DEQ2496 - come usarlo correttamente?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » venerdì 5 settembre 2014, 14:07

Salve a tutti.
Ho di recente acquistato questo interessantissimo quanto complicato oggetto.
Spinto dalla curiosità e dalla volontà ci armonizzare la risposta in ambiente correggendola tramite equalizzazione,
ho acquistato da thomann il kit con il microfono (così come consigliava Marcello Croce in un suo lodevole intervento).
Ho letto il manuale, più volte, ma evidentemente non devo averci capito molto... anzi....
per dirla tutta non riesco a farlo funzionare. :cry: :cry: :cry:
Quindi ho avviato questo topic per cercare un'anima gentile che mi venga incontro. :)

La mia catena estiva è così composta:
pc -> hiface -> dac707superpro -> monitor attivi m-audio bx8a

Ho inserito nella catena il DEQ in questo modo
pc -> hiface -> DEQ ingresso AES/EBU con adattatore xlr -> monitor bx8a collegati all'uscita xlr out del DEQ (ho provato anche l'uscita jack AUX OUT del DEQ)

Vado sul DEQ e seleziono nella pagina I/O l'ingresso DIG.IN XLR.
Vado sul menù RTA seleziono l'ingresso L+R IN ed avvio la riproduzione con foobar, fin qui tutto bene....

Il problema è che quando scelgo nel menù I/O (ala pagina 2) l'output non si sente nulla....

Non ho toccato le altre impostazioni iniziali, quindi di certo è un problema di semplice configurazione....
ma non riesco a capire dove intervenire. :cry:

Un grazie di cuore a tutti.

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Ute » venerdì 5 settembre 2014, 14:24

Puoi cominciare con questo:
http://www.decdun.me.uk/deq2496.html
Poi inizierai a lavorarci di fino, ma seguendo le istruzioni di questo tipo sei al 90% del lavoro.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » venerdì 5 settembre 2014, 15:21

Grazie Ute per avermi indicato l'interessantissimo link!!! :D
Già vedo che dovrei inserire una resistenza da 220Ohm tra il pin1 e 2 dell'adattatore xlr che va all'ingresso digitale del DEQ.
Sai dirmi il motivo di questa necessità?
La guida parte dal presupposto di utilizzare un dac esterno, mentre io vorrei invece utilizzarlo.
Tutto il resto è spiegato in maniera semplice, spero di riuscirlo a fare funzionare....
perché ancora adesso dalle casse non esce alcunché ..... :evil: :evil: :evil: :evil:
Molte grazie
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Ute » venerdì 5 settembre 2014, 18:14

Per quanto riguarda la resistenza, credo sia per la differente impedenza tra AES /EBU e normale rca.
Io non l'ho usata, ho preso un normale cavetto Proel da due spicci RCA da un lato e AES/EBU dall'altro, e funziona benissimo. Ma poi ho scelto comunque il toslink, per cui non so dirti se e quanto migliori seguendo le istruzioni.
Per il fatto che non si sente niente, ricordo che c'era un qualcosa da alzare che sta a zero di default, forse il noise gain, o qualcosa di simile....

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » venerdì 5 settembre 2014, 22:06

Ute ha scritto: ....
Per il fatto che non si sente niente, ricordo che c'era un qualcosa da alzare che sta a zero di default, forse il noise gain, o qualcosa di simile....
Sicuramente c'è qualche volume da settare.....
perché se da menù I/O (pag.1) scelgo come ingresso il pink noise si sente il fruscio dalle casse.....
ma quando scelgo l'ingresso digitale XLR non si sente niente.....
:x :x :x :x :x :x

grazie dell'aiuto :D
saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Federico90
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:20

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da Federico90 » sabato 6 settembre 2014, 11:20

Non l 'ho mai usato ma credo che il problema sia che esci in spdif e entri in aes ebu, come prova io entrerei con un ingresso analogico nel deq2496 per vedere se funziona :!:

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » sabato 6 settembre 2014, 13:37

Federico90 ha scritto:Non l 'ho mai usato ma credo che il problema sia che esci in spdif e entri in aes ebu, come prova io entrerei con un ingresso analogico nel deq2496 per vedere se funziona :!:
Ciao Federico e grazie per le osservazioni.
Però in merito a questo il manuale riporta "L'interfaccia AES/EBU è ampiamente compatibile con le interfacce molto comuni S/PDIF. La connessione di può creare tramite un adattatore."
Infatti io entro in AES/EBU nel DEQ collegando il cavo coassiale (75ohm) che esce dalla pennetta HiFace tramite un adattatore RCA/XLR.
Il DEQ riceve certamente il segnale digitale in entrata perché andando nel menù RTA si vede la risposta del segnale.....
Quindi, ribadisco... mea culpa, ho saltato qualcosa...... :roll:
Proverò altri tipi di collegamento....
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » sabato 6 settembre 2014, 13:58

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
......era colpa di foobar... era colpa mia !
avevo impostato il resampler (SoX) a 192Hz..... bitrate non accettato in ingresso dal DEQ. :oops: :oops: :oops:
beh... adesso vedo di seguire la guida che mi ha consigliato Ute.
Vi terrò aggiornati.
Grazie della pazienza. :mrgreen:
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da armandolaspatola » sabato 6 settembre 2014, 16:56

Bene, bene, bene....
L'aggeggio inizia a farsi chiaro. :D
Seguendo la guida indicatami da Ute ho avviato una prima e grossolana equalizzazione sfruttando la funzione Auto EQ.
Nella guida viene suggerito di suddividere, nel processo di auto equalizzazione/room correction, le frequenza basse da quelle medio alte,
analizzando un canale alla volta.
Lo chiedo ai più esperti: è una pratica utile da seguire????
Il risultato?
Mi ha lasciato piacevolmente sorpreso ! :mrgreen:
Non ci ho dedicato molto tempo, ma giocando un pò con la funzione bypass ho potuto ascoltare le differenze con e senza equalizzazione.
Da tener presente che l'ambiente è 3x4mt, altezza 2.30mt, con pareti in legno (è un bungalow........).
Ebbene la prima differenza che ho potuto cogliere è sicuramente una maggiore precisione e chiarezza, insomma c'è meno impastamento del suono (molto meno),
il tutto si sostanzia nella possibilità di alzare volume senza provare sensazione di fastidio .
S'è da dire che ho sempre visto di cattivo occhio gli equalizzatori ........ li ho sempre visti come elementi che degradano il segnale.
Porca miseria se mi sbagliavo :o !
Ringrazio tutto il forum. :D
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DEQ2496 - come usarlo correttamente?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 settembre 2014, 17:39

armandolaspatola ha scritto:...Ebbene la prima differenza che ho potuto cogliere è sicuramente una maggiore precisione e chiarezza, insomma c'è meno impastamento del suono (molto meno),
il tutto si sostanzia nella possibilità di alzare volume senza provare sensazione di fastidio .
S'è da dire che ho sempre visto di cattivo occhio gli equalizzatori ........ li ho sempre visti come elementi che degradano il segnale.
Porca miseria se mi sbagliavo !
Siamo noi a ringraziarti della testimonianza schietta...! ;) :D :mrgreen:

Saluti
F.C.

Rispondi