Trombe: parliamo dei difetti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Trombe: parliamo dei difetti

Messaggio da violone 32' » giovedì 2 ottobre 2014, 17:30

Michele ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:I drivers che scendono fino a 300 Hz si contano su mezza mano, e richiedono trombe di queste dimensioni:
(quella a metà)

Immagine

http://www.jblpro.com/pub/components/2490.pdf

Saluti
F.C.

Carina, bell'oggetto di arredo.

Saluti
Michele
Si ...niente male..però ci vogliono anche i sub....impressionante il diametro del reflex...non credo che si odano rumori e soffi :mrgreen: :mrgreen:
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe: parliamo dei difetti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 ottobre 2014, 19:12

Simone ha scritto:Quindi, secondo te, chi non ha mai fatto esperienza dei sistemi a tromba non ha mai sentito un'impianto ? Davvero ? Parole tue.

A parte il fatto che quando vai al cinema le trombe ci sono (1), quindi non è assolutamente vero quello che affermi, ma è anche vera un'altra cosa: con l'impianto a tromba senti benissimo anche lo sfrigolare della catena a monte, come dire che a basso volume non è possibile ascoltare in santa pace la musica o il parlato senza doversi zuzzare anche il rumore della apparecchiature.. (2) veramente un grande risultato, ma cosa dico.. ottimo !!

Non ci siamo proprio.
In ordine:

1)- Le trombe sono impiegate nei cinema solo per la gamma sopra 800 Hz. negli impianti post-1977. Il guaio è che la gamma alta è affidata ad un solo trasduttore, per cui la distorsione da nonlinearità dell'aria nella gola è altissima.
Negli anni più recenti (post-1998) sono state proposte trombe di seconda generazione e sistemi a tre vie (come la serie 5000), ma in Italia non se ne sono visti che in rare sale... (qui a Roma nessuna).

Quindi l'ascolto al cinema NON FA TESTO.

2)- Il problema del rumore di fondo e dei ronzìì era effettivamente grave negli anni passati, quando i collegamenti erano tutti sbilanciati (o bilanciati male) e la progettazione era approssimativa, in termini di silenziosità. Tra un Pre Marantz o Mc Intosh a valvole degli anni '60/'70 ed un moderno Audio Note o un pre di Aloia c'è un abisso in materia di silenziosità e di risoluzione ai bassissimi livelli.

Solo per precisare. ;)

Saluti
F.C.

Simone
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:29

Re: Trombe: parliamo dei difetti

Messaggio da Simone » giovedì 2 ottobre 2014, 20:03

F.Calabrese ha scritto:
In ordine:

1)- Le trombe sono impiegate nei cinema solo per la gamma sopra 800 Hz. negli impianti post-1977. Il guaio è che la gamma alta è affidata ad un solo trasduttore, per cui la distorsione da nonlinearità dell'aria nella gola è altissima.
Negli anni più recenti (post-1998) sono state proposte trombe di seconda generazione e sistemi a tre vie (come la serie 5000), ma in Italia non se ne sono visti che in rare sale... (qui a Roma nessuna).

Quindi l'ascolto al cinema NON FA TESTO.

2)- Il problema del rumore di fondo e dei ronzìì era effettivamente grave negli anni passati, quando i collegamenti erano tutti sbilanciati (o bilanciati male) e la progettazione era approssimativa, in termini di silenziosità. Tra un Pre Marantz o Mc Intosh a valvole degli anni '60/'70 ed un moderno Audio Note o un pre di Aloia c'è un abisso in materia di silenziosità e di risoluzione ai bassissimi livelli.

Solo per precisare. ;)

Saluti
F.C.
Ti dirò.. non immaginavo una tua risposta. :shock:

Ottimo per il primo punto, ovviamente non sono esperto di trombe ma che si usassero nei cinema lo sapevo.

Sul secondo punto non ho capito cosa intendi per "bilanciato male", forse ti riferisci ai problemi di loop di massa e di terra, quest'ultimo poi è molto insidioso.
Il fatto che i pre di quella volta erano rumorosi, diciamo che presentavano enormi problemi: non solo a livello di alimentazione, ma anche di come erano poco protetti dal mondo esterno, quindi và da sè che che lo stesso progetto di base di allora - riproposto oggi - sia di gran lunga più silenzioso e performante.

Simone
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:29

Re: Trombe: parliamo dei difetti

Messaggio da Simone » giovedì 2 ottobre 2014, 20:12

Piccolo OT, ma necessario perchè..
F.Calabrese ha scritto "di là": NESSUNO DI LORO ha il coraggio di postare le foto del proprio impianto
Allora.. come ti avevo già fatto presente, mi servivano foto di qualità e ho dovuto chiamare una persona che ha una bella Canon EOS semi-professionale. Le foto le ha fatte: in ordine quella del mixerino, del lettore CD, dei monitor e dei sub (sx e dx), il problema è che non me le ha ancora girate via email, forse una dimenticanza. Comunque posso sempre usare il cacofonino da due lire, ma verrebbero scure e brutte.

Scusa eh, ma mi sono sentito preso in causa.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe: parliamo dei difetti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 ottobre 2014, 23:55

Simone ha scritto:...Scusa eh, ma mi sono sentito preso in causa.
NO... tu davvero NO...! ;) --- ;) --- ;) --- :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi