DCAC/simmetrico e materiali inutili

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da dufay » giovedì 17 febbraio 2011, 9:23

tra l'altro il carico simmetrico è lo stesso usato anche dalle MBL 101...è sufficiente un veloce ascolto per
riconoscerlo (sonicamente) al volo. E quando un suono è in qualche modo caratterizzato, di certo c'è
qualche distorsione in agguato :mrgreen:

saluti,
Francesco

Guarda Francesco... sono talmente sicuro che non sia affatto così da poterci scommettere sopra... Una pizza (magari due) se alla cieca tu o qualsiasi altro riuscirete a capire il carico del basso del mio prossimo diffusore... Sarà dicacca, sarà di cacca simmetrica chi lo sa...

Ma li mortacci vostri... :D ;) :o

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da antani » giovedì 17 febbraio 2011, 11:33

Perché non fai una velocissima registrazione di uno sweep? In questo modo se c'è distorsione armonica si vede dubito....
Ciao
Matteo

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da dufay » giovedì 17 febbraio 2011, 11:52

antani ha scritto:Perché non fai una velocissima registrazione di uno sweep? In questo modo se c'è distorsione armonica si vede dubito....
Basterebbe l'uso ponderato dei padiglioni auricolari a dire la verità... Anche se un uso migliore di quello che ci sta in mezzo sarebbe auspicabile... ;) :roll:

Il fatto è che di simmetrici (kef) AR ne ha misurati diversi. Ripeto che il piccolo dcac con lo scan da 5 pollici misurato dal Matarazzo dava 106 db di mol a 50 hz... del tutto congrui con le simulazioni. E l'ascolto conferma in toto.

antani
Messaggi: 331
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da antani » giovedì 17 febbraio 2011, 12:04

In realtà la distorsione armonica non è che si percepisca poi tanto ad orecchio, se si mantiene su livelli decenti.
Ciao
Matteo

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da dufay » giovedì 17 febbraio 2011, 12:25

antani ha scritto:In realtà la distorsione armonica non è che si percepisca poi tanto ad orecchio, se si mantiene su livelli decenti.
Ne sono convinto, specie a bassa frequenza.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 febbraio 2011, 13:01

bepi67 ha scritto:.... ma non l'aveva inventato il Matarazzo ????????
:oops: ---- :oops: ---- :oops: ---- :oops: ---- :oops: ---- :oops: ---- :oops:

Sarebbe una cosa terribile, di cui vergognarmi a vita... ma potrei essere stato io a lavorarci tra i primi.

Aiutatemi a datare correttamente...

Dunque, il mio primo "carico simmetrico" doveva essere il Kit RCF, pubblicato su Stereoplay nel 1987, se ricordo bene.

http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... IT_SUB.pdf

Purtroppo il falegname non fu puntuale con la consegna del prototipo ed io dovetti inventarmi al volo un kit alternativo, QUELLO EFFETTIVAMENTE PUBBLICATO... Paolo de Petris, allora direttore di Stereoplay, potrebbe confermare.

A quando datano i primi sistemi Bose e gli articoli di Matarazzo ???


Contriti Saluti
F.C.

gpaudio94

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da gpaudio94 » giovedì 17 febbraio 2011, 17:25

dufay ha scritto:
tra l'altro il carico simmetrico è lo stesso usato anche dalle MBL 101...è sufficiente un veloce ascolto per
riconoscerlo (sonicamente) al volo. E quando un suono è in qualche modo caratterizzato, di certo c'è
qualche distorsione in agguato :mrgreen:

saluti,
Francesco

Guarda Francesco... sono talmente sicuro che non sia affatto così da poterci scommettere sopra... Una pizza (magari due) se alla cieca tu o qualsiasi altro riuscirete a capire il carico del basso del mio prossimo diffusore... Sarà dicacca, sarà di cacca simmetrica chi lo sa...

Ma li mortacci vostri... :D ;) :o

Franco, ho scritto quello che ho scritto, semplicemente perchè la prima volta che ascoltai
le MBL, il basso mi ricordava un "sound" noto, che ipotizzai ad orecchio come carico simmetrico (ne ho fatti a iosa)
Successivamente vedendo alcune foto con sezioni del carico delle MBL, mi resi conto di non essermi sbagliato...
Poi non ho mai detto che non mi piace come suona, ma sicuramente è identificabile esattamente come il suono di un tweeter Dynaudio :lol:

ciao!

gpaudio94

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da gpaudio94 » giovedì 17 febbraio 2011, 17:38

bepi67 ha scritto:SIGNORI....KHE KING OF THE DCAC...nel senso che è sicuramente il più venduto al mondo :D


Immagine

Provate un pò a parlarne male :D

Ciao


PS.... ma non l'aveva inventato il Matarazzo ????????

la configurazione di quel Bose è un doppio reflex che emette in una camera e poi con un terzo accordo va verso l'esterno
Immagine

Non è un DCAC...

saluti,
Francesco

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da bepi67 » giovedì 17 febbraio 2011, 18:25

Beh, questo


Immagine

e questo

Immagine

orientamento del woofer a parte mi sembrano la stessa cosa ;)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: DCAC/simmetrico e materiali inutili

Messaggio da dufay » giovedì 17 febbraio 2011, 18:32

orientamento del woofer a parte mi sembrano la stessa cosa

Ti sbagli nel bose non c'è una cassa chiusa. La cassa inferiore pare chiusa invece da con un ulteriore tubo verso la cassa accordata all'esterno. Se guardi megli si vede anche.


Il "segreto" è proprio la cassa chiusa. Di doppi reflex ne ho provati due o tre e non mi sembravano esattamente adatti ad un ascolto hifi ma potrei sbagliarmi...

Rispondi