Sui diffusori da appoggiare a parete

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 12:18

bobgraw ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 11:23
...
Io ci sono stato ieri, la parte migliore mi è sembrata proprio la gamma bassa e medio bassa, diversi limiti mi pare di aver intuito invece in gamma media ed alta, forse dovuti all'uso di altoparlanti piuttosto economici?
Interessante... In effetti è tutto prevedibile, visto che impiega più tweeters, per giunta distanti tra loro.
Altro aspetto che mi sarei aspettato decisamente migliore è il dato dichiarato di "sensibilità", appena 88/89 db a seconda dei modelli: il guadagno di efficienza dovuto alla parete posteriore dove lo avranno sperperato?
Tiro ad indovinare: hanno dovuto allineare la risposta sul rendimento dei tweeters, uno dei quali è impiegato 90 gradi fuori asse. Per questo avranno scelto un woofer "fiacco".

Certo che con un woofer Pro ed un bel driver...!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da drews » domenica 6 ottobre 2019, 12:39


Mark01
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 21:38

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da Mark01 » giovedì 10 ottobre 2019, 13:56

io posseggo diverse coppie di diffusori da parete, le prime che acquistai furono delle Jamo Art center, diffusori da 8 ohm 88 db, ne utilizzavo due come doppio centrale, suonavano bene, solamente le alte frequenze erano leggermente ovattate, probabilmente un effetto voluto per non rischiare di avere sibilanti sulle voci. In seguito ne acquistati un'altra coppia normali cioè non center, le usai come canali posteriori quando non ebbi più lo spazio per le torri post., anche queste per l'utilizzo che ne facevo se la cavavano benissimo. Ricordo che all'epoca ascoltai delle Sonance da parete ed erano di parecchio superiori alle Jamo ma costavano anche il doppio...alcuni anni fa acquistai delle AR Phantom 8.3, diffusori a sospensione pneumatica tre vie da parete con medio e tw a cupola e wf da 20, hanno degli stand dedicati e la possibilità di agire sul crossover con dei selettori quando montati a parete, una volta amplificati a dovere suonano veramente bene, tengono 120 w rms, ma in realtà se ne devono dare di più, io lo pilotavo con Yamaha P2500, ancora li utilizzo e vanno bene ed ho pure acquistato i 6.2 che utilizzo per i canali post. in un secondo impianto....certo costavano parecchio, con quei soldi si prendevano signor diffusori, io ho preso un fondo di magazzino in un'asta andata deserta, praticamente ho pagato il prezzo degli stand...

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da bobgraw » mercoledì 31 gennaio 2024, 17:30

Sono incappato in una intervista all'attuale progettista dei diffusori Larsen, nati per suonare contro la parete di fondo, John Larsen, già collaboratore ed ora erede delle idee dell'ing. Stig Carlsson delle famose Sonab e dell'approccio orto-acustico alla riproduzione.

A parte che parla quasi sempre il distributore americano Michael Vamos, mi ha colpito in particolare la risposta di John Larsen alla domanda di uno degli interlocutori che chiede più o meno se nel disegno del crossover, è stato preso in considerazione l'allineamento temporale tra i driver.
Potete andare direttamente al minuto 57' e ascoltarne la risposta :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=5B-LdTCiTtw


P.S.
I veri diffusori di Stig Carlsson sono sempre stati distribuiti da un negozio hifi di Stoccolma https://www.hifikit.se/oa-61.html#horizontalTab1, l'ultimo modello, l'OA-61 dovrebbe essere ancora in vendita a circa 3500 Euro ed è fatto così:
Carlsson OA_61.jpg
Carlsson OA_61.jpg (73.08 KiB) Visto 625 volte

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da bobgraw » domenica 4 febbraio 2024, 11:24

Questo invece dovrebbe essere un sistema Carlsson completo, OA51 appoggiato a parete e subwoofer.

Mi fa' molto strano vedere il secondo subwoofer posizionato sopra al primo, forse è messo là sopra per esigenze fotografiche, in quanto dal punto di vista tecnico, credo che abbia molto poco senso, nel caso smentitemi per favore.
Carlsson OA51 a parete con tweeter rivolto verso interno e l'alto e cappa in feltro per ridurre la dispersione e 2 subwoofer BR da 10.jpg
Carlsson OA51 a parete con tweeter rivolto verso interno e l'alto e cappa in feltro per ridurre la dispersione e 2 subwoofer BR da 10.jpg (147.78 KiB) Visto 521 volte

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da bobgraw » mercoledì 7 febbraio 2024, 12:53

.
Anche la britannica NVA produce diffusori da appoggiare alla parete con il woofer su un lato perpendicolare al muro a 90°, che come noto dai papers e dai disegni di Allison, presenta qualche interessante vantaggio. Questi diffusori in particolare sono cubotti col woofer appunto perpendicolare al muro e tweeter frontale, anche da abbinare eventualmente a subwoofer.
.
Purtroppo né sul sito NVA:
https://nvahifi.co.uk/products/nva-cube ... -2-colours
e neppure sul forum NVA:
https://www.hifisubjectivist.org/viewforum.php?f=5
https://www.hifisubjectivist.org/viewto ... fbdeaa0baa (post 4)
ho trovato grandi spiegazioni tecniche ma solo che l'utilizzo del woofer in quella posizione, consente l'incrocio col tweeter con un crossover molto più semplice.
Allegati
NVA Cube1.jpg
NVA Cube1.jpg (527.44 KiB) Visto 414 volte

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da marcorossi » mercoledì 7 febbraio 2024, 15:06

Brutti forte :)
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sui diffusori da appoggiare a parete

Messaggio da bobgraw » giovedì 8 febbraio 2024, 11:46

marcorossi ha scritto:
mercoledì 7 febbraio 2024, 15:06
Brutti forte :)
:lol: ecco, vedi EYE-fi...!!!
(cit. @il sarto)

Rispondi