Anticipazioni sul Kit

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da queledsasol » giovedì 17 marzo 2011, 0:42

F.Calabrese ha scritto:
mariorossi187 ha scritto:...quali trombe ? :geek:
Diciamo un grande amore... come se la tua prima ragazza bussasse alla porta con la valigia in mano...

Le Indiana Line erano lì, accucciate per terra, dal timore reverenziale per quelle Dee impolverate e ruggenti...

Vi dico solo un numero: 111 dB/1W/1m. MISURATI... con oltre 2 KW di potenza retta...!

Il mio secondo progetto, dopo i "ranocchi"...

Erano veramente armi da Guerra, con la "G" maiuscola...

Il ricordo più bello è un pianoforte splendente, vivo, in Piazza della Signoria, a Firenze, nel 1982.

Vedo di postarvi qualcosa domani, e scusatemi il momento di emozione... capita !!!

Saluti
F.C.
Nostalgia per nostalgia non è che sono queste riportate in una tua Foto dell'epoca.
Allegati
1268a4p (600 x 582).jpg
Foto Fabrizio da giovincello
1268a4p (600 x 582).jpg (65.55 KiB) Visto 4052 volte

alberico
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:42

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da alberico » giovedì 17 marzo 2011, 8:59

F.Calabrese ha scritto:E' stato seppellito da un'onda anomala di trombe... non scherzo !

Un esperimento.

Abbiate un pochino di pazienza, sarà ricompensata da migliori risultati.

Saluti
F.C.


Parla quindi di un ulteriore miglioramento del kit oppure di un'accantonamento ?

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 marzo 2011, 10:13

queledsasol ha scritto: Nostalgia per nostalgia non è che sono queste riportate in una tua Foto dell'epoca.
No... quelle nella foto sono proprio i "ranocchi", che scendono solo fino a 60 Hz.

Quelle che ho sono delle copie evolute delle Audiometric, con i trasduttori di oggi.

Hanno prestazioni spaventose (111 dB/1W/1m) ma non sono facili da tenere a bada (=interfacciare con le altre vie).

Domani le riporrò e riprenderò in mano il Kit Indiana Line.

Saluti
F.C.

landscape1

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da landscape1 » lunedì 21 marzo 2011, 10:14

F.Calabrese ha scritto:
queledsasol ha scritto: Nostalgia per nostalgia non è che sono queste riportate in una tua Foto dell'epoca.
No... quelle nella foto sono proprio i "ranocchi", che scendono solo fino a 60 Hz.

Quelle che ho sono delle copie evolute delle Audiometric, con i trasduttori di oggi.

Hanno prestazioni spaventose (111 dB/1W/1m) ma non sono facili da tenere a bada (=interfacciare con le altre vie).

Domani le riporrò e riprenderò in mano il Kit Indiana Line.

Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio
cosa intendi con "non sono facili da interfacciare con le altre vie"?
Perchè non apri un nuovo Thread su queste audimetric?
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 marzo 2011, 11:35

landscape1 ha scritto:cosa intendi con "non sono facili da interfacciare con le altre vie"?
Perchè non apri un nuovo Thread su queste Audiometric?...
Lo farò di certo nei prossimi giorni.

Nel frattempo vi anticipo qualcosa.

Quando Mariorossi187 mi pungolava a fare "qualcosa di speciale ma compatto" io gli ho sempre risposto che non era il momento adatto, ma confesso di essermi incuriosito moltissimo all'idea.

Mi sono quindi ricordato di aver progettato e realizzato, a scopo sperimentale, quello che doveva essere un sistema dimostrativo della massima potenza raggiungibile coniugando l'impiego di trasduttori moderni e potenti (800 Watt per woofer), con un progetto di tromba simile a quelli impiegati negli impianti da Concerto, che sono appunto ottimizzati per la massima potenza e la minima distorsione.

Il sistema impiegava tre coni per canale (2400 Watt) ed aveva oltre 111 dB/1W/1m di sensibilità media (50-250 Hz), effettivamente misurata: il tutto fa oltre 151 dB di picco ad un metro... 139 dB a 4 metri...!

Ma la cosa divertente era l'ingombro: per ogni woofer, il diffusore era da 33 X 75 X 92 cm., vale a dire poco più di 200 litri di volume (da moltiplicare per tre, per canale).

Ma ai nostri livelli di ascolto, anche altissimi, basterebbe ed avanzerebbe una sezione per canale...

Ci sono dei problemi da risolvere, appunto di interfacciamento con ampli e con le vie superiori. Tutti affrontabili.

Dobbiamo fare un piccolo sforzo di comprensione reciproca, in materia di "tempi di sviluppo".
Se infatti questo Forum fosse motivo di acquisizione di commesse, io potrei dedicarvi molto più tempo di quello attuale, ed avreste Kit e progetti in rapida successione.

Purtroppo così non è, e quindi mi devo ritagliare spazi e tempi in mezzo al mio normale lavoro. Comprendiamoci, dunque !

Saluti
F.C.

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da remix » lunedì 21 marzo 2011, 11:42

F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:cosa intendi con "non sono facili da interfacciare con le altre vie"?
Perchè non apri un nuovo Thread su queste Audiometric?...
Lo farò di certo nei prossimi giorni.

Nel frattempo vi anticipo qualcosa.

Quando Mariorossi187 mi pungolava a fare "qualcosa di speciale ma compatto" io gli ho sempre risposto che non era il momento adatto, ma confesso di essermi incuriosito moltissimo all'idea.

Mi sono quindi ricordato di aver progettato e realizzato, a scopo sperimentale, quello che doveva essere un sistema dimostrativo della massima potenza raggiungibile coniugando l'impiego di trasduttori moderni e potenti (800 Watt per woofer), con un progetto di tromba simile a quelli impiegati negli impianti da Concerto, che sono appunto ottimizzati per la massima potenza e la minima distorsione.

Il sistema impiegava tre coni per canale (2400 Watt) ed aveva oltre 111 dB/1W/1m di sensibilità media (50-250 Hz), effettivamente misurata: il tutto fa oltre 151 dB di picco ad un metro... 139 dB a 4 metri...!

Ma la cosa divertente era l'ingombro: per ogni woofer, il diffusore era da 33 X 75 X 92 cm., vale a dire poco più di 200 litri di volume (da moltiplicare per tre, per canale).

Ma ai nostri livelli di ascolto, anche altissimi, basterebbe ed avanzerebbe una sezione per canale...

Ci sono dei problemi da risolvere, appunto di interfacciamento con ampli e con le vie superiori. Tutti affrontabili.

Dobbiamo fare un piccolo sforzo di comprensione reciproca, in materia di "tempi di sviluppo".
Se infatti questo Forum fosse motivo di acquisizione di commesse, io potrei dedicarvi molto più tempo di quello attuale, ed avreste Kit e progetti in rapida successione.

Purtroppo così non è, e quindi mi devo ritagliare spazi e tempi in mezzo al mio normale lavoro. Comprendiamoci, dunque !

Saluti
F.C.
ciao fabrizio...quando hai tempo e voglia se puoi rispondere qui;
viewtopic.php?f=7&t=437&p=12174#p12173

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 marzo 2011, 12:26

remix ha scritto:ciao fabrizio...quando hai tempo e voglia se puoi rispondere qui...
Rispondo con un thread a parte, sulle trombe ricavate da disegni sul web.

Saluti
F.C.

alberico
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:42

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da alberico » lunedì 21 marzo 2011, 21:15

F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:
Dobbiamo fare un piccolo sforzo di comprensione reciproca, in materia di "tempi di sviluppo".
Se infatti questo Forum fosse motivo di acquisizione di commesse, io potrei dedicarvi molto più tempo di quello attuale, ed avreste Kit e progetti in rapida successione.

Purtroppo così non è, e quindi mi devo ritagliare spazi e tempi in mezzo al mio normale lavoro. Comprendiamoci, dunque !

Saluti
F.C.


Io sarei interessato ed è già la seconda volta che lo scrivo, ma non si riesce a capire quali sono i punti di partenza e tutto cade nel dimenticatoio.
Provo a fornire i miei
1) - abito in condominio
2) - le casse andrebbero in una stanza 4 x 5,5 x 3,10 di altezza
3) - nella stanza ci sono altri mobili ed avrei a disposizione la solita parete
4) - non sono interessato ai 130 db, ma ad una cassa che suoni, solo questo

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da F.Calabrese » martedì 22 marzo 2011, 0:32

alberico ha scritto:...Io sarei interessato ed è già la seconda volta che lo scrivo, ma non si riesce a capire quali sono i punti di partenza e tutto cade nel dimenticatoio.
Provo a fornire i miei
1) - abito in condominio
2) - le casse andrebbero in una stanza 4 x 5,5 x 3,10 di altezza
3) - nella stanza ci sono altri mobili ed avrei a disposizione la solita parete
4) - non sono interessato ai 130 db, ma ad una cassa che suoni, solo questo
E' normale che -in qualsiasi attività umana in cui si dispieghi fantasia e creatività- vi possano essere ripensamenti e sviluppi inattesi.

In questi giorni sto lavorando a grosse sorprese.

Però ne approfitto per una nota: a mio parere è sbagliato procedere "tendendo alla perfezione teorica"... Si fa prima e meglio a studiare e ad elencare i difetti dei diffusori migliori e più diffusi, ed a tentare di risolverli, uno per uno.

Non è un approccio semplice, adatto a progettisti insicuri, ma è quello che dà le maggiori possibilità di grandi successi.

Che ne direeste di aprire un thread sui difetti dei diffusori più noti...???

Non immaginate quanto vi apparirebbe diverso il Kit con le Indiana Line...

Saluti
F.C.

alberico
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 11:42

Re: Anticipazioni sul Kit

Messaggio da alberico » martedì 22 marzo 2011, 8:09

F.Calabrese ha scritto:
alberico ha scritto:...Io sarei interessato ed è già la seconda volta che lo scrivo, ma non si riesce a capire quali sono i punti di partenza e tutto cade nel dimenticatoio.
Provo a fornire i miei
1) - abito in condominio
2) - le casse andrebbero in una stanza 4 x 5,5 x 3,10 di altezza
3) - nella stanza ci sono altri mobili ed avrei a disposizione la solita parete
4) - non sono interessato ai 130 db, ma ad una cassa che suoni, solo questo
E' normale che -in qualsiasi attività umana in cui si dispieghi fantasia e creatività- vi possano essere ripensamenti e sviluppi inattesi.

In questi giorni sto lavorando a grosse sorprese.

Però ne approfitto per una nota: a mio parere è sbagliato procedere "tendendo alla perfezione teorica"... Si fa prima e meglio a studiare e ad elencare i difetti dei diffusori migliori e più diffusi, ed a tentare di risolverli, uno per uno.

Non è un approccio semplice, adatto a progettisti insicuri, ma è quello che dà le maggiori possibilità di grandi successi.

Che ne direeste di aprire un thread sui difetti dei diffusori più noti...???

Non immaginate quanto vi apparirebbe diverso il Kit con le Indiana Line...

Saluti
F.C.


S

Rispondi