Di massima importanza...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Di massima importanza...

Messaggio da lucaesse » sabato 13 giugno 2020, 15:12

Fabrizio se riuscissi a ripristinare, anche parzialmente, le immagini, sarebbe grandioso.

La presenza di Marcello Croce in un 3d è sicura garanzia che quel 3d vada letto (ho scoperto scoperto ForumLibero nel 2019, devo recuperare. Ottima la sezione argomenti importanti).

Questo 3d e quello in cui racconta come ha pensato la sua econowave, più che letti li ho studiati.

Certo che gli omini ingrulliti di tinypic e gli error 404 dei link ormai inesistenti sono ben fastidiosi :evil: .


Buon fine settimana a tutti

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Di massima importanza...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 giugno 2020, 15:57

Ho appena ripristinato le due sole immagini che ho ancora in archivio, avendole postate inizialmente io.

Purtroppo quelle di Marcello Croce non sono più on line, come potete voi stessi verificare (ne ho reso leggibili gli indirizzi).


Comunque per qualsiasi domanda, io sono qui.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Di massima importanza...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 giugno 2020, 16:02

Poscritto importante: nel tempo quel sistema ha subito continui ritocchi e miglioramenti, fino ad arrivare ad un settaggio che suonava decisamente meglio rispetto a qualsiasi altro. Era la "Equalizzazione n.15", che prevedeva la sovrapposizione di sub e bassi tra 60 e 240 Hz., in modo di raddoppiare la superficie di emissione. Eccola, per i due canali.

Ale_Eq15ckLR.jpg
Ale_Eq15ckLR.jpg (143.05 KiB) Visto 2286 volte


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Di massima importanza...

Messaggio da bobgraw » domenica 14 giugno 2020, 22:41

F.Calabrese ha scritto:
sabato 13 giugno 2020, 15:57
Ho appena ripristinato le due sole immagini che ho ancora in archivio, avendole postate inizialmente io.
Grazie mille.
Sono sorpreso dal confronto delle due R.F. postate, personalmente ho sempre pensato che una curva appena in salita fosse più "furbetta", mentre consideravo una curva piatta come un righello come massimamente corretta. In nessun caso una curva leggermente in discesa sarebbe stata da me identificata come la più piacevole alle orecchie di un panel di appassionati..

Esistono frequenze rispetto alle quali il nostro udito è particolarmente sensibile e che piuttosto che leggermente esaltate, sarebbe meglio averle un pò "sotto"?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Di massima importanza...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 giugno 2020, 22:47

bobgraw ha scritto:
domenica 14 giugno 2020, 22:41
...
Esistono frequenze rispetto alle quali il nostro udito è particolarmente sensibile e che piuttosto che leggermente esaltate, sarebbe meglio averle un pò "sotto"?
Bellissima domanda...!

Effettivamente esiste una ristretta banda intorno a 3000 Hz per la quale ogni picco è da evitare, mentre un buco risulta spesso innocuo...

Ne discutemmo in passato, ma nulla vieta di approfondire nuovamente.

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Di massima importanza...

Messaggio da lucaesse » sabato 27 agosto 2022, 1:44

argomento sempre attuale!

Luca

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Di massima importanza...

Messaggio da bobgraw » sabato 27 agosto 2022, 12:43

lucaesse ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 1:44
argomento sempre attuale!

Luca
Vero!

Provata (con soddisfazione) sulla mia pelle sia la curva di Marcello Croce, che specialmente il fatto che non si può prendere un bellissimo driver a caso, una bellissima tromba a caso, accoppiarli, non equalizzarli in un certo modo con strumenti di misura appropriati e sperare di tirar fuori un grande suono.

Ma soprattutto ora ogni volta che vedo un bel diffusore con driver, trombe e tromboni laccati, mi chiedo se il costruttore, quasi sempre un "one man band", sappia cosa sta facendo oppure se ha tarato tutto ad "orecchio"...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Di massima importanza...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 agosto 2022, 12:53

bobgraw ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 12:43
...
Ma soprattutto ora ogni volta che vedo un bel diffusore con driver, trombe e tromboni laccati, mi chiedo se il costruttore, quasi sempre un "one man band", sappia cosa sta facendo oppure se ha tarato tutto ad "orecchio"...
Forse c'è un modo abbastanza semplice per capirlo.

Esistono fondamentalmente due tipi di tombe: quelle ad ampia dispersione e quelle a direttività in qualche modo controllata (o crescente, come le radiali).

Nel primo caso è relativamente facile regolare l'impianto in modo che sia utilizzabile anche in ambienti acusticamente diversi, nel senso di più o meno assorbenti.

Nel secondo caso assolutamente NO: la regolazione è influenzata -per esempio- dalla maggiore o minore riflettenza della parete alle spalle dell'ascoltatore.

Il progettista che sa quello che fa non manca mai di prevedere dei controlli di livello e di inclinazione della risposta, quando impiega trombe degli alti del secondo tipo.

Ma chi lo fa...???


Saluti
F.C.

Rispondi