Bellissimi spunti per un bel dibattito !Not_Only_Tube ha scritto: I sistemi a tromba hanno anch' essi vari limiti e/o difetti:
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1- difficoltà a suddividere le varie gamme di frequenza e difficoltà a farlo in maniera più trasparente possibile (i crossover sia analogici che elettronici sporcano inevitabilmente il suono)
2- dubbio finale sul risultato raggiunto. Se io compro un sistema completo, anche di altissima gamma, è un sistema studiato e perfezionato nel suo complesso.
se io questo sistema me lo creo ex-novo assemblando componenti, chi mi garantisce il risultato?? Dovrei utilizzare consulenze e strumentazioni al di fuori della norma. (tu ne sai qualcosa Alfredo??)...
1)- Le trombe introducono un loro filtraggio, passivo, acustico... passa alto, grazie al coefficiente di espansione ed alla cavità posteriore... passa basso grazie alla superficie di gola ed alla cavità interposta tra il diaframma mobile e la gola...
Per questo sono tra i diffusori più facili da filtrare (in quanto il filtraggio elettrico -passivo- o elettronico -attivo- sono comunque accessori al filtraggio intrinseco, acustico... Chi ha ascoltato il Grande Mostro di Di Prinzio sa bene che è praticamente impossibile individuare all'ascolto le frequenze d'incrocio... Idem per i miei sistemi...
2)- Questo è davvero un bell'argomento...!!! Come dire: "Io una Sonus Faber Fenice (o come diavolo si chiama ora...), oppure una B&W 800D, oppure una Dynaudio Consequence me la posso tranquillamente rifare "in casa"... mentre per ricostruire un sistema Avantgarde Trio o Cessaro beta occorrono competenze superiori a quelle di un normale appassionato..."
Ripensateci un attimo... rileggete il paragrafo precedente...
Oddio... che per caso vi pare auspicabile che i diffusori che utilizzerete per il vostro impianto siano progettati da un autocostruttore... mentre quelli progettati da un vero progettista NON SAREBBERO PER VOI, MA "PER GLI ALTRI"...???
Tafazziano... indubbiamente tafazziano...!!!
Saluti
F.C.