Sui diffusori da appoggiare a parete

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 4 ottobre 2019, 23:57

bobgraw ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2019, 15:07
...
Ma la mia curiosità era più che altro la seguente: è possibile "sulla carta" ovvero senza le misure serie di una rivista specializzata, distinguere un diffusore progettato specificatamente per un funzionamento a parete/angolo? E naturalmente vale anche il contrario, è possibile senza test di laboratorio individuare un diffusore progettato per suonare lontano dalle pareti?...
Non esiste motivo per cui un'Azienda seria non debba dichiarare apertamente se il suo diffusore X è progettato per operare al meglio vicino o lontano da una o più pareti.

Per esempio tutti sanno che le Klipschorn vanno collocate in angolo (anche se oggi si gioca all'equivoco chiudendone i lati...).

Io credo che dovremmo finalmente smetterla di considerare i prodotti di Aziende che non si scomodano nemmeno a comunicare i parametri minimi di progetto (e di utilizzo).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 ottobre 2019, 0:03

carambola ha scritto:
venerdì 4 ottobre 2019, 17:54
...Diversi anni fa ho posseduto (e rimpiango....) delle cassettine tanto semplici quanto "geniali" prodotte dal grande Allison.
Erano dei diffusori a due vie, le Allison Five e nascevano per essere rigorosamente appoggiate al muro da cui credo tra l'altro sfruttavano anche
il rinforzo sulle basse, anzi i bassi per una cassa del genere li sentivi eccome.
Erano casse da 20 litri, woofer da 8" e tweeter (un po' particolare) da 2.5", frequenza di incrocio sui 2000hz, non ho competenze in ambito audio, ma non mi sembrano specifiche da Nasa.
Non avevi cavi tra le balle, piedistalli tra le balle e non litigavi ogni giorno con la consorte per quelle robe tra le balle in mezzo al soggiorno...
Possibile che nessuna casa costruttrice ne ha mai capito il progetto e l'intelligenza di installazione???
Il mercato è pieni di diffusori praticamente uguali possibile che una cosa diversa e intelligente non trova spazio???...
E' possibile, semplicemente perché oggi si tende a scegliere sulla base di criteri uterini, piuttosto che logici.

Fateci caso: qui dibattiamo da nove anni, ma è ancora difficile far ammettere a chi scrive l'immenso gap prestazionale che esiste tra i grandi FullHorn (Vox Olympian, Cessaro Beta/Gamma... ecc...) e le cassettine da 84-87 dB/1W/1m.
Ovunque infatti dilaga ancora l'illusione che con due cassettine e due Sub da 100 Euro si possa ottenere lo stesso... ;)

Un discorso da approfondire... perché i problemi si risolvono solo dopo aver preso coscienza del fatto che esistono e sono appunto problemi da risolvere.

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da drews » sabato 5 ottobre 2019, 10:38

bobgraw ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2019, 15:07

Ma la mia curiosità era più che altro la seguente: è possibile "sulla carta" ovvero senza le misure serie di una rivista specializzata, distinguere un diffusore progettato specificatamente per un funzionamento a parete/angolo? E naturalmente vale anche il contrario, è possibile senza test di laboratorio individuare un diffusore progettato per suonare lontano dalle pareti?

Per una scelta consapevole e non "casuale".

Temo che la domanda sia più retorica di quanto appaia...
Non facile rispondere.
In linea di massima nei diffusori da parete/libreria, il baffle step è meno compensato o non compensato affatto perché il dislivello di gamma sotto i 400hz, viene appunto compensato dalla vicinanza del muro e/o pavimento.
Sono diffusori che solitamente hanno una larghezza superiore alle mode del momento, da 25cm a salire ed una efficienza 2/3db superiore alla media dei diffusori di dimensioni simili. ( dai 400hz a salire ovviamente).
Ovviamente sempre se i parametri dichiarati sono accurati.
Quando posti lontani dalle pareti la gamma bassa risulterà sotto tono rispetto al resto.

Quindi a parte la larghezza del baffle e l'efficienza media dichiarata, risultano fondamentali le misure o le prove d'ascolto con diversi posizionamenti.

Ciao
Andrea

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da oblomov » sabato 5 ottobre 2019, 18:27

https://www.manualslib.com/manual/10011 ... e=5#manual
Step 5
Avoid placing the monitors between 1-2.2 m from the wall due to wall cancellation.
When you move the speaker closer to the wall, the cancellation moves higher in frequency range.
:roll:
esattamente dove mediamente (!) sono piazzati gli hifi box eso...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 5 ottobre 2019, 19:24

oblomov ha scritto:
sabato 5 ottobre 2019, 18:27
https://www.manualslib.com/manual/10011 ... e=5#manual
Step 5
Avoid placing the monitors between 1-2.2 m from the wall due to wall cancellation.
When you move the speaker closer to the wall, the cancellation moves higher in frequency range.
:roll:
esattamente dove mediamente (!) sono piazzati gli hifi box eso...
Buona sera,
La risposta in frequenza tormentata è solo un particolare di scarso interesse per i tower, quello che conta davvero è la laccatura e il design innovativo, a chi interessano le prestazioni? Non crederete che chi le acquista le ascolti pure.
Fabio

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da Sandrelli » sabato 5 ottobre 2019, 21:43

bobgraw ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2019, 15:07


Quando posti lontani dalle pareti la gamma bassa risulterà sotto tono rispetto al resto.

Quindi a parte la larghezza del baffle e l'efficienza media dichiarata, risultano fondamentali le misure o le prove d'ascolto con diversi posizionamenti.

Ciao
Andrea
Si parla sempre e solo sul posizionamento delle casse, ma mai sul posizionamento del nostro punto d'ascolto

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 ottobre 2019, 23:54

Sandrelli ha scritto:
sabato 5 ottobre 2019, 21:43
Si parla sempre e solo sul posizionamento delle casse, ma mai sul posizionamento del nostro punto d'ascolto
L'orecchio -a differenza dei trasduttori- non ha problemi di impedenza acustica, per cui sembra risentire assai meno della presenza di riflessioni.

E poi ci sarebbe la questione del "super resolving power", di cui prima o poi dibatteremo.

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da oblomov » domenica 6 ottobre 2019, 0:03

E poi ci sarebbe la questione del "super resolving power", di cui prima o poi dibatteremo.
---
https://en.wikipedia.org/wiki/Angular_resolution
Angular resolution describes the ability of any image-forming device such as an optical or radio telescope, a microscope, a camera, or an eye, to distinguish small details of an object, thereby making it a major determinant of image resolution. The closely related term spatial resolution refers to the precision of a measurement with respect to space, which is directly connected to angular resolution in imaging instruments.
Immagine

???

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 0:09

NO... parliamo di risoluzione temporale, rispetto alle componenti spettrali del segnale.

Domani mattina ne accennerò.

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da bobgraw » domenica 6 ottobre 2019, 11:23

A proposito di diffusori da appoggiare a parete, segnalo la presenza nella saletta Audiomondo al Milano hi fidelity dei diffusori http://www.larsenhifi.com/en/index.htm, chi può vada e chieda un ascolto.
Io ci sono stato ieri, la parte migliore mi è sembrata proprio la gamma bassa e medio bassa, diversi limiti mi pare di aver intuito invece in gamma media ed alta, forse dovuti all'uso di altoparlanti piuttosto economici?
Altro aspetto che mi sarei aspettato decisamente migliore è il dato dichiarato di "sensibilità", appena 88/89 db a seconda dei modelli: il guadagno di efficienza dovuto alla parete posteriore dove lo avranno sperperato?

Rispondi