoledì 16 aprile 2014, 13:22

se e' una cartella esattoriale meglio ritardi di 3 secoli :mrgreen:
http://s13.imagestime.com/out.php/i9385 ... ful000.jpg

"la grande fortuna del subumano e' che non ha la consapevolezza di esserlo"

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: ritardi

Messaggio da bobgraw » mercoledì 22 luglio 2020, 17:04

F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 aprile 2014, 23:30

Ora immaginate un diffusore con una tromba corta (quella del tweeter) ed una più lunga (quella del midrange): diciamo che la differenza di percorso sia di 60-70 cm., vale a dire circa 2 millisecondi, in aria. A questo ritardo corrisponde un'attenuazione di almeno 4-5 dB...

Ora pensateci per un attimo: il tweeter riprodurrà le armoniche di uno strumento le cui fondamentali sono emesse-magari- dal midrange... Il che è come dire che l'ascoltatore avvertirà le armoniche come se fossero più alte di 4-5 dB rispetto al loro reale valore contenuto nella registrazione... solo perché "arrivano prima"...

In due parole, stiamo parlando di un suono aggressivo, tipico di quando lo strumento è suonato "forte" o "fortissimo" (perché questo accade -in natura- per quasi tutti gli strumenti acustici).

Ora però immaginiamo di attenuare il tweeter di quei fatidici 4-5 dB... Cosa accadrà...???

Beh... i transienti appariranno più naturali, con fondamentali ed armoniche nel corretto rapporto, come registrate...
Però basterà una sola nota tenuta, come quella di una tastiera o di un piano col pedale, per far avvertire un grande attufamento.

In due parole: se l'emissione NON è sincrona, è inutile tentare di compensare la cosa alterando i livelli relativi, perché la correzione non è e non può essere identica, per i segnali transienti e per quelli di lunga durata...
Scusami Fabrizio, potresti esplicitare questo interessante concetto di emissione sincrona/NON sincrona in un sistema di altoparlanti?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ritardi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 luglio 2020, 23:47

bobgraw ha scritto:
mercoledì 22 luglio 2020, 17:04
Scusami Fabrizio, potresti esplicitare questo interessante concetto di emissione sincrona/NON sincrona in un sistema di altoparlanti?
Grazie della domanda.

In realtà è un concetto assai semplice.

L'udito umano possiede una capacità -utilissima- di distinguere tra il primo arrivo di energia e le successive riflessioni. Lo fa attenuando le riflessioni che arrivano con un tempo di ritardo compreso tra 3-5 e 25-30 millisecondi (guarda caso i tipici ritardi che si osservano nelle riflessioni all'interno di normali ambienti chiusi).

Il meccanismo è noto come "Effetto Haas", dal nome dello studioso che per primo ne diede una misura quantitativa, che vediamo nel grafico qui sotto.

Moir_Haas2.jpg
Moir_Haas2.jpg (147.87 KiB) Visto 960 volte


Ora basta ragionarci: se l'emissione di un mid arriva (alla frequenza di incrocio ed intorno ad essa) con un ritardo di 3 millisecondi -come nelle Klipschorn- è chiaro che l'udito l'attenuerà di 7-8 deciBel, anche se alle normali misure sembrerà che la risposta sia lineare.

Quel diffusore suonerà quindi ricco di altissime e povero di medio-alti, ma solo nei transienti.

Diversamente, nelle note tenute (p.es. tastiere, organo, ecc...), l'udito non avrà alcun appiglio per far scattare l'Effetto Haas, per cui percepirà un normale bilanciamento timbrico.

Inutile dire che un diffusore del genere NON E' EQUALIZZABILE... ed infatti quasi tutti coloro che acquistano una coppia di Klipschorn poi finiscono per rivendersele, nauseati dalla fatica d'ascolto.

Saluti
F.C.

Rispondi