Come mai i possessori di pannelli...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 ottobre 2010, 0:34

Not_Only_Tube ha scritto: I sistemi a tromba hanno anch' essi vari limiti e/o difetti:
-(...)
1- difficoltà a suddividere le varie gamme di frequenza e difficoltà a farlo in maniera più trasparente possibile (i crossover sia analogici che elettronici sporcano inevitabilmente il suono)
2- dubbio finale sul risultato raggiunto. Se io compro un sistema completo, anche di altissima gamma, è un sistema studiato e perfezionato nel suo complesso.
se io questo sistema me lo creo ex-novo assemblando componenti, chi mi garantisce il risultato?? Dovrei utilizzare consulenze e strumentazioni al di fuori della norma. (tu ne sai qualcosa Alfredo??)...
Bellissimi spunti per un bel dibattito !

1)- Le trombe introducono un loro filtraggio, passivo, acustico... passa alto, grazie al coefficiente di espansione ed alla cavità posteriore... passa basso grazie alla superficie di gola ed alla cavità interposta tra il diaframma mobile e la gola...
Per questo sono tra i diffusori più facili da filtrare (in quanto il filtraggio elettrico -passivo- o elettronico -attivo- sono comunque accessori al filtraggio intrinseco, acustico... Chi ha ascoltato il Grande Mostro di Di Prinzio sa bene che è praticamente impossibile individuare all'ascolto le frequenze d'incrocio... Idem per i miei sistemi...

2)- Questo è davvero un bell'argomento...!!! Come dire: "Io una Sonus Faber Fenice (o come diavolo si chiama ora...), oppure una B&W 800D, oppure una Dynaudio Consequence me la posso tranquillamente rifare "in casa"... mentre per ricostruire un sistema Avantgarde Trio o Cessaro beta occorrono competenze superiori a quelle di un normale appassionato..."

Ripensateci un attimo... rileggete il paragrafo precedente...

Oddio... che per caso vi pare auspicabile che i diffusori che utilizzerete per il vostro impianto siano progettati da un autocostruttore... mentre quelli progettati da un vero progettista NON SAREBBERO PER VOI, MA "PER GLI ALTRI"...???

Tafazziano... indubbiamente tafazziano...!!!

Saluti
F.C.

landscape1

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da landscape1 » martedì 26 ottobre 2010, 12:43

F.Calabrese ha scritto:
Not_Only_Tube ha scritto: I sistemi a tromba hanno anch' essi vari limiti e/o difetti:
-(...)
1- difficoltà a suddividere le varie gamme di frequenza e difficoltà a farlo in maniera più trasparente possibile (i crossover sia analogici che elettronici sporcano inevitabilmente il suono)
2- dubbio finale sul risultato raggiunto. Se io compro un sistema completo, anche di altissima gamma, è un sistema studiato e perfezionato nel suo complesso.
se io questo sistema me lo creo ex-novo assemblando componenti, chi mi garantisce il risultato?? Dovrei utilizzare consulenze e strumentazioni al di fuori della norma. (tu ne sai qualcosa Alfredo??)...
Bellissimi spunti per un bel dibattito !

1)- Le trombe introducono un loro filtraggio, passivo, acustico... passa alto, grazie al coefficiente di espansione ed alla cavità posteriore... passa basso grazie alla superficie di gola ed alla cavità interposta tra il diaframma mobile e la gola...
Per questo sono tra i diffusori più facili da filtrare (in quanto il filtraggio elettrico -passivo- o elettronico -attivo- sono comunque accessori al filtraggio intrinseco, acustico... Chi ha ascoltato il Grande Mostro di Di Prinzio sa bene che è praticamente impossibile individuare all'ascolto le frequenze d'incrocio... Idem per i miei sistemi...

2)- Questo è davvero un bell'argomento...!!! Come dire: "Io una Sonus Faber Fenice (o come diavolo si chiama ora...), oppure una B&W 800D, oppure una Dynaudio Consequence me la posso tranquillamente rifare "in casa"... mentre per ricostruire un sistema Avantgarde Trio o Cessaro beta occorrono competenze superiori a quelle di un normale appassionato..."

Ripensateci un attimo... rileggete il paragrafo precedente...

Oddio... che per caso vi pare auspicabile che i diffusori che utilizzerete per il vostro impianto siano progettati da un autocostruttore... mentre quelli progettati da un vero progettista NON SAREBBERO PER VOI, MA "PER GLI ALTRI"...???

Tafazziano... indubbiamente tafazziano...!!!

Saluti
F.C.
Che ne dite di aprire una nuova discussione su questi interessantissimi aspetti tecnici?

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 ottobre 2010, 16:00

landscape1 ha scritto:...Che ne dite di aprire una nuova discussione su questi interessantissimi aspetti tecnici?...
Bella proposta, cui provo a far fronte aprendo il thread: " l'importanza del committente illuminato"...

A tra poco
F.C.

alberto

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da alberto » martedì 26 ottobre 2010, 17:33

penso che, concetto già da me reiterato:
- i diffusori, come concettualità, sono fermi da 30 anni e non si sono affatto evoluti, come tecnologie, al pari delle elettroniche, CD player, computer audio, DAT, etc
- la dicotomia è tra partiti pro bassa ed alta efficienza, ed i pregi e difetti sia dell'una che dell'altra tecnica sono risapute anche da un bambino di 6 anni
- a sua volta la bassa si diversifica in dinamici, elettrostatici e planari, tutta una serie di satelliti e sottosatelliti
- i dinamici, tranne rare eccezioni, sono quasi tutti uno clone dell'altro

per cui,

se " inciampo " in un autocostruttore sapiente e preparato, autocostruttore che è tale per scelta e che, magari, ne sà più di Arnie Nudell, e che mi fa ascoltare un " piccolo sistemino " a 4 vie che nulla ha da invidiare, anzi, a B&W 802 Nautilus da 14.000,00€, Avalon Ceramiche, quelle da 58.000,00€, che io considero, entrambe, al top, e che dà paga a Lumen Light, Pro Ac EBS, Delta R9 ed MG 1.6 e 20

posso sorridere dei vari cataloghi anche ultramilionari ? che prendono paga da un AUTOCOSTRUTTORE

forse è ora di aver la forza di proporre ed avallare certe proposte anche di autocostruttori,
tecnici autocostruttori capaci e preparati che,
pur pochi,
io ne conosco solo uno,
fanno apparire i vari altri progettisti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: di diffusori,
non tutti, ovviamente,
dei veri autocostruttori alle prime armi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se poi, noi, visto che abbiamo la fortuna di avere un tecnico veramente preparato come Fabrizio, potessimo toccare con staffa, incudine e martelletto .... 8-) 8-) 8-) 8-),
chissà che si possa fare qualcosa di finalmente interessante

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 ottobre 2010, 17:56

alberto ha scritto:...forse è ora di aver la forza di proporre ed avallare certe proposte anche di autocostruttori,
tecnici autocostruttori capaci e preparati che,
pur pochi,
io ne conosco solo uno,
fanno apparire i vari altri progettisti di diffusori,
non tutti, ovviamente,
dei veri autocostruttori alle prime armi...
Rispondo prima alla parte del tuo post sulla quale concordo alla grande...

Ci sono progettisti di diffusori che hanno un orizzonte culturale che va poco oltra la punta delle loro scarpe... eppure vengono considerati una sorta di divinità pagane, da appassionati che non si rendono conto dell'evidenza che quella fama è stata pagata -lira dopo lira- a forza di pagine pubblicitarie e di redazionali...

Voi sapete bene che vi è stato uno scontro non da poco, tra me ed uno di questi "palloni vuoti", e che il tizio se l'è cavata sia per i fatto di avere illustri "compari", sia per i fatto di essere disposto a promettere quel che si sarebbe poi rimangiato in tre minuti, non appena girate le spalle... (anzi... non appena andato in bagno...!).

Questo Forum nasce proprio per sgonfiare questi palloni... per cui ben vengano gli autocostruttori còlti, purchè seriamente convinti delle loro opinioni !!!

Ricordo infine che qui la pubblicità è ammessa e gratuita: quindi potete fare nomi e modelli... perché no ???

Saluti
F.C.

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da dufay » martedì 26 ottobre 2010, 19:14

Rispondo prima alla parte del tuo post sulla quale concordo alla grande...

Ci sono progettisti di diffusori che hanno un orizzonte culturale che va poco oltra la punta delle loro scarpe... eppure vengono considerati una sorta di divinità pagane, da appassionati che non si rendono conto dell'evidenza che quella fama è stata pagata -lira dopo lira- a forza di pagine pubblicitarie e di redazionali...

Sulla prima concordi... sulla seconda no eh?... ;) :)

Mi viene in mente il progettista delle Merlin, John (John?) Palkovitch, quasi vent'anni dietro ad un progetto a due vie che nelle prime versioni era pure inascoltabile... Eppure il tipo è una specie di piccolo mito.

Misteri delle menti audiofile.

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da queledsasol » martedì 26 ottobre 2010, 21:36

Not_Only_Tube ha scritto:[



Se io compro un sistema completo, anche di altissima gamma, è un sistema studiato e perfezionato nel suo complesso.
se io questo sistema me lo creo ex-novo assemblando componenti, chi mi garantisce il risultato?? Dovrei utilizzare consulenze e strumentazioni al di fuori della norma. (tu ne sai qualcosa Alfredo??) :shock:
bye bye[/quote]



Certamente il fatto di poter sentire un prodotto finito,di estetica gradevole,ben inseribile in ambiente,con due anni di garanzia,di marchio
piu' o meno altisonante e' un forte stimolo ad un acquisto esente da sorprese.
Chiaro che il dazio da pagare a tutte queste cose e' il piu' delle volte un prezzo non ben rapportato a quanto acquistato,ultimamente poi
forse per l'ulteriore contrazione del mercato,il cosi' detto rapporto qualita'/prezzo spesso raggiunge livelli indecenti;cose di livello medio
alto vendute a prezzi assurdi,sempre con la ormai vetusta tecnica di fare prima una buona/osannante recensione e poi immetterla sul
mercato.

Ciao, ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 ottobre 2010, 0:46

dufay ha scritto:...Mi viene in mente il progettista delle Merlin, John (John?) Palkovitch, quasi vent'anni dietro ad un progetto a due vie che nelle prime versioni era pure inascoltabile... Eppure il tipo è una specie di piccolo mito...
Nessun mistero... semplice marketing... facile da sgonfiare come bucare un palloncino...

Come ?

Basta proporgli un paio di domande interessanti ed attendere la risposta... Un Grande, come Earl Geddes, risponderà, con concetti interessanti e con parole dalle quali si ricava immediatamente la sua personale fiducia in quel che dice...

Il palloncino gonfiato scapperà via da ogni possibile confronto che non sia con un interlocutore adorante e culturalmente succube... Volete qualche nome...???

Saluti
F.C.

alberto

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da alberto » mercoledì 27 ottobre 2010, 4:28

Ti sei dimenticato le < riviste :lol: :lol: :lol: >,
sempre prove di Am Audio,Mc Inosh, B&W etc,
ultimamente,
addirittura :oops: ,
hanno preso la foto dell'impianto di un forumer e ne hanno redatto la prova senza che lo stesso forumer avesse mai visto il < giornalista :lol: :lol: :lol: >, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,
le < riviste :lol: :lol: :lol: > sono al capolinea e stanno pagando il biglietto che già hanno fatto pagare agli appassionati " SOLATI " e risolati,
speriamo chiudano alla svelta,
e non mi si venga a parlare dei posti di lavoro,
i < redattori :lol: :lol: :lol: > lavorano per la gloria,
manco un €URO vedono,
gli €uro,
per lo più o quasi tutti,
se li mettono in tasca i solatori,
gli editori,
e,
al solito,
sono i nostri,
.... sovvenzioni governative,
non c'è niente da fare,
sempre solati siamo,
è evidente che ci piace assai 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41670
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 ottobre 2010, 7:29

alberto ha scritto:...le < riviste :lol: :lol: :lol: > sono al capolinea e stanno pagando il biglietto che già hanno fatto pagare agli appassionati " SOLATI " e risolati,...
Quoto e sottoscrivo, rispondendo qui anche al tuo post sul feticismo degli appassionati...

Proprio il crollo delle riviste, anche informatiche, ci deve far riflettere sul fatto che, pur con tutti i particolari difetti, gli appassionati di Hi-Fi tendono ad essere persone più intelligenti della media... Per cui possono accettare una o due inevitabili fregature lungo il percorso... ma alla terza qualcuno può rovesciarti il tavolino in testa...

Chi ha fondato il proprio ruolo e lavoro sull'altrui dabbenaggine si può ben dire che abbia terreno assai friabile sotto i piedi.

Noi qui scaviamo benissimo...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi