Impianti Provocazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Impianti Provocazione

#1 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 0:16

Daniele Pucciarelli ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: P.S.@Daniele Pucciarelli: te la sentiresti di dibattere a proposito degli Impianti-Provocazione...? ;)
E che aspetti? Io sono qui per la passione dell'HiFi, mica per votare qualcuno!! :D :D

Vai! Da professionista (tu )>> ad >>appassionato(io e probabilmente molti altri Forumer qui presenti).
Mah... io ne ho scritto decine di volte...

Ed ho notato che dal febbraio 2009 NESSUN forumer o esperto ha mai osato avanzare il benché minimo dubbio sulla superiorità schiacciante della loro configurazione... (compresa quella della versione "radiazione diretta").

Ti confesso che la cosa mi sconvolge ancora oggi.

Comunque riassumo, dopo la foto:

Immagine

I due impianti condividono i due Sub, disposti in fila e collegati in controfase (ma non semplicisticamente...).
Si tratta di Sub a doppia cavità risonante con un woofer Pro da 18"/47cm., da 2 KWatt.

L'impianto a radiazione diretta era configurato con due satelliti (visibili avanti, su stand) con woofers Pro da 8"/20cm. e driver con cupola NON in Titanio e tromba cortissima di seconda generazione estrema.

L'impianto a tromba aveva due trombe di media lunghezza (circa due metri) pilotate da due woofers da 8"/20 cm. identici a quelli dell'altro impianto, più una tromba JBL2350 con driver da 1,4"/36mm. di ultima generazione (con risposta estesa fino a 20 KHz). http://www.jblpro.com/pub/obsolete/Radial_Horns1.pdf

Le due vie superiori erano amplificate da ampli a valvole cinesi pesantemente modificati, da 35+35 Watt (PP) per i bassi/medi e da 11+11 Watt (SE) per il driver per le alte frequenze.

Entrambi gli impianti raggiungevano i 130 dB di Picco Lineare a 4-5 metri, sebbene quello a R.D. faticasse in gamma media...

Per qualsiasi altra delucidazione attendo domande.

Ne faccio una io, di domanda: QUALE IMPIANTO COMMERCIALE PUO' COMPETERE CON OGGETTI DEL GENERE...???

Saluti
F.C.

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Impianti Provocazione

#2 Messaggio da Peppino » giovedì 17 luglio 2014, 0:59

Nessuno ;) per diversi motivi:

1- qualità altoparlanti
2- progetto
3- messa a punto dell'impianto (cosa molto difficile ci vuole una persona molto esperta e competente) ;) ;)

greypey
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2014, 8:49

Re: Impianti Provocazione

#3 Messaggio da greypey » giovedì 17 luglio 2014, 6:06

Buongiorno, mi sono sorte alcune curiosita':
Perche' e' importante che la cupola del tweeter non sia in titanio?
La tromba del tweeter nel diffusore su stand dov'e'?
Cosa succede se si addossano alla parete I diffusori su stand?
Quanto sono profondi I diffusori a tromba?
Grazie saluti

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#4 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 11:21

greypey ha scritto: La tromba del tweeter nel diffusore su stand dov'e'?
E' quella al centro della foto, in basso...

Immagine

E' una tromba talmente piccola e corta da avere il minimo assoluto di distorsione da Nonlinearità dell'Aria che sia possibile ottenere da una tromba... ed all'ascolto la cosa si avvertiva chiaramente.

vedi qui: viewtopic.php?f=5&t=107&start=0

Non solo, ma le piccole dimensioni della bocca comportano una dispersione amplissima: del tutto identica (o migliore) di quella di un tweeter a cupola di pari diametro.

Segue la risposta agli altri quesiti.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#5 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 11:21

greypey ha scritto:Buongiorno, mi sono sorte alcune curiosita':
Perche' e' importante che la cupola del tweeter non sia in titanio?
(...)
Cosa succede se si addossano alla parete I diffusori su stand?
Quanto sono profondi I diffusori a tromba?...
Le cupole in Mylar (o comunque non metalliche) sono enormemente superiori rispetto a quelle di metallo (sia esso alluminio, che titanio o berillio), per due motivi.

1)- Se si opera il driver ad elevate potenze, esse non conducono il calore della bobina, per cui NON SI DILATANO..
Una cupola che si dilata aumenta la sua distanza dal Phasing Plug e quindi perde l'estremo superiore della risposta, filtrato acusticamente dalla cavità che si crea tra membrana e gola della tromba.

2)- I diaframmi plastici sono assai più smorzati di quelli metallici, che producono code a volte assai lunghe...

Quei diffusori da stand (i satelliti dell'Impianto Provocazione a radiazione diretta) non erano progettati per l'impiego a ridosso delle pareti. Una versione pensata per questo impiego sarebbe ancora più efficiente e performante.

I diffusori a tromba sono profondi una settantina di centimetri, ma il loro condotto curva in estrema prossimità dell'angolo, per cui il fronte d'onda emesso è perfetto anche in questa collocazione (si possono anche ruotare di 90 gradi).
Si tratta del mio primo disegno valido, fatto a 15 anni per un amico che è ancora il mio miglior amico (ma non ha mai avuto spazio in casa per collocarle, per cui le ho io). Non sono e non saranno MAI in vendita, anche perché hanno stracciato praticamente TUTTI i diffusori con cui le ho confrontate. Il basso del FullHorn "per Aleandro" era semplicemente una versione maggiorata, con quattro woofers al posto di due, e si è meritato il massimo elogio da tutti gli ascoltatori imparziali.

Apro una parentesi, ma nel prossimo post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#6 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 11:31

verzilli ha scritto:Con una tromba cosi piccola, che frequenza di crossover hai dovuto utilizzare?
2700 Hz, se ricordo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#7 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 11:46

Vi posto la curva di risposta (in alto) e le due distorsioni di II e III armonica, in basso, per l'Impianto-Provocazione minore, quello a radiazione diretta, misurate a 4 metri di distanza:

Immagine

Per confronto, ecco il risultato della stessa misura con le Focal Grand Utopia:

Immagine

Come potete vedere, i risultati sono evidentemente peggiori nelle Utopia... e non a caso.

Apro qui una doverosa parentesi.

Un esperto che osservi anche soltanto la configurazione di questi due Impianti Provocazione, si sarebbe dovuto accorgere del fatto che in essi erano implementate un numero di soluzioni progettuali che permettevano di superare gran parte dei problemi di dinamica e di interfacciamento con l'ambiente.

Prendiamo ad esempio i Sub collocati in linea ed operati in controfase: in pratica eliminavano gran parte delle risonanze dell'ambiente, anche se al costo di costringere ad un ascolto "ravvicinato" (dai 3 ai 5 metri dall'impianto), perché in fondo al salone (ad 8-10 metri) il livello delle basse scendeva, come quello delle riflessioni, però...!!! 8-)

Prendiamo i satelliti, con pannello frontale minimo ma con trasduttori "tostissimi"... e riguardate bene i valori di distorsione sopra 100 Hz... ricordando che sono misurati con un ampli cinese a pentodi privato della controreazione... ;)

Ecco... se i vari GPM, GPMJ, Giussani &Co fossero stati onesti intellettualmente, non avrebbero dovuto negare un'evidenza del genere, invece di accusarmi di essere un "somaro", come il più somaro di loro ha addirittura fatto...!!!

In questo quei due impianti si sono rivelati una cartina di tornasole preziosissima, per capire chi erano i veri "esperti" e chi invece era un disonesto intellettualmente.

E questo è accaduto nei primi mesi del 2009.

Da allora ne ho tratto le conclusioni.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#8 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 12:12

verzilli ha scritto:Comunque credo che le due casse abbinate a 2 subwoofer a doppia cavità risonante più piccoli di quelli visibili in foto, avrebbero un ingombro accettabile per un inserimento indolore nei salotti degli appassionati di hifi.
Osservazione brillante...! ;)

In effetti mi ero dimenticato di spiegare che i Sub così grandi erano stati inizialmente progettati per tener testa ai livelli terrificanti emessi dall'impianto a tromba. Tutti gli altri Sub tentati in precedenza si erano infatti rivelati anatre zoppe.

Il problema dell'insufficiente dinamica dei Sub più o meno convenzionali quando sono impiegati in impianti a tromba è anche emerso drammaticamente all'ascolto dei cosiddetti "subboni": un esperimento di anni fa di cui si è parlato qui sul Forum.

Ho trovato questi Link, ma di sicuro ci sono altri thread:

viewtopic.php?f=5&t=2621&p=51863&hilit=subboni#p51861

viewtopic.php?f=5&t=2640&start=0

Per un impianto a Radiazione Diretta possono essere sufficienti Sub molto più piccoli e con più elevato WAF.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#9 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 luglio 2014, 14:37

verzilli ha scritto:Dato che la cassa piccola usa una sezione bassi a radiazione diretta, perché non hai optato per una soluzione con due woofer da 16 ohm in parallelo in modo da avvicinare maggiormente i due all' efficienza del tweeter, che sarà almeno di 105db con 1 w ?
Perchè non ve ne era alcun bisogno, vista la curva di risposta tutta in salita di quel mid-basso... ;)

Saluti
F.C.

Daniele Pucciarelli
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 20:33
Località: Livorno
Contatta:

Re: Impianti Provocazione

#10 Messaggio da Daniele Pucciarelli » giovedì 17 luglio 2014, 23:26

F.Calabrese ha scritto:
verzilli ha scritto:Dato che la cassa piccola usa una sezione bassi a radiazione diretta, perché non hai optato per una soluzione con due woofer da 16 ohm in parallelo in modo da avvicinare maggiormente i due all' efficienza del tweeter, che sarà almeno di 105db con 1 w ?
Perchè non ve ne era alcun bisogno, vista la curva di risposta tutta in salita di quel mid-basso... ;)

Saluti
F.C.
A quanto si incrociavano acusticamente i satelliti RD con i due Sub? Mi pare quasi impossibile che il piccolo woofer da 8" del satellite RD (che in ambito pro è praticamente un midrange) riesca ad incrociarsi in basso con un subwoofer!
Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori RD

Rispondi