AR-353: un confronto indicativo
Moderatore: F.Calabrese
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AR-353: un confronto indicativo
Sul numero ancora in edicola di AudioReview (che invito tutti ad acquistare) potrete leggere le prove di due diffusori inevitabilmente a confronto, non fosse altro che per il fatto che le due prove sono di seguito (da pag.52 a 63 di AR-353).
Si tratta delle Bowers & Wilkins 685 S2 (da 650 Euro la coppia) e delle Opera Callas 2014 (da 3600 Euro la coppia).
Nei post qui di seguito vi mostrerò le scansioni di alcune delle misure effettuate da GPM e pubblicate appunto su AR-353, che dimostrano un concetto che io tento di far comprendere agli appassionati da almeno cinque anni...
Il concetto è semplice: le limitazioni insite nella configurazione di certi diffusori sono talmente evidenti che è tempo perso tentare di progettare e realizzare qualcosa di più performante, ma con quella configurazione. Sono infatti i limiti fisici a creare un muro praticamente invalicabile alle prestazioni di questi diffusori.
Ne deriva che la maggiore spesa, per esempio per passare dalle B&W alle Opera, è assolutamente ingiustificata...
Ora osservate con attenzione i grafici di risposta e di distorsione, nei post che seguono, e rendetevi conto di quanto le differenze rilevate siano minime, nonostante la differenza di prezzo tra le due coppie di diffusori.
In realtà non c'è nulla di strano in tanta somiglianza: se ci pensate, infatti, il migliore dei due diffusori può essere equipaggiato con un woofer che abbia -per esempio- 12-15 mm. di corsa lineare, mentre per il peggiore l'intervallo di linearità sarà magari compreso entro 9-12 millimetri. Cosa pensate di avvertire all'ascolto, come differenza???
Eguali ragionamenti si potrebbero fare circa la qualità dei tweeters e sul progetto e realizzazione dei filtri di crossover.
Ora vi lascio ai grafici. Ulteriori commenti alla fine.
Segue
F.C.
Si tratta delle Bowers & Wilkins 685 S2 (da 650 Euro la coppia) e delle Opera Callas 2014 (da 3600 Euro la coppia).
Nei post qui di seguito vi mostrerò le scansioni di alcune delle misure effettuate da GPM e pubblicate appunto su AR-353, che dimostrano un concetto che io tento di far comprendere agli appassionati da almeno cinque anni...
Il concetto è semplice: le limitazioni insite nella configurazione di certi diffusori sono talmente evidenti che è tempo perso tentare di progettare e realizzare qualcosa di più performante, ma con quella configurazione. Sono infatti i limiti fisici a creare un muro praticamente invalicabile alle prestazioni di questi diffusori.
Ne deriva che la maggiore spesa, per esempio per passare dalle B&W alle Opera, è assolutamente ingiustificata...
Ora osservate con attenzione i grafici di risposta e di distorsione, nei post che seguono, e rendetevi conto di quanto le differenze rilevate siano minime, nonostante la differenza di prezzo tra le due coppie di diffusori.
In realtà non c'è nulla di strano in tanta somiglianza: se ci pensate, infatti, il migliore dei due diffusori può essere equipaggiato con un woofer che abbia -per esempio- 12-15 mm. di corsa lineare, mentre per il peggiore l'intervallo di linearità sarà magari compreso entro 9-12 millimetri. Cosa pensate di avvertire all'ascolto, come differenza???
Eguali ragionamenti si potrebbero fare circa la qualità dei tweeters e sul progetto e realizzazione dei filtri di crossover.
Ora vi lascio ai grafici. Ulteriori commenti alla fine.
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F.C.
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Iniziamo con le misure delle Opera Callas 2014: un buon diffusore...
Notate l'eccellente linearità della risposta "anecoica", che testimonia la bravura del progettista del filtro (che, però, in ambiente non brilla altrettanto).
I prodotti di distorsione sono ben visibili nei grafici, specie in quelli di MIL/MOL, che evidenziano chiari limiti in gamma bassa.
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F.C.
Notate l'eccellente linearità della risposta "anecoica", che testimonia la bravura del progettista del filtro (che, però, in ambiente non brilla altrettanto).
I prodotti di distorsione sono ben visibili nei grafici, specie in quelli di MIL/MOL, che evidenziano chiari limiti in gamma bassa.
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F.C.
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Ed ora ecco i risultati delle stesse misure, ma per le B&W 685 S2, sei volte meno costose rispetto alle Opera Callas 2014.
Sorpresi...? Sono praticamente identiche a quelle delle Opera Callas... anche e soprattutto in termini di limitazioni dinamiche in gamma bassa (MIL/MOL).
Ora domandatevi: "Per quale ragione avrebbero dovuto essere diversi i risultati alle misure di due diffusori tecnologicamente e progettualmente quasi identici...?"
L'unica ipotesi possibile sarebbe stata quella di eventuali gravi errori di progetto, che -per fortuna- mancano in entrambi i casi.
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F.C.
Sorpresi...? Sono praticamente identiche a quelle delle Opera Callas... anche e soprattutto in termini di limitazioni dinamiche in gamma bassa (MIL/MOL).
Ora domandatevi: "Per quale ragione avrebbero dovuto essere diversi i risultati alle misure di due diffusori tecnologicamente e progettualmente quasi identici...?"
L'unica ipotesi possibile sarebbe stata quella di eventuali gravi errori di progetto, che -per fortuna- mancano in entrambi i casi.
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F.C.
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Un ultimo confronto, forse il più impietoso: quello tra le due misure di TND, delle Opera Callas da 3600 Euro e delle B&W 685 S2 da 650 Euro la coppia. Osservate con attenzione quanto la distorsione aumenta passando dal livello di prova di 90 dB a quello di 100 dB (ad un metro), che per entrambi i diffusori può ben essere considerato il massimo livello di emissione "indistorta".
Già... le differenze tra questi due diffusori sono praticamente insignificanti...
Ora vi pongo io la domanda: "Ma davvero è giustificabile un aumento di sei volte del prezzo, solo per avere un mobile rifinito meglio...???"
Saluti
F.C.
Già... le differenze tra questi due diffusori sono praticamente insignificanti...
Ora vi pongo io la domanda: "Ma davvero è giustificabile un aumento di sei volte del prezzo, solo per avere un mobile rifinito meglio...???"
Saluti
F.C.
Re: AR-353: un confronto indicativo
Ai bei tempi, fino ad inizio anni '80, sulle riviste lo sputtanamento sarebbe stato feroce e drammatico.
Poi venne Rompus Baller e i suoi amici scrittori.
Questo è il risultato.
Lo scrisse anche Aloia di trovare avvilente per un Progettista perdere tempo a studiare la forma di una manopola.
Sono certo che anche il Progettista di Opera (magari in segreto) sia della stessa idea, ma purtroppo RB&Friends hanno combinato il danno, e ora non c'è più nulla da fare.
Poi venne Rompus Baller e i suoi amici scrittori.
Questo è il risultato.
Lo scrisse anche Aloia di trovare avvilente per un Progettista perdere tempo a studiare la forma di una manopola.
Sono certo che anche il Progettista di Opera (magari in segreto) sia della stessa idea, ma purtroppo RB&Friends hanno combinato il danno, e ora non c'è più nulla da fare.
Operatore del settore.
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Re: AR-353: un confronto indicativo
caro Smile
Il discorso è molto più ampio: sta anche agli appassionati capire che una Panda dipinta di rosso non può comunque essere una Ferrari da Formula Uno...!
A domani !
Saluti
F.C.
Il discorso è molto più ampio: sta anche agli appassionati capire che una Panda dipinta di rosso non può comunque essere una Ferrari da Formula Uno...!
A domani !
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F.C.
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Sicuramente da qualche parte saranno indicate ma vedo che nelle misure in ambiente, in quelle di distorsione nella mil e nella mol non sono indicate le distanze dei diffusori dal microfono di misura. Inoltre, nella misura in ambiente, i diffusori sono uno o due?F.Calabrese ha scritto:
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche informazione in più.
Pseudobbistagnurant
Re: AR-353: un confronto indicativo
Guardano i grafici, più che una specularità delle risultanze, mi pare che da 90 dBm a salire la distorsione sia un mostro a 7 teste...mentre se vogliamo parlare di prezzo, i 3600 euro non son di certo suffragati da prestazioni..
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Aspetta e spera.......eugenio_prete ha scritto:Sicuramente da qualche parte saranno indicate ma vedo che nelle misure in ambiente, in quelle di distorsione nella mil e nella mol non sono indicate le distanze dei diffusori dal microfono di misura. Inoltre, nella misura in ambiente, i diffusori sono uno o due?F.Calabrese ha scritto:
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche informazione in più.
Daniele Pucciarelli - autocostruttore diffusori RD
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Re: AR-353: un confronto indicativo
Caro DanieleDaniele Pucciarelli ha scritto:Aspetta e spera.......
Questo non è un bel giorno per le battute come la tua, e non c'è bisogno di spiegare il perché.
Quanto alle misure di AR qui ne abbiamo parlato più volte, criticando l'impiego di due diffusori in contemporanea (alimentati da due generatori di Rumore Rosa scorrelati) nelle misure in ambiente.
Spero vorrai comprendere che non ho voglia di discuterne proprio oggi ed ora in particolare.
Quanto alle misurazioni "anecoiche": abbiamo discusso anche di quelle, vale a dire del fatto che la gamma sopra 2-300 Hz sia rilevata ad un metro (1,5 ?) di distanza, mentre le frequenze inferiori sono rilevate con i microfoni infilati nei condotti reflex o posti ad un centimetro o due dalla cupola centrale del woofer.
Sarà il giorno triste, ma queste discussioni oggi mi appaiono assolutamente vuote, per cui me ne torno al mio PC con i Files che ho scaricato.
Saluti
F.C.