Qual è la migliore valvola di potenza...???

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 novembre 2014, 15:50

Io lo so che a questa domanda vi aspettereste che le risposte si dividessero: metà per la 845... metà per la 211...

In realtà -ragionandoci- scoprireste che la vera vincitrice sta quasi certamente tra le due: EL-34 ed EL-84.

L'ultima in particolare, nota anche come 6BQ5, è la responsabile del suono leggendario di tanti kit di Wireless World: peccato che di recente la si sia vista solo impiegata in realizzazioni "tirate" e potenzialmente malsuonanti...!

Che ne pensate...?

(aspetterò un poco, prima di postarvi le ragioni della superiorità delle EL-84...)

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da bepi67 » venerdì 14 novembre 2014, 16:57

Non so quale sia la migliore, ma la EL84 è una valvola con una bella "voce", per lo meno impiegata in Push Pull, che è l'unica configurazione che ho ascoltato con tale tipo di tubo.

C'è da dire che anche i PP di 6L6 schifo non fanno.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da Luchino » venerdì 14 novembre 2014, 16:59


F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 novembre 2014, 18:50

Luchino ha scritto:Io dico KR Audio T-1610 http://tec-sol.com/products/tubes/kr/kr_t1610.pdf
Con 2500 dollari la coppia... possono essere buone quanto vuoi, ma quei pochi Watt d'uscita sono ridicoli, visto il dispiegamento di forze...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 novembre 2014, 19:01

bepi67 ha scritto:Non so quale sia la migliore, ma la EL84 è una valvola con una bella "voce", per lo meno impiegata in Push Pull, che è l'unica configurazione che ho ascoltato con tale tipo di tubo.

C'è da dire che anche i PP di 6L6 schifo non fanno...
Esatto... hai individuato anche la mitica 6L6... che ha il vantaggio di essere un tetrodo a fascio, vale a dire il tipo di valvola più geniale dal punto di vista progettuale (e prestazionale).

http://en.wikipedia.org/wiki/Beam_tetrode

A Luchino e ai tanti che si emozionano dinanzi alle T1610, o alle varie 805-810-813, vorrei far capire che le tensioni a cui lavorano queste valvole (anche in termini di necessità di pilotaggio...) creano tanti e tali problemi che il risultato finale potrà essere QUANTITATIVAMENTE interessante, ma un parallelo di EL-34 o di EL-84 sarà sonicamente stra-superiore.

Ci sono tanti motivi, di cui discuteremo in un prossimo post.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 novembre 2014, 19:34

Ho l'impressione che questo sia il momento giusto per spiegare il motivo per cui le valvole "moderne" -come le EL34, 6L6, EL84- sono sonicamente superiori alle più antiche 211, 845, ecc., a parità di mezzi di contorno impiegati.

Esaminiamo per prima la retta di carico di un ampli SE a triodi (in questo caso le 10):

Load-Plate-curve.jpg
Load-Plate-curve.jpg (75.86 KiB) Visto 998 volte


Ebbene, il punto di riposo è al centro della retta, e corrisponde ad una tensione di alimentazione di 400 Volt con 20 mA di corrente di riposo, in Classe-A, dunque. Le tensioni sopra 400 Volt sono fornite dall'induttanza del T.U.
Ora fate bene attenzione al punto in cui la retta si interrompe, a sinistra... E' esattamente in corrispondenza di quando la tensione alla griglia raggiunge lo zero, vale a dire quando la griglia inizia ad assorbire corrente. Questo manda in distorsione lo stadio a monte, per quanto ben progettato... e si tratta di distorsione anche spiacevole, se a produrla è uno SRPP. Sul versante opposto -verso le alte tensioni- si opera invece una compressione più graduale ed eufonica.

Ora invece vediamo quel che accade con una EL-34:


SELoadlineEL34.jpg
SELoadlineEL34.jpg (63.83 KiB) Visto 998 volte


Osservate con attenzione la retta di carico in viola: anche alla massima corrente d'uscita (a sinistra) la tensione in griglia è ancora negativa, e dunque allo stadio di amplificazione a monte non è richiesta alcuna erogazione di corrente.

Notate anche che la compressione è graduale ed interessa tutto l'intervallo in cui nei triodi scorre corrente in griglia.

Un errore tipico che compiono gli autocostruttori è quello di pensare che una maggiore potenza di pilotaggio linearizzi i grandi triodi, a partire dalle 300b... Questo è vero nel segmento iniziale, ma prima o poi l'assorbimento di corrente da parte della griglia della valvola finale diventa così elevato da far saturare comunque la valvola a monte.

Quindi, laddove lo stadio a pentodo satura gradualmente e senza richiedere correnti allo stadio pilota, quello a triodo "clippa" in modo più repentino e, come tale, dannoso all'ascolto.

Ora però è il caso di ammettere che i progettisti di ampli con le 300b, 211, 845, sono soliti surdimensionare talmente, dalle alimentazioni, ai T.U., agli stadi pilota... che il confronto con le EL34-6L6-EL84 si svolge su un piano di disparità assoluta.

E questo spiega le voci che girano.

Saluti
F.C.

robman
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da robman » venerdì 14 novembre 2014, 20:53

Salve a tutti..
Io mi butto nella mischia...
per me la 8045 g dei miei finali lux ... Ho 2 finali e viaggiano da Dio....
Il tutto pilota 2woofer fostex in reflex + medio e alto con driver e trombe fostex....
Spero in una benedizione di Fabrizio ,visto che considera le trombe fostex degli anni 80 come il miglior errore di progettazione......
Io me ne ero accorto...... :D :) :D :D
Pero'non vi svelo tutto ,altrimenti copiate....... :shock: :shock: :shock: Ah..ah...
Grazie a tutti
Saluti
Robman

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da Luchino » venerdì 14 novembre 2014, 21:04

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Non so quale sia la migliore, ma la EL84 è una valvola con una bella "voce", per lo meno impiegata in Push Pull, che è l'unica configurazione che ho ascoltato con tale tipo di tubo.

C'è da dire che anche i PP di 6L6 schifo non fanno...
Esatto... hai individuato anche la mitica 6L6... che ha il vantaggio di essere un tetrodo a fascio, vale a dire il tipo di valvola più geniale dal punto di vista progettuale (e prestazionale).

http://en.wikipedia.org/wiki/Beam_tetrode

A Luchino e ai tanti che si emozionano dinanzi alle T1610, o alle varie 805-810-813, vorrei far capire che le tensioni a cui lavorano queste valvole (anche in termini di necessità di pilotaggio...) creano tanti e tali problemi che il risultato finale potrà essere QUANTITATIVAMENTE interessante, ma un parallelo di EL-34 o di EL-84 sarà sonicamente stra-superiore.

Ci sono tanti motivi, di cui discuteremo in un prossimo post.

Saluti
F.C.
Il mio ragionamento è diverso: la T1610 è l'unica valvola della storia ad essere progettata specificatamente per l'HiFi e specificatamente per essere usata come SET con tutto quello che ne consegue, quindi se devo fare un single ended valvolare esiste nulla al momento che la possa superare. Poi possiamo fare anche un ragionamento sui costi, ma se guardiamo al cost no object non c'è storia. Ma aspetto di leggere volentieri il thread sono aperto di mente e posso ammettere i miei errori, a me alla fine interessa la verità.
E aggiungo: non sarei qui se non volessi imparare di più.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 novembre 2014, 23:40

Luchino ha scritto:Il mio ragionamento è diverso: la T1610 è l'unica valvola della storia ad essere progettata specificatamente per l'HiFi e specificatamente per essere usata come SET con tutto quello che ne consegue, quindi se devo fare un single ended valvolare esiste nulla al momento che la possa superare...
Oddio... anche le 300b e le KT-88 sono nate esclusivamente e specificamente per l'impiego audio (infatti esistono le KT-88 per RF, che si chiamano TT-21, se ricordo...).

Il "piccolo problema"è che a progettare le 300b e le KT-88 c'erano i migliori fisici ed ingegneri elettronici di mega-aziende come la WE e la Mullard, mentre la T1610 è stata probabilmente progettata da uno che aveva un sogno simile al mio e che si è -come me- fotocopiato tutte le pagine del manuale di Spangenberg... con l'intenzione serissima di trovare un soffiatore di vetro, a Venezia, che gli desse spago... Insomma: un dilettante allo sbaraglio, nel campo "progettazione valvole".

E' bellissimo poter dibattere così, senza interessi da promuovere... Grazie !

Saluti
F.C.

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: Qual è la migliore valvola di potenza...???

Messaggio da Luchino » sabato 15 novembre 2014, 0:05

Non esattamente, la 300b(e suppongo anche la KT88) sono state progettate non certo per l'Hifi, ma per un audio telefonico o per altoparlanti che comunque avevano una banda passante ridicola se paragonati a quelli dei giorni nostri, e in ogni caso usando la tecnologia del 1938 nel caso della 300b(onestamente non so nemmeno se esistevano gli analizzatori di spettro nel '38 tanto per dirne una). La T1610 parte da presupposti diversi, poi sicuramente non ci avranno investito milioni in r&d per farla però la KR Audio le valvole se le costruisce da un pò e pure molto bene, il know how per fare una buona valvola per uso audio ce l'hanno di sicuro, anche se ce l'avessero in maniera minimale sarebbe un sicuro miglioramento rispetto a quello che c'è già in commercio, e per me non è poco.
Quello che facevano 300 ingegneri e fisici nel 1938 potrebbe tranquillamente essere eguagliato da un solo ingegnere nel 2014 avendo la giusta strumentazione(la conoscenza e l'abilità si suppongono a priori), un esempio di ciò lo si ha col computer: quando xerox progetto la prima interfaccia grafica dovette impiegare centinaia di ingegneri, per fare la stessa cosa adesso basta un ragazzo di 15 anni coi brufoli, e viene pure meglio :mrgreen:.
Ultima modifica di Luchino il sabato 15 novembre 2014, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi