Un DAC che viene dall'Est..................

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da queledsasol » giovedì 16 ottobre 2014, 0:33

Sto aspettando l'arrivo dalle schede dalla JLSounds per assemblare un DAC con le uscite bilanciate a discreti;poi su questi lidi se
interessa posto passo per passo l'evoluzione e i risultati.
Ovviamente prima di avventurarmi provo il piccolo DAC esattamente come arriverà e nelle peggiori condizioni possibili ; se mi
dimostrerà che ha dei numeri si parte.
Il DAC è solo una parte di un contesto molto più complicato, che parte da un Computer (nel mio caso a base Win 7 o 8) utilizza
un mediapleyer (HQPlayer) e con vari passaggi arriva al DAC .
.......... http://jlsounds.com/gallery.html ..............

Ciao, ;)

P.S: romperò un pò le ba@@e a Audiodan...................speriamo mi sopporti;ma forse qualche consiglio può tornagli indietro
come parziale compenso per il disturbo.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da Ute » giovedì 16 ottobre 2014, 9:25

Tanto per rompere le balle, hai pensato ad un minimac ottimizzato come di moda su Computer Audiophile?
Io mi trovo veramente bene col mini e Pure Music.

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da queledsasol » giovedì 16 ottobre 2014, 10:50

Ute ha scritto:Tanto per rompere le balle, hai pensato ad un minimac ottimizzato come di moda su Computer Audiophile?
Io mi trovo veramente bene col mini e Pure Music.
Sembra....................e sottolineo...........sembra;che con la separazione galvanica che si effettua tramite PC - router - NAA
.........non sia necessaria una grossa cura nell'allestire il PC o Mac.

Ciao, ;)

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da Ute » giovedì 16 ottobre 2014, 15:13

Ah beh, allora basta collegare il mac al DAC con cavo ottico...

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da queledsasol » venerdì 17 ottobre 2014, 23:09

Ute ha scritto:Ah beh, allora basta collegare il mac al DAC con cavo ottico...
Per quello che possono valere le mie prove.....IMHO..........il classico cavo ottico non mi ha mai dato risultati soddisfacenti...
.......;poi non è che mi sia mai interessato molto sull'argomento,vista l'infelice partenza.

Ciao, ;)

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da Ute » sabato 18 ottobre 2014, 9:09

Delle volte bisognerebbe invece approfondire.
Ad esempio, hai provato con cavetti in vetro, non in plastica? Gli audiofili fanno così ;)
A parte gli scherzi (ma saranno scherzi poi?) il mio povero macmini collegato direttamente al DAC Arcam si giova del toslink, suono forse più ruffiano ma anche meno "harsh" rispetto all'USB asincrona.
Per quanto riguarda invece il sistema che stai approntando, perchè un router?
Io in generale ho netta la sensazione che in campo digitale tutto quello che deve fare più di un lavoro va a finire che lo fa male: vale per il router ma vale anche per il cavetto di cui sopra che obbliga ad una doppia conversione, e valeva per il dsd costretto a passare per il pcm....

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da queledsasol » sabato 18 ottobre 2014, 11:54

Ute ha scritto:Delle volte bisognerebbe invece approfondire.
Ad esempio, hai provato con cavetti in vetro, non in plastica? Gli audiofili fanno così ;)
A parte gli scherzi (ma saranno scherzi poi?) il mio povero macmini collegato direttamente al DAC Arcam si giova del toslink, suono forse più ruffiano ma anche meno "harsh" rispetto all'USB asincrona.
Per quanto riguarda invece il sistema che stai approntando, perchè un router?
Io in generale ho netta la sensazione che in campo digitale tutto quello che deve fare più di un lavoro va a finire che lo fa male: vale per il router ma vale anche per il cavetto di cui sopra che obbliga ad una doppia conversione, e valeva per il dsd costretto a passare per il pcm....
Penso che il router serva per il collegamento dei due computer (il NAA in pratica è un minicomputers con LINUX)..........la questione DSD in realtà mi interessa il giusto..............quello che mi interessa è la cura con cui (sembra) realizzata la porta USB (alimentazione interna,separazione galvanica,driver proprietari,connessione I2S,possibilità da me utilizzata di mettere un clock di qualità) e la possibilità di curare estremamente le alimentazioni e lo stadio analogico di uscita (qui ognuno si può realizzare quello che pensa sia il meglio................;e il mio meglio sarà diverso dal tuo meglio).
Penso che la conversione sia l'elemento debole del Bulgaro..........................ma visto il costo e la quantità di frequenze
di campionamento che offre per partire và più che bene;poi il progettista stà gia allestendo una conversione diversa con
varie possibilità di miglioramenti..........per cui in un prossimo futuro si toglie la scheda e si mette la nuova.

Ciao, ;)

P.S: la JLSound ha scritto che due giorni fà ha spedito le schede.........................aspettiamo.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da Ute » sabato 18 ottobre 2014, 19:09

Preferirei due ingressi nel dac piuttosto che un router in mezzo...
Ma non sarebbe possibile avere questo DAC con ingresso AES/EBU invece di un ingresso nato per altri scopi (USB) poi adattato con mille accorgimenti per rendere al massimo con i segnali musicali...?
E una domanda in senso generale, non legata al bulgaro in specifico!
Nel pro si usa l'Aes/Ebu o l'ADAT o altro di dedicato, ci sarà una ragione.
Detto da uno che ha il DAC con l'USB... ;)

guitarfabius
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 13:33

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da guitarfabius » domenica 19 ottobre 2014, 21:28

Da quello che ho capito il router serve solo per far comunicare il client col server.
Ho realizzato qualcosa di simile con una Beagleboard xM su cui ho installato Debian. La controllo tramite un tablet android su cui è installato il programma client. Non è difficile da fare, basta avere un pò di dimestichezza con Linux e l'intaerfaccia a linea di comando.
i files musicali sono su HDD USB collegato direttamente alla schedina, e il DAC è un Arcam. mi piacerebbe provare qualcosa di alternativo, e queste schedine mi ispirano.
Hai già in mente qualcosa sulle modifiche agli stadi di uscita?

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Un DAC che viene dall'Est..................

Messaggio da queledsasol » lunedì 20 ottobre 2014, 0:16

guitarfabius ha scritto:Hai già in mente qualcosa sulle modifiche agli stadi di uscita?
In mente...................tante cose.....................ma prima aspetto che arrivino............le provo "nature"..............e se
dimostrano di avere dei numeri...................si parte per il nuovo viaggio.................. :mrgreen: .

Ciao, ;)

Rispondi