DEQ2496 - come usarlo correttamente?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 24 settembre 2014, 12:39

Ciao Ute,
sicuramente il polo sarà sul pin 2 , mentre i poli 1 e 3 a massa. Utilizzo anche io un semplice cavetto con adattatore e tutto sembra andare bene.
La mia è più che altro una curiosità tecnica, ho spinotti e resistenze a casa ..... quindi fare come suggerito nella guida è (dovrebbe essere) facile. Nella guida il testo dice una cosa e nell'immagine mette la resistenza tra polo e massa..... :?:
Per quanto riguarda l'uso del DEQ sto seguendo l'approccio da te consigliato, e cioè di farlo funzionane per quanto possibile in sottrazione.
Grazie di tutto.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » martedì 2 marzo 2021, 12:43

RISPOLVERO
Ciao dopo il mio entusiasmante recente acquisto, ho ovviamente da appassionato bisogno d'aiuto.
Premesso che il dec collegato tramite ottico al macbook e utilizzandolo come dac da solo e SENZA ALCUNA IMPOSTAZIONE, è gia un dac meraviglioso per 200euro (prezzo attuale su alcuni siti). Le meraviglie arrivano quando gli colleghi il dcx2496 e imposti un minimo di crossover (ma questo è un altro argomento).
Ho il microfono EMC8000.
Ieri ho provato le istruzioni tradotte di un tizio
http://www.decdun.me.uk/deq2496.html
ma sinceramente ne è venuto fuori un pastrocchio e il risultato era la morte di pulizia e dinamica. quindi ho resettato tutto e ricomincerò seguendo stavolta le istruzioni ufficiali.

Mi chiedevo il tizio fa due equalizzazioni in DUAL MONO per left e per right prima per i bassi e poi i medioalti facendomi reinserire a mano i settaggi dei bassi dopo la seconda equalizzazione. Boh mi pare na cosa strana.
Io adesso ho un sistema triamplificato.
- Tweeter con tamp s150
- medio con tamp e800
- subwoofer con tamp e800

mi conviene fare tre equalizzazioni separate? e perchè mai?....
grazie a chi mi risponde o chi contribuirà a questo treth che potrebbe diventare un bel manuale di istruzioni.
Allegati
deq_utils_page1.jpg
deq_utils_page1.jpg (14.48 KiB) Visto 1071 volte
deq_mem_page.jpg
deq_mem_page.jpg (13.58 KiB) Visto 1071 volte
deq_input_menu.jpg
deq_input_menu.jpg (13.48 KiB) Visto 1071 volte
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 23:53

Ciao ho questo problema
errore “Fatal error 1 1” vedi foto.
intermittente, pensavo dipendesse dall accensione tramite presa wifi cosi ho smesso di usarla ma il problema di tanto in tanto si ripresenta devo spegnere e riaccendere dopo qualche secondo.
Idee? consigli...?

grazie
Allegati
A0D8C144-17C2-4FAB-937C-F7E52000490C.jpeg
A0D8C144-17C2-4FAB-937C-F7E52000490C.jpeg (1000.92 KiB) Visto 978 volte
Marco_trix

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da bobgraw » martedì 30 marzo 2021, 0:20

Marcotrix ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 23:53

errore “Fatal error 1 1” vedi foto.
intermittente, pensavo dipendesse dall accensione tramite presa wifi cosi ho smesso di usarla ma il problema di tanto in tanto si ripresenta devo spegnere e riaccendere dopo qualche secondo.
Idee? consigli...?
Mai capitato :o
Se non arrivano altri e migliori suggerimenti, documenta il problema con foto e commento completo chiedendone la sostituzione.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » giovedì 1 aprile 2021, 23:39

Dopo alcune letture americane in internet, ho visto che molti se lo sono fato sostituire.
Fatto anchio e arrivato quello nuovo tra l'altro Amazon mi ha fatto la cortesia di mandarmi prima il nuovo e ritirare il vecchio il giorno stesso!!! :D
cosi non sono rimasto senza per piu di un paio d'ore!
quello nuovo fin ora ok ;)
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da lucaesse » sabato 3 aprile 2021, 21:13

Marcotrix:
eri ho provato le istruzioni tradotte di un tizio
http://www.decdun.me.uk/deq2496.html
ma sinceramente ne è venuto fuori un pastrocchio e il risultato era la morte di pulizia e dinamica. quindi ho resettato tutto e ricomincerò seguendo stavolta le istruzioni ufficiali.

Mi chiedevo il tizio fa due equalizzazioni in DUAL MONO per left e per right prima per i bassi e poi i medioalti facendomi reinserire a mano i settaggi dei bassi dopo la seconda equalizzazione. Boh mi pare na cosa strana.
Io adesso ho un sistema triamplificato.
- Tweeter con tamp s150
- medio con tamp e800
- subwoofer con tamp e800

mi conviene fare tre equalizzazioni separate? e perchè mai?....

ho preso sia il dcx che il deq in previsione di un futuro, speriamo prossimo, covid e zone rosse permettendo, monumentale miglioramento dell'impianto. Per ora sto giocherellando con il DEQ per divertimento e per prenderci la mano, in impianti diversi. Uno spasso, usato come sofisticato controllo di tono, controllo per l'ascolto a basso volume e altre facezie è veramente divertente e direi pure utile.

Se vogliamo equalizzare seriamente il discorso cambia. Il fatto è che l'approccio basato sulle misure con rumore rosa è veramente troppo semplicistico.

Per l'orecchio primo arrivo, prime riflessioni, campo riverberato diffuso, risonanze dell'ambiente, sono cose diverse. Per l'analizzatore a bande rappresentano un minestrone unico.

L'unica cosa che sicuramente si può equalizzare è la cassa. Ovviamente se ha dinamica a sufficienza.

Usando anche un DCX e multi-amp, sicuramente le alterazioni di risposta dei vari altoparlanti che possano interferire con il filtraggio vanno corrette con il DCX. Per esempio, se il medio ha un break-up fastidioso oltre il taglio, va segato con un filtro sintonizzato su quella frequenza del canale medi sul DQX; viceversa un'alterazione in piena gamma di utilizzo dell'altoparlante potrebbe anche essere corretta anche da un eq. che agisca prima del X-over. Se per qualche ragione (risparmio di potenza di calcolo?) si preferisse non arrivare all'andamento complessivo voluto direttamente con il DCX, si potrebbe raffinare il risultato complessivo con il DEQ.

Se un'alterazione della risposta non è imputabile alla risposta della cassa, ma è determinata dall'ambiente, allora bisogna sapere cosa si sta facendo e non si può spianare in automatico.

Credo che le uniche equalizzazioni possibili siano parziali correzioni in gamma bassa, essenzialmente delle risonanze ambientali più fastidiose, le cancellazioni da riflessioni in controfase non si fanno addomesticare, magari si possono rendere meno ampie, equalizzando prima e dopo il buco; per il resto se la cassa è corretta e l'ambiente fa pasticci l'equalizzazione comporta un suono di primo arrivo scorretto, l'orecchio se ne accorge e non funziona.


Luca

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » sabato 10 aprile 2021, 0:03

Qualcuno mi conferma o smentisce che il suono esce contemporaneamente dalle uscite aux e le uscite digitali tipo aes/ottico?
o si alternano?
grazie
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da lucaesse » sabato 10 aprile 2021, 16:19

Ciao Marcotrix, ho il dec ma per fare la prova devo collegarlo in quel modo e non ho i cavi con i jack per le aux. Se non arrivano risposte a breve. mi organizzo e faccio la prova. Come mai ti serve questa configurazione?

Luca

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » sabato 10 aprile 2021, 17:00

Tranquillo, mi servirebbe tale configurazione per aggiungere la 7 via, un terzo sub...
Io invece ho il cavo ma non ho ancora il sub.. quindi dovrei fare qualche prova tecnica ...
spero di farlo in questo weekend
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Marcotrix » sabato 10 aprile 2021, 17:33

lucaesse ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 16:19
Ciao Marcotrix, ho il dec ma per fare la prova devo collegarlo in quel modo e non ho i cavi con i jack per le aux. Se non arrivano risposte a breve. mi organizzo e faccio la prova. Come mai ti serve questa configurazione?

Luca
Allora mi rispondo da solo ho fatto la prova e la notizia è grandiosa nel DEQ2496 escono "contemporaneamente" segnale da AUX OUT, MAIN OUT, e uscita digitale!!!

questo dalle istruzioni non era chiarissimo, lo lasciava intuire ma non ne parla chiaramente.
Cio mi permette di collegare altri canali come nel caso di una 7 via ovviamente analogica,ma sono sicuro che potrei usare anche il digitale con ottico e AES contemporaneamente.
Marco_trix

Rispondi