Come mai i possessori di pannelli...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Oscar

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da Oscar » giovedì 28 ottobre 2010, 13:28

W gli isodinamici con i magneti in push-pull.
M le Magneplanar(magneti solamente da un lato e membrane fatte alla membro di segugio).
Da amante dei grandi sistemi Infinity, non posso essere d'accordo sulle basse dinamiche riproducibili(a patto di avere grandi e grosse amplificazionI).
Un saluto

Oscar

cactus_atomo
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:41

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da cactus_atomo » venerdì 29 ottobre 2010, 14:32

landscape1 ha scritto:considearano tutti gli altri diffusori qualitativamente "inferiori"?
ogni scarrafone è bello a mamma sua
enrico

omo biberon
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 23:25

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da omo biberon » venerdì 29 ottobre 2010, 21:05

landscape1 ha scritto:considearano tutti gli altri diffusori qualitativamente "inferiori"?
Se lo fanno, sono stupidi: chiuque ragiona per categorie è stupido.
Però non direi che tutti i possessori di pannelli la pensano così.

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da queledsasol » sabato 30 ottobre 2010, 0:31

Non posso parlare per altri,per quanto mi riguarda non e' possibile dividere il mondo audiofilo in categorie,ne' per le amplificazioni ne' per i
diffusori.
Posso pero' comunicare da decennale utilizzatore della tecnologia elettrostatica, quale aspetto maggiormente mi irritava della categoria
diffusori dinamici tradizionali a bassa efficenza (anche se ora a dire il vero sono molto migliorati),"la distorsione" abituato ad ascoltare
le QUAD ESL 63 (con i loro limiti) sentire i dinamici mi faceva apprezzare la maggiore spinta ma mi irritava quel particolare aspetto.


Ciao, ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 ottobre 2010, 0:58

queledsasol ha scritto:...Posso pero' comunicare da decennale utilizzatore della tecnologia elettrostatica, quale aspetto maggiormente mi irritava della categoria diffusori dinamici tradizionali a bassa efficenza (anche se ora a dire il vero sono molto migliorati),"la distorsione"...
E qui si dimostra la sostanziale concordanza tra quel che percepiscono ascoltatori esperti, nel senso che hanno ascoltato impianti di ogni configurazione e tonnellaggio..., e quel che si rileva alle misure...! Distorsione... tanta distorsione !!!

E quelli che non concordano...???

Proviamo ad invitare dieci di loro a palesarsi, e ad ascoltare "qualcosa di assai meno distorcente", magari a confronto diretto ed istantaneo con le loro beneamate creature...

Poi sarà interessantissimo ascoltare i loro pareri, possibilmente rinnovati, al seguito dell'esperienza appena fatta !

Tutto si può affrontare, ma con serenità e con approccio sperimentale, scientifico...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 ottobre 2010, 9:06

Una curiosità: quanti di voi hanno ascoltato la versione "a componenti discreti" di un diffusore a dipolo aperto, vale a dire le Thorens HP-380 o le gradi Jamo...???

Che ne pensate ?

Saluti
F.C.

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da dufay » sabato 30 ottobre 2010, 10:46

F.Calabrese ha scritto:Una curiosità: quanti di voi hanno ascoltato la versione "a componenti discreti" di un diffusore a dipolo aperto, vale a dire le Thorens HP-380 o le gradi Jamo...???

Che ne pensate ?

Saluti
F.C.

Ho ascoltato diversi sistemi dipolo con altoparlanti dinamici... Mah...Beh... muh... boh... mbé....eh... :shock: ;) :)

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da queledsasol » sabato 30 ottobre 2010, 10:51

Oscar ha scritto:W gli isodinamici con i magneti in push-pull.
M le Magneplanar(magneti solamente da un lato e membrane fatte alla membro di segugio).
Da amante dei grandi sistemi Infinity, non posso essere d'accordo sulle basse dinamiche riproducibili(a patto di avere grandi e grosse amplificazionI).
Un saluto

Oscar

Ricordo che l'inventore dell' altoparlante isodinamico e' stata Magneplanar,e pure dell'isodinamico push-pull;quindi prima di parlarne male
e' meglio ricordarne i meriti, senza di essa Infinity non avrebbe fatto i suoi tweeter e mid-tweeter (peraltro copie del tweeter Magneplanar).
Per rispondere a Fabrizio ho sentito le grandi Jamo;non mi sono piaciute.


Ciao, ;)

chiaro_scuro

Re: Come mai i possessori di pannelli...

Messaggio da chiaro_scuro » venerdì 12 novembre 2010, 16:34

Io mi sono fatto dei diffusori a dipolo fortemente ispirati alle Orion di Linkwitz e...non immaginavo tale magia di riproduzione.
Il miglioramento davvero forte l'ho avuto in gamma bassa che è diventata di una pulizia incredibile. Rispetto ai diffusori precedenti (b&w cm7) osservo dall'ETC, sotto i 200Hz , che dopo 50ms ho un decadimento di quasi 20db contro i circa 5 db di prima! Successivamente la velocità di decadimento rallenta nel dipolo tanto che i -30db li ho poco prima dei 300ms nell'impianto a dipolo e 400ms con quello "tradizionale".

Altro miglioramento evidente è nella riproduzione della scena davvero notevole e nella ricchezza dei dettagli.

Da dire che la mia stanza non è trattata, se non qualche accortezza qua e là e un punto di ascolto ravvicinato e non ho elettroniche hi-end basandomi tutto su una scheda audio multicanale rme fireface 400 e tre amplificatori PA yamaha, il p5000s per i bassi e due p2500s per medi e alti.
Crossover, delay e DRC tramite plug-in VST.

Ciao.

Rispondi